• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

obbligo di pensione?

Aperto da Lo Zoccolo, Novembre 13, 2014, 09:53:33 PM

« precedente - successivo »

Lo Zoccolo

Ciao a tutti. Ho portato tutti i cavalli a casa e volevo iniziare a fare qualche garetta per la patente b, giusto quelle vicino a casa per questioni economiche(parlo di salto ostacoli). Visto che casa mia dista a un paio di km da un centro ippico che organizza spesso gare in casa sono andata a chiedere per spostarmi come affiliazione a quella zona.
Insomma, se voglio fare queste gare mi hanno detto che per norma devo obbligatoriamente mettere in pensione il cavallo da loro, se volessi usare il mio e questo vale per tutti i maneggi. Ora chiederò conferma al centro dove qualhe volta prendo lezione scuola, ma sta cosa mi puzza un pò. Una ragazza che conosco ha il cavallo in una pensione e una volta a settimana carica il trailer e fa lezione in un altro posto per poi andare con l'istruttrice di tale posto a fare gare...allora sono favoritismi o quello che me l'ha detto sè fumato?
Quando un uomo con la pistola incontra un uomo col fucile, l'uomo con la pistola è un uomo morto

rhox

se organizza dei sociali potrebbe essere che metta questa regola..
diciamo che non c'è nessun regolamento che lo impone...
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

max

Un "sociale" è una cosa e viene svolto solo tra "soci", quindi basta essere associati, dove uno tiene il cavallo è un'altro discorso. Un "concorso ippico" invece è aperto a tutti i tesserati di una federazione, anche qua dove uno tiene il cavallo è un'altro discorso, anche perché non mi risulta che i concorsi ippici siano svolti solo con binomi residenti nella tale scuderia: vengono da fuori e da ogni dove, e più ne vengono meglio è!

Ti stanno ponendo dei paletti esclusivi che non esistono.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

PokerFace

ma scusate, ma se il centro è MIO.
IO posso benissimo decidere di non prendere come soci quelli che il cavallo se lo tengono a casa.
e posso benissimo decidere che chi fa gare CON LA MIA TESSERA (e cioè spende il nome del mio centro e del mio istruttore) le faccia solo se viene quotidianamente seguito e preparato da noi.
sta cosa che uno si fa l'affiliazione farlocca e poi monta a casa e si fa gli affari propri (e si affilia solo per poter far gare praticamente) può stare bene a qualche centro e non stare bene a qualche altro centro.
ed è del tutto legittimo.
se non ti stanno bene le regole di quel maneggio, cercane un altro più permissivo.

max

Non credo sia una questione di chi è il centro, o di decidere a seconda di cosa fa comodo solo perché il centro "è mio".
L'attività va regolamentata, ci deve essere un documento dove sta scritta questa regola, lo statuto che stabilisce quel criterio, perché le regole che cambiano a seconda di chi hai davanti non sono regole, sono soprusi.

Detto questo, probabilmente le gare in oggetto sono solo dei "sociali", e dunque è necessario essere "soci" come ho già detto. Probabilmente nello statuto c'è scritto che si può essere soci solo quando si ha un cavallo a pensione o quando si usufruisce dei cavalli della scuola. Quasi sempre però è prevista la possibilità di altre forme di associazione, tipo socio frequentatore, bisogna chiedere. Insomma se volessero credo che un cavillo lo trovano di sicuro. Ci sono formule tipo "socio per un giorno" proprio per permettere a chiunque ti frequentare uno stage o fare un sociale anche a chi viene da fuori, ma figurati se non si puo!!!! Non vorranno per qualche motivo. Ecco tutto.

Per le gare ufficiali poi, quelle della FISE, è la patente che stabilisce cosa posso fare o meno, non se ho preso lezione da tizio o se ho il cavallo a pensione da cajo. Ci mancherebbe che se ho una patente non posso iscrivermi a una gara da qualche parte perché ho il cavallo a casa!!!! Ho fatto anni di endurance insieme ad una amica che aveva il cavallo a casa, si allenava a casa, ed al momento dell'iscrizione nessuno può sindacare dove hai il cavallo. La patente per quella determinata categoria cell'hai? Si, e allora ti iscrivi.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

Elisa89M

Tempo fa avevo cercato anch'io informazioni sull'argomento. Purtroppo portarsi il cavallo a casa con l'intento di partecipare a qualche concorso è difficile. La maggior parte dei centri ippici non ti rinnova la patente se non tieni il cavallo a pensione lì o fai lezione, tanto meno se vuoi fare concorsi! Non sono tutti così, ma sono pochi quelli con la mentalità un po' più aperta. Avevo anche chiesto come mai io non possa partecipare a un concorso diciamo da "privatista" rinnovando la mia patente direttamente al comitato di appartenenza, maggiorenne e con il cavallo di proprietà opportunamente assicurato?
"He's more myself than I am. Whatever our souls are made of, his and mine are the same."


― Emily Brontë

Lo Zoccolo

No la mia.intenzione era di prendere lezione e allenamenti li. Abitando vicino andavo con il mio cavallo perche la pensione non posso.permettermela. e a questo centro evidentemente non va bene. Pazienza
Quando un uomo con la pistola incontra un uomo col fucile, l'uomo con la pistola è un uomo morto

elleon

Non ho parole. Nel nostro maneggio ci sono un sacco di persone che tengono il cavallo a casa e alla domenica lo portano e andiamo insieme a farci un giro. Altri, partecipano a gare interne ed esterne al maneggio, o caroselli ed esibizioni varie. Chi vuole prendersi delle lezioni lo può fare tranquillamente, chi invece fa da se è libero di farlo. Siamo tutti amici di avventure lo stesso, quote o non quote, pensioni o meno, se si ha bisogno anche solo di un consiglio si fà un salto da noi e si cerca di aiutare. Alcuni addirittura prima avevano la pensione lì poi hanno portato a casa il cavallo ma continuano a partecipare alle gare insieme al gruppo. A volte quando usciamo in trekking, passiamo a casa di queste persone anche solo per salutarle e vedere come sta il cavallo. A me piace molto questa mentalità. Devo dire grazie ai gestori, che hanno molta intelligenza e non escludono nessuno. la scorsa estate è stato organizzato un trek di una settimana e molti venivano da casa loro. Hanno portato il cavallo in maneggio e si è partiti tutti insieme. Cosa ci hanno guadagnato i gestori? neanche i soldi del trasporto, visto che ognuno si caricava il suo cavallo. Solo il piacere di stare in compagnia...
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..