• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

comportamento insolito

Aperto da linx_queen, Aprile 25, 2015, 08:30:05 PM

« precedente - successivo »

linx_queen

salve a tutti! è da quando è successo quel problema (su cui un po' di tempo avevo aperto un topic) che il comportamento di queen è cambiato. Quando è legata si muove di continuo e tira come per liberarsi anche se non con molta forza, sembra piu un rassegnato tentativo  :icon_axe:
una volta sellata e iniziato il lavoro da terra è tranquilla e risponde bene a parte qualche rifiuto prima del galoppo. Ma appena tolgo la sella sembra che torni tutto peggio di prima si muove e tira. quando poi passeggiamo al pascolo per farla asciugare e poi metterla nel box tira come una pazza verso l'erba e cercare di dissuaderla serve solo a farla innervosire e tira ancora di piu. Se glielo impedisco invece alza la testa, le orecchie indietro e collo in alto... eppure non è che non mangi anzi. Sinceramente tra non molto, visto che sono ''salita di livello'',  cambierò fida e quindi devo resistere ancora per poco. ho preso questa cavalla quando ancora ero inesperta e ho fatto tanti errori infatti il nostro è un binomio inesistente. Sicuramente sente il mio nervosismo e si innervosisce anche lei ma giuro che mi fa spazientire cosa che non mi succede con nessun altro cavallo. Nel frattempo fino alla fine della nostra avventura insieme voglio risolvere questo problema: come farmi ascoltare anche con la tentazione e la smania dell'erba? E poi come ripristinare il controllo perduto?
Keep fighting, keep smiling... 'cause tomorrow is another day

Idunas-Sanni

Dico la mia eh. Sinceramente credo che da davanti allo schermo nessuno ti potrà suggerire il da farsi in questo caso. Una cosa è il cavallo chiuso tanti giorni in box che poi appena liberato da da matto. Qua è tutto chiaro. Ma se ha generalmente cambiato il comportamento ci sarà qualcosa di più "grave". E neanche credo che lo "risolvi" in poco tempo.
Qualche spunto magari si può darti, ma poi devi vedere tu se fosse il caso o meno.
Già pensato se magari è in calore?
Ha cambiato l'alimentazione?
Ha cambiato lo stile di vita?
Ha cambiato qualcosa in scuderia? Un cavallo nuovo, uno che è andato via?
Potrebbe essere un disturbo ormonale.
Potrebbe avere qualche problema che riguarda le ovaie.
Gli occhi sono a posto?
Una gastrite magari?
E qua siamo già al problema più grave, non è il tuo cavallo e per escludere certe cose bisogna chiamare il vet. Tu di sicuro non hai voglia di pagarlo e capisco benissimo e il proprietario magari ha tanto meno interesse di chiamarlo.


Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

alex

#2
A me sembra un problema di "apprendimento accidentale" che andrebbe affrontato con un po' di riaddestramento; ma se la fida è in scadenza, lascerei che se ne occupi il prossimo affidatario, insieme all'istruttore, se l'affidatario dovesse incontrare problemi di difficile soluzione

Quando passeggia in pascolo per asciugarsi, ha ancora addosso l'imboccatura oppure indossa una capezza? E se indossa una capezza, che capezza usa?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

linx_queen

scusatemi tanto il ritardo ma non avevo visto le risposte!! l'alimentazione non è cambiata solo aggiunta di erba fresca alla sera, ci sono stati cavalli che sono andati via ma dopo che il comportamento ''strano'' c'era gia.. per il resto la cavalla è stata controllata di recente dal vet e sta bene... il calore  puo durare quanto una settimana e mezzo/due e in lei vanno avanti questi comportamenti da un po  :dontknow: ovviamente so che nessuno puo aiutarmi concretamente dietro ad un pc, ma uno scambio di esperienze può dare uno spunto per qualcosa a cui non si aveva pensato. sinceramente pensandoci puo essere che lei abbia capito di poter fare queste cose da quando a cominciato a uscirla anche lo stalliere che le concede tutto e non mi sembra sappia molto di cavalli... ora io ho cominciato le lezioni con il nuovo cavallo, perchè è in riaddestramento e in contemporanea l'istruttore ha deciso di ''cominciare a formare il binomio'' come dice lui... quindi mi trovo ad andare avanti tra il maneggio dov'è queen che è a 15 minuti da casa e quello in cui è il mio nuovo amico che è a un ora. ormai si puo dire che io sto lavorando con il nuovo cavallo ma come mi sembra di aver gia detto in passato mi trovo in un maneggio con 5 cavalli in campagna in cui sono l'unica a montare a parte chi ha il cavallo li con il box in affitto. comunque pur avendo l'altro cavallo ogni tanto finchè non si trova qualcuin'altro (nel giro di un paio di settimane) la cavalla lavora con questo tizio. è stata una cavalla della scuola che si lasciava coccolare e sbaciucchiare dai bambini, ora con me è acida e non vuole lavorare... certo che l'incompatibilità tra di noi non aiuta per niente...
Keep fighting, keep smiling... 'cause tomorrow is another day

alex

Citazione da: linx_queen - Maggio 02, 2015, 10:08:04 PM
sinceramente pensandoci puo essere che lei abbia capito di poter fare queste cose da quando a cominciato a uscirla anche lo stalliere che le concede tutto e non mi sembra sappia molto di cavalli...

Allora la diagnosi (con ottima probabilità) è fatta  :blob3:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

linx_queen

Citazione da: alex - Maggio 02, 2015, 10:24:03 PM
Citazione da: linx_queen - Maggio 02, 2015, 10:08:04 PM
sinceramente pensandoci puo essere che lei abbia capito di poter fare queste cose da quando a cominciato a uscirla anche lo stalliere che le concede tutto e non mi sembra sappia molto di cavalli...

Allora la diagnosi (con ottima probabilità) è fatta  :blob3:

sono molto ma molto tentata di non provare neanche a riprenderla sotto mano ma lasciarla al futuro affidatario...comunque indossa capezza in nylon non quella in corda
Keep fighting, keep smiling... 'cause tomorrow is another day

fiammetta

Scusa se faccio una domanda su quello che hai scritto , non sono riuscito a trovare il modo di farlo diversamente...ho un problema con il mio cavallo mentre ci facciamo le passeggiate e incontriamo case lungo la strada si spaventa e incomincia ad indietreggiare, fa la stessa cosa se vede qualcosa di strano tipo cancelli recinzioni alte quello che mi fa rabbia è che nn lo fa sempre.... Qualcuno sa dirmi come devo comportarmi???

Miky Estancia

Citazione da: fiammetta - Giugno 28, 2015, 10:14:25 PM
Scusa se faccio una domanda su quello che hai scritto , non sono riuscito a trovare il modo di farlo diversamente...ho un problema con il mio cavallo mentre ci facciamo le passeggiate e incontriamo case lungo la strada si spaventa e incomincia ad indietreggiare, fa la stessa cosa se vede qualcosa di strano tipo cancelli recinzioni alte quello che mi fa rabbia è che nn lo fa sempre.... Qualcuno sa dirmi come devo comportarmi???

Desensibilizzazione.

Il cavallo del video che metto qua sotto,

https://m.youtube.com/watch?v=8qOXo3YHxDo

aveva gli stessi problemi che citi tu più diversi altri.
I risultati che vedi nel video, li abbiamo ottenuti con uno stage di due giorni di lavoro...e sono rimasti permanenti fino al suo ultimo giorno di vita.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.