• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Libro esercizi di lavoro in piano

Aperto da Alexis85, Ottobre 01, 2014, 03:49:13 PM

« precedente - successivo »

Alexis85

 scusate sto cercando un libro che raggruppi esercizi di dressage. senza troppi fronzoli per spiegarti una scuola piuttosto che un'altra (vedi karl, parelli ecc).

esiste? Io non sono riuscita a trovarlo.

grazie a chiunque mi risponderà!


kitiara

Cosa intendi per esercizi di dressage? Vuoi una spiegazione su come fare una cessione o una spalla in dentro? Se cerchi una cosa di questo genere c'è Equitation di Chambry (in francese, in italiano non trovo il corrispettivo) che però è piuttosto vasto, parte proprio dalla base, ma ha dei bei capitoli sui movimenti di dressage e sul perfezionamento con delle illustrazioni piuttosto chiare che mostrano gli aiuti da utilizzare compresi quelli di "peso".
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Alexis85

no... parlo di esercizi proprio, non una spiegazione di come si fa una cessione o una spalla in dentro... esercizi, quelli che si fanno ogni giorno a lezione, con una spiegazione di cosa servono del perché si fa questo o quello. Possibilemtne in italiano, massimo in inglese, il francese io proprio non lo capisco non l'ho mai studiato!

kitiara

Non sono certa che esista un libro così (nè di aver capito benissimo cosa intendi) in dressage l'esercizio è la cessione, l'appoggiata, ecc... nei libri che spiegano come si fanno ti spiegano anche cosa mobilizzano ed a cosa servono. Una sorta di prontuario come nel salto dove vengono proposti vari esercizi temo non ci sia, normalmente a lezione utilizziamo le figure a base delle riprese di dress.
Porto questo topic all'attenzione di un'altra utente magari lei che è in un maneggio di soli dressagisti può aiutarti di più  :horse-wink:
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Alexis85

beh il dressage  non è mica solo lavoro su due piste... cmq si, temo che un prontuario(come nel salto) non ci sia :(

grazie lo stesso :)

Alexis85

E invece, scusami, per il salto ostacoli?come "prontuario"di esercizi,come hai detto tu, cosa c'è in giro?

:blob3:

kitiara

Citazione da: Alexis85 - Ottobre 02, 2014, 10:16:39 AM
beh il dressage  non è mica solo lavoro su due piste...
Alexis faccio fatica a capire esattamente cosa vuoi (perdonami sono un po' gnucca :icon_axe:), so che non è lavoro su due piste ma a meno che tu non ti stia buttando già su passage, piaffè e piroette resta il lavoro in piano di base (volte, mezzevolte, circoli, galoppo rovescio) :dontknow:


Per il salto ostacoli non ho sperimentato nulla però questi credo possano già interessarti ed Michel Robert direi che è una garanzia  :horse-wink: http://www.michel-robert.com/pocket-jump-40-esercizi-di-salto-ostacoli-illustrati
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Alexis85

Allora diciamo così: esercizi di addestramento. Che possono anche essere anhce complessi e costruiti, per la progressione nell'addestramento, nel miglioramento delle andature, alleggerimento del treno anteriore, equilibrio ecc.... bello quello di robert! Grazie non lo conoscevo!

kitiara

... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

kitiara

... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Alexis85

siiiii grazie!!! Scusa sono io che sono stata una impedita a spiegarmi!  :angel5:

kitiara

no figurati dietro un monitor non sempre è così facile. :horse-wink:
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Elisa89M

MANUALE DI EQUITAZIONE diAnthony Paalman. Non so se riuscirai a trovarlo è un libro vecchiotto, ma io ogni tanto me lo rileggo e mi da spunti interessanti!
"He's more myself than I am. Whatever our souls are made of, his and mine are the same."


― Emily Brontë

milla

Sì avevo letto ma ancora non riesco a capire bene cosa stai cercando.
Sa me si fa solo dress ma i libri consigliati sono quelli della Sally swift, Steinbrecht, Museler, Paalman che non mi sembrano corrispondano a quello che chiedi.
Molto semplici e carini sono i libri della Collection Federal: Etre cavalier, galops da 1 a 9 che sono i testi per sostenere i vari esami per brevetti in Francia ma sono appunto in francese, anche sul sito di Cavalivres si trova un'infinità di testi ma se il francese non lo conosci...

Mi pare molto interessante il testo di Chambry, ci farei volentieri un pensierino se non fosse che costa 99 euro :horse-scared:, sul libro di Truppa non so che dire, non l'ho letto, lui mi è cordialmente antipatico e mi sembra un'idrovora succhiasoldi ma magari il testo è ben fatto.

Luna di Primavera

mi sa che invece il paalman è proprio quel che cerchi
racconta l'addestramento del puledro di anno in anno, dalla messa della sella ai concorsi, con proposte di esercizi, spiegazioni chiare con ottimi disegni e piano di lavoro settimanale. è indirizzato al salto ma i concetti base son buoni per tutti.

con un po' di fortuna si può intercettare in ebay o simili

il libro sulla swift è focalizzato sul cavaliere più che sul cavallo e si compra facilmente via internet dalla casa editrice (equitare). esercizi per il cavaliere ne propone a iosa, però si suppone che il cavallo già "sappia".
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming