• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Dubbi di un novizio

Aperto da Morilec, Settembre 24, 2018, 12:10:48 PM

« precedente - successivo »

Morilec

Spero sia la sezione più adeguata.

Salve, ho iniziato da un mese a praticare equitazione inglese, una lezione a settimana, mi sta piacendo abbastanza, ma non nego la difficoltà, vorrei porvi qualche domanda, visto io lavoro e vivo in Germania sto imparando a cavalcare qui e non sempre capisco quello che mi vuole dire l'istruttore e viceversa, visto che non padroneggio ancora bene la lingua e visto che le lezioni sono a tempo meglio evitare di perdere tempo.

Comunque, ecco i mie dubbi, quando vado a trotto, bisogna dargli il comando con talloni solo all'inizio o bisogna ripeterlo durante il trotto? Perché capita spesso che il cavallo si ferma di colpo o rallenta, io penso principalmente per volta mia che per sbaglio tiro le redini, ma non si sa mai.
Qualche consiglio per battere in sella? Attualmente è la cosa che mi viene più complicata di tutte.
Che esercizi consigliate per allenare i muscoli che si usano durante l'equitazione?
Qualche libro/sito/video da che può essere d'aiuto?
Io ho iniziato a cavalcare perché vorrei fare praticare trekking a cavalcare, faccio bene a imparare lo stile inglese o è meglio imparare altro?
Consigli generali per un novizio?

Grazie mille.

cilla

Allora, il comando per andare al trotto devi darlo solo una volta, se poi il cavallo rallenta devi ridarlo ma non devi sgambare tutto il tempo. Stai attento a tenere le mani più ferme che puoi, come hai giustamente intuito se tiri le redini anche minimamente il cavallo rallenta per quello.

Per battere sella, insisti. All'inizio è difficile perché non hai i muscoli che ti sostegnono ed è difficile prendere il ritmo. Stai attento soprattutto a non appenderti alle redini e a non atterrare pesantemente sulla schiena del povero cavallo  :horse-wink: potrebbe essere molto utile fare qualche lezione alla corda, cioè l'istruttore conduce il cavallo alla corda e tu ti puoi concentrare solo sui movimenti senza pensare alle redini, magari puoi chiedere se lo fanno.

Per la muscolatura io trovo molto utile un po' di bici ed il nuoto.

Secondo me hai fatto più che bene a prendere lezioni all'inglese, avere un buon assetto in campagna è importantissimo, così come anche avere un buon controllo del cavallo.

Luna di Primavera

ti ha detto cose molto utili l'amica cilla.

io aggiungo solo un commento: datti tempo. un mese una volta a settimana è poco.
piano piano impari, ma devi dare il tempo al tuo corpo e anche alla tua mente di imparare. buon lavoro e buon divertimento!
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Morilec

Citazione da: cilla - Settembre 24, 2018, 09:42:15 PM
Allora, il comando per andare al trotto devi darlo solo una volta, se poi il cavallo rallenta devi ridarlo ma non devi sgambare tutto il tempo. Stai attento a tenere le mani più ferme che puoi, come hai giustamente intuito se tiri le redini anche minimamente il cavallo rallenta per quello.

Per battere sella, insisti. All'inizio è difficile perché non hai i muscoli che ti sostegnono ed è difficile prendere il ritmo. Stai attento soprattutto a non appenderti alle redini e a non atterrare pesantemente sulla schiena del povero cavallo  :horse-wink: potrebbe essere molto utile fare qualche lezione alla corda, cioè l'istruttore conduce il cavallo alla corda e tu ti puoi concentrare solo sui movimenti senza pensare alle redini, magari puoi chiedere se lo fanno.

Per la muscolatura io trovo molto utile un po' di bici ed il nuoto.

Secondo me hai fatto più che bene a prendere lezioni all'inglese, avere un buon assetto in campagna è importantissimo, così come anche avere un buon controllo del cavallo.
Capito, grazie mille.

Durante le lezioni che ho avuto, ho fatto sia con l'istruttore che conduce alla corda con e senza redini, sia libero, devo dire che pensandoci, quando andavo senza redini si fermava molto meno. Perciò principalmente è colpa mia che sbraccio troppo, ancora.

Per la bici, ottimo, è il mio unico mezzo per muovermi in Germania, il nuoto è un po complicato, visto che non ci sono piscine nella zona.

Ottimo

Grazie mille ancora

Citazione da: Luna di Primavera - Settembre 25, 2018, 11:14:50 AM
ti ha detto cose molto utili l'amica cilla.

io aggiungo solo un commento: datti tempo. un mese una volta a settimana è poco.
piano piano impari, ma devi dare il tempo al tuo corpo e anche alla tua mente di imparare. buon lavoro e buon divertimento!
Ovviamente non pretendo d'imparare domani, perfino l'istruttore mi ha detto che minimo ci vuole un anno di corso continuo. Ma mi piace e voglio continuare, ce la metterò tutta.