Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli.

Area Equitazione Classica e altro => Discipline Olimpiche => Topic aperto da: milla - Ottobre 07, 2013, 01:40:39 PM

Titolo: cessione alla gamba
Inserito da: milla - Ottobre 07, 2013, 01:40:39 PM
Dopo gli angoli e gli aiuti di peso poteva mancare la cessione alla gamba? Ma ovviamente no!

Quindi per la nuova puntata del corso online equitescion for dummies vi chiedo di spiegare come eseguite una cessione alla gamba con particolare riferimento alle azioni delle redini (visto che le azioni delle gambe credo che non possano,in questo caso, prestarsi a particolari considerazioni filosofiche).
Per semplificare al massimo,  volete fare una cessione alla gamba sinistra quindi :gamba sinistra che preme (più o meno arretrata) ,gamba esterna che resta più o meno tranquilla ma con le redini cosa fate?
Titolo: Re:cessione alla gamba
Inserito da: alex - Ottobre 07, 2013, 01:46:12 PM
Risposta da dummy: niente.  :icon_rolleyes:

Perchè "mani senza gambe, gambe senza mani". Ma forse non c'entra una beata....

Ok, è la volta di una risposta "non dummy".
Titolo: Re:cessione alla gamba
Inserito da: milla - Ottobre 07, 2013, 01:52:08 PM
Quindi Alex tu metti gamba sinistra e stop, le redini non agiscono? Giusto?
Titolo: Re:cessione alla gamba
Inserito da: alex - Ottobre 07, 2013, 02:21:04 PM
Non ti curar di me ma guarda e aspetta.... aspetta quello che diranno color che sanno.
Titolo: Re:cessione alla gamba
Inserito da: Idunas-Sanni - Ottobre 07, 2013, 02:49:38 PM
Personalmente la cessione alla gamba non la considero tanto, ma potrei spiegare come viene insegnata. E certo, qualche volta l'ho anche eseguita eh, solo che a me non ha una grande importanza.

Gamba interna leggermente dietro il sottopancia che da impulso, bacino che si sposta avanti/ verso l'interno (immaginate un orologio, ci si sposta verso 2 o 10), le mani che danno flessione al collo --> il pugno interno viene chiuso, la mano esterna cede il giusto per concedere la flessione pero mantiene il contatto.
Titolo: Re:cessione alla gamba
Inserito da: milla - Ottobre 07, 2013, 02:54:28 PM
Pugno interno quale intendi?
Ragionando sempre per la cessione alla gamba sinistra intendi che chiudi il pugno sinistro?
Chiudi e basta?
Nessuno che usa la redine interna contraria oppure di apertura?
Titolo: Re:cessione alla gamba
Inserito da: kitiara - Ottobre 07, 2013, 03:02:02 PM
Citazione da: milla - Ottobre 07, 2013, 02:54:28 PM
Nessuno che usa la redine interna contraria oppure di apertura?

Di apertura no, a Parigi però la cessione la insegnavano con redine interna (sinistra nel tuo esempio) contraria.
Titolo: Re:cessione alla gamba
Inserito da: Idunas-Sanni - Ottobre 07, 2013, 03:12:18 PM
Sì, pugno sinistro. Nel caso ideale chiudi e basta. Nel caso ideale le azioni delle mani in genere si limitano a questo, aprire o chiudere il pugno.

Con questo mi ritiro dalla discussione. Sto per entrare nella Francia e non avrò internet di là.
Titolo: Re:cessione alla gamba
Inserito da: milla - Ottobre 07, 2013, 04:47:54 PM
Ecco infatti ho notato che alcuni istruttori fanno fare la cessione alla gamba usando la redina contraria: nell'esempio della cessione alla gamba sinistra quindi la mano sinistra si sposta verso destra con la redine sinistra che si appoggia al collo del cavallo e "preme" verso destra (il tutto spiegato molto grossolanamente tanto per capirci).
Altri invece la insegnano facendo spostare tutte e due le mani verso sinistra, quindi dal lato della flessione, con un leggero effetto di apertura della redine sinistra.
Ma ha incuriosito il modo diverso di eseguire lo stesso esercizio.
Mi chiedevo se ci sono ragioni (anatomiche,logiche quello che volete) per privilegiare un sistema piuttosto che un altro.
Titolo: Re:cessione alla gamba
Inserito da: max - Ottobre 07, 2013, 05:21:50 PM
Aridajeeee...
Ma non può esistere una successione di aiuti univoci! Per il semplice fatto che istante per istante si dovrà andare a correggere ogni deviazione delle parti del cavallo da quello che noi abbiamo in mente come risultato desiderato.

Per spostare le spalle verso sinistra: se le spalle tendono a rimanere in ritardo le mani vanno verso sinistra, se tendono a precipitare le mani andranno verso destra, e così per la gamba che deve prevalere: se la groppa ritarda o accelera userò questa o quella gamba.

Comunque non ho mai fatto la "cessione alla gamba". Dato che è sostanzialmente una spalla in dentro sulla diagonale, la considero un esercizio utile solo a spiegare al cavallo come sfuggire disordinatamente con le spalle a seguito di un aiuto di gamba. Molto meglio la spalla in dentro lungo la parete, del resto La Gueriniere non era pirla.
Titolo: Re:cessione alla gamba
Inserito da: milla - Ottobre 07, 2013, 06:29:25 PM
Capisco che gli aiuti vadano "aggiustati e commisurati" istante per istante a seconda delle risposte del cavallo ma (visto che siamo in un forum dietro un PC) intendevo chiedere come vi è stato insegnato,come fate voi, come fareste in teoria...altrimenti se ogni volta si dice che dipende dalle circostanze allora andiamo tutti a parlare del colore delle cuffiette e buonanotte.

Max se ti chiedessero come fai a far partire un'auto che diresti? Che dipende delle circostanze? Certo è vero,è diverso se hai il cambio automatico,se devi partire in salita ecc.ecc.ecc. ma dire che si lascia la frizione mentre dai gas come primo approccio va bene poi ciascuno imparerà a graduare,a variare a seconda delle situazioni ecc. ma un'indicazione di base ci vuole no?
Titolo: Re:cessione alla gamba
Inserito da: max - Ottobre 07, 2013, 07:06:14 PM
L'auto non accelera o frena o sterza di sua iniziativa.

Se lo facesse, non potresti dire con quale azione di sterzo cominci per girare a destra ad esempio, perché se l'auto stava già sterzando da sola la lasceresti fare, se stava girando a sinistra invece dovrai fare uno sforzo sul volante per combattere la sua volontà di andare a sinistra PIU' quello per portarla verso destra, se andava dritta invece farai meno sforzo e girerai semplicemente a destra. Come vedi per esaurire le possibilità di una sciocchezza come sterzare un volante ho già scritto parecchie righe.

Ora immaginati esaurire tutte le combinazioni possibili per partire in cessione alla gamba considerando che in gioco ci sono: due redini, due gambe, il nostro peso, la testa del cavallo, le sue spalle, la sua groppa, le sue 4 gambe e soprattutto tutto cambia a seconda di quanta voglia ha di lavorare e dove si trova l'USCITA rispetto a lui : D
Oltretutto sarebbe un poema inutile perché è già stato fatto, si tratta dei trombonici effetti di redine e degli aiuti descritti in quel malloppone pubblicato da Angioni che appunto, reputo redatto con molta puntigliosità ma inutile, perché in qualsiasi istante il cavallo se vuole a quegli effetti descritti non risponde affatto.

Quello che serve è solo un cavallo che:
- accetta la mano e si piega a destra e sinistra
- segue le indicazioni di peso
- conosce la gamba isolata che devia la groppa
Con questo fai tutto.

Cessione alla gamba verso sinistra:
- piego un po' il cavallo a destra
- peso a sinistra per andare a sinistra
- gamba destra che devia la groppa a sinistra
Il cavallo si sposta di lato da destra verso sinistra come in questo schema:

   /
  |
  |     <-    /
               |
               |
Titolo: Re:cessione alla gamba
Inserito da: milla - Ottobre 07, 2013, 07:12:56 PM
Esatto Max e che mi dici delle redini, mettiamo di essere in una situazione "neutra",cavallo normalmente addestrato,cavaliere normodotato, ecc. ci siamo capiti dai

