• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Rompiballe in arrivo :D

Aperto da Anima714, Giugno 23, 2015, 10:27:07 AM

« precedente - successivo »

Anima714

Ciao a tutti!
Ho deciso di provare ad iscrivermi a questo forum perché mi sembra l'evoluzione di uno "più noto" che sta, ad occhio e croce, tirando gli ultimi...
Mi piace l'idea di un ambiente meno fossilizzato e più aperto all'evoluzione, e anche se alcune cose non mi convincono sono certa che strada facendo possa diventare un ottimo forum! Spero di non sembrare supponente in tutto ciò, ma lavorando nell'ambiente web come sviluppatrice, l'abitudine mi porta ad essere un po' pretenziosa  :icon_rolleyes: Non vogliatemene!

Ma parliamo di me...
Mi chiamo Sara, ho da poco passato il mio primo quarto di secolo, e forse qualcuno si ricorda di me per Ras e Arco, i miei due zoccoluti compari...

Ras
Arabo castrone anno 2000 circa, ex-psicopatico fifone che è con me dall'8 aprile del lontano 2008. Ormai questo cavallino è un santo al 95%, ed è una delle soddisfazioni più grandi della mia vita.





Arco
Criollo castrone dell'11 aprile 2006, Archetto è un bel peperino. Nella testa sembra un arabo (e a volte anche negli atteggiamenti!) ma ha quelle belle andature comode... E dei movimenti da sogno! Portato a casa da Asti l'1 settembre 2014, mi da timore e soddisfazione, ma sono certa di poter ottenere dei bei risultati con lui... Abituata al feeling con Ras, ad Arco devo ancora farci la pellaccia!





Ma come dicevo, devo parlare di me.
Passo la mia esistenza più o meno tra il mantovano e il veronese, lavoro come programmatrice in una azienda web piuttosto grande, con svariate soddisfazioni.
Nel tempo libero mi piace leggere, disegnare, fare bricolage di ogni genere (tempo fa lavoravo perfino il cuoio per scopi equestri), giocare online, e ovviamente... Andare a cavallo. Sono un bel po' di anni che pratico. Ho iniziato da piccola, poi ho avuto una lunga pausa e ho ricominciato attorno ai 16 mi pare. Da allora ho cambiato maneggi, figure di riferimento, tipi di monta, e il casino che c'è lungo il mio percorso si vede in sella! Ancora non so tenere le gambe al posto giusto ad esempio, ma intendo continuare a cercare di migliorare. La mia svolta è stata conoscere il mio attuale addestratore di fiducia, che a partire da un paio di anni fa mi ha fatto fare passi da gigante e ha sbloccato situazioni che mi portavo dietro da una vita. Ora ho i cavalli "a casa" ma il prossimo step e ricominciare a prendere lezioni dove gli istruttori mi sembrano affidabili, quindi a breve dovrei iniziare a coltivare un po' il Dressage...
Alla fine non ho ancora trovato una strada ma ho avuto piacere a provarne o anche solo approfondirne svariate! Vediamo come andrà col Dressage!

Bubba

Questa si che e' una presentazione!  :horse-wink:
benvenuta!

Anima714

Grazie! Non si può dire che quando faccio le cose non mi impegno  :firuu:

alex

Ti faccio una proposta indecente, visto che sei una sviluppatrice web potrebbe essere una sine cura (sempre che l'idea ti piaccia).

Che ne diresti di adottare la sezione wiki, che è rimasta là, come un rottame, a perenne memoria di un mio fallimento? Tieni conto che non è MediaWiki, è un software parecchio semplificato basato sull'organizzazione di file testo - il che, dopo un po', mi ha fatto gettare la spugna  :dontknow:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Anima714

Potrebbe essere una cosa interessante, mi piace essere utile se posso ;)
Parliamo in privato!

alex

Ma torniamo ai cavalli. Mi sembra che il grigio nella prima foto indossi la Bitless Bridle. La usi ancora? Ho descritto in un 3d recente un curioso esperimento in BB, la "BB completa", con quattro redini.  :icon_eek: , da questo post in avanti (con max che mi faceva amichevole ostruzionismo: lui la BB non la regge proprio...) Se ti va di ripetere l'esperimento....
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Anima714

L'ho usata per circa 2/3 anni e mi sono trovata sempre benissimo tranne che per un piccolo problema... L'arabino qui ha sempre la testa per aria, e non riuscivo in nessun modo a fargliela abbassare. Il mio addestratore ha suggerito di provare un hackamore perché la bitless ha anche un'azione dal basso verso l'alto e appena avevo un minimo di contatto la tirava su subito!
Con l'hackamore messo la prima volta è stato un disastro! Testa per aria e "freni inesistenti" per quanto sia strano, visto che dovrebbe essere più "forte" della bitless. Ci abbiamo perso un po' di tempo e adesso ho il cavallo gestibile come con la bitless e che mi tiene la testa bassa circa un 25% in più... Non tantissimo, ma almeno sono passi avanti :D
Purtroppo la bitless non l'ho tenuta poi anche se ora me ne pento.

