• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

il cozzone.

Aperto da raffaele de martinis, Marzo 06, 2014, 04:59:25 AM

« precedente - successivo »

raffaele de martinis



Questo ragazzo è un bravissimo collega di Alex, ovviamente fa spettacolo con lalli buoni e bravi.
I lalli che preparo alla doma io - a volte delle simpaticissime personcine - nella prima messa in sella dello scozzone non fanno neanche una sgroppata, plobabilmente faranno qualche difesa nella fase successiva...quando comincia la squola vera e plopria.



... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

DivinityOfDarkness

Video molto interessante... e ragazzo'coraggioso' nel fare uno stage pubblico in cui metter per la prima volta il chiurlo su un cavallo.

C'è la possibilità non poi molto remota di esser tacciato per cavallaro, maltrattatore, improvvisato (ma dove?? Ma quando mai!), quando poi qualunque cavallo che ad oggi tiene la sella in schiena ha passato momenti del genere, più o meno intensi, di solito, però, il mattino, in maneggio, a porte serrate...
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Kimimela

Beh io piu che coraggioso direi esibizionista... :firuu:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

raffaele de martinis

Volendo si possono evitare quelle difese della prima monta, basta dividere il lavoro fatto dal gragazzo in mezz'ora in: messa fascione, messa sella, messa fantino inglese con sacchi svolazzanti, messa in sella cavagliere: una/due settimane.

Tutto ciò non impedirà difese più o meno leggiere quando si comincerà il vero addestramento - nesun cavallo sarà completamente domato se non avrà cercato di sbattere a terra il suo cavagliere e non sarà punito per questo (Fillis) - attenzione punito non vuol dire una passata di nerbate, a volte basta solo la voce.

Il ragazzo è coraggioso, quanti di noi ragasse accetterebbero di montare un lallo servaggio, senza la pleparatione che ho detto ?
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

bionda

In maneggio ho visto domare tanti puledri, mai visto un rodeo, non ci mettono 2 settimane, ma 2-3 brevi sessioni in tondino. Sì, credo che dopo, quando comincia l'addestramento, almeno una volta ogni puledro prova a sbarazzarsi del cavaliere.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Kimimela

Beh domare è una cosa, addestrare un' altra.
Per domare anche io ho sempre visto farlo massimo in una settimana, intendo incapezzare, dare i piedi e passeggiare a mano senza essere travolti. Ma anche perché di buona norma il puledro dovrebbe venire maneggiato  dalla nascita ed abituato al contatto con l'uomo.
Poi cominciano a mettere la sella, e anche qui grossi rodei non ne ho mai visti, anzi...forse mai visti.al momento dell' inizio dell' addestramento ho visto invece subentrare qualche difesa ma è normale, quando cominciano chiedere al cavallo di lavorare lui cerca di non farlo.
Ho visto anche un metodo molto interessante, prima di far salire la persona, ho visto mettere in sella un fantoccio grandezza umana e chiedere al cavallo le tre andature. Quando lo vedevano tranquillo col fantoccio allora saliva l'uomo :horse-wink:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

raffaele de martinis

A ploposito di cozzoni,  guardate stò video, sembra un rodeo ma non lo è, quì i cavalli hanno solo un fascione dove si attacca il cozzone, sgroppano ma vanno in avanti, scappano, e tutti dopo una serie di sgroppate si rassegnano e si mettono a galoppare dritti o a trottare.
Fanno più difese del cavallo del ragazzo olandese perché sono completamente liberi di testa, ma comunque sono poche, si rassegnano presto.
Nei rodei, per farli sgroppare spettacolarmente ci stringono uno straccale alla grassella perciò sgroppano come dannati stando quasi sul posto.

https://www.youtube.com/watch?v=v2AtX1dw6XU
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

milla

Caspita ma bisogna essere bravini tanto per star su in quelle situazioni. Mi pare che riescano a non cadere solo grazie all'equilibrio e alla grande elasticità del bacino e che non si aggrappino per nulla con le gambe.
L'esatto contrario di quello che facciamo spesso noi :horse-embarrassed:

raffaele de martinis

Il cavagliere non deve esser attaccato allo lallo ma ai suoi movimenti.

Parola del Generale.

Nei rodei uestern, bisogna resistere 8 secondi, proprio perché quei lalli smontonano artificialmente, quà dopo le prime sgroppate, quei ragazzi possono restare in groppa per delle ore: esto es el comportamiento natural de los lallos selvaticos, se poi hai un capezzone, è plobabile che quei lalli non sgroppino neppure...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Bubba

parlando di gente che sa "star su"..
Il video è di un rodeo argentino, non è un bel vedere e la mia parte enpa disapprova.
Non si tratta di scozzonare, quindi è un po' OT.  Ma parlando, appunto, di gente che sa star su.. rende l'idea dell'abisso tra noi appassionati e chi sul cavallo ci è cresciuto.
Ripeto, dal punto di vista equino è parecchio brutto.

http://youtu.be/GBF4fRxF3NY

blackhorse68

mi sembra non sia gran che neanche per il ragazzotto , va be che se l'è cercata , ma il cavallo gli è atterrato sopra un paio di volte.
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

Bubba

yes. E non deve essere stata la sua prima volta, sapeva bene come spostarsi e come tornare in sella quando l'equino si rialzava. :horse-scared:
Voglio dire.. per me è sconvolgente. Per loro è normale.  :icon_eek: Che sia per quello che i cavalli argentini, arrivati in Italia, cominciano a ridersela?