• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Comperiamo un lallo.

Aperto da raffaele de martinis, Dicembre 22, 2015, 05:11:33 AM

« precedente - successivo »

Miky Estancia

Citazione da: old duck - Dicembre 22, 2015, 02:29:05 PM
Sono bei cavalli (a mio avviso), versatili, buon piede e CERVELLO. Con un murgese puoi farci di tutto (tranne il SO che non mi interessa), compreso il lavoro agricolo e l'attacco.


Quoto! Anni fa, quando il mio Polacco ebbe dei problemi, fui ad un passo dal comprarmene uno.
Mi piacciono moltissimo ed è vero, sono molto versatili: di recente, un nostro socio che ha preso due Comtois per la sua vigna, ha incrementato il parco cavalli lavoratori con due bei murgesi.....morelloni e bionfoni in vigna...che spetracolo  :love4: :occasion14:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Bubba

Citazione da: Lux - Dicembre 22, 2015, 02:22:54 PM
Citazione da: alex - Dicembre 22, 2015, 07:37:24 AM
..Secondo me, il cavallo "geniale" per alimentare il mercato è il povero QH, che è a senescenza programmata e in più, se è "buono", costa enormità. Gli americani con il mercato ci sanno fare  :horse-wink:.


Senescenza programmata... Puoi spiegarti meglio?
Alex, io sono sempre dell'opinione che il cavallo lo fa il proprietario (incidenti accidentali a parte)
Inoltre ora in Italia ci sono molti allevamenti veramente buoni, e i QH che si vedono in giro è molto più facile che siano nati in Italia che importati. Per "buono" cosa intendi?

In attesa della risposta di Alex, provo a dire la mia.
I quarter sono buoni cavalli. Sono pure forti, altrimenti non potrebbero fare quello che fanno senza rompersi ( se ne rompono meno di quel che si ama far credere).
Maaaa... il loro allevamento e' pensato per il mercato. Se ci pensi passati gli otto anni addio special events. La gara della vita e' a tre anni. Vuol dire che li selli presto, molto presto.
Insomma dovresti prendere un tre anni ( quattro) e cambiarlo dopo poco. Tutto o quasi gira attorno al futurity. Poi derby, maturity.. ma a 8 hai chiuso.

Non credo che qualcuno abbia tentato ma secondo me se ne prendi uno buono e lo domi a tre anni ( magari quattro) potrebbe riservare belle sorprese.

alex

Citazione da: old duck - Dicembre 22, 2015, 02:29:05 PM
presente: acquistato due murgesi. Sono bei cavalli (a mio avviso), versatili, buon piede e CERVELLO. Con un murgese puoi farci di tutto (tranne il SO che non mi interessa), compreso il lavoro agricolo e l'attacco. Sono in un centro dove questi cavalli si addestrano da molti anni. Le persone hanno quindi molta competenza non solo generale ma specifica sulla razza. Il prezzo è giusto (certo non quello della carne).

Se non mi fossi innamorato "a prima vista" dei sanfratellani (ho già raccontato dove, come e perchè, Oddo e Raffaele non c'entrano nulla), e avessi visto da vicino dei murgesi, sono certo che mi sarei innamorato di loro. Altrochè se sono belli! Purtroppo non ne ho mai "toccato" uno. Bisognerebbe che tu ci raccontassi di più.... ma forse l'hai già fatto e mi è sfuggito.

Certo che il Murgese sia stato conservato in Puglia, regione di "accaniti cannibali", è molto curioso.... verrebbe da pensare che la perdita di molte razze equine non sia stata causata dalla lallitazione, ma al contrario, dall'equitazione agonistica; e al contrario che la loro conservazione sia merito dell'ippofagia, come ha spesso affermato il noto cantante.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

alex

Citazione da: Bubba - Dicembre 22, 2015, 03:06:40 PM
In attesa della risposta di Alex, provo a dire la mia.
I quarter sono buoni cavalli. Sono pure forti, altrimenti non potrebbero fare quello che fanno senza rompersi ( se ne rompono meno di quel che si ama far credere).
Maaaa... il loro allevamento e' pensato per il mercato. Se ci pensi passati gli otto anni addio special events. La gara della vita e' a tre anni. Vuol dire che li selli presto, molto presto.
Insomma dovresti prendere un tre anni ( quattro) e cambiarlo dopo poco. Tutto o quasi gira attorno al futurity. Poi derby, maturity.. ma a 8 hai chiuso.
Esatto. Per "buono" intendo "vincente", e ho notato che nei QH ci sono moltissimi "vincenti" e moltissimi "campioni"; o almeno lo affermano i loro proprietari.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Lux

Citazione da: Bubba - Dicembre 22, 2015, 03:06:40 PM
Citazione da: Lux - Dicembre 22, 2015, 02:22:54 PM
Citazione da: alex - Dicembre 22, 2015, 07:37:24 AM
..Secondo me, il cavallo "geniale" per alimentare il mercato è il povero QH, che è a senescenza programmata e in più, se è "buono", costa enormità. Gli americani con il mercato ci sanno fare  :horse-wink:.


Senescenza programmata... Puoi spiegarti meglio?
Alex, io sono sempre dell'opinione che il cavallo lo fa il proprietario (incidenti accidentali a parte)
Inoltre ora in Italia ci sono molti allevamenti veramente buoni, e i QH che si vedono in giro è molto più facile che siano nati in Italia che importati. Per "buono" cosa intendi?

In attesa della risposta di Alex, provo a dire la mia.
I quarter sono buoni cavalli. Sono pure forti, altrimenti non potrebbero fare quello che fanno senza rompersi ( se ne rompono meno di quel che si ama far credere).
Maaaa... il loro allevamento e' pensato per il mercato. Se ci pensi passati gli otto anni addio special events. La gara della vita e' a tre anni. Vuol dire che li selli presto, molto presto.
Insomma dovresti prendere un tre anni ( quattro) e cambiarlo dopo poco. Tutto o quasi gira attorno al futurity. Poi derby, maturity.. ma a 8 hai chiuso.

Non credo che qualcuno abbia tentato ma secondo me se ne prendi uno buono e lo domi a tre anni ( magari quattro) potrebbe riservare belle sorprese.
Non mi pare si parlasse di agonismo, ma di un cavallo per sollazzarsi. Dopo gli 8/10 anni, il cavallo viene venduto per i no-pro e scende di categoria. Se vincente viene (giustamente) venduto per una bella cifra (il cavallo ha dimostrato qualità ed è stato addestrato per anni), comunque sempre ad un prezzo inferiore di cavalli per discipline olimpiche.
Questo discorso della senescenza non lo puoi fare con il sanfratellano perché non mi pare ci siano circuiti appositi..

Bubba

Per quel che vedo io, a 8/10 anni non lo vendi piu'.
A passeggiate, forse per le gare fitetrekante. Ma non per il reining.
Il che francamente e' un gran peccato.
Magari un giorno riusciranno a spostare tutto piu' avanti. Dubito

Miky Estancia

Citazione da: alex - Dicembre 22, 2015, 03:09:21 PM
....verrebbe da pensare che la perdita di molte razze equine non sia stata causata dalla lallitazione, ma al contrario, dall'equitazione agonistica; e al contrario che la loro conservazione sia merito dell'ippofagia...

Concordo  :pollicesu:
Sono cambiate le esigenze.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

milla

Scusate se vado OT ma che un cavallo a 8-10 anni sia considerato vecchio e non abbia più mercato mi fa una certa impressione, non sapevo che i Quarter avessero una vita sportiva così breve.

Bubba

In tealta' in gara ne trovi anche di 15. E il fatto che il reining sia entrato nei weg, dove richiedono cavalli sopra una certa eta' ( se non sbaglio) ha un po' ampliato il discorso.
Resta il fatto che il circuito e' pensato, secondo me, proprio per avere mercato. le gare importatnti hanno uno sbarramento per eta' e quindi ad un certo punto o ti fai il campionato regionale ( 5 gare all' anno) o cambi.
Pure i cavalieri hanno degli sbarramenti e c' e' chi puo' fare solo una gara a tappa.Se vuoi uscire di piu' o vai fuori regione o ti prendi il secondo cavallo. Oppure uno giovane e vendi il tuo " vecchio".

Nonostante questo c' e' chi , anno dopo anno, esce con lo stesso destriero.
Cosi' come ci sono i cavalli storici, magari della scuola. O che passano di mano in mano.
Diciamo che il sistema tende a incentivare il cambio.

PokerFace

si, da quando esiste l'equitazione sportiva un sacco di cavalli son diventati estranei al mercato.

già dopo i d'inzei non si vedevano quasi più cavalli italiani in concorso, qualche sardo, qualche angloarabo.... ma dagli anni 70 in poi picco di continentali. i d'inzeo appoggiandosi sull'esercito avevano a disposizione un calderone enorme di cavalli italiani. Merano e Posillipo erano italiani e venivano dallo stesso allevamento di salerno. un caso? non credo. comunque già ai tempi dei d'inzeo era cominciata la sparizione del cavallo italiano in favore di quello estero. The Rock era un favoloso grigio irlandese (acquistato DALLA FISE) e Uruguay era un selle francais (quello del famoso cappottamento ad aquisgrana).

nel lontano 1985 monticchiavo in quel di birago. era fissata la tappa di coppa del mondo a milano. me lo ricordo come se fosse ieri. successe che quell'anno venne giù un sacco di neve e a milano crollò il tetto del palazzetto che doveva ospitare la tappa di coppa. e così... così... serviva un altro posto col coperto abbastanza grande, le tribune ecc... e si saltò la coppa del mondo a birago... e già lì non c'era un cavallo italiano....

ma anche i patriottissimi italianissimi come mancinelli (che piace tanto a raffaele... per me era uno smanettatore esagerato e anche abbastanza impreciso... ma vabbè idea mia) non amavano particolarmente i cavalli italiani. mi ricordo quando portò in italia Ideal de la Haye, selle francais con fondo anglo arabo, infuocato, meraviglioso. l'aveva comprato da michel robert. avevamo grandi aspettative su questo cavallo e sul binomio. ma con graziano non saltò mai come con michel.....

bei tempi... bellissimi tempi... ero giovanissimo e potevo stare in mezzo a personaggi come quelli o come philippe le jeune, che per tre anni veniva a misinto con marco porro a svernare.......
mi viene la lacrimuccia... jerry smith era un ragazzino poco piu grande di me e lì dalla famiglia speroni ho visto davvero passare tutti e qualcuno restare un pò di più. e ho visto anche realizzarsi qualche favola, in cui il figlio dello stalliere va alle olimpiadi (seppur come riserva). mi scende quasi una lacrimuccia.....

raffaele de martinis

Citazione da: alex - Dicembre 22, 2015, 03:09:21 PM
Citazione da: old duck - Dicembre 22, 2015, 02:29:05 PM
presente: acquistato due murgesi. Sono bei cavalli (a mio avviso), versatili, buon piede e CERVELLO. Con un murgese puoi farci di tutto (tranne il SO che non mi interessa), compreso il lavoro agricolo e l'attacco. Sono in un centro dove questi cavalli si addestrano da molti anni. Le persone hanno quindi molta competenza non solo generale ma specifica sulla razza. Il prezzo è giusto (certo non quello della carne).

Se non mi fossi innamorato "a prima vista" dei sanfratellani (ho già raccontato dove, come e perchè, Oddo e Raffaele non c'entrano nulla), e avessi visto da vicino dei murgesi, sono certo che mi sarei innamorato di loro. Altrochè se sono belli! Purtroppo non ne ho mai "toccato" uno. Bisognerebbe che tu ci raccontassi di più.... ma forse l'hai già fatto e mi è sfuggito.

Certo che il Murgese sia stato conservato in Puglia, regione di "accaniti cannibali", è molto curioso.... verrebbe da pensare che la perdita di molte razze equine non sia stata causata dalla lallitazione, ma al contrario, dall'equitazione agonistica; e al contrario che la loro conservazione sia merito dell'ippofagia, come ha spesso affermato il noto cantante.

Lo ribadisco.
I sanfratellani, per i siciliani, son buoni solo da mangiare... qualche anno fa, a Porto Rosa - ME, sotto i Nebrodi - areale della rassa - su 500 lalli c'era solo un sanfratellano.

Il cavallo delle murge, quando i lalli facevano i cavalli, era un lallo agricolo a tutti gli effetti, ce ne erano due versioni: una piuttosto piccola, vivace, generosa, l'altra più pesante.
Si tentò la conversione di questa rassa in rassa da carne, ma per fortuna, la rassa risultò refrattaria a quella specializzatione: scheletro troppo pesante, troppo alto, troppo lungo, dal punto di vista del macellaio non aveva una buona resa.
Questi vole lalli compatti... tanto alti quanto larghi, dunque bassi, relativamente leggieri di ossa e di testa... insomma dei comtuà.

