• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Sottosella western quale scegliere?

Aperto da Lux, Aprile 22, 2016, 09:57:28 AM

« precedente - successivo »

Lux

Sono alla ricerca di un sottosella western ben fatto!
Per ora sono giunta ad un punto: lo voglio di lana o feltro di lana. Niente sintetici tipo neoprene, simpatex e affini perché non mi hanno mai soddisfatto quando li ho provati.
Voi cosa avete scelto e perché?
Consigli su marche e sellerie sono graditi  :)

Bubba


Lux

Citazione da: Bubba - Aprile 22, 2016, 10:38:15 AM
Feltro grosso a me piace  :pollicesu:

Avevo adocchiato un'offerta a 85€ su un sottosella di feltro della Pool's, sagomato, buco al garrese e con i rinforzi in pelle, spessore 1" ( 2.5 cm), come spessore ci siamo? Di più sulla rete non ho trovato..

Bubba

Io son dubbiosa sul buco nel garrese.
2,5 direi buono!


blackhorse68

Uso un sottosella della For Horse, in feltro da 2,5 con rinforzi in pelle.
Ho notato che suda meno sotto la sella, parte del sudore viene assorbito e se correttamente usato non fa grinze e anzi dopo un po prende la forma del cavallo.
Con il sintetico a mio parere ci guadagni nel costo e forse nei colori ma non nel benessere
Se monto più giorni di seguito (campagna) utilizzo una coperta militare in lana ripiegata in modo che ogni giorno posso usare un lato pulito.
Devo stare molto attento nel posizionamento per essere sicuro non ci siano pieghe, per questo uso il feltro per uscite in giornata.

Ciao
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

mr. Ed

personalmente mi trovo molto bene con questi: http://www.diamondwoolpads.com/
ora ne uso uno sagomato, il modello Endurance Round; eventualmente avrei un Contoured Tough da 1" ancora imballato (me lo hanno regalato ma ne stavo già usando uno identico) in vendita nella sezione mercatino, se può interessarti contattami pure.

Lux

Per ora tutti a favore del feltro... Visto che avete esperienza, procedure di mantenimento? il feltro si lava? O basta una strigliata con la brusca?
mr. Ed ti scrivo in privato  :pollicesu:

Bubba

Resta molto pulito. Una spazzolata per togliere il pelo e via

Kimimela

Anche a me non piacciono I sintetici perche' scaldano e fanno sudare...come se noi ci ricoprissimo di plastic per andare a correre!
il feltro in lana e' ottimo ma il 2.5 credo sia quello piccolino, quelli piu' spessi sono migliori...fai conto alti 2 dita.
Il buco...mmh....dipende!
Io li preferisco senza buco a meno che il tuo cavallo non abbia il garrese un po' pronunciato o sia un po' insellato, allora il buco ha un senso.

Mi trovo anche bene con I sottosella con sotto l'agnellino...

Il feltro si pulisce con una spazzola quando e' asciutto....e poi una volta l'anno io li lavo con la idropulitrice non al massimo e non vicino, senza sapone!
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Lux

Kimi in giro non ho trovato di di più spessi di 2,5 centimetri.. Mi sapresti indicare qualcosa? Anche se comunque mi sembra bello spesso quello da 2,5!

Kimimela


Ne ho cvisti sul sito della Colombaia ma Secondo me e' meglio se telefoni, non vorrei che il 2.5 cm sia quello basso che da solo e' troppo basso...
Nei feltroni ci sono due misure uno piu basso e uno molto piu' alto
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

cz

personalmente mi sono trovata molto bene con il feltro; assorbe bene, la sella e' stabile, e si sagoma perfettamente sulla schiena del cavallo; quando lo tolgo, dopo l'uso,
sembra un calco perfetto  :icon_eek:
il mio e' della forhorses, e devo dire mi ha dato ottimi risultati, lo ricomprerei ad occhi chiusi;
l'unica pecca del feltro, e' che non posso lavarlo, per il resto lo trovo davvero ottimo

Kimimela

Citazione da: cz - Settembre 28, 2016, 12:22:44 PM
personalmente mi sono trovata molto bene con il feltro; assorbe bene, la sella e' stabile, e si sagoma perfettamente sulla schiena del cavallo; quando lo tolgo, dopo l'uso,
sembra un calco perfetto  :icon_eek:
il mio e' della forhorses, e devo dire mi ha dato ottimi risultati, lo ricomprerei ad occhi chiusi;
l'unica pecca del feltro, e' che non posso lavarlo, per il resto lo trovo davvero ottimo
cz il feltro si lava con l'idropulitrice tenendola a 50 cm (per cui lontano) e non col getto troppo forte. prima lo spazzoli per bene pero'  :horse-wink:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

blackhorse68

x CZ anche io ho un sottosella forhorses in feltro e proprio l' altro giorno ho mandato una mail per chiedere lumi sul lavaggio.
Mi dicono che si può lavare con la canna dell' acqua o immergere completamente in una baccinella e poi lasciar asciugare all' aria.

Ciao
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

Kimimela

asciugare non al sole mi raccomando.
l'idropulitrice ad ogni modo e' perfetta. ma al terzo lavaggio il feltro va cambiato
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"