• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

L'assetto

Aperto da The Shire, Febbraio 11, 2015, 06:42:54 PM

« precedente - successivo »

The Shire

Salve a tutti  :ciao:
Pratico la monta inglese da pochissimo, se non sbaglio è il sesto mese, anche se da piccola ho fatto 4 anni di equitazione. Il mio problema è che non tengo i talloni verso il basso, mentre le altre mie compagne di corso, alcune hanno iniziato prima di me, non hanno questo problema. I miei istruttori stanno provando quasi di tutto per costringermi a tenere i talloni bassi, ma nessuno di questi metodi funziona purtroppo :(
Avete qualche suggerimento?
Grazie in anticipo  :horse-smile:

carodubbio

Guarda ci vuole diverso tempo ma se uno  insiste riesce , anche nel mio caso l'istruttore ha insistito molto ma alla fine il tallone e sceso.

Sono passati  molti anni non ricordo le sequenze di diversi esercizi ma mi ha fatto molto lavorare sul trotto alzato senza battere la sella, stare in piedi sulle staffe anche al passo, e naturalmente al galoppo sollevato ma questa era  la mia posizione  di partenza frequentando le corse, e avendo una impostazione di base errata mi ha fatto ripartire come se mai fossi salito in sella prima. Ancora oggi mi ritengo fortunato di averlo incontrato( un istruttore motivato nel suo lavoro) altrimenti mai sarei arrivato al mio livello attuale .

Lux

Citazione da: carodubbio - Febbraio 11, 2015, 07:52:49 PM
Guarda ci vuole diverso tempo ma se uno  insiste riesce , anche nel mio caso l'istruttore ha insistito molto ma alla fine il tallone e sceso.

Sono passati  molti anni non ricordo le sequenze di diversi esercizi ma mi ha fatto molto lavorare sul trotto alzato senza battere la sella, stare in piedi sulle staffe anche al passo, e naturalmente al galoppo sollevato...

anche io conosco questi di esercizi!
Comunque devi anche farci caso tu, ogni tanto pensa a come li tieni e correggiti!

The Shire

Con me quegli esercizi non funzionano :( anzi mi fanno alzare ancore di più il tallone fino ad arrivare a stare in punta di piedi, soprattutto nel galoppo sollevato perché spingendo il tallone verso il basso ho come l'impressione di cadere... solo che mi sto un po demoralizzando perché vedo le mie compagne di corso con l'assetto giusto e invece io che non ce la faccio   :cry1: e me la fanno anche pesare questa cosa.
L'esercizio che mi fanno fare, visto che gli altri non funzionano, mi accorciano le staffe tantissimo (come quelle di chi fa corsa con i cavalli) e faccio lezione così. Per un po funziona ma appena me le allungano torno su con il tallone

carodubbio

Animo animo, ti assicuro che nel mio caso c'è voluto un mare di tempo devi solo insistere.
Accorciare le staffe non serve, anzi è meglio che le tieni molto lunghe visto che devi solo stare in piedi sulle staffe senza usare la sella, stare rilassati è il trucco ma so bene che resta  difficile ma ti assicuro che prima o poi si riesce.

Per le cornacchie sulle staccionate FREGATENE , vedrai che con il tempo migliori ma devi insistere

Wild

Premetto che il problema dei talloni bassi mi è abbastanza estraneo: sono riuscita a correggermi già dalle prime lezioni, quindi le difficoltà che ho incontrato e che incontro sono di altro genere. Ad ogni modo mi ha aiutato molto fare esercizzi di streching  a casa (tutto i giorni alleno le gambe e  le ginnastico anche quando non vado in maneggio), da quando ho iniziato le dificoltà in sella  si sono atenuate notevolmente. Prova ad appoggiare a una parete una gamba alla volta e a stendere l'altea all'indieteo in modo che il piede  la caviglia si pueghi sotto lo stinco.  A me aiuta molto questo esercizio anche se non so se hanno un utilità oggettiva per tutti.   
Spero che il consiglio ti possa essere utile.
Un altro consiglio ancora più importante: NON TI ABBATTERE!!!
In bocca al lupo!
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Ina:)

Quello delle staffe corte é un ottimo esercizio
Io però penso che l'unico modo per avere veramente un ottimo assetto é avere consapevolezza di sè stessi in sella, riuscire a capire cosa non va e modificarsi di conseguenza
Non ascoltare le critiche cattive, nessuno é nato imparato :pollicesu:

The Shire

Grazie, il mio problema più che altro è che quando faccio galoppo sollevato, trotto sollevato, ecc. quando punto giù i talloni mi sbilancio e cado all'indietro sulla sella, perché porto il peso sui talloni per portarli giù, come faccio a mantenere l'equilibrio?
Grazie ina, è che io ho anche molti altri problemi, come il trotto seduto   e il tenere il peso sulle staffe ad esempio. Poi il cavallo che uso al momento si fida interamente di me, quindi se io non gli dico di girare lui va attaccato al muro e si ferma li, quindi devo pensare a tante cose nello stesso momento e devo anche dirigere il cavallo. Non sono un genio in multitasking  :P

Miky Estancia

Non mi ricordo se qui o in un altro forum avevo descritto gli esercizi a cui ho "condannato" la mia allieva Silvia e ho torturato l'utente maya quando è  venuta a trovarmi prima di Natale.....

