• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Correggere l'assetto

Aperto da Genuily, Agosto 19, 2013, 08:19:40 PM

« precedente - successivo »

Genuily

Salve a tutti!
In passato ho fatto alcune lezioni di monta americana ma successivamente ho deciso di passare alla monta inglese per poi dedicarmi al salto ostacoli quando sarà il momento  :love4:
Il problema è che con quelle poche lezioni di monta americana (seguita...o meglio non seguita, da un istruttrice assai poco raccomandabile) mi dicono di aver assunto un assetto sbagliato ::)
In pratica tengo le gambe troppo in avanti e i talloni non sono allineati come dovrebbero e ho la tendenza ad "abbracciare il cavallo con le gambe, e di conseguenza i miei talloni fanno sempre pressioni sui fianchi del povero animale....che capisco si chieda a che andatura andare  :-\
Qualcuno di voi ha avuto un esperienza simile?
Esistono esercizi capaci di migliorare il mio assetto?
Sareste così gentili da darmi dei consigli utili?
Grazie mille in anticipo.
07.2013... ♥

alex

Io non saprei che dirti; ma approffittando della probabile risposta (che ovviamente ignoro) aggiungo subito una domanda che mi frulla in testa da un po'.  :horse-wink:

In assetto leggero, inevitabile, ai primi tempi e non solo, perdere un po' l'equilibrio; lo si può perdere in due modi, sbilanciandosi in dietro, o in avanti. Escluso di prendere l'equilibrio aggrappandosi alle redini  :horse-scared: (finchè non c'è un discreto equilibrio in assetto leggero, le redini IMHO non bisognerebbe nemmeno impugnarle....) ci sono due modi di arrabattarsi: se ci si sbilancia in avanti, ci si appoggia al collo del cavallo subito davanti al garrese; se ci si sbilancia indietro, si afferra un bel ciuffone di criniera, su per giù nello stesso punto, se è bella folta, altrimenti si usa un collare o qualcosa del genere.

Domanda: tendenzialmente, è meglio essere un po' sbilanciati in avanti o indietro? Due istruttori diversi mi hanno dato due risposte opposte. Io - adesso - preferirei un leggero sbilanciamento in avanti e quindi preferirei che il principiante si abituasse ad appoggiarsi piuttosto che ad aggrapparsi.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Winter Mirage

Ullallà...

Beh, dunque... tutto ciò che dici è un po' strambo... o sono io del tutto cretina, o la monta americana insegna proprio a NON fasciare il cavallo con le gambe...
Comunque, fossi al tuo posto, non vivrei la faccenda come "Siccome ho montato così, ora faccio fatica a montare cosà"... mi limiterei a ricominciare da capo e basta.

I viziacci di mano e di gamba, credimi, si prendono anche montando sempre allo stesso modo... non c'è un tipo di monta che insegna a montare male...
Magari è solo che montavi un cavallino che richiedeva un certo atteggiamento e ti sei abituata così... ora ne monti uno che richiede atteggiamenti diversi...
Fa parte del gioco... e non solo del cambiare monta, ma anche semplicemente cambiare cavallo da scuola... capita, è normale.
Consigli è impossibile darne... a parte di cercare di ascoltare istruttori E cavalli... di vedere che cosa ti consigliano i primi e che cosa dà fastidio ai secondi...
:horse-embarrassed:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Denise

Ciò a cui ti stai riferendo, Genuily, è la posizione, non l'assetto!
L'assetto è la capacità del cavaliere di assecondare i movimenti del cavallo rimanendo in equilibrio e rilassato. Invece la posizione è quella che prevede testa, spalle, glutei e talloni sulla stessa linea perpendicolare al suolo, peso equamente distruibuito a destra e sinistra, testa alta, spalle aperte, braccia rilassate davanti a sè, con i polsi che si guardano mentre si impugnano correttamente le redini, gambe rilassate ma aderenti (che non vuol dire che creino una pressione), piedi paralleli al cavallo e talloni bassi.
E' possibile migliorare la propria posizione in sella, mentre è più difficile migliorare l'assetto, il quale dipende però in gran parte da una buona posizione.
Un esercizio che aiuta a portare bene le gambe sotto di sè e aiuta a trovare più equilibrio è montare senza staffe, a volte si usa anche legarle al sottopancia per impedire che si portino troppo avanti.
In ogni caso sarà il tuo istruttore a trovare il modo più adatto a te per aiutarti a correggere la tua posizione, ma puoi chiedere magari di poter fare una lezione alla corda in cui tu possa concentrarti solo su di te senza dover pensare a guidare il cavallo.
Se non è da molto tempo che monti con un po' di esercizio e costanza migliorerai in fretta ;)
Buona continuazione!

bionda

Un sistema per trovare la giusta posizione con i piedi sotto di te è alzarsi in piedi sulle staffe, ma proprio dritti in piedi, poi scendere nella sella inginocchiandosi. Memorizzare la posizione, quando la perdi, ti fermi e rifai (ti alzi di nuovo ecc.).

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

alex

Citazione da: bionda - Agosto 21, 2013, 12:28:36 AM
Un sistema per trovare la giusta posizione con i piedi sotto di te è alzarsi in piedi sulle staffe, ma proprio dritti in piedi, poi scendere nella sella inginocchiandosi. Memorizzare la posizione, quando la perdi, ti fermi e rifai (ti alzi di nuovo ecc.).

Sono assolutissimamente d'accordo, ma segnalo che questa cosa mi è stata detta nel 1997, e ci ho messo molti anni per capire cosa significava. Suggerirei di insistere nelle spiegazioni, negli esempi, nei dettagli. E' una banalità per chi sa cosa significa; non lo è affatto per chi non ha la "consapevolezza motoria" del gesto. Provate a spiegare a parole come si guida una bicicletta senza mani.... una cosa simile.

Non escludo di essere particolarmente duro di comprendonio, ma sono quasi certo di non essere l'unico a essere "diversamente abile".
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Idunas-Sanni

Alex, non penso proprio che tu sia l'unico che ha problemi di comprendere certe spiegazioni. Una cosa è di leggere qualcosa, l'altra è metterla correttamente in pratica.

Due parole in generale, questo errore nella postura è uno dei tipici errori nei principanti, che sia nella monta western sia in quella inglese. È pero vero che questo difetto si trova più spesso nella monta western, mentre altri errori sono un po' più frequenti nella monta inglese.

A darti delle dritte come risolvere la cosa senza sapere la causa del problema sarà impossibile, potresti solo provare di eseguire tutte le dritte che ti danno vedendo con il tempo quale ti aiuta veramente.
Altrimenti devi analizzare la causa del problema e poi proseguire con esercizi appositi. Le cause possono essere varie, per esempio mancanza di equilibrio, mancanza flessibilità nel bacino (il che da parte sua può avere ancora diverse cause), ecc.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

max

Quando l'ho detto (l'inginocchiarsi) a qualcuno che ho seguito di persona, semplicemente non ci riusciva, perché lo spazio davanti a se per inginocchiarsi era già occupato da sella e cavallo. Il principio è giusto, ma capisci che è giusto solo quando ci riesci, prima pensi solo che è impossibile.

Bisogna staccarsi completamente dal cavallo, viaggiare a gambe larghe in equilibrio solo sulle staffe, e far finta di scendere nella sella senza mai sedersi davvero. Con le cosce idealmente tenute il più verticale possibile, scendere con il ginocchio giocando sull'articolazione della caviglia. Tipo presciistica.

Anche di persona, all'allievo ci vogliono diverse lezioni per essere sicuri di aver capito, soprattutto se si ha memorizzato uno schema motorio scorretto. Figuriamoci via forum. Anche perché inizialmente sembra tutto strano e impossibile, ti sembra di essere in una posizione assurda quando invece da fuori si è appena dritti.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

milla

Anch'io sono diversamente abile:
quando mi dicevano di inginocchiarmi nella sella mi trovano con gli stinchi quasi paralleli al terreno ed i talloni quasi sul chiulo del lallo,però la posizione è appunto quella di uno inginocchiato :dontknow:

alex

Trovato!

Scopiazzando il link di una famosa linea di sedie, eccovi la differenza fra "sedersi" (a sinistra) e "inginocchiarsi" (a destra).

Manca il cavallo, ma questo rende le cose più chiare.  :horse-wink:

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

milla

si ma guarda dove vanno a finire gambe e piedi della ragazza a destra: no buono così

milla

Poi non va bene neanche la schiena in quel modo,ha il chiulo in fuori mentre dovrebbe avere le chiappe sotto di sè

alex

Eilà!

Non è una immagine che illustra la corretta posizione in sella.... serve a capire cosa significa "inginocchiarsi" invece di "sedersi"!


La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

milla

Giusto, però quando a me dicevano di inginocchiarmi in sella io mi sistemavo nella posizione della ragazza a destra quindi sbagliavo!
Questo per ribadire l'importanza di usare i termini giusti per spiegare la cose altrimenti si fanno taaaanti danni.

max

Invece l'immagine di Alex è azzeccata, più di quello che si creda. Non tanto l'immagine in se, che andrebbe corretta un pochettino per adattarsi all'equitazione, quanto il concetto.

Immaginate se alla ragazza chiedessero di alzarsi di pochi o tanti centimetri dal seggio a scelta. Non farebbe nessuna fatica, non dovrebbe modificare nulla per eseguire, spingerebbe sul pavimento (sulle staffe) con la sola forza necessaria per alzarsi dei centimetri che ha scelto.

Questo concetto che vale sul piano longitudinale, insieme al bilanciamento laterale (peso pari sulle due staffe), danno modo di montare senza problemi su qualsiasi cavallo, con qualsiasi sella, nella maniera più soft e con il disturbo per l'animale minore possibile.
Per essere davvero così l'immagine andrebbe modificata orientando il busto appena più avanti, e raddrizzando la colonna ma senza portare il coccige a contatto con la sella.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.