• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

quanto pagate la pensione?

Aperto da ofelia, Settembre 27, 2012, 03:06:30 PM

« precedente - successivo »

DivinityOfDarkness

Di sicuro i costi vivi del mantenimento di un cavallo in maneggio vanno oltre ai 50 euro per la rotoballa al mese per ciascun cavallo, i 4 pacchi di truciolo e il metro cubo d'acqua.. perchè sicuramente ci sono tasse sulla struttura, sull'ampiezza totale del terreno che occupa, costi di mantenimento e manutenzione, la bolletta della luce on dee esser cosa da poco, perchè uno dirà "hey, ma che vuoi che siano quattro lampadine!" ...'na sega! Però ecco... uno col maneggio ci deve pure guadagnare per campare...ma a volte son davvero esosi.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

klystron

Uhm...allora ecco qui:
Francia, Alta Savoia (confine con la Svizzera)
480 euro per:
- box due volte (una profonda piu una ripassata - lettiera in truciolo)
- fieno 3
- mangime 3 volte (le quantita sono personalizzate, c'e' una lavagna in scuderia)
- campo coperto (grande devo dire), tondino esterno, campo ostacoli esterno non illuminato, e rettangolo (esterno)
- paddock, disponibile il servizio di messa a paddock dal lunedi a venerdi (ma se lo vuoi lo paghi a parte, altrimenti ce lo porti tu)
- club house con bagni, macchinette e cucinino
- selleria con armadietti chiusi a chiave
- possibilita di lavare coperte e sottosella ma paghi a parte

Do' per scontato doccia, zona sellaggio, ecc.
Belle passeggiate intorno.

E' una scuderia di soli proprietari, quindi le lezioni te le scordi, se le vuoi fai venire qualcuno o le prendi con il proprietario ma le paghi (profumatamente) a parte.....diciamo che i prezzi rispetto all'Italia sono alti...ma poi se vai in Svizzera (dove solo il box ti costa 1000 franchi) ti rendi conto che non lo sono poi cosi tanto....

klystron

Ah, e le lezioni stanno sui 40 euro l'una.... :benedizione:

DivinityOfDarkness

Citazione da: klystron - Ottobre 01, 2012, 04:42:49 PM

Do' per scontato doccia, zona sellaggio, ecc.


NON dare mai nulla per scontato  :horse-scared: ..te lo dico per esperienza  :horse-scared: :horse-scared:
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

ofelia

Citazione da: ofelia - Settembre 27, 2012, 03:06:30 PM
Spero sia la sezione giusta....

come recita il titolo : quanto pagate? e cosa avete compreso? dove vi trovate?

ad esempio io:

. Provincia di milano
. pago 500 €
. lettiera di truciolo
. fieno 3 volte
. mangime 4 palette
. il groom fa il box 3 volte al giorno
. selleria
. club house e spogliatoi
. giostra 3 volte al giorno (il groom la mette in giostra)
. tondino coperto
. campo coperto e esterno
. lezioni tutti i giorni tranne il lunedì che è giorno di chiusura
. due piccoli paddock (il groom la mette a paddok)
. grandi box con finestra in muratura


come qualcuno ben sà sono in procinto di cambiar maneggio... vorrei fare una media dei costi per valutare come sceglierlo.

Aiutatemi Voi!!!  :icon_pidu:

ho valutato due strutture ben diverse :

1a opzione
.cascina privata con una decina di cavalli
.strada per arrivarci abbastanza tortuosa (ho paura per la neve...)
.box grandi in muratura con finestra
.lettiera in truciolo messa così e così
.selleria stracolma
.tondino scoperto
.campo esterno in sabbia
.campo coperto minuscolo
.no club house
.fieno due volte
.mangime fioccato di mantenimento una volta (dose a piacere)
.no lezioni, si passeggiate
.no paddock
.no giostra

€ 207
Direi ottimo prezzo, certo adeguandosi. Potrei integrare io la sua dieta ma il fondo dei campi fa paura... chissà come gela d'inverno. Sono abituata troppo bene.

2a opzione
.maneggio nuovo
.box enormi con fondo in gomma, truciolo, e scarico automatico dei liquidi
.coperto gigante
.campo esterno da cross
.campo esterno in sabbia
.tanti paddock
.tondino coperto
.no giostra
.spogliatoi con doccia, club house,selleria super fica
.fieno 3 volte
.mangime 3 volte (mangime fatto fare da un mangimificio su ordinazione)
.lezioni di completo comprese
.propietario è veterinario
€ 450,00

tenete conto che con entrambi mi avvicinerei a casa....

Però non sò se vale la pena spostarmi per solo 50 € di risparmio (2a opzione) togliendomi la comodità della giostra...
e per quanto riguarda la prima opzione... è proprio una cascina alla buona... a volte penso "ma si, è un cavallo, non ha bisogno di grandi sfarzi... l'importante è che sia ben curata l'alimentazione, i piedi e la pulizia..." Poi però mi piglia paura e...

mi dareste un consiglio? se foste in me?


bionda

La prima costa poco, ma per me sarebbe esclusa al 100% per almeno 2 motivi: no paddock, solo 3 pasti.

La seconda, se fosse raggiungibile da casa mia, ci vado io!  :pollicesu:
Dov'è?
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

klystron

Uhm.....anche secondo me i paddock fanno la differenza...proprio perche' e' un cavallo!

Midnight

Se il costo della pensione per te è sostenibile, seconda opzione tutta la vita.

La giostra, io non l'ho mai usata, quindi non riesco a capire quanto possa incidere sulla scelta, ma avere un proprietario veterinario, oltre che i paddock è una sicurezza in più... e poi mangime solo una volta? non mi piace!
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

ofelia

Citazione da: bionda - Ottobre 02, 2012, 04:44:50 PM
La seconda, se fosse raggiungibile da casa mia, ci vado io!  :pollicesu:
Dov'è?

vicino Lodi....

in settimana vado ad assistere ad una lezione. Mi avete convinta mi sa'...

bambolik

Citazione da: Midnight - Ottobre 03, 2012, 10:44:35 AM
Se il costo della pensione per te è sostenibile, seconda opzione tutta la vita.

La giostra, io non l'ho mai usata, quindi non riesco a capire quanto possa incidere sulla scelta, ma avere un proprietario veterinario, oltre che i paddock è una sicurezza in più... e poi mangime solo una volta? non mi piace!

:quoto:

Concordo, anche perchè se ci pensi se devi arrampicarti tra le nevi in inverno rischi te e rischia la cavalla...dove la passeggi? Se gela..l neve è pure buono ma il ghiaccio...a me è capitato in pianura di non poter far sortire i cavalli dai box per metterli fuori perchè c'era un lastrone spesso tre dita di ghiaccio...tre giorni in box per me son troppi anche solo uno mi da fastidio..
poi se vai in una struttora "rustica", cosa che ai cavalli interssa poco, almeno un ampio paddock deve valere il "disagio" dell'umana!
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

pantoufle

anche io voto la 2, se ci stai dentro con il costo. capisco che non è un grande risparmio rispetto a dove sei ora, però avvicinandoti guadagni tempo (e non è poco), sei più comda e risparmi carburante.
della descrizione l'unica cosa che non mi piace (ma per precedenti esperienze personali, quindi sono un pò 'suscettibile' su questo fronte) è il proprietario veterinario. se è una brava persona ed un buon medico la cosa è sicuramente una risorsa, se invece trovi uno che non rispetta la tua autonomia sotto il profilo veterinario e magari è pure ciuccio allora la situazione può diventare fastidiosa.

io sono in provincia di Bari e in quanto a strutture (e cultura equestre) siamo messi malissimo.
da circa 4 anni siamo in un posto molto bello. non è molto grande ed è nato come scuderia privata, adesso per una serie di stravolgimenti di gestione c'è -ahimé- anche la scuola.
la pensione in teoria costa 330,00 escluse lezioni e messa a paddock.
io invece, non usufruendo del mangime, pago 310 con messa a paddock giornaliera.
l'offerta consta di:
- scuderia aperta (perimetro scuderia in muratura + 30 box rinco 3,8x4 in legno)
- fieno 3 volte al giorno + mangime 2 volte (per chi lo utilizza)
- in inverno pastone una volta alla settimana
- pulizia box una volta al giorno + 2 ripassate ora di pranzo e tardo pomeriggio
- lettiera in truciolo o paglia, a seconda delle necessità
- doccia corperta, doccia all'aperto, lampada solarium
- due sellerie
- spogliatoio con bagno
- stanza attrezzata a cui possiamo concedere lo status di mini club house
- 2 campi in sabbia (uno in sabbia+tess. n.t. per la m.i e uno da reining)
- tondino scoperto
- 3 paddock (1 in sabbia + 2 in terra battuta). purtroppo da noi il paddock è merce rara, anche perchè la murgia non è un terreno granchè ospitale...se non per il murgese.
- istruttrice di II livello FISE eventualmente a disposizione


Pralina

#26
Se può servire, anche io consiglio il secondo :)
ciao!!

ofelia

Ragazzi!!! scusate se non vi ho più fatto sapere nulla. Ormai sono quasi 3 settimane che mi sono trasferita!!!! il posto che ho scelto è ..........

IL NUMERO 2!!!

pago un pochino di più di quello che avevo scritto però... scelta mia, ho deciso di avvalermi, per ora, delle lezioni di un istruttore di 3o livello che fa completo. Viene due volte a settimana solo per me e per la proprietaria. E' un fenomeno vero, ho fatto una lezione di prova e me ne sono (professionalmente) innamorata. La cavalla era rilassata e agli ordini, sà insegnare quei "trucchetti" che con poco ti fanno lavorare correttamente. Sono rimasta stupita.

Percui la mia pensione ora si aggira sui 520 € comprese di lezioni tutti i giorni con l'istruttrice della scuderia e due con il PROFESSORONE. Non poco, visto che c'è da aggiungere 20 € di carote, tosatura e maniscalco. Ma per ora voglio così... faccio sacrifici anche se sempre meno di quando ero dall'altra parte!


Ci troviamo molto bene. Grazie per l'aiuto  :occasion14:

Midnight

Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

Niki

Io sono in provincia di Novara , la scuderia si trova in mezzo ad un parco naturale perciò è un posto tranquillo e che permette di fare splendide passeggiate..

la struttura offre :
- box in legno
- lettiera in paglia (o truciolo su richiesta, con una piccola maggiorazione)rifatta una volta al giorno
- Maneggio coperto di circa mt. 40x20 con impianto di irrigazione ed illuminazione, aperto sui lati.
- Campo ostacoli in sabbia di mt.50x30, con impianti di illuminazione e  irrigazione
- Tondino in sabbia
- Pista di galoppo di mt.400 in sabbia.
- Rettangolo regolamentare di mt.60x20 in sabbia
- Percorso di allenamento per Cross Country
- Selleria, 15 box coibentati con beverini automatici, zona lavaggio cavalli
- Box per ponies, capanne con paddok
- piccola club house
- paddok in erba

i pasti dei cavalli vengono gestiti in base alle esigenze dei singolo equini( chi solo fieno, chi più mangime di altri ecc...)

la pensione varia a seconda della scelta del tipo di box(paddocìk,box pony, 2 tipologie di box per cavalli)diciamo che parte dai trecento euro..

le lezioni non sono comprese .

L'istruttrice è veramente brava, ho avuto altri insegnanti ma lei è davvero brava, ( 3°Liv)

Ognuno è libero di chiamare il veterinario che desidera e idem per il maniscalco .
La scuderia è aperta tutti i giorni tranne il Lunedì e nei giorni di apertura non ci sono vincoli di orari(beh magari non andiamo a montare alle 24....)


secondo me è un posto a misura di cavallo, un po' meno a misura di cavaliere .
Molti dei posti nella mia zona sono più a misura d'uomo che di cavallo; il 'mio' centro non avrà una mega club house super lusso però ha tutto quello che serve ai cavalli a parere mio... ed è per questo motivo che mi trovo bene .

ah, io pago 400 euro di pensione più le lezioni ( di solito faccio il forfait mensile da 150 euro e faccio 4 lezioni a settimana)...