• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

msm per navicolite?

Aperto da Martina, Agosto 02, 2014, 12:51:19 AM

« precedente - successivo »

fede_nouchy

Quindi in generale, in queste condizioni è sconsigliabile?

Ci potrebbero essere delle altre "cure" per stare più sicuri, anche se il cavallo non presenta zoppo? 
L'aria del paradiso è quella che sfiora il naso di un cavallo...

rhox

ma se non ha nulla di particolare perchè curarlo?
volete fare prevenzione? un buon integratore per le articolazioni e una vita sana: movimento, paddock, buona alimentazione, pareggio corretto per evitare sforzi..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

fede_nouchy

Grazie rhox!

E per Buon integratore per le articolazioni cosa intendi?
Si, comunque era a titolo preventivo.
L'aria del paradiso è quella che sfiora il naso di un cavallo...

rhox

ce ne sono moltissimi, in base a quanto si vuole spendere, come somministrare, ecc..
io andrei comunque su prodotti più naturali a base di msm, condroitina, ecc. poi nel caso artiglio del diavolo se si vuole anche sfiammare un pochino
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

fede_nouchy

Grazie rhox :horse-smile:

Mi farebbe piacere sentire anche l'opinione del vet del forum e di qualcun altro, giusto per sentire diversi pareri
L'aria del paradiso è quella che sfiora il naso di un cavallo...

aDy_90

Guarda visto che si possono fare nomi commerciali in questo forum ti potrei citare il Myristol (Equality), il Cosequin HA (Candioli) o l'Ekyflex Arthro (Audevard) ... Per me sono tre prodotti validi anche se piuttosto costosi. Chiaramente abbinati a buona gestione se no son soldi buttati, miracoli non se ne son visti.

fede_nouchy

Grazie ady, ma qui sono proprio ignorante: che vantaggi ha un integratore per gli arti in merito alla degenerazione di un osso?

Oltre al fatto che sia comunque utile somministrarlo
L'aria del paradiso è quella che sfiora il naso di un cavallo...

maddy

un integratore orale ovviamente non ha nessun effetto sulla degenerazione di un osso........
l'unico farmaco che può fare qualcosa in caso di rarefazioni è l'acido tiludronico....molto caro, ma molto valido

aDy_90

Semplicemente se non c'è zoppia non c'è motivo di usare un farmaco costoso e tra l'altro pesante. Poi non c'è sempre correlazione tra stato del navicolare e zoppia ... La sindrome navicolare infatti può coinvolgere sia l'osso che il tendine flessore profondo che l'articolazione della corona a quanto mi è stato detto, magari qualcuno mi corregga. La migliore prevenzione è il pareggio adeguato con ferrature ad intervalli regolari e poi volendo tutelare un po' di più il cavallo si può dare un integratore, miracoli sull'osso non ne fa ma può aiutare a prevenire problemi.

Martina

Scusate se riapro un post vecchio ma ritengo che potrebbe essere utile!
La cavalla si trova a paddock sferrata da un anno e... sta benone!
Non le ho dato nulla: ho solo tolto i ferri e la faccio seguire da un bravo pareggiatore.
Ovvio: non la monto le ore e addio reining ma la vet mi aveva fatto una diagnosi ben peggiore (sembrava che dovessi scordarmi di montare!).
Senza ferri all'inizio è stata dura ma i miglioramenti in soli sei mesi si sono visti eccome.
In un anno l'ho vista zoppicare un paio di volte.
Se penso ai soldi spesi in antidolorifici, ferrature correttive di ogni genere mi viene da piangere.
Senza considerare il benessere della cavalla.