• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Correggere l'assetto

Aperto da Genuily, Agosto 19, 2013, 08:19:40 PM

« precedente - successivo »

alex

Raffaele?

Esaurito questo tema, poi verremo alla posizione della gamba; la posizione verticale sotto il ginocchio non mi piace affatto, alzarsi dalla sella senza sforzo è impossibile, e se ci si solleva approfittando della spinta della falcata poi si ricade miseramente. Preferisco di gran lunga l'idea di Max, se l'ho ben capita, ossia una posizione tale che le panche delle staffe siano più o meno sulla verticale del baricentro del cavaliere, in modo che aumentando la pressione sulle panche, il corpo si alleggerisca e si sollevi, restando perfettamente in equilibrio, senza che occorra nessuno sforzo per evitare di ricadere indietro più o meno pesantemente.

Ma il video mostra grandi cavalieri del passato e del presente che non lo fanno affatto; e i dubbi si affollano.  :dontknow:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

La gamba comincia dalla cintura, questo lo disse Oliveira anche se non era farina del suo sacco, è un concetto che risale a L'Hotte dunque a Baucher.

Il maestro d'Orgeix dice chiaramente - per chi capisce il franzose - (vado a memoria) che quell'assetto fa si che la spinta della gamba sia più efficace perché parte dalla cintura e finisce al polpaccio...

caro Alex,la staffa è un'ornamento del piede i veri cavalieri possono fare senza, te lo dimostra Robertino Whitaker...poi fondamentalmente è quistione di addestramento, se tu addestri un lallo ad andare aventi quando sente la gamba alla cinghia, questo si scaraventa in avanti appena sente la pressione in quella regione del corpo direbbe un mio collega...collega si fa per dire.

https://www.youtube.com/watch?v=m_BpyC0FBU8
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

milla

Scusate se mi intrometto tra i dotti e sapienti ma il discorso di "spingere col bacino" non serve a spingere il cavallo,credo che Paillard se non ricordo male l'abbia spegato esaurientemente e comunque è intuitivo che spingere un "qualcosa" standoci sopra è un po' arduo,in realtà credo si tratti di un equivoco nato dal fatto che molti istruttori dicono di spingere col bacino quando insegnano a galoppare seduti è quindi un'immagine ,un modo di dire per far capire all'allievo il tipo di movimento.
Ha ragione Max che si dovrebbe accompagnare il lallo anche se spesso si vedono cavalieri che spingono come ossessi.

max

Citazione da: alex - Settembre 04, 2013, 05:21:30 PM
Raffaele?

Esaurito questo tema, poi verremo alla posizione della gamba; la posizione verticale sotto il ginocchio non mi piace affatto, alzarsi dalla sella senza sforzo è impossibile, e se ci si solleva approfittando della spinta della falcata poi si ricade miseramente. Preferisco di gran lunga l'idea di Max, se l'ho ben capita, ossia una posizione tale che le panche delle staffe siano più o meno sulla verticale del baricentro del cavaliere, in modo che aumentando la pressione sulle panche, il corpo si alleggerisca e si sollevi, restando perfettamente in equilibrio, senza che occorra nessuno sforzo per evitare di ricadere indietro più o meno pesantemente.

Ma il video mostra grandi cavalieri del passato e del presente che non lo fanno affatto; e i dubbi si affollano.  :dontknow:

Esatto hai capito benissimo (come sempre del resto)! Continua a montare così, vedrai che quando ti toglierai le staffe assumerai la stessa identica posizione, semplicemente senza staffe non hai il "plus" di poterle usare da "pavimento", ma capisci che il cerchio si chiude: gli istruttori ammazzano gli allievi con interminabili sessioni senza staffe per far assumere naturalmente una posizione che non sanno spiegare, ma se la sai spiegare e dunque la assumi a priori ti potrai permettere di levarti le staffe in qualunque momento senza grossi problemi. Questa è la mia conclusione.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

alex

Citazione da: milla - Settembre 04, 2013, 06:56:12 PM
....  e comunque è intuitivo che spingere un "qualcosa" standoci sopra è un po' arduo ....

Per fortuna i bambini non lo sanno, e in altalena lo fanno benissimo senza problemi. Non diteglielo oppure resteranno immobili.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

max

Infatti. Ma quello non è spingere, è dondolarsi.
Chi usa il bacino per pompare un'andatura usa proprio "l'effetto dondolo" sulla colonna del cavallo anziché sull'altalena, invece dovrebbe preoccuparsi della corretta risposta alle gambe.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

raffaele de martinis

Se segui quello che dice d'Orgeix si capisce che l'azione impulsiva parte dall'anca e coinvolge tutta la gamba, basta guardare l'amazzone portata ad esempio nel filmato.

Non ho presente Paillard, ma per esperientia diretta posso affermare: se sposti il peso su una natica, il lallo risponde andando di lato, perché non dovrebbe rispondere alla spinta dall'avanti indietro del bacino andando in avanti ?

Stranamente per impostare il galoppo all'indietro l'azione del bacino va fatta - come logica suggerisce - al contrario, dall'avanti indietro...visto coi miei occhi, anni 70/80, Parco della Favorita Palermo: cavaliere Nenè Gianrizzo su un sanfratellano: Tristan.

Un lallo addesrtato balza in avanti appena sente le gambe che si accostano alle cinghie e le natiche scendono sulla sella, ovviamente, alle spalle di queste risposte c'è un simpatico lavoro di sperone e di bacchetta e gambe e spinte pelviche.

In effetti si tratta di convenzioni/di linguaggio, è evidente che il cavagliere non potrà imporre nessun movimento al lallo solo con la forza dello spostamento del peso se il lallo non è sufficientemente preparato.

Io ho voluto esagerare, il mio lallo indietreggia facendo mucimuci, si blocca sul posto se gli dico , rallenta se gli dico oohh, fà la levata se dico alè, si mettono al passage se dico hop hop, va al passo ad estensione se dico braaa, si coricano se dico cuschh cuschh, si mette al passo spagnolo se dico sù sù, si posiziona campo se dico APPOSTO.

Cimarosa, per montarlo ha dovuto imparare questa lingua, poi ha imparato, le azioni...ha fatto il percorso al contrario.


... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

milla

Sono riuscita finalmente a vedere il video, se non mi sbaglio (ma non credo) era stato postato tempo fa sull'azzurrino e commentato dal Colonnello che aveva giudicato sbagliata la posizione, in effetti nelle scuole si dice che tallone,spalla e bacino devono essere allineati e ci si deve sedere in sella il più in avanti possibile non indietro come la ragazza del film.
Sul testo di Licart Equitazione ragionata a pag 68 c'è un disegno che illustra le due posizioni indicando come sbagliata quella invece raccomandata da d'Orgeix.
D'altra parte d'Orgeix accampa validi motivi a sostegno della "sua" posizione.
Scuole di pensiero diverse.

alex

Citazione da: milla - Settembre 04, 2013, 11:15:52 PM
Scuole di pensiero diverse.

E te pareva.  :vfncl:

Probabilmente nessuna delle due posizioni è sbagliata; ma certamente, se sono entrambe giuste, occorre "accordarle" con azioni del tutto diverse di ciascuna parte del corpo, in modo che ne venga fuori una cosa coerente, una "armonia". Se una delle azioni è incoerente.... addio; e questo è il rischio che si affronta se si cambia istruttore (sempre che si trovi l'istruttore che conosce fino in fondo  la questione....)
Se questo fosse vero, non solo sarebbe inutile, ma profondamente controproducente affrontare e discutere le singole azioni una alla volta; e allora, nei forum dove per forza si discutono le cose una alla volta, c'è un problema.  :dontknow:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

max

Come sempre Alex c'entra il problema. Un "sistema" di addestramento va guardato a tutto campo, prendere le singole azioni è inutile.

Quando salii sulla cavalla del buon Nicola ricordo che dopo due secondi, tempo di far sentire il primo "aiuto di peso" gli dissi: "Ragazzo qua è tutto al contrario di come farei io, che faccio? Riprogrammo?". Lui gentilmente acconsentì per quella volta.

Il bacino non spinge, non tira, non è con questi termini che si impara ad usarlo bene. Il bacino ha il primo compito di accompagnare il cavallo nel tentativo assoluto di infastidirlo il meno possibile, di accordarsi ad esso all'unisono. Quando si riesce in questo (che è già tanto) si possono inframmezzare e far sentire aiuti di peso (che è ben diverso dal dire di usarlo per spingere o attirare). Il peso sta centrato e se deve andare da qualche parte va sempre nella direzione dove va quello del cavallo o dove si vuole farlo andare.



