• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Fattrici e Puledri

Aperto da DivinityOfDarkness, Maggio 18, 2012, 09:11:03 PM

« precedente - successivo »

DivinityOfDarkness

 :ciao:

credo che la sezione 'etologia' sia quella più adatta per discutere del rapporto mamma-puledro e di se e come inserirsi tra loro in modo meno traumatico possibile.

Ci sono mamme 'gelose' del puledro, altre molto permissive con gli umani.. altre ancora allontanano il puledro...

C'è qualcosa che influisce su questi comportamenti?
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Midnight

Purtroppo non sono un etologo e non ci sono dati scientifici a suffragio di quello che dico, ma posso risponderti con quella che è la mia esperienza.
Nella quasi totalità dei casi, il rapporto che hai con la fattrice e il carattere di quest'ultima, si riflettono poi su comportamento della stessa nell'accettare umani.
In tutti i casi che mi sono capitati, cavalle con carattere diffidenti e guardinghe, erano quelle più protettive nei confronti del puledro e che spesso partorivano puledri più guardinghi e diffidenti.
Inoltre, non mi è mai capitato che le cavalle che abitualmente si lasciano avvicinare e toccare diventassero aggressive dopo il parto, mi è invece capitato che cavalle più "paurose" diffidenti o schive, diventassero molto aggressive ai limiti del pericoloso. (ma ripeto questo è un dato totalmente empirico).

Cavalle più propense al rapporto con gli umani, davano alla luce puledri più curiosi e confidenti con l'essere umano.

Da quella che è la mia esperienza, comunque, per poter approcciare con un puledro, il primo atteggiamneto da avere è quello di rendere confidente la fattrice.
Finchè non riesco ad ottenere un accesso al paddock senza creare troppe ansie alla fattrice, non mi avvicino al puledro.

Sono inoltre fermamente convinto che i puledri vadano maneggiati fin da piccoli, senza però creare troppo stress o pressioni inutili e senza pastrocchiarli troppo, ma tutto questo almeno dopo 2 o 3 mesi, prima li lascio stare in santa pace con la mamma.
Finora non mi è mai capitato di avere puledri scacciati dalle fattrici.

Quello che invece ho notato, che se un puledro rimane "accessibile" o troppo in vista nel maneggio attirando le coccole e le visite di tanti curiosi, che infilano la mano, costantemente per carezza, grattini, allungano cibo ecc ecc, si rischia spesso di dare il vizio di mordere.

Esperienze personali non scientifiche :)
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

DivinityOfDarkness

Un mio dubbio è che il rapporto venga ipotecato quando entra il vet per acchiappare il puedro per fargli il siero antitetanico e il clistere.. A volte il piccolo è spaventato e le madri un po' gelose divetano pericolosine soprattutto nel box, in cui iniziano a girare intorno al puledro e ti rivolgono i posteriori più e più volte...
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Midnight

Che intendi con "IL RAPORTO VENGA IPOTECATO"?
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

DivinityOfDarkness

Nel senso che non credo che si parta col piede giusto, in questi casi...
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Midnight

Sono assolutamente d'accordo con te.
Ma spesso succede quando il puledro non è abituato ad essere maneggiato, quindi è costretto a subire tutto insieme stress dell'avvicinamento dell'umano, stress di essere legato le la prima volta, stress di essere circondato, stress della puntura clistere o quello che è...

Fattori che si accumulano creando ansia esponenzialmente, se uno riuscisse ad abituare il piccolo a tutto quello che deve fare il veterinario (escluse le cure vere e proprie) il puledro avrebbe meno cose a cui pensare.

Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

DivinityOfDarkness

...non so ora come son le procedure standard..ma qui un puledro viene inoculato e clisterato già dopo poche ore dalla nascita.. Non è che ci sia molto tempo per abituare..

Infatti abbiamo avuto 2 casi opposti: una femminina s'è avvicinata da sè alle persone, la fattrice è di una dolcezza disarmante... e iniezione e clistere so stati fatti al vlo senza trauma alcuno.

Un maschitto, invece, è stato acchiappato quasi di prepotenza, con la mamma tutta incaxxosa in un angolo...
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

maya

tra qualche settimana racconterò anch'io la mia esperienza :firuu: :blob9: :blob3: :blob9: :blob3: :blob9: :blob3:

maya

come promesso, ecco la mia freesca esperienza, la mia cavalla è un pò struuunza,non me ne vanto,ci abbiamo messo le mani e con il tempo...tantoooo...sono riuscita a sgrezzarla un pochino!
ora non è una che ama essere smanettata e altro...eppure dal giorno che è salita sul van per andare dallo stallone niente più turbe mentali,presa diretta e infilata sul trailer,questi 11mesi si è addolcita se il termine mi viene passato,cercava proprio il mio contatto...sabato mattina epilogo:
la piccolina è arrivata in nottata presumiamo perchè è stata contrallata la sera tardi  eniente di fatto e alle 7 abbiamo trovato la sorpresina,all'ora di pranzo è arrivato il vet,niente clistere perchè la piccola aveva già defecato un paio di volte,ciucciava regolarmente,abbiamo disinfettato il punto del cordone con garza e betadine,io l'abbracciavo e le tamponavo la parte e lui era al mio fianco,la mamma era slegata al nostro fianco,costrizioni zero, la piccola non era particolarmente scossa,nessun accenno di orecchie indietro,la madre nemmeno.
le ho lasciate stare sabato tutto il giorno, alla sera ho messo capezza e lunghina alla mia e le ho fatto fare un giro di paddock, tranquillissime.
il giorno dopo ho ripreso la mamma,l'ho legata alla posta fuori per disinfettarla del sangue uscito,aveva la coda e le gambe sporche,la piccolina al suo fianco ovviamente libera,sono state all'ombra a fare tutto,poi portate a fare 2passi nel prato per mangiare un pò d'erbetta.
adesso sono in relax nel loro recinto, nessun attegiamento anomalo o aggressivo, solo tanta gelosia nei confronti degli altri due che sono nello stesso paddock,ma sono separati dalla fettuccia.
Tra un mesetto conto di rimetterli insieme,gli altri 2 sono mansueti e adulti quindi la loro presenza è ancora più tranquillizzante per la piccolina

maya

a un mese dalla nascita della piccola, posso dire che la mamma è davvero super, praticamente la uso come palo per le doppiette che scarica la piccoletta, da dietro riesco ad accarezzare la figlia, la uso come manichino per riuscire a infilare la capezza alla puledra e qualche giorno fà l'ho risellata e ho agganciato una longhina alla sella e ho attaccato la piccoletta....davvero brava (la mamma)..la piccola fà qualche capriccio ma poi accetta :desismileys_2762:

maya

piccolo aggiornamento.
da una cavalla sclerata che avevo,dalla gravidanza c'è stato un cambiamento impressionante,è meno scattosa e agitata,con la puledra è attentissima e in mia presenza è davvero serena,la puledra ha smesso di irrigidirsi e scappare alla mia presenza...