• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

I puledri di Save the Working Horse

Aperto da Miky Estancia, Febbraio 24, 2015, 06:50:44 PM

« precedente - successivo »

ros26

Miki faccio in tempo a vederlo a giugno??

maya

Ricordati di farmi sapere quando scendi in centro Italia per lavoro, mi stanno stressando per Duchesse, vediamo se riusciamo a trovare un Comtois che possa raggiungere la mia zona,almeno Duchessina avrà qualcuno con cui nitrire in Francese😂😂😂

Miky Estancia

Citazione da: ros26 - Maggio 11, 2016, 04:29:56 PM
Miki faccio in tempo a vederlo a giugno??

Quella non c'è più,  ma ne abbiamo salvato un altro nel fine settimana, speriamo che riescano a consegnarcelo per quando ci sei tu!
È  un maschietto, bello, biondo, molto tranquillo  :love4:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Miky Estancia

Citazione da: maya - Maggio 11, 2016, 08:53:33 PM
Ricordati di farmi sapere quando scendi in centro Italia per lavoro, mi stanno stressando per Duchesse, vediamo se riusciamo a trovare un Comtois che possa raggiungere la mia zona,almeno Duchessina avrà qualcuno con cui nitrire in Francese😂😂😂

Ma certo che te lo faccio sapere tessssoro! :love4:
Penso, se va tutto bene, per la vendemmia....
Il fatto è che siamo oberati di lavoro, non riusciamo mai a fare dei programmi precisi...e continuiamo a ricevere prenotazioni di puledri  :pollicesu:
E poi....in cantiere ci sono diversi progetti, poiché diversi enti ci hanno chiesto collaborazione  :occasion14:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

milla

Sono davvero contenta per voi, buon lavoro  :pollicesu:

Tonymatador

Grazie milla.
Proprio in questo weekend,  abbiamo ricevuto altre prenotazioni....per fortuna, alcuni se li domeranno da soli i puledri!
E poi, una buona notizia: produrremo Trait Comtois anche qui in Italia.
Dobbiamo andare a scegliere le fattrici e lo stallone  :occasion14:
Ovviamente,  non li produrremo noi, ma un nostro socio che ha terreni in abbondanza e strutture adeguate e una buona esperienza in fatto di nascite.....
Libertad o muerte

milla

Quanti progetti!
Fa sempre piacere sentire che un'attività lavorativa funziona e dà soddisfazioni.

Miky Estancia

Grazie milla!
In effetti, abbiamo molto lavoro e tanti progetti in ballo....proprio oggi abbiamo preso accordi per una manifestazione che si terrà a settembre.
Ci hanno chiesto di partecipare con i cavalli da tiro....e abbiamo coinvolto un pò di giovani che fanno parte del progetto...
Luca della Az. Agricola ColtivaThor, parteciperà con la sua pariglia, Snoby si esibirà nel tiro e nel lavoro in libertà , mentre Prince avrà da fare con il volteggio! Stiamo allenando un ragazzo ed una ragazza che hanno tutti i numeri per fare un figurone  :love4: , oggi li abbiamo fatti lavorare su diverse figure, tra cui il batti e risali, in piedi e discesa da dietro e se la sono cavata molto bene, considerando che è solo la loro terza lezione  :pollicesu:

Ho anche una mezza idea di far fare a Prince una ripresa di dressage livello elementare, ma non so se ci stiamo nei tempi....
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Wild

Citazione da: Tonymatador - Giugno 06, 2016, 10:07:50 AM
Grazie milla.
Proprio in questo weekend,  abbiamo ricevuto altre prenotazioni....per fortuna, alcuni se li domeranno da soli i puledri!
E poi, una buona notizia: produrremo Trait Comtois anche qui in Italia.
Dobbiamo andare a scegliere le fattrici e lo stallone  :occasion14:
Ovviamente,  non li produrremo noi, ma un nostro socio che ha terreni in abbondanza e strutture adeguate e una buona esperienza in fatto di nascite.....

Senza parole!!!! Grandissimi!!!!  :happy_birthday-736:  :happy_birthday-736:  :happy_birthday-736:
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Jimmyhaflinger

Citazione da: Tonymatador - Giugno 06, 2016, 10:07:50 AM
Grazie milla.
Proprio in questo weekend,  abbiamo ricevuto altre prenotazioni....per fortuna, alcuni se li domeranno da soli i puledri!
E poi, una buona notizia: produrremo Trait Comtois anche qui in Italia.
Dobbiamo andare a scegliere le fattrici e lo stallone  :occasion14:
Ovviamente,  non li produrremo noi, ma un nostro socio che ha terreni in abbondanza e strutture adeguate e una buona esperienza in fatto di nascite.....

pero' allevandoli in italia ne salverete di meno dal macello tra quelli che arrivano sui camion no?

Miky Estancia

Citazione da: Jimmyhaflinger - Giugno 06, 2016, 11:00:04 PM


pero' allevandoli in italia ne salverete di meno dal macello tra quelli che arrivano sui camion no?

No. Si tratta di avere più opportunità.
Non è che ogni carico di puledri da macello che arriva, ci sia di fisso il puledro con carattere e morfologia adatte al lavoro.
A volte abbiamo visionato 3 carichi e solo al quarto abbiamo trovato il puledro giusto. E arriva generalmente un carico a settimana, nel periodo estivo meno e nei mesi invernali più freddi preferiamo evitare di prenderli (x questioni di salute).
E così gestire le prenotazioni diventa un problema, tanto per farti un esempio, il puledro che ci devono consegnare adesso è  per delle persone che lo hanno prenotato a ottobre.
Loro potevano aspettare, mentre altri hanno urgenza, per motivi di lavoro: gli serve il cavallo per lavorare.
Potendo contare su 4/8 puledri nati in Italia, possiamo tamponare le urgenze e i mesi invernali.
Poi non tutti vogliono il Comtois, c'è chi vuole il Bretone, il Percheron o l'Ardennese e chi vuole un puledro solo se lo salva dal macello....le richieste che abbiamo, sono tante, quindi quando arrivano bei puledri, si salvano.
Penso anzi che il numero dei salvati continuerà a salire, poiché la domanda è in continua crescita, proprio perché la mentalità e le esigenze delle persone stanno cambiando  (in meglio secondo me  :horse-wink:).
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

PokerFace

scusa ma come fai a dire che andranno bene i puledri allevati in italia?
se te ne arrivano 20 alla volta (per esempio) dall'estero e non ne trovi abbastanza di buoni, come fai a dire che ne troverai anche solo 1 buono nei 4 che avrai fatto nascere in italia?

alex

La cosa più buffa del tormentone fra Raffaele e Miki+Toni è che entrambi fanno/hanno fatto la stessa cosa: scelgono cavalli ("salvano") fra quelli destinati alla macellazione. Ognuno dei due, fra quelli più adatti all'uso che vogliono farne; e sarebbe ben bello che scegliessero diversamente.  :blob9:

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Tonymatador

Citazione da: PokerFace - Giugno 07, 2016, 04:24:53 PM
scusa ma come fai a dire che andranno bene i puledri allevati in italia?
se te ne arrivano 20 alla volta (per esempio) dall'estero e non ne trovi abbastanza di buoni, come fai a dire che ne troverai anche solo 1 buono nei 4 che avrai fatto nascere in italia?
Selezionando fattrici e stallone Poker.

Quello che arriva dalla Francia, è un misto di onc, bretoni, comtois, percheron e ardennesi (pochi), scarti da sella, demi trait, asini e muli.
Filiera carne, nella quale si riescono a trovare soggetti con carattere e morfologia adatti al lavoro, poiché nel calderone ci finiscono anche soggetti allevati a scopo vita ma che non hanno trovato collocazione, come ad esempio Asrael, figlio dei campioni di morfologia Panama des Granges e Rita 38, che nel 2015 ha vinto alla fiera di Verona la gara di precisione con i birilli alle guide di Adamo Martin.
Ne arrivano mediamente 30 a settimana e c'è  una giacenza media di un centinaio di soggetti. C'è  da scegliere, ma a volte non c'è  nulla che soddisfa i miei standard.

Le puledre da destinare alla riproduzione,  verranno scelte tra quelle che presentano una struttura e un carattere adatti allo scopo (come le due che hanno partorito i figli di Del Mate Malu l'anno scorso). Per lo stallone, idem.
Quindi ci sono buone probabilità di avere buoni prodotti, come già è successo con i due puledri demi trait di cui sopra, dei quali uno è mio ed è  a casa mia.

Per i tpr, il discorso sarà simile.
Nel caso non vengano buoni per il lavoro, saranno buoni in un altro senso.
Libertad o muerte

Jimmyhaflinger

Citazione da: Tonymatador - Giugno 08, 2016, 12:05:33 AM
Nel caso non vengano buoni per il lavoro, saranno buoni in un altro senso.

sinceramente fosse per me basterebbe questo per lasciar perdere in partenza,..

non riuscirei mai e poi mai a mandare al macello un puledro o un qualunque animale che ho in casa, o peggio ancora che ho visto nascere... finirei per tenermelo o regalarlo...

figurati che qualche mese fa' avevamo una gallina che non faceva uova da tempo e che era vecchia e malconcia... ne io ne mio padre ci siamo sognati di tirargli il collo... abbiamo aspettato che morisse spontaneamente e la abbiamo seppellita...