• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

L'assetto

Aperto da The Shire, Febbraio 11, 2015, 06:42:54 PM

« precedente - successivo »

Idunas-Sanni

Facciamoci una domanda: Il tallone deve essere sempre più basso della punta del piede?
- No! Come diceva giustamente rhox, il piede fa da ammortizzatore, cioè con ogni movimento si abbassa e si riporta nella posizione neutrale parallelo al suolo.

Se il tallone non "scende" è inutile lavorare sul fatto di far scendere il tallone perché la causa sta in un'altra parte del corpo. È già stato scritto da alcuni, maggiormente il problema è la mancanza di equilibrio rispettivamente la mancanza di scioltezza del bacino.
Spingere in giù il tallone o alzare la punta del piede porta a contrature e di conseguenza a altri problemi in sella.

Il tallone alto invece è o effetto del sbagliato aiuto con le gambe come dice bionda o derriva dall'aggrapparsi con le cosce (per mancanza di equilibrio).
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

carodubbio

Non è che una posizione la si tiene statica, quando si sta in sella l'assetto lo so varia a secondo delle esigenze , avere il tallone che fa un movimento corretto resta  ABC della  posizione in sella, perché è la base di un assetto corretto insieme a altri fattori, ma ripeto si deve saper variare l'assetto in base alle situazioni che si devono affrontare.


alex

#32
Sono d'accordo. Registro un raro episodio in cui non sono invece d'accordo con Miky (se ho capito bene): andando senza staffe la gamba dev'essere rilassata, completamente rilassata in ogni suo muscolo ed è quindi impossibile che le punte stiano sollevate; per forza devono ricadere naturalmente.


La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Miky Estancia

#33
Citazione da: milla - Febbraio 12, 2015, 02:22:34 PM
Molto carino l'esercizio proposto da Miky dele spalle al muro e avanpiedi sui libri.  Ci ho provato oggi, ci riesco senza problemi però non riesco a piegare le ginocchia fino ad accovacciarmi senza staccare i talloni dal muro, se invece è sufficiente scendere di 20-40 cm allora è fattibilissimo.
Michy quanto vanno piegate le ginocchia? Più o meno come se si stesse battendo la sella o si deve cercare di arrivare quasi a terra?

Si piegano le ginocchia più o meno come se si stesse battendo sella, non di più,  non serve.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Miky Estancia

Citazione da: alex - Febbraio 13, 2015, 02:06:25 PM
Sono d'accordo. Registro un raro episodio in cui non sono invece d'accordo con Miky (se ho capito bene): andando senza staffe la gamba dev'essere rilassata, completamente rilassata in ogni suo muscolo ed è quindi impossibile che le punte stiano sollevate; per forza devono ricadere naturalmente.

Faccio tenere le gambe completamente rilassate quando correggo la rigidità del bacino durante le sedute di volteggio. La tendenza è invece avvinghiarsi con le gambe e in questo modo il bacino diventa ancora più rigido. Sempre durante le sedute di volteggio, trovo molto utile far fare questo esercizio: gambe rilassate e cadenti, gambe tese che si staccano dal cavallo e si alzano sempre rimanendo tese, ritorno a gambe rilassate e cadenti, gambe che si piegano all'altezza del ginocchio e ginocchio che sale verso l'alto...il bacino si ammorbidisce per forza, altrimenti non si sta su!

Le pianelle arrivano dopo, quando il bacino è  più morbido e ci si può concentrare sull'articolazione della caviglia.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

milla

Pfiuuu per fortuna mi ero quasi slogata la caviglia tentando di arrivare a terra senza staccare i talloni dal muro :laughter-485:

madamen67

Faccio spesso anch'io durante il riscaldamento al passo gli esercizi con le gambe che spieghi tu Miky, e funzionano. Come per sbloccare la nuca funziona (a bocca chiusa, of course) spingere con forza la lingua verso il basso: me l'ha consigliato l'istruttore di dressage e almeno per me prova che ti riprova ha avuto buoni risultati anche questo.
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Idunas-Sanni

Shire, mi è venuto in mente un piccolo trucco. Quando stai perdendo l'equilibrio poggia la punta della lingua contro il palato, 5 millimetri dietro i denti.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

alex

Curiosa questa cosa del movimento della lingua..... in due direzioni completamente diverse: ovvio che quello che conta non è il tipo di movimento, ma qualcosa di diverso (spostamento dell'attenzione? altro? ). Lessio ci consigliava di... cantare:icon_rolleyes:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Idunas-Sanni

Ecco mi era sfuggito il post di madamen.  :horse-embarrassed:
Pero alex, gli effetti sono due diversi, madamen dice che spingere la lingua in giù con forza sblocca la nuca.
Io parlavo di appoggio, non devi spingere per niente, anzi e l'effetto è di mantenere l'equilibrio. Non posso nemmeno spiegare il perché, l'avevo letto tempo fa e ho provato stando su una gamba. Quando perdo l'equilibrio sposto la lingua e normalmente rientro in equilibrio.
Proverò anche con la lingua in giù, magari hai ragione e tutto sta nel distrarsi.

Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

The Shire

Dopodomani vedrò cosa posso fare, sto anche facendo il giro di tutti i cavalli perché quello che usavo di solito lo ha comprato una mia "amica". A parte il fatto che ci sono rimasta male, ora monto i cavalli della scuola ma non riesco a concentrarmi sulle mie lacune, ma sui trucchi che il furbo cavallo della scuola usa per faticare di meno e prenderti in giro. Quindi ho deciso di prendermi un cavallo in terzo di fida, che mi conviene molto.

The Shire

Oggi sono andata a montare e grazie miki di avermi consigliato quell'esercizio da fare a casa perché ora va molto meglio! Solo non ho ancora tanta resistenza e il muscolo mi brucia, ma oggi facendo l'esercizio dello stare sull'inforcatura non cadevo più in avanti ma ero stabile :) quindi grazie

Miky Estancia

Sono contenta di esserti stata utile! :pollicesu:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.