• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Piroette

Aperto da alex, Settembre 12, 2013, 10:28:55 PM

« precedente - successivo »

milla

Giuro che quando Max ha nominato il testo francese la prima cosa che mi è venuta in mente è stato il discorso sulle traduzioni e ho dato ragione a Raffaele . Però Raffaele rifletti: non ti sembra che questo sia proprio un caso in cui la forma E' sostanza?
...so già che mi darai torto eh,lo do per scontato...

raffaele de martinis

Non capisco.

Questo l'ho sempre detto, allontanarsi dalla forma per cogliere la sostanza è essenziale per un traduttore.

Questo è uno dei casi.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

max

Si, ma se nominiamo una "volta" sul piede anteriore destro ad esempio, io capisco di dover descrivere una traiettoria più o meno circolare equilibrando il cavallo verso quel piede, ma non di chiuderla fino a farlo battere sul posto, cosa che invece il termine "piroetta" rende molto bene, in accordo con il dizionario italiano (Agile giro su se stessi).

Il termine western "pivot" (perno) è ancora un'altro termine ma che rende comunque l'idea del giro su se stessi.

In passato le "volte" erano in realtà dei quadrati in cui ogni angolo era 1/4 di piroetta (vedi immagine) e probabilmente è da queste che deriva la terminologia di Raffaele.



Sarei d'accordo a continuare a chiamarle "volte" se oggi per "volta" si intendesse ancora quello, mentre invece si intende una semplice circonferenza eseguita su una pista con diametro di 10 m (se più grande di 10 m diventa "circolo").

Oramai cercare una terminologia comune, tra corsi e ricorsi storici, influenze estere, regolamenti federali e via dicendo, è praticamente impossibile.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

milla

Raffaele sarà l'aterosclerosi,mi pareva di ricordare uno scambio di opinioni a proposito dell'affermazione : la forma è/non è sostanza :firuu:

raffaele de martinis

Ormai c'è un assoluto fai da te, e questo va bene fino a quando si agisce nel proprio maneggio e si cerca di far capire all'aglievo cosa ha da fare.

Qualsiasi termine purché efficace va bene, ad esempio la volta classica mostrata da Max, io - in maneggio - la chiamo quadratino, un quadratino ai cui vertici si fa un quarto di volta.

Oppure: fai vedere il cielo al tuo pisello ! Per indicare la retroversione del bacino.

Oppure: che fai spingi una carriola ? Quando la braccia si allargano.

Se leggete i testi dei caprillioni...francamente insopportabili, lì troverete la terminologia italiana corretta moderna ma ormai è desueta come quella che comprendeva il repellone, la maise, la polpa, l'aggropparsi, i corvetti, la scaccia ecc. ecc. per capirci facciamo riferimento al francese e all'inglese.

Tutto questo grazie ai marmittoni che - al contrario dei loro colleghi francesi e tedeschi - non hanno saputo trasmettere cultura, aggrappati al mito di Caprilli sono stati/siamo stati travolti dai tempi.









... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

Citazione da: raffaele de martinis - Settembre 24, 2013, 01:23:25 PM
Ormai c'è un assoluto fai da te, e questo va bene fino a quando si agisce nel proprio maneggio e si cerca di far capire all'aglievo cosa ha da fare.

Qualsiasi termine purché efficace va bene, ad esempio la volta classica mostrata da Max, io - in maneggio - la chiamo quadratino, un quadratino ai cui vertici si fa un quarto di volta.

Oppure: fai vedere il cielo al tuo pisello ! Per indicare la retroversione del bacino.

Oppure: che fai spingi una carriola ? Quando la braccia si allargano.

Se leggete i testi dei caprillioni...francamente insopportabili, lì troverete la terminologia italiana corretta moderna ma ormai è desueta come quella che comprendeva il repellone, la maise, la polpa, l'aggropparsi, i corvetti, la scaccia ecc. ecc. per capirci facciamo riferimento al francese e all'inglese.

Tutto questo grazie ai marmittoni che - al contrario dei loro colleghi francesi e tedeschi - non hanno saputo trasmettere cultura, aggrappati al mito di Caprilli sono stati/siamo stati travolti dai tempi.

Consapevolmente ho citato L'Hotte.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...