• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Sella Australiana

Aperto da MixRoyal, Aprile 05, 2017, 11:31:58 PM

« precedente - successivo »

MixRoyal

 :ciao:
Ho appena acquistato una sella australiana per uscire in passeggiata, qualcuno la usa? Pro e contro?

Grazie per l'aiuto :occasion14:
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

blackhorse68

#1
Presente.
Ho usato per molti anni prima la sella inglese e poi quella americana, mi piace la libertà  di movimento che offre la prima e la comodità della seconda.
Al maneggio mio figlio ha sempre usato la sella americana ma un mio amico australiano aveva una sella molto comoda, più leggera di quello western ma con le palette anteriori e un seggio profondo  senza parlare degli staffili di sicurezza e ne ho parlato ad un sellaio.
Mi ha procurato una lakota ad un prezzo interessante e me l'ha fatta provare sul cavallo.
Alla bestiaccia calzava benissimo, al sedere di mio figlio anche e quindi ha cominciato ad usare un'australiana.
Adesso ne ho una anche io, per i trek è stupenda, possiamo starci ore senza affaticati e soprattutto senza infastidire il cavallo.
Un mio amico istruttore dopo mesi e mesi di prese per il fondello l'ha provata e adesso anche lui la usa .
Il mio parere quindi è  molto positivo, spero ti possa trovare bene anche tu.
Uno dei problemi che ho riscontrato sono le bisaccie,  quelle australiane non mi piacciono e quelle western non sempre calzano bene, ho faticato a trovare un modello che si adattasse
Ciao Gigi
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

MixRoyal

Grazie della risposta Gigi! :horse-embarrassed:

Oggi la provo in campo e sabato in passeggiata, spero di trovarmi bene anche io! Ho scelto l'Australiana proprio per i motivi che hai detto! Comoda come un'americana ma leggera simile all'inglese per libertà di movimento :horse-wink:

Anche io penso che cercherò delle bisacce, forse ne ho una a banana, devo cercare nei vari bauli che ho  :laughter-485:
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

alex

Usata ai tempi che furono, ne ho un magnifico ricordo, di comodità e di stabilità. Dopo molti anni ho scoperto che quelle due "ali" sono qualcosa di simile a quello che c'era in antiche selle da guerra rinascimentali.... dove chi cadeva in battaglia era un uomo morto  :horse-scared:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

blackhorse68

Dimenticavo, ma magari tu lo sai già
a differenza della sella americana che ha le gonne posteriori e quindi possono ospitare la bisaccia senza toccare il cavallo, l' australiana non ha appoggi e ti devi "arrangiare" con il sottosella.
Io uso un feltro da 2,5 cm o una coperta militare in lana ripiegata.

per Alex visto che ha provato l' australiana ma usa una malibaud Randonée
come assetto noti molta differenza tra le due?
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

alex

#5
La Malibaud dà una completa libertà di assetto (ovviamente a staffe lunghe), ricordo vagamente che l'australiana mi "obbligava" al suo assetto, peraltro molto comodo. Inoltre la Malibaud è bassa e stretta, la solidità dipende dal fatto che si può fasciare bene il cavallo con le cosce (stabilità laterale) e arcione e paletta alti stabilizzano verso l'avanti e verso l'indietro. In conclusione, per motivi diversi, è molto difficile cadere sia dall'una che dall'altra.

L'australiana che usavo aveva un seggio molto morbido, la Malibaud no.... è "dura", com'è dura la sella di una moto sportiva. Questa durezza, se si adatta bene a ciò che ci sta sopra, trasmette un'enormità di sensazioni dalla schiena del cavallo al cavaliere; se non si adatta, è dura.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

blackhorse68

Grazie Alex
avevo immaginato giusto
effettivamente l' australiana "fascia" ed è il motivo per cui l' avevo scelta per mio figlio.
La mia comunque non è molto morbidosa, avrà forse mezzo cm di imbottitura sul seggio e neanche su tutto.
Risulta comunque molto comoda e ti trattiene in posizione.
Sicuramente la Malibaud è più "dura", almeno da quello che ho visto in foto, non ne ho mai toccata una ma mi piacerebbe sperimentarla.

Mix , scusa la deviazione

Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

MixRoyal

Figurati, è sempre interessante leggere queste digressioni :)

Alex puoi mettere una foto della Malibaud?
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

alex

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

cilla

Mi avete fatto voglia di provarla questa australiana! Io monto con l'americana, ho una trekker della prestige meravigliosa ma non la uso perché con il seggio flottante il cavallo è molto lontano, non lo sento per niente e in più ho riscontrato che se il bestio sgroppa e smontona stare su non è facilissimo, infatti sono venuta giù come una pera  :horse-embarrassed:

MixRoyal

Citazione da: alex - Aprile 06, 2017, 12:08:54 PM
Direttamente rubacchiando dal sito della selleria:



grazie Alex! È simile ad una sella dell'esercito americano, o mi sbaglio?
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

alex

Esatto. E' una versione moderna e ingentilita della gloriosa McClellan, che consiste.... in un unico pezzo di legno.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Hadban

Mi hanno sempre interessato queste selle per i motivi scritti sopra, compreso il discorso trekker ma non avevo mai sentito di qualcuno che le usava in Italia

Oh non c'entra niente (o in parte) ma mi piace la mattina riguardami la serie Le sorelle McLeod per ambientazione, cavalli e anche cani :-)

blackhorse68

Citazione da: alex - Aprile 06, 2017, 02:10:28 PM
Esatto. E' una versione moderna e ingentilita della gloriosa McClellan, che consiste.... in un unico pezzo di legno.

coperta molto spesso da un pezzo di pelle di bisonte, lato pelo in inverno, lato rovescio in estate.

Tornando invece all' australiana si può dire che mette d'accordo sia chi arriva dall' inglese che dall' americana:
esiste in versione con che senza pomo



Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

alex

Sotto sotto, lo "scheletro" delle selle MW, McClellan e australiana solo parenti: cuscini relativamente piatti, paletta alta, seduta piuttosto "profonda" sul cavallo. Una differenza importante è che la McClellan (e la Malibaud) hanno l'arco dell'arcione particolarmente corto (la australiana ce l'ha più lungo per permettere l'ancoraggio della caratteristica "ala"), questo significa che nell'australiana è più critica la scelta dell'esatta larghezza dell'arco, che deve adattarsi perfettamente al cavallo: più corto è, più facilmente si adatta. In più la McClellan è molto corta, e quindi si adatta meglio alle diverse concavità del dorso.

In conclusione, la mia Malibaud può essere usata senza disagio da molti cavalli, più larghi e più stretti, più "dritti" e più "concavi".

Penso che la McClellan originale (che è veramente piccola) esistesse in un'unica misura.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.