• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Tre domande a chi conosce la mascalcia

Aperto da alex, Settembre 02, 2015, 04:46:25 PM

« precedente - successivo »

alex

In altro topic mi è stato detto che la buona mascalcia/la podologia equina scientifica  non ha "scuole", ma che segue criteri omogenei e condivisi. Se le cose stanno così, tanto meglio, sono felicissimo di essere caduto vittima di un pregiudizio errato, e posso fare alcune domande a cui la buona mascalcia fornisce senz'altro risposte condivise da tutti i maniscalchi che la praticano (e che quindi l'hanno appresa da buone fonti).

Domanda 1: la buona mascalcia prevede e/o raccomanda la "sferratura di riposo"?
Domanda 2: quali sono i casi in cui la mascalcia ammette l'uso del cavallo sferrato?
Domanda 3: per che patologie del piede la buona mascalcia prescrive la sferratura temporanea come parte della terapia?

Ribadisco: non chiedo opinioni: chiedo quello che la buona mascalcia/la podologia equina scientifica prescrive o almeno raccomanda fermamente; quindi le domande sono rivolte solo a chi la buona mascalcia la conosce a fondo per averla studiata a fondo. 
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

alex

Ps: aggiungo, questa discussione ha relazione con la precedente, sotto "I segreti del mestiere", ed in particolare è basata su questa affermazione:

"Esistono  scuole a riguardo e corsi regionali, che, per quanto ne so, non sono affatto contrapposte. "
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

segreto

Mi permetto di commentare le tue domande, Alex:
A me sembra che tu vada a chiedere ad Angus mcBoh, titolare di premiata distilleria di Whisky, di fare una donazione ad un'associazione di proibizionisti.
Non credo si possa fare proselitismo da quelle parti.
Chi tiene sferrato oggi, oltre a noi fanatici? Quelli a cui conviene (chi fa scuola pony, chi fa scuola solo in maneggio con fondi che reputa adatti, chi non monta spesso, chi non vuole spendere e si inventa un motivo suo da raccontare).
Sono quasi del tutto uscito da un brutto marciume al fettone nel quale la ferratura mi è stata consigliata, anzi raccomandata, da più parti e più di una volta.
Ho tenuto duro ma nessuno mi ha detto: "fai bene a tenerla sferrata". Ora la cavalla deve solo ricostruire.

Segreto

alex

Può sembrare strano ma non è così. Non lo è perchè al momento il migliore pareggio di cavallo sferrato  che ho visto è stato fatto da un bravo maniscalco, che - a quanto ne sappia - non ha mai frequentato corsi di "scuole barefoot". Quindi SO che la buona masclalcia insegna anche un buon pareggio, e mi sono fatto l'idea che il buon pareggio di un cavallo ferrato, e quello di un cavallo sferrato, hanno molti punti comuni e alcune differenze marginali. Voglio risalire alle fonti di quegli insegnamenti; e capire quanti, fra i maniscalchi, li hanno assimilati.

La domanda successiva, se qualcuno mi risponderà, è infatti la seguente: accettata l'idea che una ottima mascalcia esiste, e data per scontata la buona fede di chi la pratica - che non nasconderebbe la "verità" a solo scopo di "difesa della corporazione": quanti sono i maniscalchi che praticano quella ottima mascalcia? Quasi tutti? La metà? Un quarto? Uno su dieci? Uno su cento? Perchè, nella nostra esperienza comune, non ci confrontiamo con una mascalcia astratta, ideale, ma con quella normalmente e comunemente praticata.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

segreto

Ok, esplorererò il tema con Roby che è il miglior fré che abbia incontrato in tanti anni. Ci vorrà un mesetto perchè è passato sabato e viene da lontano.
Anche mio bisnonno era maniscalco, con fucina vicino a un ponte in chiatte sul Po; ferrava cavalloni da tiro che facevano la spola tra l'Oltrepo e Milano, tirando carri-botte pieni di Barbera. Non credo avesse competenze sul tema cavallo scalzo.
A proposito: anni fa a Praga ho visto alcuni cavalli delle carrozze di piazza con pianelle fatte con copertoni e fissate tra il ferro e il selciato. Non ricordo con cosa. A prima vista i  cavalli, questo lo ricordo, non presentavano cerchiature patologiche.