Con l'occasione noto che tu sposti il peso nella direzione verso la quale vuoi andare, così mi hai risposto anche alla questione degli aiuti di peso :pollicesu:
Titolo: Re:cessione alla gamba
Inserito da: max - Ottobre 07, 2013, 07:46:38 PM
Ma l'ho già detto: piegano inizialmente il cavallo (insieme al peso a destra che aiuta), poi il peso si sposta a sinistra insieme alla gamba destra che inizia a far deviare la groppa verso sinistra.
Da questo momento in poi può succedere di tutto: le mani, se le spalle tardano o precipitano, si fanno carico di correggerle attraverso l'incollatura, in genere agendo spostandosi a dx o sx tutte e due insieme come se fosse una grande manona, ma non si può dire. Anche perché la riuscita buona o brutta di una figura dipende anche dal grado di leggerezza e rotondità del cavallo, quindi oltre a correggere la direzione domandano più leggerezza o più rotondità.
Titolo: Re:cessione alla gamba
Inserito da: bionda - Ottobre 07, 2013, 09:05:31 PM
Sono anni e anni che nessuno mi chiede mi chiede una cessione alla gamba. La spalla in dentro è uguale, con più flessione e meno angolo. Empiricamente faccio così (interno ed esterno sono riferiti alla flessione del cavallo, non al maneggio): acchiappo la spalla esterna con la redine esterna e la porto dentro, la redine interna me la scordo (perchè sono un po' capra e non posso controllare troppe cose tutte assieme), stacco la gamba esterna (così non facciamo confusione), con la gamba interna alla cinghia do piccoli impulsi a procedere dritto nella direzione di prima, senza svoltare. Nel mentre prende la mira con il mio ginocchio esterno sul punto dove voglio andare e guardo là. Fatti un paio di aggiustamenti iniziali (sempre perchè sono un po' capra) cerco di sentire il cavallo che procede sciolto e sicuro, senza sbisciolare, appoggiato alla redine esterna.

Titolo: Re:cessione alla gamba
Inserito da: milla - Ottobre 07, 2013, 09:18:31 PM
Bionda quello che mi aveva incuriosito era proprio la mano esterna che si spostava verso l'interno ,se ci pensi è un po' lo stesso discorso di far entrare il cavallo negli angoli o di allargare e restringere i circoli.
A me avevano insegnato a lavorare sempre con la redine interna mentre dove sono ora la redine più importante è quella esterna.
Titolo: Re:cessione alla gamba
Inserito da: bionda - Ottobre 07, 2013, 09:22:10 PM
La spalla in dentro si fa con la redine esterna, non ci piove. Lo dice la parola... porti dentro la spalla esterna, se il cavallo l'ha fatto 2 volte, già sa cosa deve fare.
Titolo: Re:cessione alla gamba
Inserito da: max - Ottobre 07, 2013, 09:43:07 PM
Citazione da: bionda - Ottobre 07, 2013, 09:22:10 PM
La spalla in dentro si fa con la redine esterna, non ci piove. Lo dice la parola... porti dentro la spalla esterna, se il cavallo l'ha fatto 2 volte, già sa cosa deve fare.

Ma la redine esterna la usi se vuoi appunto spostare le spalle verso l'interno. E se queste spalle verso l'interno ci vanno già da sole o ci vanno troppo? Oppure sono già lì dove devono essere perché magari stai passando da un renvers alla spalla in dentro? Ripeto: non si può dire. Certo in linea di massima è la redine esterna che si usa maggiormente, ma non è detto, non è assolutamente detto. Non c'è niente di peggio che mettersi in testa dei dogmi, così quando magari sarebbe doveroso e giustissimo far sentire la redine interna il cavaliere non lo fa!
Titolo: Re:cessione alla gamba
Inserito da: bionda - Ottobre 07, 2013, 09:49:59 PM
Bho, non ti capisco, è sempre la redine esterna che piazza la spalla esterna dove tu vuoi. Ed è la prima cosa, poi viene il resto, la gamba ecc.
Titolo: Re:cessione alla gamba
Inserito da: alex - Ottobre 08, 2013, 12:25:12 AM
Bene, forse ho capito cos'è la "cessione alla gamba".... cercherò di ricordarmene. Si può fare benissimo anche in una stradina..... Asia, preparati.  :horse-scared:
Titolo: Re:cessione alla gamba
Inserito da: max - Ottobre 08, 2013, 10:29:42 AM
Citazione da: bionda - Ottobre 07, 2013, 09:49:59 PM
Bho, non ti capisco, è sempre la redine esterna che piazza la spalla esterna dove tu vuoi. Ed è la prima cosa, poi viene il resto, la gamba ecc.

Quello che tu senti e racconti, è probabilmente la piccola opposizione che bisogna fare con la redine del diagonale il cui posteriore deve andare sotto. Per la spalla in dentro a mano destra è la redine sinistra, l'esterna appunto, che fissa in un certo senso la spalla esterna sinistra quell'attimo per dare modo al posteriore destro di deviare un po' e andare sotto, così da dare il via alla spalla in dentro.
Ma l'istante successivo? Non si può sapere. Se ad esempio il cavallo si raddrizza e perde il piego è con l'interna che lo recuperi.
Titolo: Re:cessione alla gamba
Inserito da: bionda - Ottobre 08, 2013, 10:55:54 AM
Forse dipende dal cavallo. Parlando solo per me l'unica difficoltà è trovare (con la sola redine esterna) l'angolo giusto, la misura dello spostamento delle spalle compatibile con l'impulso, e fissarla. La redine interna non so neanche di averla in mano.

Titolo: Re:cessione alla gamba
Inserito da: kitiara - Ottobre 08, 2013, 11:19:59 AM
Citazione da: milla - Ottobre 07, 2013, 09:18:31 PM
Bionda quello che mi aveva incuriosito era proprio la mano esterna che si spostava verso l'interno ,se ci pensi è un po' lo stesso discorso di far entrare il cavallo negli angoli o di allargare e restringere i circoli.
A me avevano insegnato a lavorare sempre con la redine interna mentre dove sono ora la redine più importante è quella esterna.

cosa intendi per mano esterna che si porta verso l'interno?
Titolo: Re:cessione alla gamba
Inserito da: milla - Ottobre 08, 2013, 11:53:05 PM
Come dicevo prima di arrivare in questo maneggio lavoravo sempre con la redine contraria quindi (supponendo di essere a mano destra) sia per entrare nell'angolo che per fare una cessione la redine interna si spostava verso l'esterno premendo sul collo del cavallo quindi spostavo il pugno destro verso sinistra.
qui invece lavorano nel modo opposto: sempre a mano destra per spostare il cavallo a sinistra (cessione alla gamba destra o per mandarlo nell'angolo) dato che  il cavallo deve essere sempre un po' flesso verso l'interno, si mette gamba interna alla cinghia che preme e i due pugni si spostano leggermente verso destra. Effettivamente funziona.

Idem quando la cavalla mi fa dannare per mandarla negli angoli a mano sinistra riesco ad ottenere molto di più premendo la gamba interna e aprendo decisamente la redine interna come se volessi fare un circolo.
Titolo: Re:cessione alla gamba
Inserito da: Nicola - Ottobre 09, 2013, 09:21:14 AM
Se più che sul come, si ragionasse sul "perchè" forse sarebbe più facile.

Il mio perchè deriva dal fatto che il lavoro che svolgo è per larga parte legato all'esecuzione di circoli.

Nel mio caso, quindi, la cessione serve a spostare il peso del cavallo, in realtà dell'anteriore, verso la spalla esterna.

E' uno strumento efficace, veloce, pratico, senza necessità di muri nelle vicinanze.
Titolo: Re:cessione alla gamba
Inserito da: max - Ottobre 09, 2013, 10:17:19 AM
Il muro serve solo all'inizio, e la spalla in dentro lungo la parete supera in utilità la cessione alla gamba per un motivo solo: tenere il cavallo dritto di spalle e di anche.

Questo perché, se ci riferiamo ad un cavallo già addestrato, allora stiamo discutendo a vuoto perché si suppone che possa fare questo o quello in qualunque posto; ma se stiamo parlando di un cavallo o un binomio agli esordi c'è bisogno di precauzioni.

Se un cavaliere esperto si mettesse a fare una cessione alla gamba in un posto qualsiasi, la farebbe senza molti problemi, perché come il cavallo uscisse dalla posizione dritta andrebbe a correggerlo.
Ma se abbiamo mai visto un principiante che si mette a fare un movimento laterale qualunque, la prima cosa che si osserva è la perdita della drittezza, o rettitudine, o come volete chiamarla: cavallo che va in giro sbisciando a destra e sinistra perché le anche non spingono più le spalle (cosa che deve avvenire sempre, sia nel lavoro base su una pista ma soprattutto nelle due piste, anzi lo scopo di queste ultime è proprio quello di andare ad allineare meglio queste due parti per combattere l'asimmetria). Ed ecco spiegato l'utilità della parete, più che mai necessaria se sia cavallo che cavaliere sono alle prime armi.

Dunque, ecco un'ulteriore spiegazione del perché la cessione alla gamba, che si fa nel mezzo del maneggio e vorrebbe essere un esercizio per introdurre il principiante alle due piste, è in realtà un ottimo modo, e l'ho già detto, per insegnare al cavallo a svirgolare con le spalle.
Titolo: Re:cessione alla gamba
Inserito da: bionda - Ottobre 09, 2013, 11:51:18 AM
La cessione alla gamba si fa anche lungo la parete, sia con la testa verso il campo che verso il muro, esattamente come la spalla in dentro. La differenza è nella flessione.

