• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Prima volta nel tondino...

Aperto da Ronzinante, Maggio 21, 2014, 10:14:15 AM

« precedente - successivo »

Ronzinante

Ciao, premetto che sono novellina freschissima... ovvero esperienza zero zero zero...
Il mio compagno ha in fida un cavallo da poco e sta cominciando a fare un po' di esercizi nel tondino. (scusatemi se uso termini impropri) Cmq ieri mi ha fatto vedere come si fa il lavoro al tondino chiamando il passo trotto e cambio al cavallo mentre io guardavo da fuori.
Poi mi ha fatto provare insieme all'interno del tondino... inutile dire che il cavallo non mi filava di striscio.... ovvero all'inizio è partito poi quando ha capito che ero inesperta ha cominciato a fare i capricci. E' un cavallo buonissimo, un ex trottatore, non posso dire che non mi ha ascoltato, ma io non ho avuto il giusto modo per comandare le sequenze.
Alla fine il mio compagno si è un po' innervosito perchè il cavallo con me faceva come gli pareva.
Ditemi se sbaglio: a senso penso che è scorretto stare in due nel tondino... perchè il cavallo si potrebbe confondere ed anche se al nostro non è successo, cmq non ha eseguito i miei comandi dato che prima glieli ha dati il mio compagno e lui lo ha identificato come capo branco.
Inoltre credo che sia inutile far girare un cavallo non mio (ovvero che non cavalco poi) nel tondino... anche se il cavallo è come se fosse anche mio perchè lo spazzolo, gli dò da mangiare, lo faccio brucare l'erbetta fresca e me lo sto coccolando come se fosse il mio cavallo...
:dontknow: :dontknow: :dontknow:
Insomma, temo che vada in confusione con me e con lui insieme, sinceramente non so come comportarmi dato che vorrei solo fare le cose corrette per il bene del cavallo. Datemi qualche consiglio please
Grazie Ale
Alexa

rhox

un cavallo dovrebbe lavorare con qualsiasi persona, magari con chi conosce essere meno preciso o meno tempestivo.
il cavallo con te non lavora possibile che fai molta confusione nei segnali oppure sei poco decisa e nel dubbio lui si mette indietro. ci sta se stai imparando :horse-wink:

per il resto perchè non imparare a lavorare anche da terra? se hai l'occasione di applicarti nel lavoro alla corda o in tondino impara!
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Kimimela


Io sono una "fanatica" del lavoro in liberta' in tondino o in campo...insomma dove si puo. :horse-wink:
E' un lavoro fine, come tutto il resto va saputo fare.
Puoi imparare sicuramente se hai qualcuno che ti insegni a farlo e da tantissime soddisfazioni!
A me lo aveva insegnato un mio vecchio istruttore mettendosi le prime volte dietro le mie spalle e dicendomi cosa dovevo fare.
Poi successivamente si metteva fuori dal tondino e mi correggeva.
Il cavallo ben addestato deve eseguire I comandi di tutti (se dati correttamente), non esegue quelli del tuoi compagno perche lui e' il capobranco (cosa che non credo), ma semplicemente perche in quel momento e' lui il leader della situazione, e per buona norma il cavallo dovrebbe sottomettersi alla persona che lo sta gestendo in quel momento, sempre considerando un buon addestramento dell'equino.
Lavorare in tondino , o alla corda, e' importante tanto quanto saper montare anzi...forse di piu.
Fa bene sia al cavallo che al cavaliere, pero' a mio avviso bisogna prima arrivare a conoscere abbastanza bene I segnali che vengono dal cavallo e che segnali mandiamo noi a loro.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

bionda

Citazione da: rhox - Maggio 21, 2014, 10:52:20 AM
il cavallo con te non lavora possibile che fai molta confusione nei segnali oppure sei poco decisa e nel dubbio lui si mette indietro. ci sta se stai imparando :horse-wink:

Quoto. Ci va una certa precisione nei segnali, tu non li puoi conoscere per aver guardato il lavoro una sola volta. Il cavallo di sicuro li conosce, ma se non si ritrova, va in confusione e ti "dice": cosa cappero vuoi dalla mia vita???

Non prendere per oro colato la storia del "capobranco", è una teoria che a molti piace, ma è solo una teoria come un'altra. Io per esempio la trovo sbagliata, e non sono l'unica.

Il lavoro in tondino ti può essere mooooolto utile per imparare a stare con i cavalli, alla fine anche per starci sopra. Fallo, visto che hai l'opportunità.

Per dirigere il cavallo nel tondino usi la voce, ma anche la posizione del tuo corpo rispetto al cavallo ed i gesti, generalmente rafforzati dal frustone. E questi aiuti devono essere tutti coerenti.

Voce: non chiacchierare, dai solo i comandi verbali che devi dare e per il resto stai zitta. Non ripetere 10 volte il comando, se il cavallo non risponde, ma rafforza gli altri "aiuti".

Posizione: immagina il cavallo diviso a metà, sempre se tu stai a fianco della metà posteriore (o dietro), allora lo spingi avanti, mentre se stai a fianco della metà anteriore, allora freni. Probabilmente è la cosa che sbagli di più, ci va dell'esercizio.

Gesti: usi il frustone? conviene usarlo, hai a disposizione tutto un bel "vocabolario" di segnali.



