• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

gonfiore improvviso .. sulla testa

Aperto da Nefferit, Luglio 12, 2016, 03:33:14 PM

« precedente - successivo »

Nefferit

rilevo una situazione in via di svolgimento.
Cavalla che presenta un gonfiore sospetto sulla testa (in zona capezza)
si ipotizza una botta, presa in box o in paddok ( la cavalla non ha mai la capezza)
viene lavata con acqua fredda, in generale la cavalla mangia, scarica e si muove volentieri.
Il giorno dopo il gonfiore è aumentato, e anche il dolore dato che  a fatica si lascia toccare, di indossare capezza o testiera non se ne parla, viene lavata e rinfrescata, essendo domenica viene avvisato il veterinario, che però uscirà tra un paio di giorni, salvo aggravi.
oggi quello che pensavamo essere un bernoccolo.. ha iniziato a spurgare.
a questo punto chiedo: potrebbe essere una puntura di insetto a provocare una tale reazione? non si vedeva nessuna abrasione che lo facesse supporre.
La ferita viene lavata e disinfettata, possiamo fare altro? il vet arriverà stasera o domani mattina.
Qualcuno ha esperienze simili? io non ne avevo mai avute.

Bubba


Nefferit

chissà... però si sarebbe vista qualche abrasione.. o dici che le possa essere entrato dall'orecchio? la cavalla è molto curata e la proprietaria si sarebbe accorta se ci fosse stato qualche cosa che stava "camminando".. però.. bohhh?

Giada88

Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

Nefferit

cavolo... quante opzioni a cui non avevo pensato... è proprio vero che non si finisce mai di imparare.. a questo punto attendiamo che il veterinario dica la sua.

NightMare

#5
Ma in zona capezza intendi dietro le orecchie, sulla sommità della testa, ai lati o sotto la mandibola?
Potrebbe trattarsi di adenite, per dirne una.
Non resta che aspettare il vet in ogni caso.



Nefferit

tra le orecchie, sembrava avesse un corno... stile giraffa...

comunque ieri spurgava, il vet in consulto streaming ha deliberato "ascesso" .. (prima che iniziasse  a spurgare) la proprietaria tiene la ferita pulita, in attesa dell'uscita del medico che a questo punto dovrebbe essere venerdì.

Comunque era già molto meno gonfia, la cavalla non ha mai perso di vitalità nè di fame, il chè ci manteneva un po' meno preoccupate. Bisognerà capire cosa ha provocato il bubbone e forse in questo il vet. sarà illuminante.

Luna di Primavera

magari l'ascesso era lì dormiente da settimane...

però la posizione è strana, voglio dire che fra le orecchie non è punto da zecca, e, per prendere una botta, lì è davvero insolito.
facci sapere se si scopre qualcosa!
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Giada88

Citazione da: Luna di Primavera - Luglio 13, 2016, 05:17:51 PM
magari l'ascesso era lì dormiente da settimane...

però la posizione è strana, voglio dire che fra le orecchie non è punto da zecca, e, per prendere una botta, lì è davvero insolito.
facci sapere se si scopre qualcosa!
Lasco aveva preso proprio una zecca tra le orecchie (nonostante l'equispot ed il tritec)appena di lato rispetto al ciuffo... È per quello che ho proposto l'opzione
Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

Nefferit

chissà... una botta forse nella mangiatoia che è appesa e lei ci va spesso sotto con la testa.. però è di plastica e se si batte si alza, quindi sarebbe una po' troppo... forse è qualche cosa che si è infilato ( zecca, insetto, fosaracco)  e non si è visto e poi è "sbocciato" .. certo che non l'avevo mai vista una cosa simile. vi aggiorno appena so qualche cosa.. a questo punto sono curiosa!

Nefferit

e... alla fine il responso è: piccolo ossicino rotto, frammenti che hanno provocato una infezione per fortuna in zona non "a rischio" perchè ancora lontana dalla 1°cervicale, il vet ha fatto radiografia, pulito la ferita, prescritto riposo per qualche giorno e medicazione quotidiana. verso metà settimana se la ferita si sarà cicatrizzata allora si potrà iniziare a muoverla, altrimenti bisogna pensare ad un intervento chirurgico per rimuovere i frammenti.
Ora il dubbio è "COME??" il vet ha spiegato alla proprietaria che alcuni cavalli nascono con una fragilità in quel punto e che magari una botta lo può aver rotto provocando tutto questo ... l'osso dovrebbe essere il parietale che presenta una protuberanza... io mi devo accotentare delle spiegazioni date, non essendo ilmio cavallo, non ero presente alla visita purtroppo... Comunuqe con i cavalli non si sono mai viste tutte!

Kimimela

 :icon_eek: cavolo povero!!
l'unica cosa che mi viene in mente e' che magari rotolandolsi in box si e' fatto male? magari si e' rialzato bruscamente e ha pestato la testa o sotto la mangiatoia o il beverino....o chissa' dove :horse-scared:
speriamo che si ricolva tutto senza intervento
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Nefferit

già, anche noi abbiamo ipotizzato sia stata una botta in box, anche perchè in paddok è difficile e si sarebbe accorto qualcuno, mentre in box, la notte,  la craniata poteva passare più inosservata. Comunque la cavalla non ha dato segni di stare male, è sempre stata vispa, senza febbre e con tanta fame e voglia di muoversi. La ferita già ieri era bella quindi siamo ottimiste perchè si risolva senza ulteriori interventi veterinari. Le resterà un po' di gonfiore.. ma magrai quello glielo curiamo con un po' di argilla quando la ferità sarà definitivamente curata.