Aggiungo un dettaglio. In filetto era di difficile gestione. Con qualsiasi leva era impossibile da montare, perlomeno per me! Ricordo che col filettone quello bello grosso da puledri, appena "tiravo" ero ufficialmente morta. Ok che ero principiante, ma la mano non era poi così pesante!
Un cavallo un po' disgraziato, ma ha avuto un passato difficile, abbiamo scoperto poi! Da quando gli ho tolto l'imboccatura e l'ho messo in bitless è diventato quasi uno stinco di santo, tutt'altra storia!
Peraltro l'ho anche sferrato in quel periodo, ricordo che seguivo il tuo sito, quello che come sfondo aveva dei cavalli che correvano in un prato mi pare!

L'argentino ho provato a metterlo in hackamore ma ha deciso che così poteva fare tutto quello che voleva... Magari riproverò quando non ho paura di morire!

Peraltro, ora che ci penso, ho ancora del cuoio da selleria... Potrei provare a rifarmela!

alex

Peccato.... comunque se il grigetto ha quel carattere peperino (ricorda la nostra Ami, anche lei assolutamente intollerante all'imboccatura, tollerante così così alla BB, alla fine la cosa migliore è risultata.... la capezzina Parelli) un tentativo con i sidepull ci andrebbe. Vedi gli interventi di max in quel topico.  Se ti costruisci un perfetto analogo della BB, attaccando le redini agli anelli laterali ottieni un sidepull, e invece attaccandole a una striscia di cuoio incrociata ottieni la classica Bitless.... l'idea un po' pazza che ho avuto e di usare quattro redini, due con "effetto sidepull", due con "effetto BB". Se mi capita proverò l'accrocchio anche su Ami (Asia ormai è troppo brava) e vediamo come reagisce. Se mi capitano a tiro altri cavalli la proverò anche su loro; ma mi interessano molto le "sensazioni" di altri.


La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Anima714

Ti dirò che il sidepull era una delle cose che volevo provare e ora che me la dici così sembra un colpo di genio! Devo fare o racattare una bitless e sono piuttosto curiosa  di provarla anche io questa cosa!

max

Non credevo che esistessero donne programmatrici o appassionate di giochi online. O meglio, quelle poche che ho incrociato fino adesso ho sempre pensato di essermele immaginate. Tu sei vera?

All'amica programmatrice ricordo che l'abbassamento dell'incollatura si ottiene flettendo questa lateralmente - e inizialmente di molto - in piccole volte. Di solito nessuno ci pensa, e dire che è semplice. Bisogna "abbassarlo una metà alla volta" con flessioni laterali dell'incollatura, molta pazienza e un po' di abilità perché magari cade di spalla. Si flette (o si cerca di fletterlo, ogni giorno di più se fosse tanto rigido) fino al punto che la flessione laterale sfocia in un'abbassamento, e allora si rende la mano lasciandolo allungare MA mantenendo la flessione (NO lasciarlo tornare subito dritto).

Purtroppo l'incrocio della BB rende quest'operazione difficoltosa, almeno al sottoscritto, che le flessioni ha imparato a farle in un certo modo. Una testiera sul modello sidepull dovrebbe invece non presentare impedimenti e far arrivare ciascuna azione di redine al suo corrispondente lato giusto del muso :- D e senza strozzare Nostra Signora la Mascella.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

Anima714

#10
Esisto esisto xD E sono anche abbastanza nerd! Ho un sacco di passioni che cozzano assieme :/

