• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

copmportamento cavalla

Aperto da tommaso, Novembre 30, 2015, 11:30:29 AM

« precedente - successivo »

tommaso

buongiorno, sono Tommaso, proprietario da tre mesi di una cavalla di 4 anni, comprata perché destinata a finire male. da sempre appassionato di cavalli e di tutti gli animali ma è la prima volta che ne possiedo uno. Le sto dedicando molto tempo e mi ci sono affezionato moltissimo. però, sarà la sua giovane età, sarà la mia inesperienza, ma ogni volta che la faccio uscire  per portarla al pascolo mi crea qualche problema. a volte mi viene addosso, a volte mi carica scalciando sia davanti che di dietro e ogni volta che la devo rimettere nel recinto crea difficoltà. vorrei avere qualche consiglio su come procedere considerato che è mia intenzione tenerla a vita e vorrei instaurare un comportamento ideale  con lei ma ho timore per la sua e mia incolumità.

Kimimela

Intanto ciao e benvenuto.
Mi ripetero: come mai hai preso un puledro se non hai esperienza? Lo sai che coi cavalli ci si puo' fare molto male?
Via forum non e' possibile insegnarti a gestire un puledro, affidati a una persona competente in materia oppure (forse la soluzione migliore) cerca qualcuno a cui venderlo che sappia crescerlo come va cresciuto un cavallo e magari tu te ne prendi uno piu adatto a te.
Nel frattempo presta attanzione...
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

tommaso

Grazie per la risposta. L'ho preso perché stava finendo al macello. e da subito tra lei e me si è instaurato un rapporto empatico. però ho riscontrato in lei un doppio carattere : molto spesso dolce ed adorabile altre volte addirittura aggressiva come se volesse farmi del male. quando l'ho presa sapevo di dovermi rivolgere ad un buon addestratore sia per lei che per me ed aspettavo la primavera per iniziare questo percorso. nel frattempo le ho costruito un bel box all'interno di un  recito di oltre mille metri quadrati dove può girare tutto il giorno e nel pomeriggio la porto fuori con la lunghina a pascolare in un grande terreno pieno di erba. ma sono molto deluso dal suo comportamento. ieri mentre pascolava improvvisamente ha aggredito un mio cagnolino che dormiva sull'erba e con le zampe anteriori lo ha colpito più volte.

Kimimela

Citazione da: tommaso - Novembre 30, 2015, 11:54:37 AM
Grazie per la risposta. L'ho preso perché stava finendo al macello. e da subito tra lei e me si è instaurato un rapporto empatico. però ho riscontrato in lei un doppio carattere : molto spesso dolce ed adorabile altre volte addirittura aggressiva come se volesse farmi del male. quando l'ho presa sapevo di dovermi rivolgere ad un buon addestratore sia per lei che per me ed aspettavo la primavera per iniziare questo percorso. nel frattempo le ho costruito un bel box all'interno di un  recito di oltre mille metri quadrati dove può girare tutto il giorno e nel pomeriggio la porto fuori con la lunghina a pascolare in un grande terreno pieno di erba. ma sono molto deluso dal suo comportamento. ieri mentre pascolava improvvisamente ha aggredito un mio cagnolino che dormiva sull'erba e con le zampe anteriori lo ha colpito più volte.
Comincio a capire le ragioni per cui era al macello??
scherzi a parte pero' non mi pare che ci sia molta empatia se ti carica e ti calcia scusami la franchezza.
Coi cavalli non si scherza mai, e non c'e' il rapporto delle favole...hai a che fare con una bestia di 500 e passa kg che se e' maleducata (come nel tuo caso) e' pericolosa.
In giro ci sono tanti bravi cavalli (anche al macello) da prendere soprattutto se si e' un principiante.
Io non aggiungo altro, mi spiace non poterti autare...
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Ally

purtroppo si è sempre portati a pensare che con le buone maniere e tanto ammmore le cose si risolvano...

che in un qualche modo il cavallo capisca che l'hai salvata dal macello e te ne sarà riconoscente per tutta la vita...e  che quindi se con gli altri calciava...con te sarà tutta rose e fiore...


purtroppo...non è così...
anzi...più il cavallo è difficile e più devi essere professionalmente preparato...e l'essere preparato non vuol dire aver letto tanti libri..ma avere anni di esperienze magari con cavalli difficili...

nessuno ti vieta di continuare la tua avventura...magari succede pure che tra un paio d'anni...la cavalla si ammorbidisca e che tu riesca ad educarla....bisogna vedere però cosa succede in questi due anni...


tommaso

una cosa però puoi dirmela : portandola da un buon esperto e facendo un percorso insieme a lei è possibile recuperarla? o avevano ragione i proprietari precedenti che la definivano irrecuperabile e aggressiva? esistono i cavalli cattivi o con pessimo carattere  dovuti sia alla pessima doma che alla loro indole?

Ally

Citazione da: tommaso - Novembre 30, 2015, 12:21:40 PM
una cosa però puoi dirmela : portandola da un buon esperto e facendo un percorso insieme a lei è possibile recuperarla?


scusami la franchezza...

ma noi...da dietro una tastiera come cavolo pensi che possiamo darti una risposta??

Kimimela

Citazione da: tommaso - Novembre 30, 2015, 12:21:40 PM
una cosa però puoi dirmela : portandola da un buon esperto e facendo un percorso insieme a lei è possibile recuperarla? o avevano ragione i proprietari precedenti che la definivano irrecuperabile e aggressiva? esistono i cavalli cattivi o con pessimo carattere  dovuti sia alla pessima doma che alla loro indole?
Esiste tutto, anche loro hanno il loro carattere e la loro personalita che se non si sa incanalare in comportamenti corretti viene fuori un disastro.
In giro e' pieno di cavalli pasticciati, risultato di esperimenti mal riusciti e di tentativi. E io ancora oggi mi chiedo : ma perche'??
Perche' si pensa di poter fare quando non si hanno le minime basi??
Cavolo...poi di mezzo ci vanno I cavalli.
Una cosa non mi e' chiara pero: come tu sia potuto entrare in un macello (in troria non si puo') e in piu come il macello ti abbia dato I dati del vecchio proprietario.
Ma il cane come sta? se davvero e' stato preso a calci dal cavallo non penso sia ancora vivo...povero.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

alex

In effetti, mi pare che ci sia bisogno di un miracolo. Ma talora li ho visti avvenire, i miracoli.

I professionisti non ricercano i miracoli, i cavalli con pessimo carattere esistono, non tutti sono irrecuperabili, ma in genere non ci si perde dietro troppo tempo: "svaniscono". Difficile dire se è giusto o sbagliato; di certo è ragionevole. Quindi, i pochi miracoli che avvengono, sono merito di persone che non sanno quello che fanno. E magari, ci riescono, contro ogni previsione.

Penso però che tu abbia bisogno di un tondino. Ce la fai a costruirne uno, bello robusto? Mi raccomando le dimensioni: nè troppo grande nè troppo piccolo (qualche esperto ti dirà le dimensioni ideali); e aggiungerei, fatto in modo che il cavallo non possa uscire, ma che tu possa uscire in un lampo da qualsiasi punto  :icon_rolleyes:

Dopodichè.... ci vuole un'abbondante dose di vitamina K....

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Kimimela

no dai alex non fomentare le follie umane per piacere...  :horse-scared:
ci manca un tondino e giocare a fare il tom booker della situazione.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Luna di Primavera

al di là delle considerazioni di kimi, che sono condivisibili ma un po' scoraggianti, io ti suggerisco di anticipare il lavoro con l'addestratore, non aspettare la primavera. la cavallina va corretta e alla svelta, magari la situazione in realtà non è così tragica come sembra, però devi intervenire al più presto.
sarebbe utile saperne di più di lei: che faceva prima che la prendessi tu? come mai era finita al macello? in che senso i precedenti proprietari la consideravano irrecuperabile? etc..

due commenti:
1. inizia a cambiare il tuo atteggiamento: i cavalli non obbediscono e si comportano bene per "empatia", ti obbediscono e si comportano bene perché sono ADDESTRATI. quindi non sentirti deluso da lei, perché il suo comportamento spontaneo non è moderato dall'addestramento. piuttosto come t'abbiamo detto vedi di farla addestrare/riaddestrare alla svelta, anche per vedere se è possibile correggerla e recuperarla o se è un animale davvero pericoloso che è meglio perderlo che trovarlo. e tu devi imparare al più presto come comportarti con lei senza farti mettere i piedi in testa e, contemporaneamente, senza fare danni irrimediabili.

2. un cavallo tutto solo in un recinto non è una cosa buona. i cavalli sono animali sociali, sono progettati per vivere in branco, non sono felici da soli. tantissimi puledri cresciuti o vissuti da soli sviluppano problemi di aggressività e di relazione con gli altri (umani e animali).
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

tommaso

ringrazio tutti per le risposte. preciso che non sono andato in un macello a prenderla ma ho assistito  a vari e vani  tentativi di caricarla  nel camion trasporti e a quel punto ho chiesto al proprietario di venderla a me. Intanto inizieremo subito questo percorso di reciproco addestramento e vedremo. auspico soltanto che non succeda niente a lei e a me!!! nella peggiore delle ipotesi recintero anche il resto del terreno e resterà li in attesa di ammorbidimento caratteriale...

alex

Citazione da: Kimimela - Novembre 30, 2015, 12:31:06 PM
no dai alex non fomentare le follie umane per piacere...  :horse-scared:
ci manca un tondino e giocare a fare il tom booker della situazione.

Tutti d'accordo che un tondino non solo è inutile, ma è controproducente? Un eventuale addestratore che venisse a vedere la cavalla, non potrebbe averne bisogno? Lavorare in tondino è più o meno rischioso che lavorare alla corda in campo aperto, con un cavallo problematico?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

FedeCege

Sono rarissimi i casi in cui ho sentito di cavalli completamente irrecuperabili perchè troppo aggressivi, e che quindi in effetti sono finiti al macello... anzi in realtà soltanto uno...
Credo quindi che con un esperto e con tanta pazienza e molto tempo da dedicarle non sia impossibile educarla (bisogna comunque sempre sentire il parere dell'esperto una volta che l'avrà vista)...
E' però essenziale che anche il proprietario impari a gestirla, sarebbe inutile infatti portarla in addestramento senza seguire il percorso e i progressi che fa, e poi riportarla a casa credendo che tutto andrà bene..
E' evidente che la cavalla ti ha preso come un suo simile, e si comporta di conseguenza... non ti vede come capobranco, cosa che secondo me è essenziale per un rapporto duraturo ed in sicurezza. Diventarlo è possibile, ma è difficile ora che già ci sono basi sbagliate, e credo che prima di tutto dovresti seguire qualche corso anche tu in prima persona...
La cavalla è giovane, e bisogna capire il motivo per cui si comporta così e risolverlo... il percorso sarà comunque lungo, ma se ci riuscirai sarà una grandissima soddisfazione!
In bocca al lupo!

silviasco

Tommaso, benvenuto ra noi e... Che dire, gli altri hanno detto l'essenziale. Fatti un giro nella sezione dedicata all'addestramento e in quella dell'etologia, tanto per cominciare. Tempo fa si era parlato dei cavalli difficili ed irrecuperabili, e sì, si era concluso che esistono cavalli realmente pericolosi ed irrecuperabili; possono uccidere. Se il tuo sia davvero così o invece possa essere riaddestrato con successo, sta solo ad un addestratore dirlo. E il primo che capita potrebbe non essere abbastanza bravo. Se ci dici di dove sei magari possiamo suggerirti dei riferimenti.
Ti è proprio indispensabile portare il cavallo a brucare alla lunghina? Se la cosa si fa troppo pericolosa, non lo fare. Portagli il fieno, mettigli l'acqua, e fine, finché non hai il supporto di un esperto. Magari entra nel recinto per fargli compagnia, senza attrezzature, senza richieste (essendo un animale sociale, dovrebbe comunque fargli piacere), ma se ti carica anche così, meglio lasciar perdere, il fai da te può essere davvero rischioso, te l'hanno già detto.
Poi, magari, apri un topic sotto la sezione della doma, per quesiti più specifici, o per raccontarci come va, avere qualche parere (ci sono utenti molto competenti in materia)... Più di così da un forum temo non possiamo fare.