• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Perchè l'Italia non partecipa nel salto ostacoli da 2 olimpiadi?

Aperto da ThePirate, Novembre 30, 2014, 07:49:46 PM

« precedente - successivo »

ThePirate

Chi è che ha vinto l'ultimo campionato nazionale?
Ma ci sono campionati in italia?

Shanna

Arioldi mi è capitato di vederlo nei nazionali in zona ed è vero, si piazza sempre.

Previtali l'ho visto solo venerdì a verona, e mi sembrava davvero migliorato nel modo di montare. Inoltre mi è sembrato sicuro di se e poco "impressionato" dal contorno. Non capita tutti i giorni di confrontarsi con certi Big.
Mi pare che abbia un buon "parco cavalli", almeno in quanto a numero... sto fine settimana a Vermezzo ne aveva due o tre dalla 130 al Gp...

Mi rendo conto però che parlo (scrivo) senza sapere certe cose e non sono nemmeno in grado di vederle.
Quindi forse meglio leggere e tacere.

Giada88

Certo!
David Sbardella è il campione italiano assoluto nel S. O. per il 2014, l'anno scorso vinse Filippo Moyersoen!
Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

ThePirate

Citazione da: Giada88 - Dicembre 01, 2014, 08:23:18 PM
Certo!
David Sbardella è il campione italiano assoluto nel S. O. per il 2014, l'anno scorso vinse Filippo Moyersoen!

Qual è il principato campionato nazionale?

ThePirate

Ma ci dovrà essere uno più titolato almeno dal 1950 ad oggi :dontknow:

rhox

ma cosa cambia thepirate?
hai già fatto questa domanda e la risposta è quasi impossibile. in base a che cosa valuti il numero di medaglie?
solo eventi mondiali? anche circuiti di alta gamma? coppa delle nazioni? nazionali (vincere un titolo italiano non è qualificante come vincere quello tedesco)?
poi valuti solo il binomio o solo il cavaliere? se ha fatto più categorie?

è come dire che valentino rossi sarà meno bravo di agostini perchè ha vinto meno gare e meno titoli mondiali. solo che rossi corre una sola categoria, agostini ogni tappa ne correva di più..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

ThePirate

Citazione da: rhox - Dicembre 02, 2014, 06:39:17 PM
ma cosa cambia thepirate?
hai già fatto questa domanda e la risposta è quasi impossibile. in base a che cosa valuti il numero di medaglie?
solo eventi mondiali? anche circuiti di alta gamma? coppa delle nazioni? nazionali (vincere un titolo italiano non è qualificante come vincere quello tedesco)?
poi valuti solo il binomio o solo il cavaliere? se ha fatto più categorie?

è come dire che valentino rossi sarà meno bravo di agostini perchè ha vinto meno gare e meno titoli mondiali. solo che rossi corre una sola categoria, agostini ogni tappa ne correva di più..

Io mi domando se esiste un punto di riferimento,cioè un cavaliere-campione che ha raggiunto un ottimo livello di tecnica e un prestigioso palmares,in tutti gli sport in genere esiste la figura che ci ha saputo fare a 360° nella sua disciplina (vedi Merckx nel Ciclismo).Esiste un campione nell'equitazione (salto ostacoli) d'alto livello o ancora deve arrivare?

rhox

nel salto non posso parlare.
quello che posso dire è che una persona che abbia avuto risultati in tutte le discipline equestri non c'è. trovare uno che sappia fare salto, dressage, completo ad alti livelli è mooolto difficile, uno che sappia fare anche western, endurance, polo, volteggio, ecc a livello agonistico è impossibile.
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Fioravante Patrone

#23
Trovo insopportabile, irrilevante, infantile questa smania di "classifiche". Di sapere chi era il migliore, etc.

Se un utente ti dice che il migliore di tutti i tempi è (o è stato) Xxxxx Yyyyyy, cosa ne ricavi? Cosa ne sai dell'autorevolezza di questo utente, o delle fonti usate da questo utente?
Ti sono già state date risposte molto interessanti da parte di vari utenti (tanto che mi è sembrato il caso di citarle su Y!A, dove hai fatto lo stesso tipo di domanda(*)), ma tu vuoi "il numero uno". Possibile che non capisci che non ha senso?

L'equitazione, ma avresti dovuto già ben capirlo, è ricchissima di sfumature, di sfaccettature, di punti di vista. Come praticamente tutte le attività umane, d'altronde. La cui ricchezza è data anche da questo.

(*)
https://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20141130103755AAvy8c4