Contrariamente ad altri metto un video mio. Non si vede chissà cosa, dovrei rifarne un'altro. Oggi potrei permettermi altre cose interessanti. : D

Non è col bacino che si determinano i movimenti: è con mani e gambe, il bacino serve da "padre" di questi. Compreso il galoppo all'indietro. Beninteso se tra le varie cose siete interessati ad essere sempre composti in sella.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

raffaele de martinis

Quello che dice Max non fa una piega: sciogliere la cintura (non quella dei pantaloni of course) è la base dell'equitatione, specialmente le ragazze lo fanno istintivamente, daltro canto molti si mettono in lordosi - nel senso che irrigidiscono la colonna - e bloccano così il movimento che accompagna deve accompagnare il movimento del lallo.

Spingere, probabilmente non è la parola esatta, un cavallo non si può spingere da sopra specie se non vuole eser spinto; ma con un lallo addestrato, i movimenti del bacino del cavagliere condizionano quelli del lallo: il cavaliere rallenta la spinta (spinta per capirci) o meglio smette di seguire attivamente l'andatura del lallo e il lallo rallenta, aumenta la spinta e il lallo allunga, non segue più il movimento, si ferma e stringe le gambe e il lallo si ferma.

Come deve dire l'istruttore per incrementare l'andatura usando anche il bacino ?

E poi le gambe, in fase propulsiva andrebbero usate dal dietro in avanti cosa che sia accorda perfettamente con la coerente spinta del  bacino che spinge dal dietro in avanti.

Ora che abbiamo spaccato il capello per 4, continuate pure...lo potete spaccare per otto a me 4 bastano.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

milla

Chiarire l'azione propulsiva delle gambe dal dietro in avanti.
Fai finta di doverlo spiegare a una tua allieva.

raffaele de martinis

I nostri poveri lalli si adattano a tutto e sopportano anche questo signore che sta dando gambe:

Uploaded with ImageShack.us
i nostri incliti istruttori hanno un vocabolario piuttosto ristretto nel quale la parola: gambegambe figura al primo posto, ma gli allievi danno gambe un pò a casaccio, come gli viene...da anni evito di seguire le letioni di equitazione, specie quelle dei principianti.

L'equitazione di scuola risponde a concetti e propone azioni naturali, stando seduti, le gambe ben distese e con la cintura sciolta, col bacino che spinge in avanti, automaticamente, a meno che non impostiate un'altra azione, la gamba agisce dall'indietro in avanti, il lallo addestrato sa che questa posizione e quel movimento vuol dire: vai avanti...se non lo fa ? Perché portate appresso speroni e frustino? Per fargli prendere aria ?

Ma questo vale solo per i primitempi, poi basta la voce: la raganella e il lallo va, perché va ? perché sa che se non va dopo la raganella, gli arriva un tocchettino di sperone e se non va ancora ecco un delicato sfioramento di frustino, se i lalli sapessero leggere gli consiglieremo di studiarsi l'assioma di L'Hotte, sarebbe evitata tutta sta tarantella.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

milla

Benissimo tutto perfetto ma resto un attimo perplessa su quest'azione delle gambe che si produce automaticamente dall'indietro in avanti. Quando dò gambe la sensazione che ho è di stretta del polpaccio quindi di un'azione in un certo senso perpendicolare al costato.
Forse sbaglio perchè uno dei miei difetti è proprio quello di non tenere i polpacci  e caviglie abbastanza vicini.

max

Citazione da: raffaele de martinis - Settembre 05, 2013, 06:09:57 PM
Come deve dire l'istruttore per incrementare l'andatura usando anche il bacino ?

Non lo deve dire: è sbagliato. Tra l'altro è qualcosa di mazzoleniana memoria.

Uno fa come gli pare ci mancherebbe, ma per incrementare l'andatura si usano tocchi ripetuti dei polpacci e ad ogni tocco il cavallo "sale di un gradino nella scala dell'attività". Se non lo fa appunto arriva sperone (sempre ritmico) o la frusta. Non c'è nessuna ragione al mondo di usare il bacino per incrementare l'attività se non quella di risultare scomposti per il tempo che lo si fà.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.