• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

quanto pagate la pensione?

Aperto da ofelia, Settembre 27, 2012, 03:06:30 PM

« precedente - successivo »

Roy

ultimamente mi sono convinta di una cosa..

c è una grandissima sproporzione tra posti definibili posh , molto belli, tanti servizi per cavallo e cavaliere etc e posti che si propongono come via di mezzo.

c è un abisso tra le due soluzioni in termini di benessere ( io vorrei la gomma nel corridoio per esempio e nel lavaggio) ma non c è un altrettanto abisso nei prezzi !
non riesco a capire come mai, ma si passa da posti davvero mediocri a cifre (per me perlomeno) già alte, a posti super dotati a cifre sì alte (fuori dal mio budget) ma non così esagerate se comparate ai primi.

magari è solo la mia zona , da voi com è la situazione?

bionda

Potresti aver ragione, Roy, i 400-500 al mese dei posti di livello medio-basso sono tanti (troppi) a paragone dei 600-700 di posti che sembrano fighissimi.

Però io, quando ho visitato posti di lusso, ho sempre avuto l'impressione che la differenza fosse più di facciata che di sostanza.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Roy

CitazionePerò io, quando ho visitato posti di lusso, ho sempre avuto l'impressione che la differenza fosse più di facciata che di sostanza.

ecco io non ho mai avuto modo di verificare la sostanza, può essere benissimo essere che siano solo apparenza !
però , appunto, ritengo esagerati i 450 euro di alcuni posti che offrono veramente il minimo sindacabile..

ElisaHorses00

- 238 € al mese (comprese lezioni, ma io pago 50€ senza lezioni) per i cavalli in paddock
- 300€ al mese per i cavalli in box
- Cavalli puliti alla bella e meglio 1 volta al giorno
- Niente lettiera (solo su richiesta)
- 2 tondini
- Rettangolo con ostacoli\esercizi monta western di mt.60x20 in sabbia
- Percorso di allenamento per Cross Country (inutilizzato da 1 anno)
- Selleria polverosa e senza luce
- Stanza collegata alla selleria dove ci sono gli armadietti. Spesso disordinata e con armadietti che non engono aperti da più di 1\2 anni
- 7 paddock con box, piccolini e pieni di fango
- Diversi paddock di ferro con un portaballone e una tenda per ripararsi dalla pioggia
- Ponetti piccoli negli ex pollai  :icon_eek:
- Pastone 2 volte al giorno senza possibilità di una dieta personalizzata
- Scuderia da 12 box in plasica con porte mezze scassate
- Piccola club house con i topi D:
- Piccoli paddok in 'erba' (spesso pieni di fango però!)

Odio il mio maneggio e vorrei cambiare al più presto anche se i miei genitori mi costringono a stare li.. per non parlare delle persone che ci vanno, che sono odiose e spesso schizzinosine che fanno i gruppetti. Per non parlare del figlio della proprietaria  :benedizione: che a 9 anni fa sempre il capetto e quando monto da sola pretende di farmi lezione lui  :icon_confused: poi è super viziato.. Ha un doppio pony che non monta da una vita e diversi ponettini 

Ina:)

In che senso lettiera su richiesta?? :horse-scared:

elleon

Provincia di Modena, in collina, appena sotto gli Appennini
Ampio maneggio collocato in un bel paesaggio che domina le colline.
Ci sono due modalità a scelta per tenere il cavallo. Box in muratura con lettiera in truciolo o paglia con disimpegno esterno per tutto l' anno. Prezzo 310 euro
Box in legno con lettiera in truciolo o paglia con messa a paddock recintato con filo elettrico solo in caso di tempo favorevole. Nella stagione estiva dormono fuori e stanno in box solo nelle ore più calde. Prezzo 300 euro.
In entrambe le sistemazioni sono inclusi:
Fieno due volte al giorno, fatto da loro.
Mangime fatto da loro due volte al giorno.
Ampi pascoli a rotazione, mettono un solo cavallo per volta.
Campo coperto
Campo scoperto in sabbia
Tondino coperto
Due lavaggi, uno esterno, uno interno alla scuderia
Giostra
Selleria con armadietti per ognuno.
Club house con cucina e tavolo grande
Lezioni di monta western e monta inglese a parte.
Possibilità di lunghe passeggiate con infiniti itinerari diversi anche nel periodo invernale.
Clima familiare e persone alla mano.
Veterinario due o tre volte alla settimana
Si organizzano trekking di più giorni al mare o in montagna, gare di gimkana western, spettacoli e caroselli.
Pulizia, ordine e disponibilità.

Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

Orbita di Azzurra

Il mio ex maneggio, classico da cavallari, da cui sono fuggita a gambe levate e capirete il motivo. Due tipi di gestione:

1. Box fatto con le traversine di legno dei vecchi binari, misura 3x2.90. Solo fieno. Lettiera in paglia; box rifatti 2 o al massimo 3 volte a settimana. No cavalli messi fuori, anche perché esiste un solo minuscolo paddock penoso.
Prezzo: 300

2. Piccolo recinto con capannina fatta con un telo. Rotoballa messa lì senza nessuna copertura, quindi il fieno si bagna e inevitabilmente ammuffisce. Nessuno pulisce mai, quindi o ci pensa il proprietario o peggio per il cavallo.
Prezzo: 280

Cosa offre il maneggio? Campo esterno piccolo, in cui o lavorano tutti insieme con l'istruttrice o non ci puoi entrare ritagliandoti un angolino da solo; no tondino, no paddock, no altri tipi di campo. Esistono ancora 4 poste. Alcuni box dei cavalli del maneggio sono più piccoli ancora, ma dentro non ci sono pony. Alcuni cavalli del maneggio vivono fuori senza capannina, estate e inverno; se il tempo è veramente brutto ci sono 3/4 poste disponibili, gli altri si devono arrangiare fuori.

Un controllo? Si certo, più di una volta. Ma tutto apposto   :pollicesu:
Nel mondo dei cavalli non si finisce mai di imparare!

Kimimela

maneggio sito in Cornate D'adda MB
380 al mese
ogni cavallo ha box 3x3 con lettiera in truciolo permanente e apertura su paddock privato di 150 metri;
tutta l'area, paddock compresi, e' stata fatta in fondo drenante e stabilizzante per cui niente fango mai, nemmeno dopo 1 mese di piggia (provato!)
3 pasti al giorno, fieno + mangime oppure tutto fieno a seconda del cavallo.
pulizia box e paddock 2 volte al di
selleria chiusa con allarme
campo coperto
campo scoperto
tondino
1 lezione di monta in piano compresa alla settimana (per chi ha il cavallo di proprieta')
l'unica cosa che manca e' una club house vera e propria, al momento e' stata creata nella taverna/box della casa ma diciamo che c'e' un bel bagno con doccia ed e' scaldata da una stufa in ceramica.

ci sono dei posti disponibili  :firuu:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Orbita di Azzurra

Citazione da: Kimimela - Marzo 18, 2015, 01:25:33 PM
maneggio sito in Cornate D'adda MB
380 al mese
ogni cavallo ha box 3x3 con lettiera in truciolo permanente e apertura su paddock privato di 150 metri;
tutta l'area, paddock compresi, e' stata fatta in fondo drenante e stabilizzante per cui niente fango mai, nemmeno dopo 1 mese di piggia (provato!)
3 pasti al giorno, fieno + mangime oppure tutto fieno a seconda del cavallo.
pulizia box e paddock 2 volte al di
selleria chiusa con allarme
campo coperto
campo scoperto
tondino
1 lezione di monta in piano compresa alla settimana (per chi ha il cavallo di proprieta')
l'unica cosa che manca e' una club house vera e propria, al momento e' stata creata nella taverna/box della casa ma diciamo che c'e' un bel bagno con doccia ed e' scaldata da una stufa in ceramica.

ci sono dei posti disponibili  :firuu:

Accettano anche umani?  :blob3: :blob9:
Nel mondo dei cavalli non si finisce mai di imparare!

Kimimela

volendo la casetta e' abitabile anche da un umano  :firuu:...l'acqua c'e', la porta del box si chiude e quindi non fa freddissimo, la corrente c'e'...ti fai la mini villettina con giardino  :laughter-485:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

kriss

Io sono in provincia di Varese, nel parco del ticino. Da noi la pensione costa 350 euro mensili e comprende:
- 4 pasti giornalieri con possibilità di personalizzazione
- Paddock
- rifacimento box la mattina
- uso impianti (coperto 20x60, campo esterno in sabbia, campo da cross, rettangolo 20x60, campo in erba 100x70)
- Lezioni con istruttore di primo livello Fise e una a settimana con istruttrice di terzo livello
- Zona lavaggio
- Selleria
- Lavatrice per copertini
Io mi porto un istruttore esterno quindi pago le lezioni a parte, il posto è un po' rustico, ci sarebbero un po' di interventi da fare, ma nel complesso mi trovo bene , i cavalli sono in salute e non hanno mai avuto problemi

milla

Ragazze siete fortunate, in provincia di Firenze paghiamo il doppio! :icon_confused:

