• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Cosa chiedi al maneggio in cui tieni il tuo cavallo?

Aperto da Ospitalazzo, Ottobre 28, 2014, 02:54:52 PM

« precedente - successivo »

Quali sono i requisiti che secondo voi deve avere una 'buona' pensione per cavalli?

Tipo di gestione dell'animale (leggi poi benessere)
9 (90%)
Distanza
0 (0%)
Costo
0 (0%)
Strutture
1 (10%)
Possibilità di prendere lezioni di equitazione
0 (0%)

Totale votanti: 10

Ospitalazzo

Citazione da: rhox - Ottobre 29, 2014, 11:23:38 AM
anche il mio maneggio ha un problema simile: è lontano da torino e da asti (tra 25-30 km) e nella zona tantissimi si tengono il cavallo a casa.
ha faticato un po', ma con prezzi competitivi, mercato di nicchia e buoni servizi si sta ritagliando il suo spazio ed è in crescita
Quando hai tempo raccontami del mercato di nicchia...  :love4:

Kimimela

io abito in lombardia, in brianza, non faccio agonismo e ai cavalli dedico tutto il week end e due sere a settimana.
ho due cavalle: una anziana e l'altra giovane e facciamo lavoro in piano e passeggiate, pratico monta western e amo molto il trail.
fatte queste premesse per me al primo posto c'e' il benessere animale, sorrido quando leggo alcuni annunci di maneggi che parlano prima delle strutture per i soci e poi di contorno di come trattano i cavalli!
no: prima mi elenchi cosa fai per il cavallo anche perche alla fine e' lui che ci vive in maneggio e non io.
non prediligerei mai una club house rispetto a un box o paddock, ne un fondo di un campo rispetto al fieno.
per me per "benessere animale" si intende" vita non reclusa in box, ottimo cibo e attenzioni da parte di personale competente e che ama i cavalli. se sono competenti ma non amano i cavalli allora e' tutto inutile: scienza sprecata come dico io.
prima di tutto ci vuole passione, dopo di che tutto vien da se!
la vicinanza e' importante perche aumenta il tempo che posso passare con i miei cavalli, se succede qualcosa, se c'e' un'emergenza!
da poco li ho vicino a casa e sto assaporando cosa vuol dire, e' meraviglioso poter andare da loro liberamente anche tutti i giorni se voglio.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Kimimela

Citazione da: Ospitalazzo - Ottobre 28, 2014, 10:31:03 PM
...

Ad ogni modo il questionario è ancora qui:

https://docs.google.com/spreadsheet/viewform?usp=drive_web&formkey=dE1XbFpLQzE2WmdKd2xxYjAxSkRnNXc6MA#gid=0

Non ci guardavo più da tanto tempo, scoglionata dalla poca qualità delle risposte, ma vedo che ci sono tante risposte nuove. Se non l'avete compilato, e avete voglia di farlo, fatelo e poi magari riassumo anche i risultati. Se non ricordo male, dei semplici conteggi delle risposte si possono vedere anche in automatico dopo la compilazione.

anche io l'ho fatto  :pollicesu:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

elleon

Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

rhox

Citazione da: Ospitalazzo - Ottobre 29, 2014, 11:46:57 AM
Citazione da: rhox - Ottobre 29, 2014, 11:23:38 AM
anche il mio maneggio ha un problema simile: è lontano da torino e da asti (tra 25-30 km) e nella zona tantissimi si tengono il cavallo a casa.
ha faticato un po', ma con prezzi competitivi, mercato di nicchia e buoni servizi si sta ritagliando il suo spazio ed è in crescita
Quando hai tempo raccontami del mercato di nicchia...  :love4:

niente di particolare: è un pony club non improntato all'agonismo, ha tanti paddock grossi dove i cavalli vivono in gruppetti fuori, offre dei box con paddock quotidiano anche lì a gruppetti, ha prezzi competitivi come pensione e lezioni, la disponibilità è massima.
organizza giornate aperte, fa la fattoria didattica, organizza giornate con i centri estivi, ha fatto una convenzione con una scuola vicina per cui fanno 3 ore di lezione a settimana (circa 50 bambini divisi in in 3 turni appena usciti da scuola), periodicamente mette offerte su groupon, ecc
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Ospitalazzo

Grazie Rhox. Abbastanza in linea con quello che proponiamo noi, groupon a parte...  :pollicesu:

bionda

Dove tengo io il cavallo hanno seguito negli anni una filosofia opposta: possibilmente niente bambini ...hanno una quota consistente di clienti che tengono lì i cavalli da 20, 30, anche 40 anni e oltre 100 box sempre pieni.

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Ospitalazzo

Citazione da: bionda - Ottobre 30, 2014, 11:19:11 PM
Dove tengo io il cavallo hanno seguito negli anni una filosofia opposta: possibilmente niente bambini ...hanno una quota consistente di clienti che tengono lì i cavalli da 20, 30, anche 40 anni e oltre 100 box sempre pieni.
Grazie bionda. Che tipo di maneggio è? Discipline olimpiche? Vicino alla città?

bionda

Non è specializzato, ci fanno di tutto un po', agonismo poco. E' a 25 km da Milano, i clienti storici vengono in maggioranza da Milano-città.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

rhox

bionda, qua in zona 100 cavalli non li fai neanche se preghi. quindi devi trovare un business differente rispetto alle sole pensioni...
inoltre considera che qua 100 box non li puoi costruire come permessi: o ti dai all'abuso serio o non te li concessionano
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Ospitalazzo

100 box ... Direi che qui da noi (prov.Bologna) si riempiono solo nei concorsi di un certo peso. Non credo che ci sia una realtà che riesca ad avere stabilmente questi numeri a pensione.  :dontknow:

bionda

Non è una situazione normale neanche da queste parti. Loro sono avvantaggiati perchè sono sul mercato da 40 anni sempre con la stessa gestione. Il di più nella gestione è dato, credo, da una grandissima tolleranza, ognuno si sente a casa e libero di fare quel che gli pare.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

rhox

anche da me ognuno è libero di fare come vuole (nel limite del rispetto verso gli altri ovviamente): ci sono un paio di istruttori esterni, a momenti bazzicano più vet che cavalli e ci sono 2 maniscalchi, 1 pareggiatore oltre a me che guardo le mie, ecc..
se vuoi montare girato all'indietro e con un cappello da giullare nessuno ti guarda o ti giudica, se hai bisogno di una mano sono tutti pronti e si ride e si scherza tutti assieme.
però se non hai i cavalli in zona (ce li hanno a casa, sono zone con poca densità di popolazione, ci sono altri piccoli maneggi) magie non ne puoi fare
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso