• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

ciao a tutti

Aperto da ros26, Marzo 15, 2016, 08:19:37 PM

« precedente - successivo »

ros26

ciao a tutti, grazie per avermi accettato. Monto da pochissimo, circa 3 mesi, non so praticamente nulla di cavalli quindi spero di chiarirmi i dubbi leggendo i vostri post. Dopo quanto tempo ci si sente sicuri al trotto e al galoppo? Io ho sempre la sensazione di volare per terra da un momento all'altro :icon_eek:!

grazie a tutti


segreto

Ciao.
Io monto da quasi cinquantadue anni e l'ultima volta che sono volato a terra è stato oggi pomeriggio. In campagna c'era il fossetto da saltare, io l'ho saltato, ma la cavalla no.
Armati di pazienza.
Segreto

Luna di Primavera

beh è vero che si può sempre cadere come dice segreto, però magari se non ti senti sicura al trotto e al galoppo potresti parlarne col tuo istruttore e fare qualche esercizio specifico per l'equilibrio e la posizione in sella  :pollicesu:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

segreto

Ma non volevo spaventare nessuno, solo sdrammatizzare le cadute.
Quando mio figlio si è accostato al Judo, venticinque anni fa, l'istruttore insegnò a tutti gli allievi, prima di tutto, a cadere.
In Equitazione, purtroppo nessuno insegna a cadere, per non spaventare i clienti.
Ma (e qui gli amici che sono vicini all'ippica potranno confortarci con la loro esperienza) mi pare che nell'ambiente professionale ed amatoriale delle corse si tenga presente l'eventualità, non remota, che possa succedere. Come in moto in pista e nello sci alpino, del resto.
Comunque mio figlio, che allora motava, prese a cadere molto meno di suo padre.
Segreto

ros26

Più che la caduta in sé mi preoccupa bruciare le tappe, dopo quanto tempo avete iniziato a saltare? Io avrei preferito aspettare un po'! Però non ho termini di paragone...forse 3mesi sono sufficienti..

madamen67

#5
Benvenuta. Ho iniziato a saltare dopo un anno e più, quando ho iniziato. Mi sembra che in generale ci sia un po' troppa fretta leggendo vari post di altre persone che hanno iniziato da poco a montare...e credo non sia un approccio corretto. E la fretta nella maggior parte dei casi non riguarda gli allievi che sono lì per imparare
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

ros26

un anno e mezzo....allora direi che hai confermato i miei dubbi! Non voglio dilungarmi troppo qui visto che siamo nella sezione presentazioni, ma un conto è la caduta di cui parla Segreto, ovvero quella che ogni tanto può capitare, un'altra cosa è cadere di continuo perchè si fanno cose per cui non si è ancora pronti. E' un pò come dare una ferrari in mano a un neopatentato e spedirlo in autostrada...direi che le probabilità di schiantarsi aumentano di parecchio. Bo'...mi sa che devo pensarci bene, mi piace molto andare a cavallo e non voglio farmi rovinare tutto dalla paura. Piuttosto chiedo all'istruttore di andare più piano o cerco un posto dove imparare con più calma. Intanto vi ringrazio tutti per le risposte!

milla

Direi che hai capito perfettamente  :pollicesu:

madamen67

Sì hai proprio capito alla perfezione  :pollicesu: complimenti!
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Luna di Primavera

questo è quando si dice "partire col piede giusto".
buon lavoro e buon divertimento!
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Winter Mirage

Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

ros26

Ragazzi ho buone news! Credo di aver trovato il maneggio giusto! Ieri ho fatto la prima lezione..niente salti, poco galoppo e tanti esercizi per la postura! Oggi sono a pezzi, mi fa male ovunque!! Sono stra-felice!