• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Tosatura alternativa ...

Aperto da maya, Gennaio 30, 2017, 12:16:26 PM

« precedente - successivo »

maya

La mia è più che altro una curiosità,non penso infatti che la tosatura con le nostre abitudini sia una cosa fattibile...però non si sa mai...

Gaia e Duchessa hanno L'abitudine di cercarsi L'angolo più schifosamente paludoso del paddock,sembrano elefanti che godono a rotolarsi nello schifo...ovviamente non posso lavarle,il massimo a cui le sottopongo è un giro al fiume,dove l'acqua arriva alla pancia,ma costato,schiena,cosce,chiappe,collo diventano una polta di tarzanelli di letame e fango che l'unica cosa che posso fare è togliere con le forbici..
Siccome ho riscontrato maggiori problemi nell'area del sottopancia che è anche quella più delicata perché deve essere pulita,altrimenti allo schifo potrebbe aggiungersi anche lo sfregamento o fastidio,nonostante in questo periodo le uscite sono davvero limitate a pochissime occasioni,il pelo giustamente gli serve per termoregolarsi(le coperte non sono compatibili con la nostra gestione)potrebbe essere dannoso tosare solo la zona del sottopancia?o rischiano freddure?
Oggi stavamo a -6* alle 8di mattina,con un'umidità pazzesca dovuta alla nostra estrema vicinanza al fiume che scorre a fianco a noi.
Rischiano costipazioni o freddure se gli accorcio la pelliccia solo nell'area del sottopancia?

Ieri Duchessa ha fatto la sfilata in carrozza di 3 ore per tutto il centro di Rieti,era sudata ovviamente,pile per asciugare e poi massaggiata con paglia per assorbire,chiusa in capannina il tempo del mangime,poi era di nuovo libera di entrare e uscire...se avessi avuto un'alternativa a quella sudata l'avrei colta al volo...

Kimimela

ciao maya secondo me se tosi solo la zona sottopancia non dovrebbe succedere nulla ma non saprei se li ci sono organi che possono risentire del freddo.
certo -6....e' una bella temperatura  :icon_confused:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Idunas-Sanni

Per il freddo non ti preoccupare. Toserei anche di più.
In Germania fanno la "striscia da ralley". Se non hai cambiato numero di telefono ti mando un esempio su whats app.
Tutti cavalli robusti gestiti come i tuoi e tenuti senza coperte e fanno così da anni. L'avevo fatyo anxhe con la Dori l'anno scorso.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

maya

Grazie Idunas!
Mi sa che faccio un tentativo...prima di buttarmi nell'acquisto di una tosatrice...pare brutto se provo con la macchinetta per i capelli che aveva comprato mio marito un secolo fa e che non ha mai usato😱🤔😒

Idunas-Sanni

Mi sa che la distruggi subito. Ma se non la usa presumo che non fa niente. Se pero si "incastra" e hai i peli tra le lame non è bello. Non hai nessuno chi ti potrebbe presyarne una?
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)