• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

La "Parola Contraria": la mia.

Aperto da raffaele de martinis, Aprile 24, 2013, 02:32:51 AM

« precedente - successivo »

raffaele de martinis



Il bel disegno di Max dimostra - se ce ne fosse stato bisogno - l'importanza dell'incollatura  per il controlo dello lallo,
Che tradotto vuol dire che è il principal medio per equilibrar lo lallo a seconda delle varie esigentie.

Anco la yanto vituperata Rollkur è utile, è servita/serve a far vincere fior di tituli alle varie Nikol, Cristine e Anky.

I miei amici hauci - a loro scajola - maneggiano l'incollatura dei loro lalli secondo i dettami di Caprilli,  L'Hotte e Baucher ma, se ne stracatafottono del posterior et della riunion... già, per fare quei lavori o i loro lallini si riuniscono o vanno per le terre...

https://www.youtube.com/watch?v=qMLFpdrNYAY
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

sissy

Citazione da: PokerFace - Giugno 15, 2017, 09:40:41 AM
tu vuoi spiegare a me qualcosa di equitazione?? ahahahaha
guarda, preferisco di no.
così come non mi farei operare da uno solo perchè una volta ha giocato all'allegro chirurgo senza fare illuminare il naso, così preferisco non farmi spiegare nulla di equitazione da te.

ma io non ti spiego nulla, ti dico che ci sono  altre realtà oltre quella che descrivi! ahahahh...(tra l'altro avrei anche la licenza per operare!)

sissy

riguardo all'incollatura dato che  da lì prosegue la colonna vertebrale che si articola con i posteriori, è logico che dalla sua posizione dipende anche il gioco dei "posteriori", non si può agire su un'estremità senza che l'altra ne risenta,è un gioco muscolare ed articolare, null'altro.

Il video postato sopra mostra tanti cavalli che impegnano molto il posteriore... ...tu chiamala se vuoi, Riunione...

PokerFace

 Di maio e di battista stanno in parlamento, D'Alema esiste e il trota è laureato.
La vita è piena di sorprese.
Tu pensa che io ho 2 lauree eppure parlo per monosillabi.

raffaele de martinis

Già. ma il mistero maximo al quale neanche la nostra Indefessa dulutrice della riunion può svelare è questo: come minchia può essere che Angiolino Alfano sia il ministro degli esteri e - in precedenza - sia stato ministro della giustitia et  ministro degli esteri di un paese cosiddetto civile...


... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Mi meraviglierei che tu ti meravigliassi che nessuno se ne meraviglia; vorrebbe dire che sei più ottimista di me.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

PokerFace


raffaele de martinis

#3772
E' vero, malgrado non sembri, sono uno ottimista; tendo a veder il calice mezzo pieno, e spero sempre che un fallocefalo possa esser recuperato, cioè vedere  l'evidenza.

Però, c'è una evidenza che tutti dovremmo vedere:

_________________________________________________________

I miei amici gauci hanno appena messo in vendita questo lallino: 10 ani, 160 di alzata, intero, ferrato "magro" ai 4 pié con un discreto addestramento, mettevi in bocca 2500 euri più spesuccie di viaggio e ve lo portate a casa.
Certo ha una vecchia cicatricie al colllo e qualche sforzatura ai piè, ma niente di serio.

https://www.youtube.com/watch?v=c5KSBfOeoNM

Eccolo: potente nelle anche, leggiero davanti e "galante" di bocca.

Come vedete, che sia un criollo, un pesceron, un arabo, un PSI, un quoter, un ronzin qualsiasi... l'educazion di base è ugual per tutti.

Ho la netta sensazione che quel cavallo sia, anche per l'età, in "conto vendita" nell'azienda et sia molto più avanti del cavagliere che lo monta nella occasione, o almeno, quel ragasso lo monta da poco e non si è ancora affiatato, infatti, "non lo lascia fare" e segue il lallo anzicché mettersi assieme.

