• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

PROGETTO UNIVERSITA'

Aperto da scr_mrc, Novembre 04, 2015, 08:00:06 PM

« precedente - successivo »

Pippokid

Citazione da: Ally - Novembre 05, 2015, 11:29:46 AM
magari esiste già...ma farei una sella per dare la possibilità ai disabili di cavalcare...
disabile intendo (senza l'uso dal bacino in giu)....dovrete innanzi tutto creare un qualcosa che permetta al cavaliere di salire insella con la forza delle braccia...e una volta in sella...dovrete attuare un sistema di blocco che vincolerà in bacino/busto del cavaliere alla sella...non avendo le gambe...cadrebbe o da una parte o dall'altra....

ciappa li...


[attachimg=1]

Ally

Citazione da: Pippokid - Novembre 05, 2015, 11:47:58 AM
Citazione da: Ally - Novembre 05, 2015, 11:29:46 AM
magari esiste già...ma farei una sella per dare la possibilità ai disabili di cavalcare...
disabile intendo (senza l'uso dal bacino in giu)....dovrete innanzi tutto creare un qualcosa che permetta al cavaliere di salire insella con la forza delle braccia...e una volta in sella...dovrete attuare un sistema di blocco che vincolerà in bacino/busto del cavaliere alla sella...non avendo le gambe...cadrebbe o da una parte o dall'altra....

ciappa li...


[attachimg=1]

te pareva  ::)

Kimimela

l'elisir di immortalita'. cosi da non dover dire addio a troppi compagni di vita che amiamo
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

FedeCege

In effetti è difficile trovare un articolo nuovo ed innovativo, ma ancor di più se deve essere alla portata di tutti, e quindi non eccessivamente dispendioso...
Dipende comunque dal target che hai/avete scelto di interessare... se vi interessano i maneggi o privati, e quindi attrezzature da equitazione non troppo costose per la vendita su larga scala, o se vi interessa il mondo delle gare a livello professionale/agonistico...
Nel secondo caso puoi anche azzardare prodotti più costosi, ma certamente nel primo no...
Sulla sicurezza penso ci sia già tutto, e parlando da cavallerizza non metterei comunque troppe protezioni che poi possano limitare i movimenti...
Le staffe erano una bella idea, ma anch'io già le ho viste...
:dontknow:

FedeCege

La  butto lì... fare un pulsante sulle selle e/o giubbotti-guanti di chiamata SOS?
Alla pressione parte automaticamente la chiamata ad un numero prescelto ed in seguito se non risponde direttamente ai soccorsi......

alex

Esiste senz'altro, ma forse a prezzi esorbitanti. Mi piacerebbe un sottosella dotato di numerosi sensori di pressione per la verifica dell'appoggio di una sella sul cavallo, sia in una situazione statica che dinamica, collegato a una macchinina (arduino?) che registri il tutto e permetta delle conclusioni. La sfida sarebbe di costruire una cosa affidabile e di basso costo.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

AnnaQ

Ahahahah Pokerface quegli occhiali andrebbero a ruba subito  :horse-cool:

Probabilmente esiste già qualcosa del genere e forse non è neanche un gran progetto da ingegnere, ma non essendo proprio il mio campo ci provo lo stesso: una scuderia completamente meccanizzata? cioè box e paddock che si aprono da remoto/a orari prestabiliti? O magari un robot che dà a ogni cavallo la giusta quantità di fieno e mangime a orari prestabiliti... mi pare che per i paddock ci siano già delle strutture del genere
And but for the sky there are no fences facing

Kimimela

#22
Citazione da: AnnaQ - Novembre 05, 2015, 01:17:22 PM
Probabilmente esiste già qualcosa del genere e forse non è neanche un gran progetto da ingegnere, ma non essendo proprio il mio campo ci provo lo stesso: una scuderia completamente meccanizzata? cioè box e paddock che si aprono da remoto/a orari prestabiliti? O magari un robot che dà a ogni cavallo la giusta quantità di fieno e mangime a orari prestabiliti... mi pare che per i paddock ci siano già delle strutture del genere
esiste gia'....la usano soprattutto in Germania e Austria (credo)  :horse-wink:
http://www.cavalloplanet.it/index.php?topic=2968.0
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

AnnaQ

Troppo banale per non essere già stata inventata... sarebbe da provare :D
And but for the sky there are no fences facing

alex

#24
(sulla copertina con sensori) Il problema è: quanto costa? Come dicevo, la sfida non è di farla (ho visto filmati di registrazione sperimentale di tutto, cavalli e cavalieri copetri di sensori dalla testa ai piedi) ma di realizzarla a basso costo (ma affidabile), in modo che ogni selleria e ogni maneggio possa procurarsene una.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Wild

A me inquieta molto l'idea di ancorare una persona alla sella: se il cavallo dovesse cadere o ribaltarsi o se per qualunque ragione dovesse esserci necessità di scendere in fretta o la sella dovesse rigirarsi e finire sotto la pancia del cavallo, il disabile in questione che fa'?  :horse-scared:

Gli occhiali suggeriti da Poker sarebbero molto utili per che già sa qualcosa, probabilmente finirebbero per essere abusatida giovani alle prime armi che poi non sarebbero più in grado di farne a meno. Andrebbero in giro convinti di saper montare invece starebbero solo rispondendo automaticamente a segnali che col cavali non c'entrabo nulla ignoranfo completamente l'animale che hanno sotto di sè. É già successo nell'ambito misicale dopo l'arrivo degli accordatori elettronici...

Molto interessanti le proposte di Miky e Alex e il dispositivo di emergenza.
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Ally

Citazione da: Wild - Novembre 05, 2015, 02:37:44 PM
A me inquieta molto l'idea di ancorare una persona alla sella: se il cavallo dovesse cadere o ribaltarsi o se per qualunque ragione dovesse esserci necessità di scendere in fretta o la sella dovesse rigirarsi e finire sotto la pancia del cavallo, il disabile in questione che fa'?  :horse-scared:



è la stessa cosa di un disabile quando va in moto....

ma l'emozione che ti danno quelle 4 curve...vanno ben oltre il rischio di rimanere sotto la moto....

Miky Estancia

Citazione da: Ally - Novembre 05, 2015, 11:22:16 AM
Citazione da: Miky Estancia - Novembre 05, 2015, 10:30:10 AM
Citazione da: scr_mrc - Novembre 04, 2015, 08:00:06 PM

Del tipo:
Cosa vorreste ma che non avete nel momento in cui andate a cavallo?
C'è qualche esigenza che non riuscire a soddisfare, qualche bisogno..?
Pensate mai "se ci fosse quella cosa sarebbe meglio.."?

Potreste darmi inoltre qualche informazione sulle ultime tendenze del momento?
So che in questi giorni si terrà la FieraCavalli ma non ho la possibilità di andare, essendo parecchio distante.

Grazie per l'attenzione,
Marco :)


Il settore in cui mi muovo, è particolare, una nicchia per il momento: cavalli da lavoro.

La difficoltà sta nel trovare finimenti da lavoro buoni, a buoni prezzi, in Italia.
E poi finimenti generici e protezioni di misure adeguate (taglia XXL ).
E il top, sono gli attrezzi da lavoro.
Ci sono pochi costruttori italiani al momento, la maggior parte dei costruttori, sono francesi e risulta scomodo e costoso comprare all'estero.
Oggi chi lavora in azienda agricola con la trazione animale, vuole attrezzi comodi, polivalenti, leggeri, facili da utilizzare...una bella sfida per gli ingegneri  :horse-wink:





anch'io sono ingegnere....purtroppo la sfida non è fare l'attrezzo comodo leggero e polivalente....è riuscire a venderlo...la sfida è per i commerciali...  :laughter-485:

Il mercato, di nicchia, c'è e pian piano si sta espandendo.
Il fatto è che bisogna recarsi presso le diverse realtà e ascoltare le loro precise esigenze per creare attrezzi "personalizzati".

Qui da noi, si sta già muovendo qualcosa: la prossima settimana avremo una riunione con un artigiano locale, nostro amico, per la produzione di avantreni, rotocoltelli, cisterne per irrigazione aiuole, erpici per manutenzione maneggi, carri ribaltabili per raccolta differenziata/manutenzione aree verdi/trasporto materiali, ecc.
Tutti questi attrezzi, rigorosamente a trazione animale, serviranno in una struttura in realizzazione a Torino, che ospiterà un centro ippico e altre attività sportive, ricreative, di utilità sociale e di ristoro.

Tutto quel che serve, è prodotto (e pure molto bene),  dai francesi...a dei bei prezzi...il nostro amico artigiano ci ha già fornito preventivi provvisori a prezzi decisamente interessanti, stimolato dal fatto che:
- si accaparrera' anche il servizio di manutenzione
- la sua produzione godrà di ottima visibilità
- parecchi aderenti al nostro progetto SWH sono molto interessati alla cosa e stanno già stilanfo una lista delle  cose di cui hanno bisogno
- è prevista la possibilità che i cavalli della struttura di Torino vengano utilizzati per servizi di contoterzista zl di fuori della struttura
- in Italia ci sono pochissimi fabbricanti di attrezzi a trazione animale e la richiesta sta salendo.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Ally

Miky, rileggendo la mia risposta
mi sono accorto che poteva sembrava offensiva con  la faccetta che ride, ma non era mia intenzione "prendervi in giro" o altro....
quello che fate è meraviglioso, pensa che io sto costruendo un carretto da attacacre all'asino per potermi trasportare la legna dal prato dove la taglio/spacco alla cantina....
speriamo un giorno di poterci attaccare un cavallo... :horse-embarrassed:

quindi...sono dalla vs parte..  :horse-wink:

Pippokid

Citazione da: alex - Novembre 05, 2015, 01:11:55 PM
Esiste senz'altro, ma forse a prezzi esorbitanti. Mi piacerebbe un sottosella dotato di numerosi sensori di pressione per la verifica dell'appoggio di una sella sul cavallo, sia in una situazione statica che dinamica, collegato a una macchinina (arduino?) che registri il tutto e permetta delle conclusioni. La sfida sarebbe di costruire una cosa affidabile e di basso costo.

...e ce ne sono anche altre, almeno sulla carta  :)