• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Ciao a tutti!

Aperto da BigDream, Febbraio 03, 2016, 03:59:31 PM

« precedente - successivo »

BigDream

Buongiorno a tutti!

Mi chiamo Estelle e sono nuova, anche se qualche post l'avevo già letto in precedenza.. Ho ripreso un anno fa ad andare a cavallo dopo 9 anni di stop, e lui (nella foto) è il mio tremendone, un Hannover di 10 anni! So già che farò mille domande e chiederò un sacco di consigli, quindi vi ringrazio in anticipo  :pollicesu:

A presto!

FedeCege


Idunas-Sanni

Benvenuta!
Sembra un bel cavallo! Complimenti.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

BigDream

Grazie mille! Anche il tuo!! Bella la foto :-)

Idunas-Sanni

Grazie! Il mio (della foto) purtroppo non c'è più da oramai 8 anni . . . come corre il tempo. Era quello che si dice "cavallo della vita" o "dell'anima".
Adesso c'è una femmina molto brava ma sempre femmina è. E poi dovrei portare in Italia l'altra femmina acquistata poco tempo fa.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

BigDream

Scusami tanto per la gaffe, probabilmente l'avevi scritto in altri post ma essendo novellina non lo sapevo!  :icon_rolleyes: come si chiamava? E che razza era?

Ho sentito molte volte persone che parlando del proprio cavallo dicono quel famoso "cavallo della vita".. penso che sia bellissimo costruire un rapporto tanto forte ma al tempo stesso immagino sia terribile quando lo si perde.. Io purtroppo con il mio non ho quel tipo di rapporto, almeno per ora, spero di costruirlo col tempo.. io lo amo tantissimo ma a volte ho la sensazione che sia un sentimento unilaterale... Probabilmente è come l'amore della vita, non sempre si incontra! Ma non si sa mai  :horse-embarrassed:

Per conoscervi meglio.. di dove siete? Io sono italo-svizzera e vivo in Svizzera, vicino al confine.. infatti la mia bestiola vive in provincia di Como

Idunas-Sanni

Non ti preoccupare. Di certo non lo potevi sapere. Era un Holsteiner, intero, e si chiamava Lin'Odin.

Ciò che non c'è per adesso magari si crea con il tempo. Da quanto tempo hai il tuo cavallo?

Io sono tedesca, fino a poco tempo fa abitavo in provincia di Pavia ma adesso ci siamo trasferiti in Toscana.
Quando hai voglia e tempo puoi fare un salto ai nostri diari.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

BigDream

Allora abbiamo parecchie cose in comune.. il mio è un Hannover ma nipote di due Hannover e di due Holsteiner! E... io AMO la Toscana! Dove abiti ora di preciso? L'estate scorsa ho portato il mio cavallo (Big Dream) due mesi in Maremma, a dire il vero proprio sul confine tra Toscana e Lazio, e sono stati i due mesi più belli della sua vita (credo) e io andavo a trovarlo quando riuscivo e devo dire che è stato stupendo... avete dei posti fantastici per andare a cavallo! Lui sembrava totalmente un altro cavallo, non aveva più timori paure ecc, andavamo dappertutto insieme, facevamo passeggiate lunghissime mentre qui non oso nemmeno uscire dalla scuderia :-( Quando l'ho riportato qui, purtroppo lui piano piano ha ripreso il suo carattere timoroso e pauroso.. Spero di riportarlo giù quest'estate!

Ce l'ho da settembre 2014, purtroppo nei suoi primi 9 anni di vita non ho idea di cosa abbia fatto né di come abbia vissuto.. ho provato a scrivere ai suoi precedenti proprietari ma purtroppo nessuno dei due mi ha risposto...

Volentieri, come posso leggerli?

Idunas-Sanni

Siamo al sud della provincia di Siena, quasi al confine con il Lazio e l'Umbria.
La Toscana è stupenda. In effetti quando sono venuta a vivere al nord ho detto al mio marito che non ci volevo invecchiare lì. Aveva la scelta tra la Germania e la Toscana.  :horse-wink:

Ma Big Dream quando stava in Toscana viveva al paddock e adesso in box? Se gli cambi gestione magari ritrova più calma e sicurezza.
Purtroppo tanti problemi e comportamenti sgraditi derivano da una gestione poco adatta al cavallo.

La sezione dei diari mi sembra la vedi solo quando hai scritto un tot di post, 10 o 15 se non erro. Poi appare sotto la sezione "Zona neutra".
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

BigDream

#9
Hai fatto benissimo ahahah  :horse-cool: ottima scelta!! E bravo il marito :-)

Io una mezza idea di andare a vivere in Toscana ce l'ho da sempre.... chi lo sa!

Lui qui sta a paddock tutto il giorno e la sera box, giù era fuori giorno e notte in un pascolo grandissimo.. pensi che gli faceva bene stare fuori tutto il giorno? Io ho pensato che fosse proprio tutto l'ambiente che lo rendeva piu tranquillo.. il fatto di avere cosi tanto spazio, che fosse solo campagna, spazi ampi ecc... tante passeggiate...


Idunas-Sanni

Se anche adesso sta tutto il giorno al paddock in teoria dovrebbe essere abbastanza equilibrato anche così. Poi è vero, alcuni cavalli sono estremamente sensibili alla gestione e magari al tuo non basta.
Magari pero sei anche tu che eri più tranquilla e rilassata quando andavi giù in Toscana e qua  nella vita quotidiana sei troppo tesa?
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

BigDream

Sicuramente il mio stato d'animo in sella lui lo sente molto, infatti sto cercando di lavorare anche su me stessa e in particolare sulla mia "ansia da galoppo" dovute alle sue fughe. Però il suo essere così pauroso in generale non lo capisco... ovvero, lo capisco perché dipenderà sicuramente da come è stato allevato e trattato, magari ha vissuto anche dei traumi oppure è semplicemente il suo carattere, ma quello che non capisco è perchè quando era giù era cambiato così tanto, mentre tornando qui è tornato esattamente come prima. Hai ragione, giù ero più serena anche io, anche perché gli spazi così ampi mi danno piu sicurezza (se mi parte a stecca in piena campagna non mi fa paura, mentre l'idea che si spaventi e mi fugga qui, con così tanti potenziali pericoli, mi terrorizza)

Il tuo Lin'Odin com'era di carattere? Visto che spesso mi sento dire " i tedeschi sono un po' tutti così" ma secondo me non è vero.. non amo generalizzare

Angeletta85

Ma hai paura che ti scappi dentro il campo da lavoro?!  riesci a fare delle passeggiate anche dove sei ora?
...è impossibile solo se credi che lo sia...

Idunas-Sanni

Lino era una sicurezza di vita. Nonostante era intero lo montavo anche senza sella e imboccatura in campagna. Lo attaccavo davanti alla slitta di inverno. Lo portavo in giro con la lunghina sul collo. L'ho domato io e non ha mai fatto una difesa, mai sgroppato. Un cavallo santo.

Di sicuro il tuo stato conta moltissimo, i cavalli sentono tutto.
Hai mai analizzato le differenze tra la gestione in Toscana e a casa?
A volte però succede che il cavallo nonostante una gestione perfetta non ci si trova. Ci puoi fare ben poco se non cambiare maneggio.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

BigDream

ciao Angeletta: si, paradossalmente ho paura della fuga in campo, ma non quando sono in passeggiata. Secondo me perché negli spazi ampi, se parte lo lascio andare, non ho quell'ansia da "curva strettissima a stecca" che invece mi viene nel campo... Dove sono ora non sono ancora uscita in passeggiata perché fondamentalmente non ho nessuno con cui uscire (nella vecchia scuderia uscivo col mio istruttore che prendeva uno dei cavalli da scuola, ma dove sono ora sono tutti cavalli privati). Mentre quest'estate in Toscana uscivo sempre anche da sola.

Ad esempio ieri l'ha montato la mia amica, dopo 3 settimane che non veniva montato (ma mosso ogni 2 massimo 3 giorni e tutto il giorno a paddock), è stato bravissimo e ha fatto tutte le partenze perfette, senza fuga. Dopo l'ho montato io ma ho fatto solo un po' di passo e trotto (visto che era stato bravo e aveva già lavorato un'oretta, non volevo insistere troppo). Stasera proverò a montarlo io e vedremo come partirà... Non l'ho montato ultimamente perché il mio istruttore non c'era e da sola non me la sentivo. Lo so che sbaglio ma anche salire in sella senza essere sicuri penso non sia un bene, dunque mi limitavo a lavorarci da terra.

Certo la gestione in Toscana era tutta un'altra cosa, già il fatto di vivere fuori giorno e notte e di avere un pascolo grandissimo a disposizione, a livello di cibo lo governavamo piu o meno come fanno qui in scuderia, c'è da dire che era estate quindi molto caldo, mentre adesso con il freddo penso sia normale che sia anche più vivace.. comunque sono consapevole che sia al 90% colpa mia, altrimenti le fughe le farebbe anche con gli altri. Devo lavorare tanto su me stessa. Forse montare anche un altro cavallo mi aiuterebbe a riprendere un po' piu fiducia in me e soprattutto lavorare sul galoppo, ma purtroppo non ci sono cavalli da scuola nella mia scuderia..