Kimimela

Milla frena...anche nella mia zona se vuoi fare dress e quindi frequentare un maneggio di dress I prezzi sono come da te...siamo sui 600 euro e oltre!
Nel mio maneggio non ci sono concorsisti ne si fanno gare, e' un maneggio di persone che fanno semplice lavoro in piano (seppur fatto bene) / passeggiate.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

kriss

Anche da noi i prezzi sono quelli. La media è sui 500/600. Noi siamo una piccola associazione sportiva in fase di (si spera) ripresa, ma i prezzi, ahimè, sono tendenzialmente molto più alti per quanto riguarda centri con istruttori federali, strutture e uscite in gara garantite

bambolik

Anche nei centri diciamo NO agonisti però le differenze sono spesso abissali.
Nel mio peregrinare circa un anno e mezzo fa alla ri cerca di un posto piu vicino a casa mia per il mio "veterano" mi sono imbattuta nell'attuale centro dove...sta benone direi e in altri due.
Costi similari. L'attuale centro dove ho il 22 enne peloso ha queste caratteristiche:
Due/ tre (a seconda se hanno erba in paddock o no) razioni di fieno scelto (e dico davvero scelto anche a mano se capita il ballino non troppo buono) di qualita tra buona e molto buona.
Due di mangime fatto fare da un mangimificio per loro o il personale del cavallo (viene scalata una quota)
Un pastone settimanale (se lo si vuole) a base di mele carote e un po di crusca bagnati
Messa in paddock comune o singola a seconda delle esigenze e meteo permettendo.
Non ci sono capannine (ma volendo le si possono richiedere e costruire)
Pista di trotto di 800 metri in sabbia con ottimo drenaggio
Un tondino/recinto per lavoro alla corda 16x16
Campo misto erba sabbia in progresso 30x60 (agibile in primavera estate)
Campino per pony 20x30
Zona lavaggio con acqua calda
Piccola selleria
Armadietto
Box da fattrici...4x5 e 5x5
Lettiera in truciolo con una pulizia approfondita e un ripasso giornalieri.
Sorveglianza 24 h
Possibilità di farsi seguire da due istruttori nel fine settimana o portarsi il proprio senza "gelosie"
Orario di accesso...infinito.
Eur 280,00
Prima di trovare questo piccolo personale angolo di relax x me e il cavallo mi segnalano un altro "posto per passeggiatori" a 500 metri da casa mia....
Dietro abbiamo le casse di espansione e golene del fiume e un cordone di argini carrabili di svariati km anche se non sono il top per passeggiare a cavallo 8fondi molto duri pietrosi spesso o frequentatissimi) era una alternativa alla vita che in quel momento il mio veterano stava facendo. Decorosa ma mi rendevo conto che necessitava di piu aree verdi piu uscite in paddock compagnia e di muoversi costanteme nte un po ogni giorno (era troppo lontano da me in quek momento con orari serratissimi per montare e pochi paddock per privati diventati nulli col passare del tempo...)
Ora l'idea era valida, Vicinicssimo passeggiate andiamo a vedere...
So che adesso è anche pesso 8cambio gestione)
La diciamo struttura era vecchia ricavala dal recupero parziale di una colonica (mezza franata da una parte col terremoto 2012)
I box erano di due tipi.
Delle specie di dentro fuori 4x3 circa con lettiera in truciolo
Poco.
L'area esterna era piccola ma meglio di nulla diciamo ma...guardando i cavalli...loro ti spiegano da soli come stanno.
Piedi terribilmente marci nella maggior parte (solo due discreti forse i proprietari ci andavano ogni giorno).
Classico misto argilla e urina e feci...datati!
Una specie di tondino in terra battuta. Ottimo per stendinare i cavalli!
Un CAMPO nel senso vero del termine in terra...o meglio argilla dato che siamo in Padania e sotto l'argine che si "puo usare solo in estate pero" e si quando diventa cemento armato certo con un cavallo attempato il top.
Area lavaggio scoperta...una canna dell'acqua su cemento...che ok va bene se sei in treking o simili e io mi accontento basta il che il cavallo sta bene ma gia mi vedevo in pieno inverno a dover lavare la gambe piene di sporcizia con – 3 No buono. Sempre che non gelava l'acqua.
Alimentazione...fieno due volte al di "circa 6 kg lo prendiamo da quello che ha le vacche qui vicino"...pochi per me e poi un cavallo non è una vacca....
Mangime...se ti piace il nostro 2 kg al di oppure te lo compri e noi lo diamo quanto chiedi e ti scalo 30 eur.
Pulizia box? "Mha proviamo ogni giorno ma non sempre ci riusciamo"
Ok mi aspettavo una cifretta....
Eur 280,00 con mangime loro...250 col proprio
Stesso prezzo di dove sono ora con differenza abissale...
Torniamo a bomba...
Anche nei centri diciamo NO agonisti però le differenze sono spesso abissali a cosi identici (e questo è solo uno di quelli che ho visto prima di trasferirmi)
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).