• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Le paure dei cavalli

Aperto da Kimimela, Febbraio 25, 2015, 08:49:46 AM

« precedente - successivo »

Anita

Scusate, mi potete spiegare chi fa il massaggiatore?
Cioè, non ne avevo mai sentito parlare.
È ovvio che fa un massaggio ma non pensavo che dovesse essere un professionista diverso da uno che fa manipolazioni, per esempio .....
Grazie 😊

rhox

partiamo dal presupposto che rientra in una grossa categoria di professioni non riconosciute in italia. quindi vi puoi trovare dentro di tutto, al contrario di discipline come agopuntura/osteopatia/chiropratica in cui per poter lavorare dovresti essere un veterinario iscritto all'albo..
comunque ci sono una serie di professionisti formati all'estero (e qualcuno insegna anche qua) in merito ad anatomia, biomeccanica, tecniche di massaggio che praticano diversi tipi di massaggi (il più praticato è quello sportivo) con finalità diverse.
lavorando sui muscoli possono arrivare in punti che vengono diagnosticati a fatica dalla veterinaria (su un cavallo fare indagini ecografiche o radiografiche sulle grosse masse muscolari è moolto complesso) e sbloccare traumi.
sono complementari a chiropratica/agopuntura/osteopatia in quanto ognuna agisce su una struttura diversa e si compensano a vicenda. esempio: se una massa muscolare contratta porta a un cattivo movimento articolare un'osteopata può ripristinare la situazione, ma senza sciogliere il muscolo in breve tempo questo riporta la situazione a com'era. idem un agopuntore può sciogliere dei blocchi energetici, ma se questi derivano da contratture o muscolature assenti la situazione torna a regredire.
come non è sufficiente sciogliere un muscolo per riportare l'articolare alla funzionalità o sbloccare una zona

Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Kimimela

rhox quello che chiamero' e' un professionista che lo fa id mestiere  :horse-wink: sono dispostissima ad accettare tutto quello che mi dira' ovviamente per il bene delle  mie cavalle...perche' vedra' entrambe.
anzi, ben venga se mi dice che faccio qualcosa di sbagliato...in realta' lo chiamo apposta sperando che mi dica che e' tutto ok, ma sperando anche che mi insegni qualcosa tipo esercizi, modo di montare...poi vi saro' dire :horse-smile:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

alex

Citazione da: rhox - Marzo 17, 2015, 07:12:29 PM
un agopuntore può sciogliere dei blocchi energetici

Mi sono riempito di bolle, poi ho trovato la causa scatenante dell'attacco di allergia. Cos'è un blocco energetico?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

rhox

nulla che ti interessi alex.. :firuu:
o se ti può bastare una spiegazione che si adatta bene a un tot di situazioni è un zona per un trauma il tessuto si irrigidisce e si contrae limitanto l'accesso di elementi vitali ai tessuti sottostanti i quali vanno in sofferenza.
spesso con una corretta manipolazione (che sia un dito, un ago, il pensiero.. a seconda di come si vuole intervenire) si può iniziare a ciogliere il nodo e lasciare che i tessuti riprendano "vita".
niente di molto diverso da chi pratica massaggi e scioglie tensioni muscolari e nervose...
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

alex

Citazione da: rhox - Marzo 19, 2015, 10:25:22 PM
nulla che ti interessi alex.. :firuu:

:-\  Ok, scusa l'interruzione. :-\

Adesso vado subito a prendere i miei soliti 4 granuli di Histaminum 12 CH. Una volta mi son sbagliato, ne ho presi 5, che disastro!

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.