• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Wintec

Aperto da Elisa89M, Novembre 28, 2017, 08:40:21 PM

« precedente - successivo »

Elisa89M

Sto valutando l'acquisto di una seconda sella, principalmente per Indy perché la mia devoucoux gli sta proprio piccola e non è per niente stabile, il mio budget è abbastanza limitato 500/600€ massimo, ero orientata su una sella da lavoro in piano, e mi sono imbattuta in questo modello:
https://www.wintec-saddles.com/product/wintec-500-vsd/
In Italia però non mi sembra che va per la maggiore, ma è un buon compromesso per le mie esigenze: archetto intercambiabile, una sella all purpose quasi da dressage. Qualcuno di voi la conosce? O comunque se avete una wintec in generale come vi trovate?
"He's more myself than I am. Whatever our souls are made of, his and mine are the same."


― Emily Brontë

milla

Io ho una Wintec Isabel Werth da dress da più di 3 anni, mi trovo benissimo, manutenzione minima, comoda per me e per la cavalla, è ancora perfetta. Consiglio vivamente. Se non erro anche Luna e Winter hanno selle della Wintec.

kriss

Io ho la Wert da dressage e una seconda sella da salto Wintec.
Sulla Werth nulla da dire, anche se preferisco tutt'altro genere di sella da dressage, il seggio è troppo aperto per i miei gusti.
Su quella da salto, un modello che ho preso in Inghilterra e in Italia non ho mai visto, posso dire che non è così facile farla calzare su tutti i cavalli, nonostante l'archetto intercambiabile.
Sui miei è sbilanciatissima, tra quelli a cui l'ho provata andava bene solo alla cavalla iberica di una mia amica. In più è scomoda, è atroce. Conosco quel modello che hai linkato, lo aveva ordinato dalla Germania una mia conoscente, lei si trovava molto molto bene, faceva sia lavoro in piano che passeggiate, ma la sella è una cosa troppo soggettiva

Elisa89M

Intanto grazie a tutte! Non ho grosse pretese perché comunque sarà una sella che verrà usata pochino, mi piace che sia un tantino più adattabile grazie all' archetto, e confesso che mi è sempre piaciuta l'idea di avere anche una sella da dressage... per il momento non considero una sella da dressage in purezza perché probabilmente qualche volta la userà mia madre che sono anni che non monta e ha montato per lo più con selle da salto, poi ci potrebbe essere la remotissima possibilità di trovargli una mezza fida e anche in questo caso una sella da dressage la vedo male...
"He's more myself than I am. Whatever our souls are made of, his and mine are the same."


― Emily Brontë

AnnaQ

Anche per me la Werth è comoda e la consiglierei, però per dire io, in generale, non sono veramente in grado di montare con selle sintetiche... però come seconda sella ci può stare!
And but for the sky there are no fences facing

milla

Capisco le differenze dovute alla forma, profondità del seggio ecc. ma non capisco (ripeto, a parità di modello) cosa cambi se la selle è in pelle o sintetica  :dontknow:

AnnaQ

Ah boh non lo capisco neanche io: però il grip che ho con il cuoio non l'ho mai avuto con nessuna sella sintetica! E ne ho provate diverse :dontknow:
And but for the sky there are no fences facing

kriss

Io con le sintentiche ho meno stabilità e per l'uso che ne faccio mi si consumano in pochissimo.  :dontknow:

Luna di Primavera

io ho una 250 all purpose, ci piace.
una mia amica ha una 500 e secondo me, rispetto alla mia, ha la paletta un pizzichino più alta. forse è la mia impressione eh.

se decidi, considera che vestono "strette".
io che sono 1.65 x 56 kg ho una 17.5 che è giusta per me, ma al precedente proprietario (un uomo magro ma più alto) andava un po' troppo "a misura".

I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Elisa89M

Grazie luna per la precisazione sulle misure stavo giusto per chiederlo!
"He's more myself than I am. Whatever our souls are made of, his and mine are the same."


― Emily Brontë