Comunque... testa spalle schiena chiappe e talloni al muro, mani appoggiate sullo schienale di una sedia posta davanti a te, avampiedi appoggiati a due libri spessi almeno 5 cm (uno per piede). Scivolare verso il basso mantenendo la parte alta del corpo e i talloni attaccati al muro e ritorno. Ripetere per un bel po' di volte. Le prime volte si possono staccare un pò i talloni dal muro, poi pian piano si avvicinano. I libri su cui poggiano gli avampiedi, aiutano a tenere il tallone basso.

In sella....faccio togliere le staffe e infilo sul collo dei piedi due ferri a pianella. O si abbassa il tallone alzando le punte, oppure le pianelle cadono...specialmente al trotto...e ogni volta che cadono, il cavaliere deve scendere, raccoglierle e risalire. ...

Si, lo so, sono sadica....ma funziona!
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

The Shire

Sarei veramente una sfida per te miky  :laughter-485: quell'esercizio lo facevo senza i ferri, ma per non perdere l'equilibrio mi agrappavo al cavallo con mani e ginocchia e tipo mi rannicchiavo... quindi anche quel tentativo è fallito :P farò quell'esercizio a casa però

tinatina

Shire, ciascuno di noi ha i propri tempi di apprendimento, non bisogna scoraggiarsi. Se ho capito bene il tuo problema deriva dal fatto che se ti concentri troppo su una parte del tuo corpo per correggere un difetto, ti perdi tutto il resto, ma ti posso assicurare che continuando con costanza a montare, alcune cose ti diventeranno molto naturali, le farai senza pensarci, per cui a quel punto, concentrandoti sull'aspetto talloni, non ricadrai sulla sella se sei in sospensione perchè ti verrà automatico ristabilire l'equilibrio modificando la posizione di spalle e bacino. Per caso hai un passato da ballerina o ginnasta? perchè nella mia vita equestre ho visto che le ragazze che hanno più difficoltà con i talloni bassi sono quelle abituate a muoversi sulle punte...

Giada88

Citazione da: The Shire - Febbraio 11, 2015, 08:58:29 PM
Grazie, il mio problema più che altro è che quando faccio galoppo sollevato, trotto sollevato, ecc. quando punto giù i talloni mi sbilancio e cado all'indietro sulla sella, perché porto il peso sui talloni per portarli giù, come faccio a mantenere l'equilibrio?

Il peso va sulla panca della staffa dove il piede appoggia... Il tallone fa da ammortizzatore e aiuta a bilanciare!
Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

Idunas-Sanni

Citazionepiù che altro è che quando faccio galoppo sollevato, trotto sollevato, ecc. quando punto giù i talloni mi sbilancio e cado all'indietro sulla sella, perché porto il peso sui talloni per portarli giù, come faccio a mantenere l'equilibrio?
Allora è solo un problema di equilibrio e non del tallone. Una volta che trovi un buon equilibrio i talloni scenderanno da soli come dovrebbe generalmente essere, non vanno ne spinte in basso ne le punte del piede tirate in su.

Sei alta? Se sei alta trovare l'equilibrio nell'assetto sollevato è più difficile. Prova in piccoli passi, normalmente si fa meno fatica essere molto piegato in avanti anche in modo esagerato. Una volta che trovi il tuo equilibrio personale anche se non è corretto poi cominciare ad alzarti sempre un pezzetto di più fino che arrivi alla posizione giusta.

CitazioneIl peso va sulla panca della staffa dove il piede appoggia... Il tallone fa da ammortizzatore e aiuta a bilanciare!
:quoto:
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

The Shire

Citazione da: Giada88 - Febbraio 11, 2015, 09:27:17 PM
Citazione da: The Shire - Febbraio 11, 2015, 08:58:29 PM
Grazie, il mio problema più che altro è che quando faccio galoppo sollevato, trotto sollevato, ecc. quando punto giù i talloni mi sbilancio e cado all'indietro sulla sella, perché porto il peso sui talloni per portarli giù, come faccio a mantenere l'equilibrio?

Il peso va sulla panca della staffa dove il piede appoggia... Il tallone fa da ammortizzatore e aiuta a bilanciare!
Ma se porto il peso sulla panca vado in punta di piedi  :dontknow:
Tina mi hai beccato, ho un passato da ginnasta 😅
Idunas, sono bassissima, 1.58 spiccicato
Grazie per i consigli  :horse-smile:

bionda

Pensa a dove è il tuo baricentro: poco sopra l'ombelico. Se ti sembra di cadere, porta il baricentro avanti e i talloni indietro (vanno in basso).
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"