• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

il tondino... è diventato un mostro!!!

Aperto da Angeletta85, Luglio 28, 2012, 02:06:59 PM

« precedente - successivo »

Angeletta85

si gianni e nemmeno tutte le volte.....


per dire domenica cavalla ferma da un giorno e sotto vaccino decido di lasciarla libera nel tondino, cosi si svaga ma non suda.... entra nel tondino tranquilla ,la volto per poter chiudere i cancelli di uscita, non mi da modo mi parte al galoppo ,rimango tra lei e il palo di ingresso e lei se ne va libera sgaloppazando nella zona sellatoio, fortuna che c era un signore che riesce a fermarla,perche in zona sellaggio c era lo stallone.....
riportata dentro il tondino liberata cavalla tranquilla a brucare per quasi tutto il tempo, un po di trottino e qualche partenza al galoppo ma niente di esagerato...

martedi abbiamo riprovato, mi sono fatta autare da qualcuno che mi chiudeva il cancello è ripartita strattonandomi, ma almeno siamo rimaste nel tondino.....anche se scommetto che se fossi stata da sola non posso chiudere il cancello....

ha solo furia di andare, di non star ferma, e poi questi problemi li da solo ed esclusivamente nel tondino, se la giro nel campo non fa una piega anche se carica.... e il resto del governo alla mano è la puledra piu brava che ci sia....

non so...
...è impossibile solo se credi che lo sia...

GianniWest

Ma quando galoppa ha l'aria spaventata (occhi sbarati, froge dilatate...) oppure ha l'aria serena di chi si diverte?

Miky Estancia

Nel tondino come la lavori? Con che tipo di attrezzatura? Nel campo la lavori nello stesso modo?
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Angeletta85

la cavalla ha l aria di chi ti prende in giro  :chewyhorse:l occhio pallato ma di un cavallo furbo...

la giro alla corda solo con longe e capezza....ogni tanto lavoriamo col fascione ma rare volte se proprio non posso montare....alla corda facciamo correttamente le tre andature , comandi vocali .

è solo la partenza che deve essere esplosiva poi si mette tranquilla subito....
e lavoriamo nel solito modo di quando la giro in campo....

pero nel campo non fa scene nel tondino si.... forse dipende anche da me che sente la mia apprensione per il tondino... puo darsi ,è una cavalla molto sensibile che sente tanto il cavaliere...

stamani per dire mi sono fatta chiudere il cancello la porto direttamente al centro con la longe, partenza a razzo ma poi si è fermata da sola dopo due metri e si è messa al passo a girare....

non so...
...è impossibile solo se credi che lo sia...

GianniWest

Mah, mi pare che alla fine siano problemi gestibili, almeno così mi pare. Se è osi non me ne farei una malattia... Magari, se puoi, per un po' non portarla nel tondino, magari si scorda... :horse-cool:

Miky Estancia

Ti dico come faccio io quando mi mandano un cavallo che fa il pazzerello come la tua.
Bardo il cavallo con testiera con filetto a D e capezzina con chiudibocca o capezzina tedesca, fascione da lavoro e attacco la longia in Colbert.
Porto il cavallo in tondino e curo da subito la condotta: il cavallo deve fermarsi quando mi fermo io e rimanere dietro di me alla mia destra....se non esegue, lo correggo con la chambriere e tempo che sono entrata in tondino, abbiamo già stabilito chi è a comandare. Chiudo il tondino pretendendo che il cavallo mi stia dietro e fermo, poi lo porto in centro, stringo il sottopancia del fascione e chiedo di allontanarsi da me al passo.

Se parte subito....la longia in Colbert mi dà un buon controllo e lo rimetto al passo immediatamente. Con cavalli che hanno tendenza a pazzerellare, le prime sessioni di lavoro non li faccio galoppare ma li lavoro molto sulle transizioni passo trotto passo e cambi di mano.

Fondamentale è l'atteggiamento del longeur: nervosismo e paura sono emozioni da bandire, come anche l'aggressività quando si richiama il cavallo che sta fuggendo. Il tempismo anche è molto importante: bisogna prevenire l'atteggiamento indesiderato riportando l'attenzione del cavallo su di noi chiedendogli qualcosa.

Facile a dirsi, più complicato a farsi.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

klystron

Quoto Miky....
in passato ho avuto problemi simili con Oliver.
Ho trovato utilissimo il camminare accanto a lui (in filetto) prima di iniziare il lavoro alla corda vero e proprio per tutto il campo curando la sua condotta a mano. Alt quando lo dico io, camminare parallelo a me senza venirmi addosso e senza partire dall'altro lato, indietreggiare se fa il cretino. Aiutandomi con l'avvolgimento della corda o con la frusta.
Poi idem quando lo lasciavo. Se partiva a randella il filetto mi dava comunque un mezzo almeno per non essere trascinata. Li cerco di rimetterlo al passo (non sempre facile), poi se proprio voleva galoppare come un pazzo curavo almeno che rispettasse me e cioe' che non mi venisse addosso o non partisse per la tangente. Li ci vuole tanta calma, e nervosismo zero. Mai indietreggiare (l'ho fatto , sbagliando, per fortuna sono stata corretta), e un bel po' di sangue freddo. e all'inizio tante transizioni trotto passo.
Anche quello che dice Miky sul prevenire e' importante. Prima quando entravano altri cavalli o c'era qualche fattore di "disturbo" lo fermavo o lo rimettevo al passo...sbagliando.
Adesso qualunque cosa accada continuo a  fare quello che stavo facendo, anzi, magari chiedo anche qualcosa di piu' impegnativo, e...funziona  :horse-cool:
Un po' alla volta ha capito...