• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Domande generali sulle Passeggiate/trekking...

Aperto da lovely, Giugno 28, 2012, 12:22:16 AM

« precedente - successivo »

lovely

Ciao a tutti, vi faccio un paio di domande...

1. Cosa bisogna poterci dietro quando affrontiamo una passeggiata da soli?
2. Quali sono le regole da rispettare in strada?
3. Quando succede un incidente...chi dobbiamo chiamare?

Al momento sono queste le domande che mi sono venute in mente.
Nel caso le aggiungo.

Pac8

allora... sul cosa portarci dietro, molto dipende da che tipo di passeggiata affronteremo; se si parla di poche ore possiamo anche accontentarci del cellulare per le emergenze, di un coltellino multiuso e di un laccetto di cuoio per eventuali riparazioni di emergenza dei finimenti. Se la passeggiata prevede una sosta pranzo, allora è il caso di montare le bisacce, e dal momento che le montiamo, mettiamoci almeno il necessario per rimettere un ferro.
Alcuni accorgimenti utili possono essere: avvisare sul percorso (ammesso che non si cambi idea stradafacendo, cosa che a me capita sempre), tenere il cellulare addosso e non nelle bisacce, e possibilmente in un punto facilmente raggiungibile con entrambe le mani (portacellulare da cintura o tasca sul petto della camicia), non nelle tasche dei jeans (se avessimo un "problema" alla mano destra ed il cellulare fosse nella tasca destra, sarebbe parecchio scomodo da prendere).
Sulle strade il cavallo è un veicolo come un altro... in teoria... in pratica contiamo meno dei cinghiali che attraversano dietro una curva, quindi, teniamo sempre la destra, procediamo al passo, a meno che non siamo in situazioni da cui è meglio togliersi in fretta, in quel caso una bella trottatina non fa male (incroci, dietro una curva cieca, strade strette ecc...)
Se succede un incidente, chi chiamare dipende molto dal tipo di incidente; se a farsi male siamo noi o il nostro cavallo, dove siamo ecc... di media, a meno che non siamo a 200 metri da una strada asfaltata che di cui sappiamo dare indicazioni precise, quando si è da soli è da soli che bisogna cavarsela.. in un bosco, su una montagna, magari lungo un sentiero poco battuto è più facile per noi cercare di arrivare ad un punto accessibile ai soccorsi che per i soccorritori raggiungerci, quindi a meno di problemi gravi, stringere i denti e farsi trovare è la cosa migliore.

alex

1. un cavallo bravo con cui si abbia un ottimo rapporto consolidato di binomio :horse-smile:
2. il cellulare da NON tenere nelle bisacce ma addosso  :icon_rolleyes:
3. una capezza e una longhina
4. il cap
5. staffe di sicurezza
6. utile un secchio in tela per far bere il cavallo

Regole:
1. quelle fissate dal codice della strada e cioè:
1.1 percorrere la strada con prudenza
1.2 usare la carreggiata e non i marciapiedi (dubbio sulle piste ciclabili: ?)
1.3 tenere la destra
1.4 segnalare con le braccia i cambi di direzione e gli spostamenti di corsia
1.5 non imbrattare la carreggiata: raccogliere le fiande

aiuto:
1. il 118 (per lesioni alle persone ma anche per farsi dare riferimenti su eventuali servizi veterinari)
2. un riferimento nel maneggio/un amico che ne sappia di cavalli che possa allertarsi e venire a dare una mano, possibilmente avvisandolo prima; deve avere sottomano il numero di un trasportatore/deve disporre di un trailer/deve sapere come procurarsi un trailer in tempi ragionevoli
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

lovely


Midnight

C'è una cosa da non sottovalutare.
Il cavallo è considerato in tutto e per tutto un mezzo di locomozione e pertanto è soggetto a tutte le norme del codice della strada MA... il cavallo ha sempre la precedenza e gli altri veicoli HANNO L'OBBLIGO di agevolare il passaggio e di effettuare eventuale manovre di soprasso in estrema sicurezza.
Se un veicolo (passando troppo vicino o troppo veloce, strombazzando o qualsiasi altra cosa) provoca un incidente, a voi o al vostor cavallo (intendo anche cavallo che parte, che scarta, ceh vi sbatte per terra o qualsiasi altra cosa) DOVETE prendere immediatamente la targa e fare una denuncia, perchè sarete risarciti.

Quello che prevede la legge per andare su strada con un cavallo è:
-Avere compiuto la giusta età (14 anni minimo)
-Possedere tutti i requisiti psico - fisici per poter portare un cavallo (difficilmente un quattordicenne può portare una pariglia che tira una carrozza)
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

lovely


Fioravante Patrone

Citazione da: Midnight - Giugno 30, 2012, 04:25:32 PM
Quello che prevede la legge per andare su strada con un cavallo è:
...
-Possedere tutti i requisiti psico - fisici per poter portare un cavallo (difficilmente un quattordicenne può portare una pariglia che tira una carrozza)
Questi requisiti sono codificati in qualche modo? E' sufficiente il classico certificato di sana e robusta costituzione (quello richiesto ad esempio per le patenti ludiche FISE), o serve altro?
Oppure è una dizione che va interpretata caso per caso?

alex

Il caso del cavaliere è parificato a quello di un contadino che porta uno o due buoi, o del pastore che attraversa la strada con il suo gregge. Non credo quindi si tratti di "patenti FISE" o cose del genere. Tutta via, dovendo dimostrare di aver usato prudenza, io preferirei poter esibire un patentino rilasciato da una società sportiva, che attesti che sto stare in sella, e terrei a portata di mano i riferimenti della mia assicurazione per danni a terzi causati nell'uso del cavallo da sella. Con i tempi che corrono, e lefollie delle norme veterinarie, non sarebbe male portarsi dietro anche il libretto del cavallo. In conclusione: patente, libretto di circolazione e assicurazione....

Un altro punto è quello dei catarifrangenti e lucine per chi è  abbastanza coraggioso da girare in strada di notte. Non ho idea se ci siano norme. Ma di nuovo occorre dimostrare di aver usato prudenza; quindi, io un catarifrangente e una lucetta LED li userei.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Pac8

una FOTOCOPIA della prima pagina del libretto (quella col numero di microcip) e della pagina con l'esito negativo del test di coggins  è buona cosa portarseli dietro, il libretto originale non lo metterei in bisaccia, sarà che faccio spesso bei tratti nei fiumi, sarà che quando sudano le bisacce ne risentono, ma eviterei proprio...
La norma, per quanto riguarda i cavalieri cita solo il fatto di essere "in grado" di condurre il cavallo, cosa molto opinabile, forse una patente di un ente sportivo può valere davanti ad un vigile urbano sprovveduto, ma in realtà non attesta proprio nulla.....

Pac8

ah, uscite in notturna: Giubbini catarifrangenti, catarifrangenti ai quattro arti, ancora più fretta a liberare le curve cieche e... cavallo grigio per ultimo!!!! :icon_rolleyes:

DivinityOfDarkness

Citazione da: Pac8 - Luglio 01, 2012, 05:32:43 PM
una FOTOCOPIA della prima pagina del libretto (quella col numero di microchip) e della pagina con l'esito negativo del test di coggins  è buona cosa portarseli dietro...

Magari farla e plastificarla non sarebbe male...  se proprio uno non vuole avere con sè una mini-sacca di nylon staga, fatta apposta per tenerci dentro i documenti o le loro...fotocopie ;)

Citazione da: Midnight - Giugno 30, 2012, 04:25:32 PM
MA... il cavallo ha sempre la precedenza e gli altri veicoli HANNO L'OBBLIGO di agevolare il passaggio e di effettuare eventuale manovre di soprasso in estrema sicurezza.
Cha articolo del codice della strada è? Non riesco a reperirlo..
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

alex

Dimenticavo l'attrezzo salvavita e salvacavallo! Non bisognerebbe mai uscire senza un affilato coltellino, da tenere in modo che lo si trovi in un secondo. Anzi, meglio sarebbe averlo non solo quando si esce, ma anche in scuderia. I cavalli talora fanno delle cose assurde, quanto a restare impigliati con le longhine, e con i finimenti.

Questa mi è stata raccontata da Dario Masarotti. Cavallo a mano in un sentiero di montagna difficile ed esposto. Errore n. 1: staffe giù. Il cavallo infastidito da una mosca fa il gesto di mordersi sul fianco.... e afferra con la bocca la staffa, che gli rimane incastrata nelle barre. Viene preso da un mezzo panico, restando bloccato con l'incollatura flessa. Impossibile - vista la forza dell'incollatura disincastrare la staffa. Per fortuna non era stato commesso l'errore n. 2, essere senza coltello.... in un attimo lo staffile è stato tagliato e il cavallo è stato liberato. Ma se non c'era il coltello....
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

rhox

è un classico anche il posteriore che passa nella staffa lasciata pendere o il posteriore che si infila nella capezza mentre il cavallo si gratta..

una volta ho anche visto un fantasioso cantone incastrato nell'anello della forchetta della martingala..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

PokerFace

io d'estate porto sempre con me uno spray contro gli insetti.
mi è capitato piu di una volta di essere assalito da nuvole di papatacci...

ps: se avete allergie portate sempre l'inalatore mi raccomando o la siringa se siete allergici alla puntura delle api.

Pac8

mmmh... lo spray in sella mi convince poco.. di solito gli assalti di insetti sono nei boschi, tiro fuori lo spray, spruzzo e rischio di spaventare il cavallo che già sarà innervosito dagli insetti... il resto possono farlo rami ad altezza cavaliere, tronchi a terra o rocce coperte dalle foglie.... meglio un'abbondante spruzzata prima di partire (mi hanno consigliato, oltre al solito spray da 50 euro a flacone, acqua e aceto, pare che funzionie quest'anno proverò ) ed in caso il percorso non consenta una trottata per superare il punto critico, un bel ramo scacciamosche non me lo leva nessuno...