"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Ronzinante

bè... allora ci riproverò a stare nel tondino con lui... certo è che un errore lo abbiamo fatto ovvero io non ero pronta ed i comandi li dovevo già sapere! Mentre dentro al tondino il mio ragazzo è dovuto intervenire più volte e si è innervosito. (??? qui bisognerebbe studiare anche la psicologia di alcuni uomini che si devono sentire capo branco ad ogni costo) Inoltre abbiamo chiacchierato troppo ed il cavallo non ha capito una segggggg....
La prossima volta dovrò lavorare il doppio: sull'uomo di coccio e sul cavallo!   :icon_confused: :icon_confused: :icon_confused:
Alexa

DivinityOfDarkness

Concordo appieno con Bionda e ti dico che se hai la possibilità di imparare a lavorare un po' da terra, approfittane a piene mani.

Troppa gente conosce prima la sella e poi la terra, non di rado dopo aver assaggiato la sabbia mentre era in sella.

Con un cavallo domato e un minimo addestrato, poche dritte ti aiuteranno a sviluppare una conoscenza più approfondita del cavallo stesso. Non farti innervosire a tua volta dal tuo ragazzo che non è soddisfatto di cio che fai. Osservalo, osserva il cavallo e basati su quelle poche regole che ti ha dato bionda.
Poi impara ad adottare i 'comandi vocali' che usa chi conosce il cavallo e che quindi il cavallo conosce: in questo momento sei tu che devi imparare cosa sa il cavallo, un domani sarai tu a insegnare al cavallo a eseguire ciò che chiedi.

Per ora dei imparare cosa chiedere e come chiederlo.
Poi capirai se quello che hai chiesto viene fatto più o meno bene,
Poi imparerai a correggere.

Se ora il cavallo trotta dicendo "Pippooo!", tu dirai "Pippooo!" e sai che lui dovrebbe trottare. Se non lo fa, allora rinforzi con un passo deciso verso il suo posteriore e lo inciti in avanti..o magari per ora che non sei ancora 'in bolla' ti fai capire col frustone.
Ricorda che molto di ciò che succede nel tondino è questione di ENERGIA. Se tu cerchi di fermare il cavallo che galoppa, non puoi pensare di farlo con 'adrenalina' in corpo... sei tu che devi 'spegnerti' prima di spegnere lui. Viceversa per mandarlo avanti.

Pare una cavolata, ma... prova!
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Ronzinante

ciao,
grazie ancora per i consigli...  :pollicesu:
purtroppo il cavallo è molto grande, enorme rispetto a me!!!
E' un maremmano... è buono, quelle poche volte che lo abbiamo preso mi sembrava felice di stare in compagnia, dato che il proprietario non viene mai a trovarlo causa impegni personali... in realtà vorrebbe darlo via ma noi inizialmente abbiamo deciso di prenderlo in fida. Il fatto è che io sono ancora inesperta e non posso montarlo, mentre lo monterà il mio ragazzo.
Non vorrei rovinare il suo lavoro... ma a questo punto mi sembra di aver capito che si può fare il lavoro nel tondino con qualsiasi cavallo e mi aiuterà molto nel capire la psicologia dell'animale.
La frusta la usiamo... ma a me dispiace un po', dato che è un ex trottatore e mi hanno spiegato che lo hanno un po' maltrattato... infatti ha il terrore della frusta!
:icon_rolleyes: con me ha girato ma poi veniva verso il centro e quindi il mio ragazzo doveva intervenire...
insomma ci vuole tanta ma tanta pazienza... magari un giorno chissà, potrò anche montarlo!  :horse-cool:
Alexa

rhox

Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Ronzinante

allora il cavallo è un maremmano come razza, così mi hanno detto...
è un trottatore nel senso che ha lavorato con quella specie di carretto con cui fanno le corse, scusate se utilizzo termini impropri, in realtà non so proprio esattamente di che razza sia, mi hanno detto tipo maremmano e credo lo sia, ha il muso curvo in giù colore baio criniera nera...  :dontknow:
Alexa

Kimimela

Il frustone deve essere inteso come prolungamento del braccio, non va usato direttamente sul cavallo.
Io credo che per arrivare a fare un buon lavoro in tondino bisogna avere un po' piu di esperienza, nel senso che bisogna conoscere I segnali del cavallo, capire come la nostra postura accelera o rallenta I suoi movimenti.
Non ci si improvvisa mai coi cavalli, almeno a mio parere.
Non c'entra che il cavallo e' grosso rispetto a te...10 giorni fa io son stata scaraventata a terra, facendo un volo esagerato, da una Haflinger di 140cm al garrese e io sono alta 170...fai un po' te...ho lividi ovunque...va beh. Questo per dirti che non c'entra la grandezza, un cavallo e' sempre piu forte di noi, sempre.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Ronzinante

si kikmimela... ma infatti io e lui facciamo più che altro attività di "coccole e carezze" ... in sicurezza!!!!  :blob3: :blob3: :blob3:
Alexa

nyna

Citazione da: Ronzinante - Maggio 22, 2014, 09:51:49 AM
allora il cavallo è un maremmano come razza, così mi hanno detto...
è un trottatore nel senso che ha lavorato con quella specie di carretto con cui fanno le corse, scusate se utilizzo termini impropri, in realtà non so proprio esattamente di che razza sia, mi hanno detto tipo maremmano e credo lo sia, ha il muso curvo in giù colore baio criniera nera...  :dontknow:

Ciao ronzinante benvenuta  :horse-wink:

Il cavallo non può essere un maremmano e un trottatore. Sono due razze diverse. O è uno o è l' altro.
Se ha corso con il carretto è un trottatore, perché solo questa razza può partecipare alle corse al trotto.
Se è un maremmano non può aver fatto le corse.

Adesso sono curiosa, facci sapere di che razza è poi!


Ronzinante

ok... allora sono curiosa anche io!|!!!!!!! Vi farò sapere al più presto!!!  :pollicesu: :pollicesu: :ciao:
Alexa