• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

palla Parelli

Aperto da Kimimela, Febbraio 17, 2014, 03:07:52 PM

« precedente - successivo »

Kimimela

Ciao a tutti, in maneggio da me hanno acquistato una palla per cavalli tipo Parelli, quelle giganti per intenderci.
Qualcuno conosce degli esercizi/giochi da fare?
Noi abbiamo a disposizione un bel tondino grande e abbiamo diverse attrezzature come barriere, bidoni, telo...se qualcuno mi potesse indicare qualche lavoro mi farebbe piacere...cosi possiamo usare questo nuovo mezzo messa a disposizione dal maneggio
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

bionda

Parelli non c'entra, la vendono alla Decathlon come palla da ginnastica per umani. Ce l'ho anch'io. Olliver ha imparato a spingerla da me e ad andare a prenderla, se la calcio via. Gli va insegnato.

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

alex

Asia me la rimanda a musate; ma non è che si entusiasmi poi tanto. Mi pare di aver capito (anche da qualche video) che alcuni cavalli ci giocano volentieri..... nell'assoluta indifferenza degli altri.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Kimimela

Beh ho scritto Parelli perche fa parte dell'attrezzatura esistente nei corsi Parelli, devi portare il cavallo alla palla e fargliela spostare col muso. Che poi si decathlon o no...poco importa.
Le mie cavalle sono indifferenti anzi...mi guardano come se fossi poco normale IO...
Non so se valga la pena di insegnarli a rimandarla perche vedo che non suscita interesse....ma magari se qualcuno conosce qualche gioco divertente ...perche no...
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

bionda

#4
Ho visto solo puledrini ancora giovanissimi interessarsi ad oggetti vari messi nel loro paddock come giocattoli. A uno di loro piaceva anche la mia palla, ma l'ho visto giocare di gusto anche con un secchio o con una scopa. Adesso ha 3 anni e non gioca più nemmeno lui. I cavalli adulti non giocano.

E' un gioco per noi insegnargli a spingere la palla. Per loro è divertente, se ci sono i premietti e si mangia.

Un giorno ho portato il mio in paddock (da solo) e ha visto in giro la nostra palla. E' andato spontaneamente a darle una musata come per invitarmi a giocare con lui. Mi è toccato andare a fare rifornimento di carote  :horse-smile:

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

moon

Io avevo la palla, quella più piccola però, da appendere in box...la Fabrizia non l'ha mai nemmeno considerata, ne appesa, ne per terra...
Quando l'ho messa in box appesa al puledro l'ha rotta nel giro di poco..però non so dirti se ci giocasse veramente o se semplicemente un giorno ha deciso che gli dava fastidio lì dov'era!
Fabrizia <3

Angeletta85

avevo preso anche io la palla che dice moon per vedere se la smetteva di tirare giu il box...niente mai considerata.
adesso l ho data al puledro della mia istruttrice che lecca,mangia la porta del box,appesa quella ci passa le giornate e non ha piu masticato la porta! son soddisfazioni!

per cui dipende da cavallo a cavallo secondo me....
...è impossibile solo se credi che lo sia...

Winter Mirage

Dei nostri, un paio di cavalli hanno imparato a giocarci.
Ma non ci giocano... accettano l'inganno. Nel senso che per un po' il padrone gli ha nascosto il cibo sotto la balla.
Quindi loro la pigliavano a musate per vedere se sotto c'era il cibo.
Ora lo fanno con la stessa speranza.
Poi capiscono che è una truffa, e la smettono subito.
Uno si offende pure.
E direi che c'ha ragione.

Per quanto riguarda gli altri equini del maneggio, la metà di loro, quando vedono la palla se ne sbattono coraggiosamente. Dimostrano di essere fieri cavalli da campagna e non battono ciglio.
L'altra metà trema, scarta e fugge via con panico e terrore.

Ammetto di aver visto dei video sul tubo di puledri che chiaramente non potevano essere stati "imbeccati" da un qualsiasi addestramento e che si divertivano con la palla gigante... ma dal vivo non ho mai visto nemmeno l'ombra di tutto questo entusiasmo.

Ho invece visto cavalli osservare la palla immobile con un certo sospetto e poi schizzare per aria a mo' di rodeo non appena la palla, mossa da una pendenza, da un alito di vento, da una persona... cominciava a muoversi improvvisamente...

Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

bionda

I puledri giocano, chi più e chi meno, come tutti i cuccioli.

Il cavallo adulto non ha nessun gusto del gioco in se, quindi non gliene frega niente neanche della palla. La palla è un simpatico attrezzo per esercizietti. Io gli ho insegnato con il clicker a spingerla, a portarla da me, anche ad andare sulla palla, invece di venire da me. Si diverte nel senso che si diverte in generale a fare facili esercizi con molti premi in cibo, attenzione da parte mia e lodi a gogò.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Kimimela

Allora provero' col cibo....ti rubo l'idea winter...provo a nascondere sotto la palla dei pezzetti di carota....
Ma e' giusto per fare qualcosa di diverso dal montare o dal girare in tondino
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

The Ghost

E' MIA LA PALLA, NON E' TUA E CI GIOCO SOLO IO!!  :happy_birthday-736:

Kimimela

Citazione da: The Ghost - Febbraio 18, 2014, 10:29:04 AM
E' MIA LA PALLA, NON E' TUA E CI GIOCO SOLO IO!!  :happy_birthday-736:
.....e pensa che domenica accidentalmente l'ho appoggiata a un albero di robinie con le spine :firuu: :evil3:
allora io la uso di nascosto :blob3: :blob9:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Air

io l'avevo comprata al mio precedente equino e ci giocava eccome! lo trovavo nel paddock intendo a lanciarla e poi riprenderla ..non ci passava le ore, ma ogni tanto si divertiva.
Errore mio lasciarla nel pascolo in montagna, pensando che nessuno avrebbe rubato il giochino di un cavallo...la smentita solo pochi giorni dopo. Tristesss
Essere amati da un cavallo o da qualsiasi altro animale dovrebbe riempirci
di timore reverenziale perché non ce lo siamo meritato.
- Marion C. Garretty -

cilla

Ma era a te che avevano rubato anche una capezza in montagna? Ma che simpaticoni.....

Winter Mirage

Citazione da: Kimimela - Febbraio 18, 2014, 09:45:17 AM
Allora provero' col cibo....ti rubo l'idea winter...provo a nascondere sotto la palla dei pezzetti di carota....
Ma e' giusto per fare qualcosa di diverso dal montare o dal girare in tondino


Ehm... da perfida detrattice del metodo, ci tengo a specificare che NON è una mia idea e che la disapprovo nel modo più assoluto.

Anche io a volte ho tempo da buttare (ora che sono zoppa e non posso montare, per esempio)... ma nel frattempo ho insegnato alla mia cavalla a fare il sidepass.
Tre settimane fa, che il maneggio era intasato ede era tutto pieno di neve, ho portato la cavalla in paese alla lunghina.
Fosse stata estate, ed il mio ginocchio sano, sarei uscita con la sella.

...sono, insomma, dell'idea che ci siano un milione ed una cosa più divertenti ed appassionanti da fare con un cavallo che non prenderlo per i fondelli per fargli dare due nasate ad una palla.

:horse-embarrassed:


Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit