• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Il circolo dei "sapienti".

Aperto da raffaele de martinis, Gennaio 10, 2016, 03:11:33 AM

« precedente - successivo »

Bubba

 OT pensando al cavallaro appiedato mi son ricordata di un signore spagnolo che addestrava nelle mie zone.
Non ho mai avuto il piacere di incontrarlo ma tutti quelli che l' hanno conosciuto riconoscono la sua competenza. Purtroppo ha avuto serissimi problemi di salute ma anche se infermo ha continuato a ricevere richieste di lezioni. Fatica a parlare e a muoversi ma il suo sapere continua a brillare dentro di lui, a beneficio dei suoi allievi ( e dei loro cavalli)

old duck

caro De Martinis, se lei non avesse avuto questa brillante idea del circolo dei "sapienti" tra virgolette, nessuno le avrebbe scassato i cabasisi. Forse non si rende conto che con il suo "tormentone" sui cavalli da carne, sul cavallo come "oggetto sessuale" (adesso si diletta a pubblicaer cavolate in francese) e i suoi continui riferimenti alla Ravello et compagnia, li sta stracciando a una notevole parte di questa comunità. Un po' di sapiente moderazione non le farebbe alcun male. Se è vero che le è rimasta la voglia di imparare, impari a moderarsi. Se vuole diventare sapiente/esperto anche qui (abbiamo perlomeno avuto modo di ammirare il suo CV equestre), si faccia intitolare una sezione apposita e per il resto lasci il forum alla sua democratica comunità.
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

Angeletta85

raffaele nessuno mette in dubbio la tua capacità,la tua cultura equestre...
come quella di ogni utente del forum qui.
appunto perche non ci sono di questi dubbi perchè volerne creare.....

spiegatemi questo.

...è impossibile solo se credi che lo sia...

Miky Estancia

Citazione da: alex - Gennaio 12, 2016, 01:19:33 PM
1.Il problema è, Miky, che questo tipo di insofferenza alle critiche è tipico dei professionisti, e ho cercato di capirne il motivo.

2.Non negherai che in campo equestre è possibilissimo che un non professionista, un amatore, ne sappia molto ma molto di più - magari in un settore limitato - di un professionista. Occhio: non mi riferisco minimamente all'elenco dei "sapienti" indicato in questo forum, è un discorso generale; faccio un esempio concreto: nel mio lavoro, ho a che fare con programmatori professionisti, ma ti assicuro che in certi campi (es. nella  programmazione javascript) ne so obiettivamente più di loro.

1. Alex, per quel che ho potuto constatare (leggendo ad esempio i post di Marco Vignali, Tonymatador, il M.llo Silvi e altri professionisti che non scrivono più ), il professionista è insofferente alla maleducazione, all'attacco gratuito, al preconcetto, non alla critica costruttiva espressa con educazione.
Alla critica esposta in modo educato, il professionista risponde altrettanto educatamente e spiega, approfondisce il suo punto di vista, almeno è questo che ho sempre visto fare dalle persone che ho citato e che ho cercato sempre di fare io nel mio piccolo.
L'insofferenza arriva in risposta alla maleducazione. La maleducazione non deve esistere , non solo nei confronti del professionista, ma nei confronti di ciascun utente, altrimenti si scoraggia la partecipazione, la comunicazione, lo scambio.

2. Sinceramente Alex, non mi è ancora capitato di trovare  un amatore/hobbista ne sappia più di un professionista, soprattutto al lato pratico.
Mio marito Tonymatador ha 46 anni e va a ferrare tutti i giorni da quando aveva 14  anni circa: di gente che mentre ĺui ferra, gli imbottisce le orecchie con la favella sulla mascalcia, ne ha trovata parecchia, idem di impiegati e operai che per hobby si ferrano il cavallo, ma quando gli piazzi tenaglia e martello in mano, li casca l'asino....possono essere magari bravini a livello elementare, ma non hanno la manualità del professionista, tantomeno il suo "occhio" nell'individuare problemi esistenti o in arrivo.
Anche di addestratori amatori/hobbisty ne abbiamo visti....braverrimi eh, ad addestrare il loro cavallo, in visibile difficoltà a rapportarsi con bestie un pò problematiche.

Ma del resto è giusto così: altrimenti a che servirebbero le scuole, le lauree, le specializzazioni? Gli anni di praticantato, gli stages formativi?
Questo in tutto, mica solo con i cavalli....insomma, se uno ha bisogno di un dentista, ne cerca uno vero, mica va dall'amico del vicino del cognato dell'amico della signora Pina, che vende le mutande al mercato, ma nelle restanti ore libere ha letto di quel tanto che è bravissimo a cavare i denti col cucchiaino....

Questo, se il paragone è tra un buon professionista e un buon amatore.
Diverso è se il paragone è tra un pessimo professionista e un buon amatore...peró ecco, io il pessimo professionista non lo prendo neanche in considerazione.....
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

raffaele de martinis

Citazione da: old duck - Gennaio 12, 2016, 02:14:12 PM
caro De Martinis, se lei non avesse avuto questa brillante idea del circolo dei "sapienti" tra virgolette, nessuno le avrebbe scassato i cabasisi. Forse non si rende conto che con il suo "tormentone" sui cavalli da carne, sul cavallo come "oggetto sessuale" (adesso si diletta a pubblicaer cavolate in francese) e i suoi continui riferimenti alla Ravello et compagnia, li sta stracciando a una notevole parte di questa comunità. Un po' di sapiente moderazione non le farebbe alcun male. Se è vero che le è rimasta la voglia di imparare, impari a moderarsi. Se vuole diventare sapiente/esperto anche qui (abbiamo perlomeno avuto modo di ammirare il suo CV equestre), si faccia intitolare una sezione apposita e per il resto lasci il forum alla sua democratica comunità.

Gentile Signora, i cabasisi me li scassano ben prima della mia brillante idea, vuole le prove?

Il tormentone il "lallo oggetto sessuale"  è - secondo me - il tema d'attualità dell'equitazione al femminile, Lei lo vuole ignorare, bene, questo non esclude che esista, e se ne sta prendendo atto:

http://www.amazon.fr/Femmes-cheval-f%C3%A9minisation-loisirs-%C3%A9questres/dp/2701142423/ref=sr_1_16?s=books&ie=UTF8&qid=1452605066&sr=1-16&keywords=femmes+a+cheval

come vede, già ci si comincia a domandare, se l'ingresso delle donne nel mondo del cavallo sia un progresso o meno.

La Signoria Vostra Illustrissima, avrebbe dovuto apprezzare che svolgo la tematica al di fuori del foro... e quando Ella ha affrontato l'argomento, definendo: "cavolate" le eventuali implicazioni erotico/sessuali che conducono le donna verso il cavallo,  le avrei potuto fare delle domande perfettamente legittime, che forse l'avrebbero messa in imbarazzo, vuole provare? Proviamo?
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Miky Estancia

Old, contro le stracciature di cabasisi, ti posso assicurare che la funzione "ignora utente" a disposizione in questo forum, funziona benissimo  :occasion14: visto che altro non funziona  :firuu:

Manca solo la funzione "rendi i miei post illeggibili per il tal utente" in modo da evitare citazioni a sproposito, manipolazioni e decontestualizzazioni varie  :laughter-485: :laughter-485: :laughter-485:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

old duck

non mi provochi, non si permetta e soprattutto MI RISPETTI. Non tiri troppo la corda sig. De Martinis. Finora ho risposto con moderazione e rispetto. Faccia altrettanto e si comporti con educazione
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

Alexis85

A me non interessano poi più di tanto le etichette. Amatore, dilettante , professionista... quello che conta è la passione che ognuno di noi ci mette in quello che fa.  Qui quella ce l'abbiamo tutti, ma tutti tutti, e questo ci rende tutti degni di rispetto e tutti uguali. Una cosa che dovremmo imparare è a non rispondere alle provocazioni gratuite, alla maleducazione imperante.... queste cose lasciamole ai "sapienti". Che se la vedano tra di loro.

alex

#53
Citazione da: Miky Estancia - Gennaio 12, 2016, 02:24:57 PM


1. Alex, per quel che ho potuto constatare (leggendo ad esempio i post di Marco Vignali, Tonymatador, il M.llo Silvi e altri professionisti che non scrivono più ), il professionista è insofferente alla maleducazione, all'attacco gratuito, al preconcetto, non alla critica costruttiva espressa con educazione.

2. Sinceramente Alex, non mi è ancora capitato di trovare  un amatore/hobbista ne sappia più di un professionista, soprattutto al lato pratico
.....
Questo, se il paragone è tra un buon professionista e un buon amatore.
Diverso è se il paragone è tra un pessimo professionista e un buon amatore...peró ecco, io il pessimo professionista non lo prendo neanche in considerazione.....

1. Il professionista è particolarmente insofferente, a mio giudizio. 
2. Ho specificamente detto "in settori limitati". Non solo: l'impressione che si ha è che spesso il professionista reagisca per legittimo, e comprensibile, spirito corporativo. La cosa non deve creare meraviglia.... un certo grado di spirito corporativo è obbligatorio per un professionista, perchè i professionisti devono tutelare il prestigio della propria professione.

E' chiaro che se si somma un certo grado di permalosità personale, e un certo grado di permalosità corporativo, si spiega bene perchè i professionisti siano particolarmente permalosi.

Quanto al sapere, si distinguono vari saperi: il sapere, il saper fare, il saper far fare. Sono cose diverse e andrebbero tenute distinte. Certo, l'eccellenza sarebbe essere al top contemporaneamente in tutti i tre saperi; è un dono raro. Ma è un errore mescolarli e non giudicarli separatamente.

Infine c'è quella massima che applico giornalmente alla mia attività: "Spesso l'esperienza non è che la ripetizione degli stessi errori". Chiunque abbia esperienza in qualsiasi campo dovrebbe stamparla e incorniciarla, e leggerla spesso, ponendosi delle domande.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

milla

Io propongo di fondare il circolo degli ignoranti (o meglio dellE ignoranti), vorrei indire un referendum per decidere se il nome dovrà essere:
-il club della cuffietta coordinata oppure
-lalliste sull'orlo della crisi di nervi
-lallo sexy club per casalinghe insoddisfatte
Prego votare però ricordatevi che la presidentessa sono io eh.
Via al televoto ragaSSe!

Miky Estancia

Io voto per "il club della cuffietta coordinata"  :love4:
perché soddisfa il mio senso estetico, non mi riconosco negli altri perché non so cosa sia una crisi di nervi e sono...in generale e in tutti i sensi, molto soddisfatta  :happy_birthday-736: :firuu:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Bubba

Voto lalliste sull' orlo di una crisi di nervi :pollicesu:

old duck

io propongo la cuffietta: non le uso su Zenit perchè ha le orecchie da asino ma posso confezionare lavoretti all'uncinetto deliziosi. Potrei istituire dei tutorial appositi. Proprio in questi giorni pensavo di inventare dei confortevoli scaldamuscoli per equini in abbinamento a soprastivali per le lalliste. Mi iscriverò solo se mi dedicherete una sezione speciale: "L'esperta consiglia". Volendo lavoro anche ai ferri ma non sono molto brava nel ricamo
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

alex

Ok, vada per la cuffietta coordinata. Fatelo però, non limitatevi a dire qui  che lo farete.... qui stiamo parlando d'altro  :horse-wink:

Bene: fermo restando che non mi trovo al mio posto nel "circolo dei sapienti"  :horse-scared: noto però che sono stato criticato - direttamente o indirettamente - un sacco di volte per aver riferito il poco che so e che so fare. Alle volte sono state critiche personali, alle volte critiche "di gruppo", perchè rientravo - nella testa di chi scriveva - in un "voi" generico. E questo nonostante che non mi risulta di essere aggressivo, nè scortese, nè di aver mai detto che so molto, che so fare molto, o che so insegnare bene.

La cosa mi disturba, perchè non si capisce lo spirito con cui chi sa qualcosa - poco o tanto che sia - la riferisce. Lo spirito è quello della condivisione  disinteressata. A me secca non poter condividere tutto quello che so. Mi secca, perchè lo vedo una specie di spreco. Ok, sbaglio tono e risulto fastidiosamente saccente? Accetto la critica sul modo. E tuttavia continuerò, perchè per 100 utenti che sono infastiditi "per principio" oppure, avendo un grande orecchio musicale, sono infastiditi dalla "tonalità", può essercene uno che non è infastidito dal tono e va alla sostanza - e quell'unico mi fa sentire utile
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Miky Estancia

Citazione da: alex - Gennaio 12, 2016, 04:38:13 PM
Lo spirito è quello della condivisione  disinteressata. A me secca non poter condividere tutto quello che so. Mi secca, perchè lo vedo una specie di spreco.

Condivido il tuo pensiero Alex.
Nulla dovrebbe andar sprecato.
È una cosa a cui penso spesso....ho avuto la fortuna di conoscere e frequentare dei buoni Maestri, quelli veri, con la M maiuscola, appartenenti alla "vecchia scuola", pezzi della nostra storia e cultura equestre.
Persone note e altre sconosciute ai più,  ma comunque grandi appassionati, esperti e profondi conoscitori del loro mestiere....e tuttavia, umili nella loro grandezza.

Era, ed è un incanto sedersi con loro e ascoltarli, era ed è un incanto guardarli lavorare. Ogni volta è un pò come tornare bambini, sedersi vicino ai nonni e guardarli e ascoltarli e cercare di imparare la loro arte, attraverso i loro gesti e le loro parole.

Purtroppo il tempo passa e sono già stata al funerale di alcuni di questi Maestri. Un pezzo di storia e cultura se n'è andato con loro e non tornerà più.

Ecco perché trovo veramente stupidi e deleteri gli atteggiamenti maleducati che scoraggiano la partecipazione: ognuno di noi ha qualcosa da condividere, indipendentemente dal fatto che è principiante, esperto o professionista,  e non deve andare sprecato.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.