Ma lasciam stare le mie elucubrazioni e vediam cosa c'ha detto il lallo sulla sua education che poi è quela che hanno tuti i lalli "alla fine del mondo"...


... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

#3773
Gli allegri gauci, in questo caso boliviani - oltre a fare sid e flessioni per riunir i loro lalli -  hanno escogitato un simpatico sistema per inseguir il bestiame nella boscaglia:

https://www.youtube.com/watch?v=ps5rpHLGyV0

https://www.youtube.com/watch?v=dwd7YsG4J6w

confessoVi che est - per il vostro affezionatissimo - una assoluta novità.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

Da una parte abbiamo la Indefessa che sbraita che: la riunion è la risolution di tutti i mali dello lallo, dall'altra abbiamo i gauci che, sebbene non sappiano manco la riunion dove sta di casa, manovrano i loro lalli meglio della Truppa.

Se usciamo dalla nostra ottica provinciale, vediamo che la civiltà dello lallo è estesa dalla Cina alla "fine del mondo" in Patagonia, solo in una determinata nicchia, a Napoli è nata e poi si è sviluppata - sopratutto in Francia - la "bella equitazione" che teorizza la riunion e tutte le messe cantate dell'equitation accademica, che altro non sono che la versione "nobili" di queste esibitioni:

https://www.youtube.com/watch?v=7TfgmR2U_vc

https://www.youtube.com/watch?v=-IJq-7U1Uus

Dal punto di vista dello lallo nulla cambia, non capiscie ma si adegua a far ste stranzete come le magnifiche courbettes di alta squola.

Se si arriva a capir questo, la strada è spianata: l'equitazione accademica, fuori dalle accademie, non serve ad una beata minchia, si ottengono risultati migliori, più veloci e meno sacrificanti per lo lallo con altri sistemi semplici, infatti: Addestrare è semplicie!

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

#3775
Ragasse, ecco cossa accadrebbo in un possibile ipotetico incontro tra il vostro affetionatissimo senza barbun e nostra cortese Indefessa coi baffi.

https://www.youtube.com/watch?v=1kH0WnRQ3zc

Per lo vero, la Indefessa ci guadagna, mentre il povero Oddo ci perde in quest'accostamento e non mi riferisco al fatto che il paragon sia con un mulo... noi equini non siamo razzisti, noi equini, noi!




... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

#3776
Citazione da: carodubbio - Giugno 18, 2017, 01:39:47 PM
Dopo diversi anni con il pensiero di provarci mi sono deciso di partire , da 7 giorni mi trovo a newmarket lavoro in scuderia italiana, scartato in sella per il momento (sono totalmente fuori condizione atletica per un livello professionale) ho accettato un lavoro a terra tanto stesso stipendio .Ora ero pronto a sbattere il muso ma vi assicuro ragazzi che qui non Fano prigionieri e le scelte sono 2 sopravvivere o morire, se sai la lingua riesci , ma senza sei morto. Al 2 giorno di lavoro sono andato in panico completo , la sera ho fatto il biglietto per tornare a casa, stavo fuori al tal punto di essermi messo a piangere , solo che sono una persona vissuta non avendo lacrime non ho pianto. Poi Giovedì pomeriggio sono arrivati 2 giovani ragazzi sardi, la sera ho cucinato tortellini con la panna e pancetta per tutti.La giornata di lavoro il venerdì affrontata con spirito diverso, la sera siamo usciti il tempo passa in maniera diversa. Sabato mattina dopo aver parlato in ufficio per chiedere se potevo restare tutto Ok ( non son e non sarò l'ultimo che rimane scioccato ci sono passati). Peccato che ho buttato 130sterline di biglietto. La cosa più dura per me resta la mia stanza , qui è estate torrida il sole brucia la pelle, fuori sono 25 gradi la mia stanza in cantina -1 uno sbalzo termico grande. Il lavoro è semplice tranne che le loro regole sono diverse e imparare i meccanismi all'istante non riesci subito e ti cicchettino di continuo, ma tanto chi li capisce e me ne frego. Peggi del film; metti la coperta togli la coperta 3 tipi di coperte ti dicono di mettere la media poi all'improvviso problem problem  va messa quella pesante ma che hai capito somaro di italiano. Ora visto che i ragazzi restano stiamo cercando un casa per 3 persone nei pressi della scuderia non è facile, IO ho rimediato una bici dalla scuderia i ragazzini la stanno cercando, ho già preso lo stipendio 200sterline ma i soldi qui vanno via facilmente i prezzi sono alti e finché non hai una casa fare la spesa resta scomodo e ti devi arrangiare.Allora non VALE la pena restare perché lo stipendio resta basso solo che qui funziona tutto in estate il clima a me resta stupendo e vale la pena fare una esperienza anche se ho una certa età e per la mia vita professionale non serve ma per quella della vita si.Ho mille cose da dire ma credo che già sapete che sono scarso a raccontare , anche se q
Un e tutto completamente diverso e come sempre ci sono cose positive
Ive e negative, di sicuro da quello che uno crede guardando la TV e internet scordatevelo , la realtà è altr a non esiste classe sociale, poveri strapoteri e ricchi. Gli inglesi sono pazienti e ci riesci a parlare , i peggio sono gli stranieri che non si sono integrati e ti trattano di mexxa come capiscono che non parli inglese. Per il cibo loro mangiano di tutto senza una regola o orario, ma si trova ogni cosa anche molti prodotti italiani, la carne è molto buona anche le patate , stessa storia per frutta e verdura , in effetti nel periodo estivo la vita è frenetica al mattino alle ore 04,00 fino alle ore 23,00 che luce e caldo, vi lascio che sono tornati i ragazzi e ora di preparare il pranzo

Caro Marco, ho avuto una certa familiarità colla "valigia di cartone", resisti, resisti. resisti... e non dimenticare che - a parte i lalli - hai un mestiere nelle mani, guardati attorno.
Sarebbe un piacere et un onore per me ospitarti - ogni volta che vuoi - nella "Parola Contraria",  nel topico che vanta un numero spropositato di visite.

Nei diarii non ti cazza nessuno...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

Questo studio si appella: "Dresser est simple!"
Pertanto non parlerò di dressage,
Strano vero?


Ecco, questa  paradossale introduzione, dicie tutto sul fatto che il Nostro aveva uno sguardo lungo, era avanti secula rispetto agli altri teorici della equitation.
E - risultati alla mano - lo ha dimostrato.

Ho ricuperato il librello di JDO, che ha assunto - per me - una importamza ancor più magna dopo la scoperta dei gauci.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

#3778
JDO, nella sua introduzione a "Dresser c'est simple" - che andrebbe riportata tutta - esclude dal suo "testamento" tutte le messe cantate del dressage, della monta uestern, dell'alta squola, del s.o. ecc. ecc.

Parte dal principio che i meccanismi di apprendimento dello lallo son regolati dalla logica della sua psicologia e che vadano inquadrati nella "bassa scuola" che considera l'educazione del lallo comune e necessaria a qualsiasi succiessivo impiego dell'animala.

Dunque, l'educazione del lallo si articola sulla bassa squola e sulla  psicologia del lallo, concietti relativamente semplici da capire, dunque, da analizzare e da spiegare...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Quello che mi è rimasto impresso da una lettura (rapida e limitata.... il francese lo capisco perchè è simile al veneto....) del libello sono due cose: il rigore e l'importanza della ripetizione. Rigore non in senso di "brutalità", ma dalla chiarezza sul risultato atteso e della intransigenza nell'ottenerlo in modo impeccabile - per minuscolo che sia.

Di certo, una certa personalità, in particolare una incrollabile certezza riguardo alle  proprie opinioni, aiuta... io sono negato per questo tipo  di rigore.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.