• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Frustino

Aperto da milla, Luglio 23, 2017, 11:51:20 AM

« precedente - successivo »

Miky Estancia

Citazione da: gi. - Luglio 25, 2017, 10:00:23 AM
A volte basta davvero il rumore. Mi è capitato di usare il frustino semplicemente contro lo stivale, fa rumore  e il cavallo si "sveglia".

Per Alex

Ti sbagli . Non è roba da cavallari.

Era in uso scegliere  un ramo di una rosa (probabilmente di una rosa ad alberello), pulirla e farla stagionare seguendo un determinato procedimento( che non ricordo), in modo che non seccasse e rimanesse flessibile. Pare che la rosa avesse proprio queste caratteristiche di flessibilità.Essendo che richiedeva una ricerca dettagliata e occorresse parecchio tempo prima di poterla usare, era di vanto possederla.

Verissimo. Ancora oggi, nelle competizioni di Attacco di tradizione, avere la frusta di legno di rosa è segno di prestigio e ti fa prendere molti punti in più. Costano un botto!!!
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

gi.

Già è vero, nelle gare di attacchi di tradizione!!! Non ricordavo... grazie!

alex

#32
Avendo utilizzato svariati "rami da culo"  :horse-smile: al momento mi trovo molto bene con un frustino  stagionato in orniello, e mi guardo bene intorno, in passeggiata, per trovare un ramo di corniolo adatto a farmi una "mazzerella maremmana", con uncino terminale; ho bene in mente cosa cercare, ma è difficilissimo trovare il ramo giusto per lunghezza, diametro e opportuna inclinazione del ramo di origine (lo snodo serve per fare l'uncino). Prima o poi lo troverò!

Devo sperimentare ancora la resistenza e la durata, ma come forma, diametro e  elasticità mi pare che il picciolo di palma sia ottimo .... vi saprò dire. 
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Winter Mirage

Se lo trovi, poi però voglio una foto di te in sella in posa da buttero!!
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

alex

Ma certo! Mi manca solo il cavallo, l'imboccatura, il fisico, la sella e l'abbigliamento; tutto il resto ce l'ho.  :horse-smile:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Winter Mirage

Ho detto "in posa" da buttero, non mascherato da buttero.
Mi contento, dai!!
:happy1:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

milla

Io come sempre concordo con Micky, l'unica differenza è che noi limitiamo al massimo l'uso della voce (istruttrice dressagista  :horse-wink:) e le gambe le usiamo, non saprei altrimenti come chiedere certe figure su due piste, cambi di galoppo ecc.
Credo che la chiave sia nella parola COERENTE: l'uso COERENTE di un aiuto non rende sordo nessuno
forse i cavalli diventano sordi alla gamba perchè spesso la gamba tamburella involontariamente il costato o perchè viene usata ad minchiam, forse un uso del frustino ad minchiam (possibile, certo) è meno frequente.

Miky Estancia

Uuuuh, milla, è possibile l'utilizzo ad minkiam anche del frustino, della chambriere, della frusta da attacco, della voce, dell'assetto....l'uomo è spettacolare nel far pasticci, essere coerenti non è facile, o almeno, non lo è per tutti  :blob9:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

milla

Vero, allora va sottolineata ancora  di più la necessaria coerenza in tutto ciò che si fa a cavallo  :horse-wink:

Zarathustra

#39
Ormai ha preso cattivo odore, da quanto vecchia e ripetuta è la frase "La pressione chiede, il rilascio insegna", ma la ripeto per tediarvi.
Per rendere sordo un cavallo ad un qualsiasi aiuto, è sufficiente scegliere se mettere una pressione tale "che non chieda", che cioè lo lasci indifferente (e ogni cavallo ha la "sua" soglia - in gran parte dipendente da chi lo ha lavorato), oppure una volta che risponde alla pressione, non rilasciare la pressione. Per avere la certezza matematica della sordità, applicare entrambe (caso mai dovesse reagire).

La logica è molto semplice se ci pensiamo: se facendo una data cosa la pressione cessa, quella cosa è quella GIUSTA da fare.
Se la pressione non cessa, o si prova qualcos'altro (che ne so, passi indietro, impennata, sgroppata, passi laterali, fugone....), o si rassegna e non fa niente, sta lì e aspetta che smetta.

Il problema non è con i cavalli giovani e/o sensibili, quelli reagiscono subito (anche troppo, se nevrili). Quindi con loro si mettono pressioni minime, e si rilascia subito appena fa la cosa giusta (anzi, mentre...). Il cavallo capisce, ed è ben lieto di aver appreso una cosa utile (come levarmi la pressione).
Il problema è con i cavalli "insorditi" da pressioni insufficienti ma continue, ad esempio cavalli di scuola. Con loro, purtroppo, devi alzare l'asticella della pressione fino al punto in cui non reagiscono, rilasciare, e piano piano ricondurre IN loro la "logica" dell'aiuto modulato, finchè non ridiventano ricettivi a pressioni modeste.

Il "ramo da culo" è un'arma atomica, non so perchè ma ho sempre avuto reazioni sorprendenti.

alex

Citazione da: Miky Estancia - Luglio 25, 2017, 02:19:19 PM
Uuuuh, milla, è possibile l'utilizzo ad minkiam anche del frustino, della chambriere, della frusta da attacco, della voce, dell'assetto....l'uomo è spettacolare nel far pasticci, essere coerenti non è facile, o almeno, non lo è per tutti  :blob9:

Certi sono coerenti anzi coerentissimi: coerenti nel fare la cosa sbagliata.... purtroppo, aimè per i cavalli, spesso funziona lo stesso. Questa potrebbe essere l'origine delle varie "scuole". Non sempre il risultato è la prova della bontà del metodo; men che meno della bontà della spiegazione del metodo.

La cosa più sorprendente che ho trovato è la raccomandazione (nell'alta scuola napoletana) di limitare quanto più possibile la flessibilità laterale dell'incollatura, al punto da tenere i cavalli in posta legati costantemente ai due venti; eppure arrivavano a livelli molto alti, erano già in grado di ottenere praticamente tutte le "arie alte".
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

rhox

#41
Ma il t'amo da culo non funziona solo con la mia psi?  :vfncl:
In compenso se ho in mano la frusta la prende come un'offesa personale che non mi fido che lei ascolti e si impermalosisce
È proprio una fetecchia di eQuina  :horse-cool: :love4:
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso