• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

cessione alla gamba

Aperto da milla, Ottobre 07, 2013, 01:40:39 PM

« precedente - successivo »

milla

Bionda quello che mi aveva incuriosito era proprio la mano esterna che si spostava verso l'interno ,se ci pensi è un po' lo stesso discorso di far entrare il cavallo negli angoli o di allargare e restringere i circoli.
A me avevano insegnato a lavorare sempre con la redine interna mentre dove sono ora la redine più importante è quella esterna.

bionda

La spalla in dentro si fa con la redine esterna, non ci piove. Lo dice la parola... porti dentro la spalla esterna, se il cavallo l'ha fatto 2 volte, già sa cosa deve fare.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

max

Citazione da: bionda - Ottobre 07, 2013, 09:22:10 PM
La spalla in dentro si fa con la redine esterna, non ci piove. Lo dice la parola... porti dentro la spalla esterna, se il cavallo l'ha fatto 2 volte, già sa cosa deve fare.

Ma la redine esterna la usi se vuoi appunto spostare le spalle verso l'interno. E se queste spalle verso l'interno ci vanno già da sole o ci vanno troppo? Oppure sono già lì dove devono essere perché magari stai passando da un renvers alla spalla in dentro? Ripeto: non si può dire. Certo in linea di massima è la redine esterna che si usa maggiormente, ma non è detto, non è assolutamente detto. Non c'è niente di peggio che mettersi in testa dei dogmi, così quando magari sarebbe doveroso e giustissimo far sentire la redine interna il cavaliere non lo fa!
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

bionda

Bho, non ti capisco, è sempre la redine esterna che piazza la spalla esterna dove tu vuoi. Ed è la prima cosa, poi viene il resto, la gamba ecc.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

alex

Bene, forse ho capito cos'è la "cessione alla gamba".... cercherò di ricordarmene. Si può fare benissimo anche in una stradina..... Asia, preparati.  :horse-scared:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

max

Citazione da: bionda - Ottobre 07, 2013, 09:49:59 PM
Bho, non ti capisco, è sempre la redine esterna che piazza la spalla esterna dove tu vuoi. Ed è la prima cosa, poi viene il resto, la gamba ecc.

Quello che tu senti e racconti, è probabilmente la piccola opposizione che bisogna fare con la redine del diagonale il cui posteriore deve andare sotto. Per la spalla in dentro a mano destra è la redine sinistra, l'esterna appunto, che fissa in un certo senso la spalla esterna sinistra quell'attimo per dare modo al posteriore destro di deviare un po' e andare sotto, così da dare il via alla spalla in dentro.
Ma l'istante successivo? Non si può sapere. Se ad esempio il cavallo si raddrizza e perde il piego è con l'interna che lo recuperi.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

bionda

Forse dipende dal cavallo. Parlando solo per me l'unica difficoltà è trovare (con la sola redine esterna) l'angolo giusto, la misura dello spostamento delle spalle compatibile con l'impulso, e fissarla. La redine interna non so neanche di averla in mano.

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

kitiara

Citazione da: milla - Ottobre 07, 2013, 09:18:31 PM
Bionda quello che mi aveva incuriosito era proprio la mano esterna che si spostava verso l'interno ,se ci pensi è un po' lo stesso discorso di far entrare il cavallo negli angoli o di allargare e restringere i circoli.
A me avevano insegnato a lavorare sempre con la redine interna mentre dove sono ora la redine più importante è quella esterna.

cosa intendi per mano esterna che si porta verso l'interno?
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

milla

Come dicevo prima di arrivare in questo maneggio lavoravo sempre con la redine contraria quindi (supponendo di essere a mano destra) sia per entrare nell'angolo che per fare una cessione la redine interna si spostava verso l'esterno premendo sul collo del cavallo quindi spostavo il pugno destro verso sinistra.
qui invece lavorano nel modo opposto: sempre a mano destra per spostare il cavallo a sinistra (cessione alla gamba destra o per mandarlo nell'angolo) dato che  il cavallo deve essere sempre un po' flesso verso l'interno, si mette gamba interna alla cinghia che preme e i due pugni si spostano leggermente verso destra. Effettivamente funziona.

Idem quando la cavalla mi fa dannare per mandarla negli angoli a mano sinistra riesco ad ottenere molto di più premendo la gamba interna e aprendo decisamente la redine interna come se volessi fare un circolo.

Nicola

Se più che sul come, si ragionasse sul "perchè" forse sarebbe più facile.

Il mio perchè deriva dal fatto che il lavoro che svolgo è per larga parte legato all'esecuzione di circoli.

Nel mio caso, quindi, la cessione serve a spostare il peso del cavallo, in realtà dell'anteriore, verso la spalla esterna.

E' uno strumento efficace, veloce, pratico, senza necessità di muri nelle vicinanze.
Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

max

Il muro serve solo all'inizio, e la spalla in dentro lungo la parete supera in utilità la cessione alla gamba per un motivo solo: tenere il cavallo dritto di spalle e di anche.

Questo perché, se ci riferiamo ad un cavallo già addestrato, allora stiamo discutendo a vuoto perché si suppone che possa fare questo o quello in qualunque posto; ma se stiamo parlando di un cavallo o un binomio agli esordi c'è bisogno di precauzioni.

Se un cavaliere esperto si mettesse a fare una cessione alla gamba in un posto qualsiasi, la farebbe senza molti problemi, perché come il cavallo uscisse dalla posizione dritta andrebbe a correggerlo.
Ma se abbiamo mai visto un principiante che si mette a fare un movimento laterale qualunque, la prima cosa che si osserva è la perdita della drittezza, o rettitudine, o come volete chiamarla: cavallo che va in giro sbisciando a destra e sinistra perché le anche non spingono più le spalle (cosa che deve avvenire sempre, sia nel lavoro base su una pista ma soprattutto nelle due piste, anzi lo scopo di queste ultime è proprio quello di andare ad allineare meglio queste due parti per combattere l'asimmetria). Ed ecco spiegato l'utilità della parete, più che mai necessaria se sia cavallo che cavaliere sono alle prime armi.

Dunque, ecco un'ulteriore spiegazione del perché la cessione alla gamba, che si fa nel mezzo del maneggio e vorrebbe essere un esercizio per introdurre il principiante alle due piste, è in realtà un ottimo modo, e l'ho già detto, per insegnare al cavallo a svirgolare con le spalle.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

bionda

La cessione alla gamba si fa anche lungo la parete, sia con la testa verso il campo che verso il muro, esattamente come la spalla in dentro. La differenza è nella flessione.

Personalmente ho imparato a fare una spalla in dentro decente (almeno qualche volta!) quando l'istruttrice mi ha insegnato a farla lontano dalla parete, sulla linea di quarto o sulla longitudinale. Per me è più facile far andare il cavallo dritto, altrimenti lui si appoggia al muro invece di seguire gli aiuti. Solo adesso, ultimamente, mi riesce anche sulla pista.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

kitiara

Citazione da: milla - Ottobre 08, 2013, 11:53:05 PM
Come dicevo prima di arrivare in questo maneggio lavoravo sempre con la redine contraria quindi (supponendo di essere a mano destra) sia per entrare nell'angolo che per fare una cessione la redine interna si spostava verso l'esterno premendo sul collo del cavallo quindi spostavo il pugno destro verso sinistra.
qui invece lavorano nel modo opposto: sempre a mano destra per spostare il cavallo a sinistra (cessione alla gamba destra o per mandarlo nell'angolo) dato che  il cavallo deve essere sempre un po' flesso verso l'interno, si mette gamba interna alla cinghia che preme e i due pugni si spostano leggermente verso destra. Effettivamente funziona.

Idem quando la cavalla mi fa dannare per mandarla negli angoli a mano sinistra riesco ad ottenere molto di più premendo la gamba interna e aprendo decisamente la redine interna come se volessi fare un circolo.

Scusami ho proprio difficoltà a visualizzare questa cosa (oggi son peggio del solito)....nella cessione alla gamba la flessione non è dalla parte contraria allo spostamento?  Non riesco a capire come fai ad ottenere la flessione dell'incollatura a destra (cessione alla gamba destra) spostando entrambi i pugni verso destra....non è una critica è proprio il movimento che non mi è chiaro, perchè per come lo capisco io ho il cavallo dritto, sposto entrambi i pugni verso destra ottengo una flessione a sinistra...o intendi una redine di apertura a destra?
Perdonami so che sono OT ma davvero non lo visualizzo. :horse-scared:
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

max

Citazione da: kitiara - Ottobre 09, 2013, 02:20:01 PM
Scusami ho proprio difficoltà a visualizzare questa cosa (oggi son peggio del solito)....nella cessione alla gamba la flessione non è dalla parte contraria allo spostamento?  Non riesco a capire come fai ad ottenere la flessione dell'incollatura a destra (cessione alla gamba destra) spostando entrambi i pugni verso destra....non è una critica è proprio il movimento che non mi è chiaro, perchè per come lo capisco io ho il cavallo dritto, sposto entrambi i pugni verso destra ottengo una flessione a sinistra...o intendi una redine di apertura a destra?
Perdonami so che sono OT ma davvero non lo visualizzo. :horse-scared:

Ecco perché bisognerebbe evitare di parlare dei sacrosanti effetti di redine: nessuno mai ci capisce niente, perché i cavalli rispondo in modo diverso a seconda di come li abitui. E poi quando abbiamo in testa un risultato (una flessione in qst caso) facciamo comunque dei microinterventi istintivi che ci portano verso quel risultato indipendentemente da come l'istruttore ci venda la sua teoria. Il risultato è che sui forum descriveremo la teoria, ma nella pratica si ottengono le cose che descriviamo anche con azioni istintive inconsapevoli.




Citazione da: bionda - Ottobre 09, 2013, 11:51:18 AM
La cessione alla gamba si fa anche lungo la parete, sia con la testa verso il campo che verso il muro, esattamente come la spalla in dentro. La differenza è nella flessione.

Personalmente ho imparato a fare una spalla in dentro decente (almeno qualche volta!) quando l'istruttrice mi ha insegnato a farla lontano dalla parete, sulla linea di quarto o sulla longitudinale. Per me è più facile far andare il cavallo dritto, altrimenti lui si appoggia al muro invece di seguire gli aiuti. Solo adesso, ultimamente, mi riesce anche sulla pista.

Una "cessione alla gamba" lungo la parete con la flessione verso dentro è la stessa cosa di una "spalla in dentro con poca flessione", che è la stessa cosa di una "spalla avanti"...

Una "cessione alla gamba" lungo la parete con la flessione verso il muro invece è la stessa cosa di una "controspalla in dentro con poca flessione"...

Appurato che è solo una questione di termini e di dettagli di esecuzione, andare di lato implica comunque sempre le stesse difficoltà: c'è chi va addosso al muro o esce dal campo calpestando il bordo, e c'è chi all'opposto non riesce ad andare di lato e il cavallo tira dritto verso il centro. Sono tutte e due un aspetto della stessa difficoltà che descrivevo prima: guidare spalle e anche con precisione. E' chiaro che per arrivare alla precisione serve far riferimento a una linea dritta, il muro appunto.

In definitiva, non riesco a capire cosa passasse nella testa di quello o quelli (chiunque siano, non si sa) che a un certo punto han cominciato a far apparire sta "cessione alla gamba" nei manuali. Non bastava dire "fai una leggera spalla in dentro"? Oppure "fai una spalla in dentro con poco piego e tanto angolo etc etc"?
Senza contare che la "cessione alla gamba" nasce da un errore di fondo: chi la descrive la contraddistingue dalla "spalla in dentro" per il fatto che la colonna del cavallo resti dritta e non fletta. Assurdità, dato che la colonna del cavallo si comporta esattamente allo stesso modo nei due esercizi.

Quello che flette di più o di meno è solo il collo, e inizialmente un collo ha più bisogno di essere piegato molto e allungato che non passare mesi inutili tenuto praticamente dritto come si vorrebbe nella "cessione alla gamba". Il fatto che si sia sentita l'esigenza di codificare questa "cessione alla gamba" è probabilmente dovuto allo scarso controllo del cavallo che la gente ha quando gli piega molto l'incollatura. Ma non è a parer mio utile evitare di piegarla per evitare le difficoltà del piego pronunciato, sarebbe più utile imparare i principii fondamentali per guidare davvero il cavallo qualunque piego decidiamo di dargli.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

bionda

Kitiara, fai conto di iniziare la spalla in dentro uscendo da un circolo o da una volta, come in effetti si fa all'inizio. Da che parte metti le mani per fare una volta?



"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"