Segreto

alex

Nulla impedisce che restino domande senza risposta.... aspettiamo un po' prima di concludere, lapalissianamente, che la mascalcia non ha le risposte a tutte le domande:horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

SilvyCH

oppure concluderemo che gli ottimi maniscalchi hanno altro da fare che leggere i forum (tipo vivere, lavorare, migliorarsi, aggiornarsi)  :benedizione:

se invece ti accontenti di quanto possono riportare i loro clienti....allora la discussione potrebbe (dico potrebbe) andare avanti ancora un pochino.

segreto

Rispondo a SilvyCH
Gli ottimi maniscalchi leggono i forum perchè oltre a vivere, lavorare, migliorarsi e aggiornarsi devono promuoversi (sana raccolta di info utili). Credimi.
Segreto

Fioravante Patrone

Citazione da: alex - Settembre 06, 2015, 05:47:22 PM
Nulla impedisce che restino domande senza risposta.... aspettiamo un po' prima di concludere, lapalissianamente, che la mascalcia non ha le risposte a tutte le domande:horse-wink:

SilvyCH è stata troppo buona. Questo è un esempio da manuale di paralogismo.


alex

Paralogismo è un parola grossa per indicare una battuta di spirito (bene o mal riuscita che sia).  :horse-wink:

Se rileggete, non ho affatto evocato le risposte di un ottimo maniscalco, ma solo di chi la mascalcia l'ha studiata a fondo; quella buona mascalcia a cui è stato fatto riferimento esplicito e che mi è stato detto che - contrariamente a quanto avviene nel "movimento barefoot" - non segue "scuole di pensiero" ma è coerente nei principi che indica.



La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

SilvyCH

Alex, o chiami in causa persone specifiche, con nome o nick che sia..... oppure apri un topic e fai domande per tutti.
Altrimenti discuti in privato e poi riporti le informazioni.

Io ho studiato biomeccanica e mascalcia, ma come posso sapere se ne ho studiato "abbastanza" e di "così buona" da poter avere un confronto con te? Visto che non sono maniscalca? né veterinaria?

I maniscalchi migliori che ho conosciuto io (ovvero quelli che fanno stare subito meglio un cavallo dolorante o laminitico, quelli che non hanno mai e dico mai inchiodato un cavallo nemmeno per sbaglio, quelli che guardano le lastre con il veterinario e poi sanno riportare quanto visto sul piede correggendo) non sanno nemmeno cosa sia un forum.

Figuriamoci venire a leggerlo di sottecchi per capire l'andazzo o farsi pubblicità.
Idem per i veterinari!

Quindi alex facci capire meglio dove vuoi andare a parare.

alex

Vorrei sapere quali sono le risposte della buona mascalcia teorica (quella che si studia su fonti scritte e, essendo scritte, verificabili) alle tre domande che ho fatto. Tutto qui: nessun secondo fine; solo una verifica per trovare un punto (almeno piccolino) di contatto e di condivisione, e per superare una fastidiosa contrapposizione per principio.

No, mi secca "tirare per la giacchetta" un utente in particolare; risponderà se gli va.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

alex

#12
Questo topic sta invecchiando tristemente. Il titolo era chiaro, le domande poste in termini non polemici, prendo atto che nessuno di coloro che ha studiato la mascalcia è passato di qua, o, se è passato, ha deciso che non era il caso di rispondere. Aspetto ancora qualche giorno, questo è l'ultimo tentativo di rianimazione. Però ho l'impressione che una sezione "mascalcia" dove quelle tre banalissime domande non trovino risposta rapida ha poco senso.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Miky Estancia

Citazione da: segreto - Settembre 06, 2015, 08:26:15 PM
Rispondo a SilvyCH
Gli ottimi maniscalchi leggono i forum perchè oltre a vivere, lavorare, migliorarsi e aggiornarsi devono promuoversi (sana raccolta di info utili). Credimi.
Segreto

Concordo con SilvyCH.
Sono la felice consorte di un ottimo maniscalco, che anni fa, dietro mia insistenza e per sua curiosità,  decise di dedicare un pò del suo pochissimo tempo libero, ai forum.
Poi, visto l'andazzo (polemiche, cafonaggine, ecc), ha deciso di impiegare meglio il suo poco tempo libero e ha smesso di partecipare.
La promozione la fa il passaparola personale di lavori ben eseguiti; info utili e aggiornamenti, difficilmente si trovano sui forum.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

SilvyCH

Citazione da: alex - Settembre 13, 2015, 01:25:49 PM
Però ho l'impressione che una sezione "mascalcia" dove quelle tre banalissime domande non trovino risposta rapida ha poco senso.

la sezione mascalcia ha senso per gli utenti che vogliono parlare di mascalcia.

non per chi vuole polemizzare su ferratura o non ferratura, né per trovare "piccoli punti in comune" per superare una diatriba che, guardacaso, non hanno nemmeno iniziato i maniscalchi o chi ha i cavalli ferrati.

Citazione da: Miky Estancia - Settembre 13, 2015, 02:39:09 PM

Concordo con SilvyCH.
Sono la felice consorte di un ottimo maniscalco, che anni fa, dietro mia insistenza e per sua curiosità,  decise di dedicare un pò del suo pochissimo tempo libero, ai forum.
Poi, visto l'andazzo (polemiche, cafonaggine, ecc), ha deciso di impiegare meglio il suo poco tempo libero e ha smesso di partecipare.
La promozione la fa il passaparola personale di lavori ben eseguiti; info utili e aggiornamenti, difficilmente si trovano sui forum.


Esatto. Buoni lavori, puntualità, collaborazione con i veterinari, cavalli sani, che lavorano regolarmente, clienti contenti. Questa é la vita reale.
:occasion14: