• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Addestrare un cavallo

Aperto da Asia44, Aprile 11, 2013, 12:09:37 AM

« precedente - successivo »

lavy91

Citazione da: Pippokid - Aprile 11, 2013, 02:03:59 PM
Ciao Asia44, benvenuta :)

Ti sei imbattuta in un tipino un po' acido.  Ma forse non è sempre così

Io non sono acida, sono semplicemente schietta.  ;D
E' fin troppa la gente che si iscrive sui forum solo per ricorrere al fai da te.  :icon_rolleyes:
E infatti poi si vedon le conseguenze.

Mi ricordo che nel forum azzurrino c'era una ragazza che si era comprata un puledro arabo solo perchè la piaceva fare endurance (che per lei voleva dire galoppare tutto il tempo per i campi), e poco dopo scrisse dei vari problemi che le dava e del fatto che quando lo girava lui le dava il posteriore e calciava nella sua direzione.
Credo che il problema è che tanta gente scambi i cavalli per grandi cani giganti, carini e coccolosi, ma non è così. Specie un puledro.

E si spera che l'autrice si rivolga davvero a un addestratore e non tenti di "addomesticarla" da sè.
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

Tylara

Lavy penso che pippokid si riferisse alla puledra quando parlava del "tipino acido"...  ;)

Comunque la ragazza col puledro arabo me la ricordo anch'io....

lavy91

Ahahah! No effettivamente anche io sono sembrata un filino acida, però non so, per me certe cose sono inconcepibili.

Poi oh, ognuno è libero di fare ciò che vuole, ma consapevole dei rischi (sia per la propria salute che per il proprio cavallo) che corre.
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

Asia44

Non mi avete capita... Il cavallo è sempre stato il mio sogno.. Si è presentato l occasione e x salvare una vita non ci ho pensato due volte!!! So ke è pericoloso so ke non è facile e so ke avrei bisogno di qualcuno.. Ma non voglio farle fare cose ke nn vuole... Non pretendo cavalcarla.. Mi basta ke lei sia tranquilla e possa pascolare quanto vuole... In ogni caso in ogni pomeriggio mi metto la fuori con lei e le parlo.. È avvolte pare che mi capisca davvero! Si è avvicinata con tutto il corpo vicino a me... Ma appena ho fatto per toccarla si è scansata.. Cmq Asia è il suo nome io sono benedetta ;) e per quello ke mi ha tradotto il detto io ho origini delle sue stesse parti!! :) in ogni caso ci ringrazio per i consigli ke mi state dando...

blackhorse68

Hai suscitato la mia curiosità.
Di dove sei?

Ciao Gigi
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

Asia44

Per metà sono siciliana e x metà triestina... :)

blackhorse68

Io abito in provincia di Vicenza, a nord , sotto il monti.
Tutto fatto qui, nato (da genitori del posto) , studiato , lavoro , sposato, figli.
E pensa volevo girare il mondo.
Non ho rimpianti comunque.
Ma quando conosco persone come te , che spaziano tra mondi e culture , un filino d'invidia mi viene.

Buona giornata
Ciao
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

Asia44

Girare proprio il mondo non l ho fatto... Dato ke Cmq ho ancora 18 anni... Ma è molto bello conoscere due culture e due dialetti così diversi tra loro... Sono fiera di poter parlare e capire in base al posto in cui mi trovo... Ma come basi io parlo italiano, voglio essere capita da tutti quando parlo... Comunque sono felice di essere cresciuta in Sicilia.. Con tutti i problemi ke possono esserci non si può capire ke bello alzarsi la mattina con un sole splendente e andare a mangiarsi la granita :))

blackhorse68

#23
Girare il mondo era in opposizione al fatto di vivere sempre nello stesso posto (quando mi sono sposato ho cambiato solo il numero civico).
Parlare Italiano Ok , se parlassi dialetto friulano o siciliano molti non ti capirebbero, ma il fatto di avere "diviso" le tue esperienze con modi e usi diversi , porta ad un' apertura mentale più completa.

Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

Asia44

Certo... Per fortuna i miei genitori in casa mi hanno insegnato a parlare italiano e i dialetti... I miei amici ke vengono a casa non capiscono nnt.. Xk uno parla siciliano e l altro gli risponde in triestino ehehehe :)) Cmq vi posto una foto della mia cavallina mentre si avvicina per mangiare così capite il suo grado di diffidenza... Mmmm.. Come si fa?

blackhorse68

Quando rispondi ad un topic ti appaiono i pulsanti del maiuscolo , grassetto , etc.
sotto , a fianco del tasto youtube trovi quello per inserire le foto
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

Asia44

Mi Sa ke scrivendo dal telefono non me ke fa inserire xk se clicco sopra mi compare una scritta :((

alex

#27
Il primo traguardo è convincerla (non costringerla!) a farsi mettere e togliere la capezza. Fatto questo, secondo me il più è fatto. Immaginando che tu non ci riesca ancora, e che non l'abbia ancora fatto: procedi per piccoli passi; devi riuscire a avvicinatla, toccarla dappertutto prima con le mani, poi anche con la capezza, devi abituarla al contatto della capezza con il muso e le orecchie, devi infilarla e sfilarla come fosse un gioco a fibbia aperta..... solo dopo che sarà del tutto tranquilla chiudi la fibbia; e solo ancora un bel po' di tempo agganciaci la longhina. Se riesci a fare tutto questo a cavalla libera (mi raccomando: lasciale sempre la possibilità di allontanarsi) quando riuscirai ad agganciare la longhina e a farti seguire gran parte del lavoro sarà fatto.

PS: non ti parlo per sola teoria ma per un minimo di pratica.... io ho incapezzato una puledra, che fra l'altro era stata trattata un po' bruscamente ed era diffidente, ci ho messo settimane, ma quando ci sono riuscito è stata un'enorme soddisfazione.  :occasion14:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Asia44

Si ma come faccio a toccarla x farle capire che non le voglio fare del male? Quando mangia dalle mie mani e quindi si avvicina a me io cerco di accarezzarla ma lei si gira subito indietro avvolte Anke sbattendo xk non capisce cosa fa... È mi dispiace vederla così... E la lasciò in pace.. Sto lo con lei le parlo le dico di avvicinarsi e lei pare che mi capisce e si avvicina ma subito dopo si sposta...

lovely