• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

La "Parola Contraria": la mia.

Aperto da raffaele de martinis, Aprile 24, 2013, 02:32:51 AM

« precedente - successivo »

BigDream

Sto proprio sperimentando sulla pelle questo "problema". Come molti, ho sempre trovato la partenza al galoppo più facile dal passo, come giustamente dicevate voi. Da quando ho il mio cavallo però, che è macchinoso, indietro, abbastanza sordo alla gamba ecc, e calcolando che io non ho molta forza nelle gambe e fatico a riunirlo, ho riscontrato problemi a farlo partire al galoppo per presa, dal passo. Questo perché lui probabilmente (correggetemi se sbaglio) fa più fatica a partire se non è riunito come dovrebbe, e quindi spesso mi va in difesa, oppure parte al trotto. Quindi da qualche mese sto partendo unicamente per perdita, cosa che odio perché come avete detto voi è più difficile rimanere composti e partire decentemente (l'immagine presentata da poker rende l'idea)..

Quindi forse possiamo dire che dipende anche dal cavallo, con alcuni è più facile la partenza dal passo rispetto ad altri? (immaginando chiaramente un cavaliere che sta imparando, non un professionista)


Corla

Detta così sembra che il problema, più che il galoppo in se, sia che è indietro e sordo alla gamba. Diciamo che se un cavallo non ha impulso, se non va in avanti, fai poi fatica a fare tutto, compreso riunirlo. Ecco, in questo caso penso sia utilissimo fare tutto quello che hanno descritto poker e max.

PokerFace

Ci sono diversi modi di mettere in avanti un cavallo. Ma ovviamente bisogna vedere quale funziona meglio aahahahahah
1) lezione alla gamba classica
2) legnata micidiale sulla groppa o alla grassella
3) fare imbestialire il cavallo testa all'angolo e speroni e quando praticamente galoppa sul posto dal nervoso lasciarlo andare
4) passi indietro seguiti da brusche ripartenze, da ripetersi all'infinito
5) ammazzarlo di campagna
6) caricare l'alimentazione
7) extreme blood o simili
8) istruttore da terra con la frusta lunga e rana concomitante
9) mettersi a culo di uno che va a manetta
10) canna da pesca con carota
11) varie ed eventuali (tra cui contemplo anche gatto selvatico legato alla groppa, tigre con denti a sciabola che morde i garretti, supposte effervescenti)

raffaele de martinis

Care  ragasse, tuto quelo che scrivo et scriverò non è farina del mio sacco, di mio ci fu lamessainpratica et  personalizzazzione di concietti bellillamente espressi dai grandi cavallerizzi,  le cui opere  poche di noi leggono e che vengono divulgate, da quelle poche, per partito preso... già, ci sono i "partiti"... una volta le chiamavo le sette di  baucheriani, antibaucheriani, leggieri, naturali, barefutti, sentimentali etc. etc.

Prima però, voglio riportare il penziero del - per me - più grande uomo di lalli del XX seculo: JDO, il quale da splendido elaborator dei principii di Baucher così si esprime riguardo le tranzizioni:

le transizioni montanti, passo trotto, galoppo sono assolutamente da bandire fin dalle prime fasi dell'addestramento, perché il lallo, in questa sequenz, va a caricare istintivamente l'anteriore, in pratica, fa esattamente l'opposto di ciò che vogliamo.
Invece, per il motivo uguale e contrario (il lallo istintivamente carica il posterior), si possono fare le transizioni calanti: galop, trot, passo, alt.


Ora, il vostro lallo sa fare una partenza corretta dal passo e dei coretti passi indietro, meglio ancora se sa rinculare facendo curve e serpentine,  vostri lalli sanno fare questo? Gli avete inzegnato a fare questo, j suppose? O no?

Spero di si, altrimenti - come dicono da queste parti - andate a dar via i ciapp!

Ora vi devo lasciare, tra un pò andiamo a Castellammare del Golfo, questo pomeriggio ci sono i funerali di don Ciccio Plaia 88 - anni, in altro tempo appassionato "cavallaro", un pezzo di storia che se ne va.

Intanto continuate pure a dire liete puttanete o verità scolpite sulla roccia, io conto di ritornar dimani o dopodimani... resistete!

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

BigDream

Citazione da: PokerFace - Gennaio 04, 2017, 10:14:10 AM
Ci sono diversi modi di mettere in avanti un cavallo. Ma ovviamente bisogna vedere quale funziona meglio aahahahahah
1) lezione alla gamba classica
2) legnata micidiale sulla groppa o alla grassella
3) fare imbestialire il cavallo testa all'angolo e speroni e quando praticamente galoppa sul posto dal nervoso lasciarlo andare
4) passi indietro seguiti da brusche ripartenze, da ripetersi all'infinito
5) ammazzarlo di campagna
6) caricare l'alimentazione
7) extreme blood o simili
8) istruttore da terra con la frusta lunga e rana concomitante
9) mettersi a culo di uno che va a manetta
10) canna da pesca con carota
11) varie ed eventuali (tra cui contemplo anche gatto selvatico legato alla groppa, tigre con denti a sciabola che morde i garretti, supposte effervescenti)

aahahahahah chissà perché quando ho letto la prima frase immaginavo una lista simile!!!

allora, considerando che i primi tempi in cui l'ho preso mi faceva i fugoni (era sempre indietro, ma alle partenze faceva i fugoni da difesa) e ci ho messo una vita per farglieli passare, eviterei i 3/4 dei tuoi consigli, inoltre la metà di questi li abbiamo già sperimentati (più che io il mio moroso, infatti litighiamo sempre perché io mi inca**o se me lo "mena"), ma funzionano per un po' e poi stop.

Una cosa che funzionerebbe sicuro sarebbe la numero 5 ma purtroppo non abbiamo campagna...  vabbé scusate l'OT, ma quindi tornando al discorso della partenza, secondo voi se il cavallo fosse più avanti avrei meno difficoltà alla partenza per presa? Non dipende più che altro da me, dal fatto che non ho le gambe a sufficienza per riunirlo come si deve?

PokerFace

tornando seri...
per riunire non serve forza nelle gambe.

io per farla semplice e alla portata di tutti farei: trotto a manetta senza contatto. galoppo a manetta senza contatto (ovviamente sull inforcatura). tutto per diverse sessioni. anche settimane intere. in modo che il cavallo memorizzi QUEL trotto in avanti e QUEL galoppo in avanti. che diventino le sue andature standard, normali. le deve tenere da solo. tu devi stare su senza nessuna fatica senza neanche dover usare le gambe.

poi cominci a mettere contatto. ma sempre con quelle adature. se rallenta rimetti in avanti, rilasci il contatto se necessario e lo riprendi quando è tornato ad andare da solo all andatura in avanti manettona vento nei capelli.

prima o poi imparerà ad andare in avanti anche col contatto, senza gambe.

poi da li lavorerai verso andature riunite, ma se non hai il motore acceso è tutto inutile.

BigDream

Col trotto è quello che sto facendo, però non ho mai lasciato il contatto... poco ma lo tengo sempre. Proverò a lasciarlo e vedere se cambia qualcosa, grazie. Mentre sul galoppo in avanti non mi fido troppo perché il campo da noi fa schifo, l'altro giorno una ha fatto un volo col cavallo allucinante.. dovrebbero tirar su la sabbia e rimetterla, invece non lo fanno.

Domenica forse lo porto in pista, secondo me può servire per lavorare su questo problema, almeno lì posso metterlo avanti e lasciarlo galoppare, che dite?

Comunque chi ha la campagna a portata di mano ha una gran fortuna...

Corla

Basta che le gambe non le usi...

Munisciti di frusta lunga, da dressage, e comincia dal passo e usalo prima piano pii sempre più forte fino a che non parte al trotto.  Fallo 5 o 6 volte e vedi che come metti gambe parte subito. Usa questa tecnica anche per mantenere il trotto e se rompe al galoppo lascialo fare, è quello che vuoi. Vedrai che funziona.

Nel tuo caso eviterei di andare in campagna. Diciamo che il fatto che  cavallo che non va , va a braccetto con cavallo che scappa, o meglio sono due facce della stessa medaglia. nel tuo caso è meglio la pista

BigDream

Ho già provato quello che dici tu con la frusta, infatti la uso sempre. Non basta con lui... o meglio, dovrei continuare praticamente a ogni falcata, se tolgo la gamba.

Siamo andati in campagna per diversi mesi quando ero in Maremma e non è mai scappato, anzi, a lui piace un sacco, è bello avanti ma sempre in mano. E quando esce, poi quando torniamo a lavorare in campo è più rilassato e lavora meglio. Purtroppo dove sono ora non c'è possibilità, ma stiamo valutando altri posti, speriamo di trovare qualcosa con un minimo di campagna.

Corla

Devi andare per gradi. Come accenna a rallentare o fermarsi ricominci. .. é un lavoraccio, ma bisogna farlo altrimenti non vai avanti. Devi arrivare al punto che tiene l'andatura da solo...

E poi con questi tipi di cavalli freddi cambiare spesso lavoro, non annoiarli.

Ottimo per la campagna allora, sicuramente aiuta. Ma sta al paddok o in box? Per i freddoni aiuta anche il paddok :)

Ina:)

dream io già te lo dissi in privato.
un bel ramo pieno di foglie che faccia casino quando lo agiti e il problema è risolto.
(consiglio bostik sulla sella in abbinamento)

nyna

Anche io uso il ramo pieno di foglie. Brutto da vedere ma funziona

alex

Il consiglio è buono purchè non montiate Asia. Ricordo bene quando è stata montata da un'amica americana; lei ha usato il ramo con le foglie, Asia ha eseguito una bella flessione dell'incollatura... e glie l'ha mangiato. :chewyhorse:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

BigDream

ahah Ina lo sai che fine faccio se uso il ramo con le foglie.. rischio di atterrarti sul tetto di casa :D

si si sta a paddock tutti i giorni.. sul variare il lavoro purtroppo è vero, è che è difficile non potendo uscire, quindi più che variare lavoro in piano / salto non si può fare.. per questo spero di trovare una scuderia dove si possa uscire

Comunque meglio che torniamo in topic prima che RdM ci alzi di peso visto il lungo OT  :firuu:

Corla

Ah si ritorniamo in topic (che poi quale sarebbe sarebbe il Topic?  Questo è un po l'album personale di Raffaele, che non si mischia con le poarete tra i diari...) che se si alza son dolori.