• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Quali sport si possono abbinare all'equitazione (salto ostacoli)?

Aperto da ThePirate, Dicembre 06, 2014, 05:59:59 PM

« precedente - successivo »

ThePirate

Quale sport sarebbe utile per sviluppare gli stessi muscoli che vengono usati dal cavaliere nel salto ostacoli?

alex

La risposta di chi salta bene mi interessa. Io non salto, ma non credo che il cavaliere abbia bisogno di grandi muscoli - equilibrio, elasticità, agilità, "testa", esperienza, coraggio, sensibilità.... ma muscoli non credo proprio.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

ThePirate

Citazione da: alex - Dicembre 06, 2014, 09:51:53 PM
La risposta di chi salta bene mi interessa. Io non salto, ma non credo che il cavaliere abbia bisogno di grandi muscoli - equilibrio, elasticità, agilità, "testa", esperienza, coraggio, sensibilità.... ma muscoli non credo proprio.



Si in effetti muscoli è un poco improprio,comunque servono l'elasticità e l'agilità,forse può aiutare un poco fare palestra :dontknow:

Winter Mirage

I muscoli che si utilizzano in sella sono estremamente rari da utilizzare in altri sport, essendo che principalmente si tratta del lato interno della gamba e la flessibilità della caviglia.
Siccome non camminiano facendo step nè a gambe larghe come dei pagliacci, sostanzialmente sono muscoli che entrano in gioco solo in quell'occasione: quando appunto siamo in sella.

Tuttavia, uno dei miei pochissimi saggi ortopedici, che per altro lavora in un ospedale semiscognito qui nel chierese, lo step aerobico unito a sessioni di yoga potrebbe servire come buon aiuto.
Gli ho chiesto perchè e lui, garbatamente, mi ha spiegato che lo step richiede appunto l'utilizzo massivo di caviglie e polpacci, un minimo di esercizio aerobico o cardiofitness aiuta il cavaliere a mantenere fiato e ritmo vascolare decenti... lo yoga, invece, sviluppa l'equilibrio e la flessibilità, entrambe doti necessarie ad un buon cavaliere.

Io facevo la faccia estremamente interessata, e gli ho anche detto che era un ottimo ragionamento, molto scientifico, molto saggio...
E lui si è messo a ridere e mi ha detto:
"Ah, davvero... pensa che io l'ho detto perchè, con quello che pesi e visto che il cavallo è la sola cosa che ti interessa, dovevo pur inventarmi una qualche scemenza, pur di farti fare un po' di moto, no? E cardio o step sarebbero un gran toccasana per te!"
:icon_pidu:

Ammetto che ci siamo fatti una sonora risata... ma siccome effettivamente il ragionamento filava, mi sono pure messa a fare cardio e yoga finchè non ho imparato gli esercizi base.
Che adesso faccio a casa: 10 minuti ogni giorno, con scrupolo.
Ma non li interpreto come ginnastica propedeutica all'equitazione: proprio solo come ginnastica. Perchè sono movimenti belli, intelligenti, perfezionati attraverso i secoli, selezionati appositamente per far star meglio il tuo corpo, indipendentemente da tutto il resto.


In compenso ho comprato un cavallo tutto mio.
Perchè credo che non ci sia niente al mondo come stare ore ed ore a cavallo per sviluppare i muscoli, l'equilibrio e l'agilità che ti servono, appunto, quando sei a cavallo.



:pollicesu:


Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

ThePirate

Svolgere quotidianamente cardiofitness,e quindi mettere su una discreta massa muscolare,in conclusione porta solo un vantaggio alla salute del cavaliere?
ma una massa muscolare consistente,e quindi un cavaliere bello pesante e potente nei movimenti,non porta alcun svantaggio nel salto?

Winter Mirage

Il cardio NON è fatto per mettere su massa muscolare.
NON è sollevamento pesi.

Fitness, step, yoga ed esercizi aerobici sono tonificanti ed allunganti... servono a mantenere la capacità di movimento che ciascuno dovrebbe avere, onde evitare di finire come mia padre che a 60 anni non riesce ad infilarsi i calzini.
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

ThePirate

Citazione da: Winter Mirage - Dicembre 08, 2014, 04:40:21 PM
Il cardio NON è fatto per mettere su massa muscolare.
NON è sollevamento pesi.

Fitness, step, yoga ed esercizi aerobici sono tonificanti ed allunganti... servono a mantenere la capacità di movimento che ciascuno dovrebbe avere, onde evitare di finire come mia padre che a 60 anni non riesce ad infilarsi i calzini.

Ok,ma quindi se il cavaliere mette su una massa muscolare,nel salto ostacoli non fa alcuna differenza ne' in positivo ne' negativo?

Winter Mirage

Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit


madamen67

Ok al cardiofitness, ok allo yoga, ok allo stretching e a tutto quello che è tonificante, allungante e mantiene l'elasticità non solo muscolare ma anche dei legamenti.
Pesi? Sì a ripetizioni numerose con pesi piccoli, no a ripetizioni ridotte con pesi enormi. Sì a tutti gli esercizi che aiutano il coordinamento dei movimenti e interessano comunque come dice Winter quei muscoli e articolazioni che non usiamo poi tutti i santi giorni come quando si monta. Non c'è uno sport unico ma un lavoro vario e mirato in palestra fatto seguendo la scheda elaborata da un trainer competente sì, che ti può consigliare anche sull'attività da svolgere in autonomia a casa. Finchè ho potuto permettermelo quando andavo in palestra avevo una scheda di esercizi "total body" pensati per me e quella scheda ce l'ho ancora. Appena posso la riprendo, confesso di aver mollato un po' la ginnastica a casa e sento che mi manca anche se praticamente monto tutti i giorni.   
Alex hai ragione dicendo che ci vogliono agilità, flessibilità, sensibilità etc. ma ti assicuro che ci vogliono anche muscoli non esagerati ma allenati  e BEN riscaldati. Se il cavallo va giustamente montato e portato a saltare dopo adeguato riscaldamento quello tocca pure a noi!
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio