• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

La Palisse e la buona tecnica equestre

Aperto da alex, Giugno 24, 2013, 12:20:44 PM

« precedente - successivo »

alex

Rileggiucchiando qua e là il lavoro di Raffaele, mi ha colpito l'umiltà di L'Hotte, dove afferma che il suo è un metodo fra i vari metodi possibili, senza pretese che sia IL metodo.

E ripensando ad alcune discussioni fatte in questo forum su cosa sia una "buona equitazione", in "buon metodo", un "buon aiuto", fattomi aiutare da La Palisse ho trovato una buona risposta: una buona tecnica equestre è quella con cui si ottengono buoni risultati:icon_rolleyes:

Aggiungerei solo, per rendere la definizione pressochè perfetta: "con il minor dispendio possibile di energia del cavallo e del cavaliere".

Semplice, no?  :firuu:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Nicola

Semplicissimo, ed altrettanto vero.

Talmente vero che, in effetti, il mondo equestre si sta interrogando,in gran parte, sul concetto di "buon risultato".

Il tema è proprio questo. Cosa è un buon risultato in equitazione?

La mia opinione è che il buon risultato si riconosce da tre elementi:
- stabilità del risultato medesimo
- positiva influenza sul benessere fisico del cavallo (in un mondo ideale) ovvero limitazione estrema dei danni fisici all'equino (più realisticamente)
- piacevolezza estetica (è molto soggettivo, ma sono di quelli che "ad un certo livello forma e sostanza si fondono")
Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

alex

Il "calmo, in avanti, dritto" di l'Hotte mi pare un eccellente riassunto di un buon risultato (qualsiasi cosa si faccia). Il primo è premessa di tutti gli altri; e già quello, che pure è un risultato parziale, è difficile da ottenere e in molti casi basta e avanza per giudicare un metodo "no buono" a colpo d'occhio.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.