• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Leggerezza

Aperto da alex, Ottobre 02, 2014, 04:34:34 PM

« precedente - successivo »

Nicola

Citazione da: alex - Ottobre 09, 2014, 03:21:00 PM
Che diamine Raffaele sei partito in anticipo!  :vfncl:

Già, ci vorrebbe il canapo elettrificato!! :blob3:
Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

madamen67

Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Miky Estancia

Citazione da: bionda - Ottobre 09, 2014, 01:46:31 PM
Lasciate che i poeti estinti si facciano i loro sproloqui in santa pace, altrimenti per vendetta ci rovinano il topic dello shopping.

Ottimo consiglio...e nessun problema a metterlo in pratica  :horse-wink:
Invece di perder tempo a farmi dare della presuntuosa perché uso il mio cervello e non mi limito a proferire il verbo di persone morte e sepolte da tempo...vado a rilassarmi...ho giusto due puledre Comtois da addestrare alla leggerezza per i loro proprietari che verranno a provarle oggi pomeriggio... :firuu:  :ciao:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Nicola

Curioso affermare che progredire partendo dalla storia sia inutile.

Se l'esperienza dei morti fosse così poco rilevante, si potrebbe arrivare a dire che il teorema di Pitagora perde validità tanto più ci si allontana dall'anno della sua dipartita.

A pensarci bene però questa è una prassi consolidata ampiamente in equitazione: spacciare per proprie idee che hanno centinaia di anni e venderle a clienti disattenti.

Immagino le nefaste conseguenze di un simile comportamento in ambito scientifico, primo tra tutti lo s***mento cosmico del millantatore.   :happy_birthday-736:
Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

Kimimela


Nicola nessuno qui sta dicendo che gli scritti antichi o gli scritti tecnici non siano importanti per l'equitazione odierna, ma semplicemente non ci si deve basare SOLO su questi scritti. A volte si devono anche prendere come spunto per riflettere e per portare avanti delle opinioni personali.
A volte qui si ha l'impressione che le opinioni personali siano stupidate o siano atti di presunzione ma non e' sempre cosi, tra noi ci sono fior fiore di professionisti o semplici appassionati che proprio proprio tutte ste stupidate non le dicono eh??
Tutto qui, solo per charire.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

alex

Le opinioni personali sono interessanti, è giusto condividerle, a un patto: che sia chiaro che il loro valore generale è prossimo allo zero (ovviamente, le mie per prime).
Un valore leggermente superiori hanno le esperienze personali, ma anche qui il loro valore generale è bassissimo; dovrebbero essere considerate puri "aneddoti", potenzialmente viziati da millanta fattori di confusione  e possibili fraintendimenti, anche in perfetta buona fede.

Ci vuol ben altro per avvicinarsi un pochino alla evidenza, alla realtà delle cose; le opinioni dei massimi esperti, basate sull'esperienza e sullo studio di una vita, sono già qualcosina; eppure sono considerate la meno attendibile fra le fonti di conoscenza affidabili nei settori dove la ricerca della verità è importante, come l'attuale "medicina basata sull'evidenza" o la più giovane "veterinaria basata sull'evidenza".

In questo topico vogliamo solo chiarire se la parola "leggerezza" la usiamo tutti allo stesso modo, e intendendo la stessa cosa; la risposta è NO; tutto qui.  :horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Kimimela

Citazione da: alex - Ottobre 13, 2014, 12:29:47 PM
Le opinioni personali sono interessanti, è giusto condividerle, a un patto: che sia chiaro che il loro valore generale è prossimo allo zero (ovviamente, le mie per prime).
ma e' poprio qui che ti sbagli caro mio. e come te anche altri di questo forum.
anche voi in questo senso peccate di presunzione nei confronti di chi non ha scritto un libro ma che magari ha tanto da insegnare.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Nicola

Qui nessuno sta dicendo che il vissuto di ciascuno non abbia valore, ma che il valore del vissuto non ha rango di universalità.

E tale mancanza di universalità diventa tanto più evidente quando il vissuto prende volutamente le mosse da un rifiuto del passato, almeno quello noto e condiviso.

Solo un demente si arrogherebe ora il titolo di inventore della ruota. In equitazione lo sport di "inventare" nuovi metodi è diffusissimo....Almeno su questo possiamo concordare?

Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

rhox

kimi un'opinione è cosa penso io di qualcosa.. è passabile di ogni sorta di fraintendimento derivante da uso di parole interpretate in modo diverso (se io ti dico il mio cavallo è leggero io penso a una cosa, tu a un'altra: ci possiamo capire come no), situazioni diverse (il mio concetto di caos attorno è diverso dal tuo, ecc), cavalli diversi (un cavallo caldo per te è un cavallo nella norma per me), ecc.
l'esperienza deve avere un numero elevato di casi e soprattutto essere varia: se io addestro solo spagnoli difficile che per esperienza il ramener sia complesso da ottenere, in compenso il trotto allungato sarà quasi un miraggio. se parlo senza specificare le caratteristiche del cavallo con te che hai un trotter ti chiedi se sono scemo: tu avrai nessun problema con l'allungato e casini col ramener..

per quello sarebbe auspicabile l'utilizzo di un vocabolario non interpretabile da ogni soggetto e riproducibile nel tempo, spesso basandosi sugli scritti dei maestri passati visto che nel mondo sono conosciuti ovunque. mettere un punto zero oltre il quale tutti sappiamo un termine cosa significa senza grossi errori di comprensione è la base per costruire una "realtà".
se no ognuno continuerà a capire "cioca per broca"
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Kimimela

Citazione da: Nicola - Ottobre 13, 2014, 12:45:51 PM
In equitazione lo sport di "inventare" nuovi metodi è diffusissimo....Almeno su questo possiamo concordare?
si si qua son d'accordissimo  :pollicesu:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Kimimela

certo rhox si vuole un vocabolario universale per cosi dire, in modo tale da partire tutti dalla stessa base.
non bisogna pero' fossilizzarsi solo su quanto gia scritto, era questo che volevo dire.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

alex

Citazione da: Kimimela - Ottobre 13, 2014, 12:32:03 PM
anche voi in questo senso peccate di presunzione nei confronti di chi non ha scritto un libro ma che magari ha tanto da insegnare.

Di nuovo il voi, quanto mi avvilisce..... spero di non usarlo mai, in una discussione; spero di ricordarmi di usare sempre il noi.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

rhox

Citazione da: Kimimela - Ottobre 13, 2014, 01:02:24 PM
certo rhox si vuole un vocabolario universale per cosi dire, in modo tale da partire tutti dalla stessa base.
non bisogna pero' fossilizzarsi solo su quanto gia scritto, era questo che volevo dire.

però questa discussione dimostra che ben pochi hanno voglia di utilizzare un termine in modo condiviso e non personalizzato.. se qualcuno ci ha "costruito" sopra qualcosa e viene universalmente riconosciuto.. perchè non attenersi a cosa dice lui?
nel caso di Karl ha scritto e fondato un metodo sul termine leggerezza. non è passato, ma ancora presente.. eppure ben pochi vogliono usare il termine come dice lui. non basterebbe usare un termine simile tipo "leggiadria"?
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

old duck

Citazione da: alex - Ottobre 13, 2014, 12:29:47 PM
Le opinioni personali sono interessanti, è giusto condividerle, a un patto: che sia chiaro che il loro valore generale è prossimo allo zero (ovviamente, le mie per prime).
Un valore leggermente superiori hanno le esperienze personali, ma anche qui il loro valore generale è bassissimo; dovrebbero essere considerate puri "aneddoti", potenzialmente viziati da millanta fattori di confusione  e possibili fraintendimenti, anche in perfetta buona fede.


e allora questo forum e tutti gli altri sono perfettamente inutili e non hanno senso di esistere, tanto più per il fatto che si ha a che fare con esseri senzienti e che i più grandi e consolidati principi del mondo scritti dai più grandi maestri in equitazione possono essere smentiti in un nanosecondo. Sempre si potrà incontrare quel cavallo che si fa beffe del "maestro". E allora, in questi casi, cosa entra in gioco? la sensibilità, l'esperienza - in alcuni casi la malizia, forse lo scambio di opinioni con chi si è già trovato di fronte a un caso analogo. Sento da più parti che in equitazione è già stato scritto tutto: già fino a che non ti trovi davanti il acvallo che ti fa bugiardo. Poi per intenderci sui termini, sono anche io d'accordo.
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

alex

Il colmo di un topico sulla leggerezza: avere un po' di pesantezza.  :horse-wink:

No old duck: mi citi e non leggi quello che ho scritto?  :horse-cool:

"Le opinioni sono interessanti ed è giusto condividerle": ma adesso aggiungo "bisogna considerarle sempre discutibili, e quindi discuterle". Discutere le proprie opinioni: senza "difenderle", senza esserci particolarmente attaccati. Questo forum è bello proprio perchè le proprie opinioni possono essere discusse senza accapigliarsi, senza dividersi in "partiti" e fare polemiche "di parte". Senza quasi mai dividersi in "noi" e "voi". 

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.