Personalmente ho imparato a fare una spalla in dentro decente (almeno qualche volta!) quando l'istruttrice mi ha insegnato a farla lontano dalla parete, sulla linea di quarto o sulla longitudinale. Per me è più facile far andare il cavallo dritto, altrimenti lui si appoggia al muro invece di seguire gli aiuti. Solo adesso, ultimamente, mi riesce anche sulla pista.
Titolo: Re:cessione alla gamba
Inserito da: kitiara - Ottobre 09, 2013, 02:20:01 PM
Citazione da: milla - Ottobre 08, 2013, 11:53:05 PM
Come dicevo prima di arrivare in questo maneggio lavoravo sempre con la redine contraria quindi (supponendo di essere a mano destra) sia per entrare nell'angolo che per fare una cessione la redine interna si spostava verso l'esterno premendo sul collo del cavallo quindi spostavo il pugno destro verso sinistra.
qui invece lavorano nel modo opposto: sempre a mano destra per spostare il cavallo a sinistra (cessione alla gamba destra o per mandarlo nell'angolo) dato che  il cavallo deve essere sempre un po' flesso verso l'interno, si mette gamba interna alla cinghia che preme e i due pugni si spostano leggermente verso destra. Effettivamente funziona.

Idem quando la cavalla mi fa dannare per mandarla negli angoli a mano sinistra riesco ad ottenere molto di più premendo la gamba interna e aprendo decisamente la redine interna come se volessi fare un circolo.

Scusami ho proprio difficoltà a visualizzare questa cosa (oggi son peggio del solito)....nella cessione alla gamba la flessione non è dalla parte contraria allo spostamento?  Non riesco a capire come fai ad ottenere la flessione dell'incollatura a destra (cessione alla gamba destra) spostando entrambi i pugni verso destra....non è una critica è proprio il movimento che non mi è chiaro, perchè per come lo capisco io ho il cavallo dritto, sposto entrambi i pugni verso destra ottengo una flessione a sinistra...o intendi una redine di apertura a destra?
Perdonami so che sono OT ma davvero non lo visualizzo. :horse-scared:
Titolo: Re:cessione alla gamba
Inserito da: max - Ottobre 09, 2013, 02:32:19 PM
Citazione da: kitiara - Ottobre 09, 2013, 02:20:01 PM
Scusami ho proprio difficoltà a visualizzare questa cosa (oggi son peggio del solito)....nella cessione alla gamba la flessione non è dalla parte contraria allo spostamento?  Non riesco a capire come fai ad ottenere la flessione dell'incollatura a destra (cessione alla gamba destra) spostando entrambi i pugni verso destra....non è una critica è proprio il movimento che non mi è chiaro, perchè per come lo capisco io ho il cavallo dritto, sposto entrambi i pugni verso destra ottengo una flessione a sinistra...o intendi una redine di apertura a destra?
Perdonami so che sono OT ma davvero non lo visualizzo. :horse-scared:

Ecco perché bisognerebbe evitare di parlare dei sacrosanti effetti di redine: nessuno mai ci capisce niente, perché i cavalli rispondo in modo diverso a seconda di come li abitui. E poi quando abbiamo in testa un risultato (una flessione in qst caso) facciamo comunque dei microinterventi istintivi che ci portano verso quel risultato indipendentemente da come l'istruttore ci venda la sua teoria. Il risultato è che sui forum descriveremo la teoria, ma nella pratica si ottengono le cose che descriviamo anche con azioni istintive inconsapevoli.




Citazione da: bionda - Ottobre 09, 2013, 11:51:18 AM
La cessione alla gamba si fa anche lungo la parete, sia con la testa verso il campo che verso il muro, esattamente come la spalla in dentro. La differenza è nella flessione.

Personalmente ho imparato a fare una spalla in dentro decente (almeno qualche volta!) quando l'istruttrice mi ha insegnato a farla lontano dalla parete, sulla linea di quarto o sulla longitudinale. Per me è più facile far andare il cavallo dritto, altrimenti lui si appoggia al muro invece di seguire gli aiuti. Solo adesso, ultimamente, mi riesce anche sulla pista.

Una "cessione alla gamba" lungo la parete con la flessione verso dentro è la stessa cosa di una "spalla in dentro con poca flessione", che è la stessa cosa di una "spalla avanti"...

Una "cessione alla gamba" lungo la parete con la flessione verso il muro invece è la stessa cosa di una "controspalla in dentro con poca flessione"...

Appurato che è solo una questione di termini e di dettagli di esecuzione, andare di lato implica comunque sempre le stesse difficoltà: c'è chi va addosso al muro o esce dal campo calpestando il bordo, e c'è chi all'opposto non riesce ad andare di lato e il cavallo tira dritto verso il centro. Sono tutte e due un aspetto della stessa difficoltà che descrivevo prima: guidare spalle e anche con precisione. E' chiaro che per arrivare alla precisione serve far riferimento a una linea dritta, il muro appunto.

In definitiva, non riesco a capire cosa passasse nella testa di quello o quelli (chiunque siano, non si sa) che a un certo punto han cominciato a far apparire sta "cessione alla gamba" nei manuali. Non bastava dire "fai una leggera spalla in dentro"? Oppure "fai una spalla in dentro con poco piego e tanto angolo etc etc"?
Senza contare che la "cessione alla gamba" nasce da un errore di fondo: chi la descrive la contraddistingue dalla "spalla in dentro" per il fatto che la colonna del cavallo resti dritta e non fletta. Assurdità, dato che la colonna del cavallo si comporta esattamente allo stesso modo nei due esercizi.

Quello che flette di più o di meno è solo il collo, e inizialmente un collo ha più bisogno di essere piegato molto e allungato che non passare mesi inutili tenuto praticamente dritto come si vorrebbe nella "cessione alla gamba". Il fatto che si sia sentita l'esigenza di codificare questa "cessione alla gamba" è probabilmente dovuto allo scarso controllo del cavallo che la gente ha quando gli piega molto l'incollatura. Ma non è a parer mio utile evitare di piegarla per evitare le difficoltà del piego pronunciato, sarebbe più utile imparare i principii fondamentali per guidare davvero il cavallo qualunque piego decidiamo di dargli.
Titolo: Re:cessione alla gamba
Inserito da: bionda - Ottobre 09, 2013, 03:12:34 PM
Kitiara, fai conto di iniziare la spalla in dentro uscendo da un circolo o da una volta, come in effetti si fa all'inizio. Da che parte metti le mani per fare una volta?

(http://www.pferdewissen.ch/bilder/seitengaenge/schulterherein.gif)

Titolo: Re:cessione alla gamba
Inserito da: alex - Ottobre 09, 2013, 05:49:22 PM
Quando volete, mi piacerebbe che in questo incrocio di posizioni di mani e di piedi fosse innestato il principio "mani senza gambe, gambe senza mani"; così, tanto per semplificare.  :icon_rolleyes:

Mi ritrovo vagamente in quello che dice Max: quando io pasticcio, per quanto posso, io continuo ad agire con piccole correzioni a seconda della risposta della mia Asia; e tuttavia non credo di riuscire a fare quello che raccomanda McLean, ossia di trasformare gli aiuti in una sequenza di segnali molto brevi distinti fra di loro (che po è quello che significa la raccomandazione di Baucer).

Titolo: Re:cessione alla gamba
Inserito da: milla - Ottobre 09, 2013, 06:57:35 PM
Kitiara facevo l'esempio di una cessione alla gamba SINISTRA, quindi la flessione leggera a sinistra è ottenuta spostando entrambi i pugni a sinistra mentre la gamba sinistra preme.
Forse mi ero incasinata col destra sinistra sorry,sono vecchia è la demenza :horse-embarrassed:
Titolo: Re:cessione alla gamba
Inserito da: milla - Ottobre 09, 2013, 07:46:20 PM
Si la redine si usa come redine di apertura per ottenere la flessione
Titolo: Re:cessione alla gamba
Inserito da: kitiara - Ottobre 09, 2013, 10:03:20 PM
ok milla mi ha spiegato in mp cosa intendeva, faticavo a capire perchè con "sposta entrambi i pugni da una parte" noi intendiamo un'azione di redine contraria....era proprio una questione di linguaggio utilizzato.  :horse-wink:
Titolo: Re:cessione alla gamba
Inserito da: milla - Ottobre 09, 2013, 11:57:58 PM
Alex in questo caso "mani senza gambe,gambe senza mani" temo proprio che non sarebbe possibile perchè mani e gambe (soprattutto gambA) devono collaborare allo spostamento laterale.
Titolo: Re:cessione alla gamba
Inserito da: alex - Ottobre 10, 2013, 12:51:32 AM
Grazie Milla; sto parlando in pura teoria, di cose che non ha capito e che non si fare; eppure.... cos'avrà voluto dire, Baucer, precisamente? Andrew McLean ha una certa sua idea al proposito; ma è leggermente sconvolgente.

CitazioneMentre l'addestramento di base di un cavallo è focalizzato a risposte singole (vai, ferma, gira e cedi di gamba), l'addestramento a livello elementare comincia a voler ottenere delle risposte combinate fra loro. Per esempio, la spalla in dentro, il travers, e poi in seguito il mezzo passo, la piroetta, e ancora più avanti il piaffe e il passage comportano tutti delle combinazioni delle risposte elementari. In realtà, questi aiuti non dovrebbero essere somministrati nello stesso momento, ma in sequenza, per evitare confusione. Più un cavallo ha consolidato gli esercizi di base, più gli aiuti possono essere ravvicinati. Quando uso il termine consolidato intendo che la risposta all'aiuto è automatica, ossia  appresa in profondità attraverso molte ripetizioni; in altre parole, attraverso un numero di transizioni interminabile. Alcuni addestratori hanno capito da molto tempo che gli aiuti non devono cozzare fra loro. Ricordo di aver letto un eccellente articolo di Michelle Strapp che descriveva la convinzione di george Morris sul fatto che gli aiuti non devono mai cozzare uno con l'altro, ma che, in un cavallo esperto, possono essere molto ravvicinati fra loro.
Autocitazione :-) : http://www.alexbrollo.com/aebc/Exclusivity_principle_it.html
Titolo: Re:cessione alla gamba
Inserito da: raffaele de martinis - Ottobre 10, 2013, 01:49:34 AM
Etienne Beudant - il cavallerizzo mirabolante - ha scritto un libro che si titula: Main sans Jambes...appunto.

Il dettato di Baucher trova la spiegazione della sua radice nell'attacco del libro di Beudant sopra citato:

Tutti cavalli, fin da puledri, sanno saltare, cambiare di piede al galoppo, fare il passage, ma quando sono montati non lo sanno fare più.
Bisogna riaddestrarli a praticare quelle qualità a loro innate che il nostro peso in sella gli hanno fatto perdere, è una operazione simile al saper nuotare che è istintivo in tutti gli animali tranne che nell'uomo che per imparare deve prima saper vincere la paura di annegare. Ecco, il lallo - prima di poter fare di nuovo quelle cose per lui innate - deve vincere il disequilibrio che gli diamo standogli in sella....
L'autore, a dispetto di Alex, non distingue Alta Squola dall'equitazione di campagna...tutti i sistemi dovrebbero avere come come presupposto la leggerezza di bocca e l'ubbidienza alle gambe, così facendo, il lallo diventerà una tastiera dove, a seconda del suo talento, il cavagliere potrà suonare Rachmaninov o Toto Cutugno.

La mia è stata una traduzione liberissima ma credo efficace.

Titolo: Re:cessione alla gamba
Inserito da: bionda - Ottobre 10, 2013, 09:00:51 AM
Citazione da: max - Ottobre 09, 2013, 02:32:19 PM
Una "cessione alla gamba" lungo la parete con la flessione verso dentro è la stessa cosa di una "spalla in dentro con poca flessione", che è la stessa cosa di una "spalla avanti"...

Una "cessione alla gamba" lungo la parete con la flessione verso il muro invece è la stessa cosa di una "controspalla in dentro con poca flessione"...

Al di là di come chiamava le cose La Gueriniere 300 anni fa penso che oggi possiamo, giusto per capire di cosa si parla, prendere per buone le definizioni nel regolamento del dressage. Ci sono anche i disegnini.



Titolo: Re:cessione alla gamba
Inserito da: alex - Ottobre 10, 2013, 09:15:17 AM
Citazione da: raffaele de martinis - Ottobre 10, 2013, 01:49:34 AM
Etienne Beudant - il cavallerizzo mirabolante - ha scritto un libro che si titula: Main sans Jambes...appunto.

Il dettato di Baucher trova la spiegazione della sua radice nell'attacco del libro di Beudant sopra citato

Abbi pazienza: non capisco cosa la citazione c'entri con "mani senza gambe, gambe senza mani"; e soprattutto non ho capito se concordi con la necessità di "sgranare" gli aiuti di mano e di gamba in una sequenza di aiuti distinti, anche se estremamente ravvicinati, come sembra suggerire McLean.

E' chiaro che se l'interpretazione di McLean fosse giusta, contrasterebbe radicalmente con il 99% di quanto ci viene insegnato - vedi la risposta di Milla  sulla necessaria "cooperazione di mano e gamba" che penso, appunto, sia condivisa da una stragrande maggioranza sia di cavalieri, che di istruttori. Ma questa non è una prova che sia un'opinione "giusta".
Titolo: Re:cessione alla gamba
Inserito da: bionda - Ottobre 10, 2013, 09:20:56 AM
Alex, sei un po' OT!
Se "cessione alla gamba" e "spalla in dentro" ti sono sconosciute, puoi anche non intervenire affatto.
Apri un altro topic per chiarirti le idee su "mano senza gamba".
Titolo: Re:cessione alla gamba
Inserito da: max - Ottobre 10, 2013, 09:24:37 AM
Lo farei volentieri se non ritenessi che abbiano arbitrariamente sconvolto determinati concetti, dicendo e mostrando anche cose palesemente impossibili se si va a vedere come avviene la reale locomozione. Non è colpa mia se La Gueriniere 300 anni fa era più intelligente dei tecnocrati contemporanei. Preferisco restare classico.

Mani senza gambe meriterebbe una discussione apposta!
Se ci penso, l'unico aiuto che necessariamente agisce contemporaneo alle mani o alle gambe è il peso (per forza di cose altrimenti sarei un monaco capace di levitare per smettere di pesare), è lui il collante, il trait d'union tra gli altri due che, in effetti, non dovrebbero mai agire simultaneamente. Con "peso" intendo delle pressioni ad hoc fatte anche, perché no, con la parte alta della gamba. Ma quella bassa: il polpaccio, il tallone e lo sperone andrebbero ponderati bene prima di farli sentire insieme alle mani.
Titolo: Re:cessione alla gamba
Inserito da: alex - Ottobre 10, 2013, 09:41:16 AM
Citazione da: bionda - Ottobre 10, 2013, 09:20:56 AM
Alex, sei un po' OT!
Se "cessione alla gamba" e "spalla in dentro" ti sono sconosciute, puoi anche non intervenire affatto.
Apri un altro topic per chiarirti le idee su "mano senza gamba".

Mah, non saprei se sono tanto OT, visto (se hai letto la citazione) che McLean menziona specificamente la spalla in dentro.... che, dalla discussione, vedo che ha delle relazioni con la "cessione alla gamba" sulla quale, ammetto, non avevo le idee chiare. Ma se dovessi parlare solo delle cose su cui ho le idee chiare, dovrei tacere sempre.  :horse-wink:
Titolo: Re:cessione alla gamba
Inserito da: raffaele de martinis - Ottobre 10, 2013, 01:41:57 PM
Baucher aveva capito, e Beudant lo spiega mirabilmente, che la ricerca dell'equilibrio e di conseguenza della rettilinearità e della leggerezza, sono alla base di un'equitazione evoluta.
Dunque, all'inizio dell'addestramento è essenziale che quando le gambe agiscono (frusta speroni raganella) la mano non contrasti. Viceversa quando la mano trattiene le gambe (ecc.) non spingano. Equilibrio longitudinale e modulazione dell'impulso.
Dunque, prima di impostare qualsiasi altro movimento laterale, bisognerebbe confermare - alla priora - quanto ho accennato.





Titolo: Re:cessione alla gamba
Inserito da: milla - Ottobre 10, 2013, 02:10:24 PM
Comunque,nel caso di un'equitazione non evoluta mi pare che l'opinione prevalente sia quella delle redini spostate per mantenere la flessione (detto terra terra, sempre nel caso di cessione alla gamba sinistra per mantenere la corretta flessione le mani si spostano a sinistra) come dicevano anche Bionda e Kitiara.
Fatti salvi ovviamente tutti gli aggiustamenti,variazioni ecc. del caso :horse-wink:
Titolo: Re:cessione alla gamba
Inserito da: leoleo - Febbraio 10, 2014, 03:12:03 PM
Vorrei riapondere a Idunas  Sunni riguardo la cessione alla gamba. ...questa spiegazione della cess alla gamba dove l'hai ketta ? Sul manuale delle giovani marmotte ? O nel menabo' delle ca**e ? Firmato Paolo Margi
Titolo: Re:cessione alla gamba
Inserito da: DivinityOfDarkness - Febbraio 17, 2014, 12:08:26 AM
Citazione da: leoleo - Febbraio 10, 2014, 03:12:03 PM
Vorrei riapondere a Idunas  Sunni riguardo la cessione alla gamba. ...questa spiegazione della cess alla gamba dove l'hai ketta ? Sul manuale delle giovani marmotte ? O nel menabo' delle ca**e ? Firmato Paolo Margi

Brevemente:

- senza stare a citare il regolamento, ricordo che usare il proprio nome e cognome per firmare un post è controindicato ma, se lo si fa, lo si fa prendendosene la responsabilità.
- quanto appena detto vale tanto più se ci si firma con un nome che probabilmente non ci appartiene... ( e lo vedo dalla mail usata per la registrazione...)
- ancor più se a farlo è un utente che non si è preso la 'briga' di scrivere un post nella sezione 'presentazioni'  :firuu:

Se l'amico Paolo Margi avrà piacere di intervenire in questo forum, ne saremo lieti.
Se il pensiero che hai riportato in questo post è il suo, sarebbe bene che lo specificassi, senza far presumere che tu sia Paolo Margi   :firuu:

Regards :)