Con l'arabo purtroppo non sono mai stata capace di fare un minimo di lavoro in piano... Non riesco a fletterlo, pare un pezzo di legno :( Questo in primis a causa del fatto che ho imparato ad andare a cavallo in un maneggio del piffero, ho continuato con un bagaglio di conoscenze ammucchiate e mal fatte con ZERO lavoro in piano per circa 5 anni nella cronistoria di quel cavallo, e poi ho conosciuto il mio addestratore. Abbiamo corretto QUALCOSINA, ho risolto perlopiù qualche problema, ma non abbiamo mai fatto in tempo a lavorare su queste cose...
Ho preso l'argentino e gli ho fatto fare un addestramento da questa persona, e con quello invece riesco a fare le poche cose che ho fatto ora ad imparare, ma non so nulla di cessioni ecc, so a malapena cosa vuol dire cavallo flesso... E dire che il cavallo è anche addestrato piuttosto bene e riesco a fare cose che con l'arabo mi sogno! Riesco a spostarlo di lato muovendo il peso, o a spostarlo in una direzione diversa da dove guarda la sua testa; riesco quasi a simulare i giri su se stessi con perno anteriore o posteriore, ma non so di cosa parlo e di quanto lo faccio bene! Il punto è che a me manca la cultura del lavoro in piano, il mio addestratore è troppo lontano e riesco a vederlo rarissime volte, di cui solo due sono riuscita a fare una settimana di full immersion. Per questo ora andrò a prendere lezioni in un posto serio dove fanno Dressage, perché voglio colmare queste mie lacune. Con l'argentino dovrebbero venirmi abbastanza facili, se non mi uccide prima... Con l'arabo potrei provare poi, sempre se ne varrà la pena e questo non lo so, perché lo monto giusto per delle passeggiate e delle gimkane, e sicuramente abbassare la testa gli fa bene, ma con tutti questi anni di confusione ho paura di fargli solo del danno! Alla fine ho preso l'argentino per pensionare un po' l'arabo, che con tutti i suoi trascorsi qualche acciacco ce l'ha anche, anche se li nasconde bene :( Su questo comunque ogni opinione è gradita!

Poi oh, la butto lì. Certe cose magari le faccio anche ma non so che si chiamano così! Motivo in più per aumentare la mia cultura in tal senso!

max

Ogni volta che sento di "un posto serio dove fanno Dressage", mi viene sempre un certo sgomento..... sono l'unico? :benedizione:
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

alex

#12
Citazione da: max - Giugno 24, 2015, 09:20:07 AM
Ogni volta che sento di "un posto serio dove fanno Dressage", mi viene sempre un certo sgomento..... sono l'unico? :benedizione:

A me un certo sgomento viene quanto butti là cose che sono ignote/incomprensibili per una buona parte di chi legge.... non è questo che mi sgomenta, ma il fatto che sembrerebbe quasi che tu non te ne renda conto  :blob3:

Raffaele invece fa/faceva la stessa cosa, ma con una consapevolezza molto, molto maggiore  :horse-wink:

Homocaballus diceva: va avanti, va avanti, bravo.... poi nessuno ti capirà.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Anima714

Perché ti sgomenta?
Dico "posto serio" per dire che non sono in mano ai mongoloidi con cui ho avuto a che fare soprattutto agli albori, gente che mi diceva di tirare le redini per frenare e dare di gambe per accelerare, e che quando mi portavano in passeggiata tornavamo a casa con le vesciche alle mani sia io, sia l'istruttore!
Poi ovviamente non ho le conoscenze per valutare quanto siano "bravi", ma sicuramente distinguo il cavallaro della domenica da qualcuno che quantomeno ha qualcosa da insegnarmi :) A convincermi su questo posto è vedere che si trova bene una mia amica che io ritengo molto brava, che montava con me nel maneggio delle vesciche alle mani e che vedo ora quanto è brava e capace e mi fa parecchia invidia. Se lei mi dice che si trova bene e lì ha da imparare, questo per me significa che quantomeno posso aspirare ad arrivare al suo stesso livello intanto :D
Quantomeno qualcuno mi spiegherà cos'è un'appoggiata o cosa significa lavorare su più piste, cercherà di mettermi le gambe apposto e forse anche le mani, perché no?
Mi sembra che sia più facile arrivare in alto mirando allo scalino successivo piuttosto che alla vetta, e intanto imparare un po' da tutti, che credo che l'istruttore perfetto tanto non ce l'abbia nessuno :) Qualcuno, al massimo, ce l'ha migliore rispetto a qualcun altro!

Poi oh, ve lo dico tra i denti: non prendo tutto come oro colato. Non credo che siano le associazioni a fare la differenza, e andrò in un centro ENGEA ad esempio, anche se tanti mi han detto che le robe fatte bene le fa solo la FISE. Pippe secondo me, tutto sta al singolo istruttore io credo! Proverò e se mi troverò bene continuerò, sennò cercherò altro!

max

Citazione da: alex - Giugno 24, 2015, 09:34:12 AM
A me un certo sgomento viene quanto butti là cose che sono ignote/incomprensibili per una buona parte di chi legge....

Tipo?

In effetti ho avuto omdecavaj come interlocutore unico per un sacco di tempo, evidentemente mi sono sintonizzato sulle sue lunghezze d'onda e non riesco più a modulare dimersamente, scusate :dontknow:
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.