• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

PROGETTO UNIVERSITA'

Aperto da scr_mrc, Novembre 04, 2015, 08:00:06 PM

« precedente - successivo »

scr_mrc

Ciao ragazzi,
sono uno studente dell'università di Pisa e studio Ingegneria Gestionale. I docenti, dopo aver diviso il corso in gruppi, hanno assegnato un progetto di "realizzazione di un'azienda" a ciascun gruppo. A noi è stato assegnata una selleria, ovvero dobbiamo costruire partendo da ricerche via web e informazioni sul campo una vera e propria azienda immaginaria in cui si possano produrre selle, finimenti e articoli per equitazione.
Scopo ultimo del progetto è la realizzazione di un prodotto innovativo (non presente sul mercato), e interattivo (qualsiasi cosa che tramite un input, elabori qualcosa e invii un output, non solo in senso elettronico - potrebbe essere un pulsante che premuto faccia scatenare una reazione meccanica).
Ora, non essendo esperti del settore, ho deciso di mia iniziativa di iscrivermi al forum, per avere qualche informazione in più, se possibile.
Del tipo:
Cosa vorreste ma che non avete nel momento in cui andate a cavallo?
C'è qualche esigenza che non riuscire a soddisfare, qualche bisogno..?
Pensate mai "se ci fosse quella cosa sarebbe meglio.."?

Potreste darmi inoltre qualche informazione sulle ultime tendenze del momento?
So che in questi giorni si terrà la FieraCavalli ma non ho la possibilità di andare, essendo parecchio distante.

Grazie per l'attenzione,
Marco :)

Ina:)

Allora io qualche idea ce l'ho, ma siccome ambisco a laurearmi anche io in Ingegneria (dei materiali) per il momento le tengo per me.. :horse-wink:
è difficile secondo me però capire tante cose se sei fuori da questo mondo...è proprio difficile spiegare, anche perchè dietro a qualsiasi attrezzatura per cavalli c'è uno studio approfondito sull'anatomia del cavallo e soprattutto sull'effetto che produce tale attrezzatura nel lavoro in sella
detto ciò lascio la parola a chi magari può essere più utile :horse-wink:
In bocca al lupo!

segreto

La cosa che io penso che se ci fosse sarebbe meglio (ma che da tantissimi anni viene surrogata da un sistema imperfetto quale la ferratura) è la totale protezione del piede del cavallo dall'usura; usura che è la diretta conseguenza di un uso diverso da quello che, nel corso dei millenni, ha modellato il piede equino.
Abbiamo piedi scalzi o piedi con ferri di ferro, ferri in leghe strane, ferri in plastica, scarpette più o meno fantasiose, cose strane in resina, forse altro che io non conosco.
Ma non abbiamo un fasciante che sia anatomico, igienico, superancorato, ad alta aderenza su ogni fondo (ahimè i ramponi!) ed elevata durata.
Un'utopia.

Segreto

Fioravante Patrone

Poco più di un anno fa è venuto a trovarci uno studente del Politecnico di Torino per una sua tesi, (LM in ingegneria edile, riguardava la ristrutturazione di una casa rurale da dedicare poi a maneggio).
Oso pensare che la chiacchierata fatta gli sia servita (per lo meno ci ha messo nei ringraziamenti...).

Perché non andate in qualche "luogo del misfatto", che potrebbe essere una selleria ma anche un allevamento/maneggio/ippodromo un po' grosso?
Magari verranno spunti stupendi da questo forum, e comunque hai fatto bene a porre la questione.
Ma una chiacchierata, il poter interloquire, il poter annusare e toccare a mio parere sono impagabili

Ally

Citazione da: Fioravante Patrone - Novembre 04, 2015, 10:34:42 PM
Poco più di un anno fa è venuto a trovarci uno studente del Politecnico di Torino per una sua tesi, (LM in ingegneria edile, riguardava la ristrutturazione di una casa rurale da dedicare poi a maneggio).
Oso pensare che la chiacchierata fatta gli sia servita (per lo meno ci ha messo nei ringraziamenti...).

Perché non andate in qualche "luogo del misfatto", che potrebbe essere una selleria ma anche un allevamento/maneggio/ippodromo un po' grosso?
Magari verranno spunti stupendi da questo forum, e comunque hai fatto bene a porre la questione.
Ma una chiacchierata, il poter interloquire, il poter annusare e toccare a mio parere sono impagabili

quoto anche perchè se non sei del settore è difficile spiegarti le varie parti del cavallo e della sua attrezzatura...

se ti dico che secondo me le palette delle selle sono scomode (un esempio tanto per dire)...per prima cosa ti dovrei spiegare cosa sono le palette e quali forme hanno in base alla disciplina per cui la sella è stata pensata...
sicuramente qualcosa ne può uscire da qui...ma se trovi un addetto ai lavori che ha voglia di dedicarti un pomeriggio...equivale a stare 20 giorni sul forum...

tramite una tastiera non ci si riesce a capire tra persone che magari sono nel mondo del cavallo da 40anni...figurati se ci mettessimo a parlare di cose che non esistono ad oggi sul mercato con persone che non hanno idea di cosa sia una testiera...

non voglio sembrare maleducato o presuntuoso...(anche perchè io da 2 mesi che vado a cavallo)....ma vedo molto più reddittizio se prima tu ti fai qualche giro per maneggi e sellerie...e poi magari...vieni qui a chiedere chiarimenti....




Luna di Primavera

siccome il prodotto che volete/dovete creare deve essere qualcosa di speciale mai visto né sentito prima, più che con un pubblico generico e amatoriale come siamo noi sul forum io cercherei di parlare con dei professionisti, i fantini per esempio (visto che siamo a Pisa...).
sono i professionisti la "punta di diamante" del settore, sono loro che sperimentano la ricerca tecnologica e le innovazioni, che poi - se vincenti - ricadranno giù, verso la "base" degli utenti.

per esempio, trovo lo spunto di segreto molto molto interessante, e offre ottimo spazio di collaborazione coi vostri colleghi studenti di veterinaria, poiché la questione "piede del cavallo" è un argomento complessissimo.

ma condivido il pensiero degli altri amici qui, che vi serve un'infarinatura sull'argomento "equitazione" e "uso del cavallo".

intanto, se ancora non ci siete stati, fate un giro da I Sellai a Barbaricina. e cercate qualche contatto all'ALFEA, e a San Rossore (sia all'ippodromo sia al centro ippico). cominciate a guardarvi intorno e a fare domande. chiedete alla facoltà di Veterinaria se potete fare una visita alla clinica che si trova Marina (hanno una specializzazione per la cura del cavallo da corsa). schiaritevi un po' le idee intorno a questo mondo, che è vastissimo. cercate di restringere il campo o non ne uscite.

in ogni caso noi siamo qui e disponibili a discutere ancora.. ma su argomenti specifici viene meglio.
buon lavoro!
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Ally

leggendo il post di Luna mi è venuta in mente anche un altra cosa...

una volta che vi siete fatti un idea generale, dovrete, secondo me, restringere il campo su una specializzazione specifica...

perchè il mondo del cavallo è veramente vasto...

monta western....dove al suo interno troviamo tutte le discipline sportive più la monta da lavoro mandria ecc...le esigenze di uno che fa le gare con i vitelli sono ben diverse da quello che con i vitelli ci lavora stando in sella 10 ore/giorno...

monta inglese...corse dressage salto ostacoli endurance...

trekking...più o menoo lunghi...

attacchi...corse al trotto...carrozze....

cavalli da lavoro..quindi tiro pesante mezzi agricoli tiro della legna ecc...

ovviamente in ognuno di questi campi le esigenze cambiano... e soprattutto cambiano i punti di vista dei cavalieri...
quello che è bello per uno non lo è per l'altro...quello è sano e giusto per uno magari non lo è per l'altro....

è un mondo tanto vasto quanto affascinante...



Miky Estancia

Citazione da: scr_mrc - Novembre 04, 2015, 08:00:06 PM

Del tipo:
Cosa vorreste ma che non avete nel momento in cui andate a cavallo?
C'è qualche esigenza che non riuscire a soddisfare, qualche bisogno..?
Pensate mai "se ci fosse quella cosa sarebbe meglio.."?

Potreste darmi inoltre qualche informazione sulle ultime tendenze del momento?
So che in questi giorni si terrà la FieraCavalli ma non ho la possibilità di andare, essendo parecchio distante.

Grazie per l'attenzione,
Marco :)


Il settore in cui mi muovo, è particolare, una nicchia per il momento: cavalli da lavoro.

La difficoltà sta nel trovare finimenti da lavoro buoni, a buoni prezzi, in Italia.
E poi finimenti generici e protezioni di misure adeguate (taglia XXL ).
E il top, sono gli attrezzi da lavoro.
Ci sono pochi costruttori italiani al momento, la maggior parte dei costruttori, sono francesi e risulta scomodo e costoso comprare all'estero.
Oggi chi lavora in azienda agricola con la trazione animale, vuole attrezzi comodi, polivalenti, leggeri, facili da utilizzare...una bella sfida per gli ingegneri  :horse-wink:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

scr_mrc

Innanzitutto grazie davvero per le numerose risposte immediate..
Personalmente ho contattato un mio conoscente che ha dato uno spunto sulla sicurezza a cavallo durante la pratica, es. la realizzazione di una staffa che possa permettere lo 'sgancio' nel momento in cui il cavallo possa imbizzarrirsi e il cavaliere cadere da cavallo, rischiando di rimanere 'incastrato'. Non so se riesco con le mie poche conoscenze a spiegarmi.
Oppure qualcosa sui gilet airbag?
Qualcosa relativo alla localizzazione GPS?
Qualcosa che possa essere concernente disabili / ippoterapia / utilizzo dei cavalli da parte delle forze dell'ordine?
So di essere estremamente vago, ma magari riesco a tirarvi fuori qualche idea in più.

Prendo in considerazione tutte le risposte date finora e vi ringrazio nuovamente.
Abbiamo idea di presentarci presso un maneggio a breve.. :)

Pippokid

il mio lavoro è nella tutela della proprietà industriale, quindi non ho difficoltà a trovare qualsiasi brevetto su qualsiasi cosa.  se vi dovesse capitare di lavorare su un prodotto innovativo (una sella molto particolare, dei ferri speciali....) non c'è difficoltà a verificare se la cosa in questione è stata brevettata.  e avendo il file con il brevetto potete conoscere perfettamente come è costituito l'oggetto e ragionare sui suoi cicli di lavorazione e su come organizzarne una ipotetica produzione.  se dovesse servire dimmelo
ciao

Luna di Primavera

la staffa di sicurezza già esiste, così come gilet protettivi in tutte le salse, mi pare difficile fare qualcosa di innovativo. Vale anche per la localizzazione GPS, esistendo i cellulari e dispositivi integrati nelle selle.

disabili/ippoterapia/forze dell'ordine: devi chiedere a persone che siano nel settore, per sapere quali sono le loro esigenze.

prendi in considerazione anche il post di Miky, è interessante e utile. il difetto del settore, da un punto di vista aziendale, è forse la scala della sua economia. è veramente ma veramente di nicchia!

I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Ally

Citazione da: Miky Estancia - Novembre 05, 2015, 10:30:10 AM
Citazione da: scr_mrc - Novembre 04, 2015, 08:00:06 PM

Del tipo:
Cosa vorreste ma che non avete nel momento in cui andate a cavallo?
C'è qualche esigenza che non riuscire a soddisfare, qualche bisogno..?
Pensate mai "se ci fosse quella cosa sarebbe meglio.."?

Potreste darmi inoltre qualche informazione sulle ultime tendenze del momento?
So che in questi giorni si terrà la FieraCavalli ma non ho la possibilità di andare, essendo parecchio distante.

Grazie per l'attenzione,
Marco :)


Il settore in cui mi muovo, è particolare, una nicchia per il momento: cavalli da lavoro.

La difficoltà sta nel trovare finimenti da lavoro buoni, a buoni prezzi, in Italia.
E poi finimenti generici e protezioni di misure adeguate (taglia XXL ).
E il top, sono gli attrezzi da lavoro.
Ci sono pochi costruttori italiani al momento, la maggior parte dei costruttori, sono francesi e risulta scomodo e costoso comprare all'estero.
Oggi chi lavora in azienda agricola con la trazione animale, vuole attrezzi comodi, polivalenti, leggeri, facili da utilizzare...una bella sfida per gli ingegneri  :horse-wink:





anch'io sono ingegnere....purtroppo la sfida non è fare l'attrezzo comodo leggero e polivalente....è riuscire a venderlo...la sfida è per i commerciali...  :laughter-485:

Pippokid

Citazione da: Luna di Primavera - Novembre 05, 2015, 10:57:48 AM
la staffa di sicurezza già esiste, così come gilet protettivi in tutte le salse, mi pare difficile fare qualcosa di innovativo. Vale anche per la localizzazione GPS, esistendo i cellulari e dispositivi integrati nelle selle.

rimarrà per sempre nella storia il fatto che, all'inizio del XX secolo, il direttore dell'ufficio brevetti americano dichiarò al Congresso che, pur contro il suo interesse, si sentiva in dovere di evidenziare che riteneva opportuno che l'ufficio brevetti venisse chiuso in quanto era chiaro che oramai tutto o quasi era già stato inventato  :)

Ally

Citazione da: scr_mrc - Novembre 05, 2015, 10:31:39 AM
Innanzitutto grazie davvero per le numerose risposte immediate..
Personalmente ho contattato un mio conoscente che ha dato uno spunto sulla sicurezza a cavallo durante la pratica, es. la realizzazione di una staffa che possa permettere lo 'sgancio' nel momento in cui il cavallo possa imbizzarrirsi e il cavaliere cadere da cavallo, rischiando di rimanere 'incastrato'. Non so se riesco con le mie poche conoscenze a spiegarmi.
Oppure qualcosa sui gilet airbag?
Qualcosa relativo alla localizzazione GPS?
Qualcosa che possa essere concernente disabili / ippoterapia / utilizzo dei cavalli da parte delle forze dell'ordine?
So di essere estremamente vago, ma magari riesco a tirarvi fuori qualche idea in più.

Prendo in considerazione tutte le risposte date finora e vi ringrazio nuovamente.
Abbiamo idea di presentarci presso un maneggio a breve.. :)

il gilet airbag non so se esiste già...ma anche se non ci fosse lo trovo eccessivo...ssi sta sviluppando pian piano nel motociclismo con costi abbastanza alti e dove sicuramente serve di più data la velocità e i colpi durante le cadute...
io sono motociclista da pista...ma non ho ancora visto nessuno che lo indossi...
nell'equitazione lo vedrei ancora meno...

i gps credo ci siano già...

ippoterapia ecc non so davvero nulla...

te la do io un idea...anche se da ing dovrei tenermela per me...  :horse-wink:

magari esiste già...ma farei una sella per dare la possibilità ai disabili di cavalcare...
disabile intendo (senza l'uso dal bacino in giu)....dovrete innanzi tutto creare un qualcosa che permetta al cavaliere di salire insella con la forza delle braccia...e una volta in sella...dovrete attuare un sistema di blocco che vincolerà in bacino/busto del cavaliere alla sella...non avendo le gambe...cadrebbe o da una parte o dall'altra....

ciappa li...

PokerFace

occhiale che vede la distanza.
luce verde se sei giusto
loce blu se devi avanzare (poi diventa verde quando sei giusto e puoi smettere di cacciare)
luce rossa se devi tenere (poi diventa verde quando sei giusto e puoi smettere di tirare)
MAGARI CHE TI DICA ANCHE IL NUMERO DI GALOPPI PRIMA DELLA BATTUTA