Quando c'è stato il recupero, molto danno era già stato fatto, e, da quello che ho visto io, si è dato privilegio al ripristino del tipo "pesante" forse per andare incontro al mercato che - nel frattempo - si è afficionado ai frison, mentre "u signurinu" lo si può vedere solo in vecchie foto in b.e n. ingiallite..

Il lallo sportivo merita un discorso a parte, non esiste razza che non sia imparentata più o meno fortemente col PSI, ed è evidente che il competitore ad alto livello legge con attenzione i pitigri e la sua scelta è dettata da ragionamenti e valutazioni che non competono a noi ragasse comuni, ma è evidente che non mi rivolgo a loro.

Potrei fare una lunga elencatione di acquisti fatti ad minchiam da giolivissime ragasse che si buttano lietamente tra le braccia di sicuri lestofanti, che scelgono il lallo col colpo di fulmine.

Basterebbe un minimo di consapevolezza di se stessi, un poco di cognoscenza dei lalli, l'aver chiaro cosa si vuole e sopratutto hosa non si vuole da un lallo,  per fare una prima <n<lisi selectiva.

Ho visto diecine di lalli bravi, buoni e sani andare al macello e diecine di lalli infami, difettati, pericolosi  tenuti in vita, e molto spesso - dopo il primo entusiastico approccio - abbandonati a se stessi.

Losoloso, c'è la visita veterinaria, ma quella - se non c'è l'analisi a cui accennavo - conta poco, pochissimo.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

PokerFace

Raffaè, e che mi dici dell'allevamento dei Mancuso?
Prima Antonio (in sicilia) poi il figlio Giacomo, sul lago maggiore?
in effetti si tratta di sanfratellani sebbene Giacomo li abbia poi "migliorati" con psi, per dedicarli al salto ostacoli.
te lo ricordi quintino?  anno di nascita 1979, che ha ottenuto numerose vittorie in campo nazionale e internazionale? Montato dal buon vecchio Cima??? 

Kimimela

Citazione da: milla - Dicembre 22, 2015, 04:47:12 PM
Scusate se vado OT ma che un cavallo a 8-10 anni sia considerato vecchio e non abbia più mercato mi fa una certa impressione, non sapevo che i Quarter avessero una vita sportiva così breve.
Ma il quarter mica fanno solo reining!!!!  :icon_neutral:
E meno male aggiungo...
Nella scuola/monta californiana un quarter raggiunge il suo piu' alto livello a 10 anni quindi....
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

raffaele de martinis

Citazione da: PokerFace - Dicembre 23, 2015, 09:14:16 AM
Raffaè, e che mi dici dell'allevamento dei Mancuso?
Prima Antonio (in sicilia) poi il figlio Giacomo, sul lago maggiore?
in effetti si tratta di sanfratellani sebbene Giacomo li abbia poi "migliorati" con psi, per dedicarli al salto ostacoli.
te lo ricordi quintino?  anno di nascita 1979, che ha ottenuto numerose vittorie in campo nazionale e internazionale? Montato dal buon vecchio Cima???

Già, ne parlai proprio in questo foro... mi pare.
Quì entriamo nella quistione sangue, ho la vaga sensecion che abbiamo le  idee confuse, non apro un altro topico perché il ploblema è attinente allo titulo.

Una gioliva utante, una delle più preparate e competenti di questo inclito foro, ha mostrato un polledro da 8 tonnellate zompettare bellamente alla corda, dimostrando così che i lalli di quella rassa sono nevrili et energici, in altre parole che hanno sangue.

Secondo me la gioliva non ha mai visto un lallo di tre anni di sangue nelle stesse condizioni, ma può darsi anche io abbia le idee confuse e che abbia ragione lei, quei bastimenti sono lalli pieni di sangue bisogna vedere cosa significa per lei: sangue.

E' vero, vediamo dei simpatici lalloni - che fosse per loro si limiterebbero solo a masticar erbetta - scattare in avanti al solo comando vocale come Ribot all'apertura della gabbia... ma sapete come hanno fatto i giolivi carrettieri a dar sangue a quelle bestiole... poarete?

Dunque, la domanda è chiara: cossa vuol dire sangue inteso come diceva il Generale: nel lallo da sella il sangue è tutto e - se mancasse - nulla  può sostituirlo
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

manu

Io sinceramente preferirei non trovarmi nei paraggi di un puledro di 8 tonnellate di tre anni che zompetta come un cavallo insanguato o che magari ti si mette contro! In quel caso meglio che facciano la fine dei dinosauri  :laughter-485: :laughter-485: