• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

torsione testicolare

Aperto da zuzetty84, Marzo 30, 2013, 09:36:05 PM

« precedente - successivo »

bionda

#15
Citazione da: lavy91 - Aprile 02, 2013, 08:22:35 PMDetto questo, noi non siamo veterinari, chi ti poteva consigliare lo ha fatto e non credo ci sia altro da dire.

Aggiungiamo due cosine: castrano cavalli di ogni età senza problemi. L'idea che un cavallo intero sia più performante di un castrone è infondata, casomai è vero il contrario, perchè lo stallone è più soggetto a distrazioni, e quindi ad attacchi di fancazzismo, il castrone sta più concentrato sul cavaliere.

Fosse il mio per precauzione non lo farei lavorare finchè non me l'hanno sistemato.

Mi sembra meglio farlo adesso che più avanti, col caldo.

Fosse il mio lo farei castrare in clinica, in anestesia generale, e diffiderei del vet che mi proponesse qualcosa di diverso.


"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

ValeEArthur

Citazione da: zuzetty84 - Marzo 30, 2013, 09:55:47 PM
ti faccio un altra domanda, castrare uno stallone di 9 anni che monta ogni anno 4-5 cavalle può rovinarlo a livello mentale e a livello di prestazioni fisiche??? io faccio reining nn vorrei ritrovarmi un brocco

scusami sai, ma dopo che scrivi questo, e soprattutto non conoscendoti uno cosa deve pensare?? la prossima volta spiegati bene perchè detta cosi uno capisce tutta un  altra cosa! poi è ovvio che la gente trae una conclusione sbagliata :horse-wink: ma comunque sia resto del parere che i problemi seri vanno detti al veterinario, e se hai gia chiesto un parere medico professionale che senso ha chiederlo in un forum di non veterinari?è questo che non capisco...

e comunque le prestazioni fisiche non cambiano castrando, semmai migliorano nella maggior parte dei casi.
§Non esiste una cosi intima segretezza come quella tra cavallo e cavaliere§

Flavio

ah ah  che bello.....

3 vet dicono una cosa e....... meglio il forum ............

Allora  facciamo che 4 vet dicono di castrarlo, ed attenzione, il vet nr4 ( io ) e' in genere mooolto contrario alle castrazioni da adulto..

cosi' tanto per parlare.

Per la monta..... si puo' congelare il seme prima ed eventualemnte ricorrere alla fecondazione artificiale.  Certo costa di piu' della monta naturale ed e' un attimo piu' complessa.

Inoltre dipende da che grado di rotazione ha il testicolo, 180° ? 360 ° ? le cose cambiano 360 gradi non e' certo il max.
Una bella ecografia inzona dovrebbe essere in grado di svelare il tutto, e vedere se c'e accumulo di liquido etc..etc..
Credo che sia affetto solo uno dei due gioelli, in tal caso si puo' togliere solo quello , inmodo che tuttoil suo carattere da stallone dsia mantenuto  e sia anche fertile.
Di solito colpisce i cavalli giovani. Da vecchi non si vede perche' li castran prima.

Dopo la castrazione ,almeno nei giovani , grossi problemi non ci sono, ovvio son sterili, ma se uno vuole appunto puo' conservare il seme.

Un grave errore sarebbe aspettare il vet che dice  " quello che il proprietario vuole sentirsi dire " .   E' una cosa che ho gia' sperimentato molte volte .
ES  nasce puledro con poliartrite moooolto grave ( vera ! )
arriva vet 1 : guarda purtroppo ben poco da fare ..meglio eutanasia    . conto del vet zero o quasi
arriva vet  2 _ Accidenti poliartrite.. speranze nulle  Non lo farei soffrire, sau non riesce a nutrirsi etc..etc..   : Costo zero o quasi
arriva vet 3  : Non ne vale la pena , si ci puoi provare , ma sai costa e le speranze son ben poche ( nulle ), ci vuole un po' di coraggio ..non lo farei soffrire --- Costo zeroo quasi.
arriva vet 4 .. guarda anche se nello 0,0001 per cnto dei casi rimarrebbe con le articolazioni andate.. sarebbe vira atroce etc.. ( ripeto 0,0001 % ). Costo zero o quasi
arriva vet 5  ahhhhhhh poliartirte, subito prelievo di plasma dalla madre e nutrimento tramite sonda  etc..etc..etc di notte in piedi... alimentarlo
flebo etc..etccc dai faccimao qui e la.....  Puledro dpo 2 giorni muore .  Costo solo di vet intorno ai 500  e puledro morto etc..

Morale il vet 5 ( il furbo )  agli ochhi del cliente era l'unico che si era impegnato , gli altri lazzaroni !
Per fortuna  ad una cena di cavallari qualcuni ha cercato di far capire al cliente che foooorse, ma fooooorse , era sto preso per il..  ( diciamo in giro ) dal vet 5.
Il ciente non la voleva capire ancora.....
Successo qui  vicino circa 20 anni  fa. Da allora ne ho viste ancora di robe del genere.
Non vorrei che fossimo in un caso simile. Ma ho smesso di dannarmi.  Forse il vet 5 aveva ragione.

Flavio