• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Gogue

Aperto da Nala92, Maggio 19, 2012, 11:51:55 PM

« precedente - successivo »

Nala92

 :happy1: Buona sera a tutti voi! Volevo parlare del lavoro alla corda con il gogue , ho un trottatore di 5 anni e ho appena iniziato ad utilizzare il gogue. Onestamente devo dire che prima di montare il gogue l'ho fatto scaldare per bene e l'ho usato(era la prima volta) solo 5 minuti e al passo lungo al massimo . Ed eccomi a chiedervi cosa ne pensate voi del gogue e che consigli potete darmi a riguardo. Aspetto le vostre risposte A presto Baci
Ilaria  :blob3: :blob9:
Coraggio vuol dire... avere paura ma andare avanti lo stesso...
Nabucco Cr & Ila

DivinityOfDarkness

e stavamo parlando giust'appunto in questa sezione.

Io ho lavorato col gogue un trottatore per divers settimane...magari ri-posto la foto anche qui.
Hai fatto bene a riscaldare bene il cavallo prima, visto che così ha potuto anche fare le sue rallegrate senza costrizioni. A seconda dei risultati che vuoi ottenere, ti regolerai e regolerai il gogue col tempo, ma ti cosiglio di usarlo spesso e già da dopo qualche minuto di lavoro, soprattutto da quando il cavallo sarà abituato ad indossarlo.

La costanza è la chiave del successo ;)
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Nala92

Si dai mi farebbe piacere vedere la foto!
Guarda vorrei semplicemente migliorare la muscolatura schiena- groppa anche perchè gli si va a chiedere qualcosa che per loro è l'opposto di quello che fanno fin da puledri... E credo che lo girerò con il gogue praticamente 6 giorni su 7 .. inizialmente... poi varierò il tipo di lavoro..
Coraggio vuol dire... avere paura ma andare avanti lo stesso...
Nabucco Cr & Ila

Nala92

Ma non c'è nessuno??? :horse-scared:
Coraggio vuol dire... avere paura ma andare avanti lo stesso...
Nabucco Cr & Ila

Nala92

Coraggio vuol dire... avere paura ma andare avanti lo stesso...
Nabucco Cr & Ila

DivinityOfDarkness

Ecco qui come si presentava il trotter dopo alcune settimane di lavoro col gogue



Lui è stato lavorato da terra e poi da sella col gogue regolato pian piano sempre più corto, in modo da farlo lavorare anche col naso quasi a terra. L'importante è fargli capire, da fermo, che quando sente tirare le cordicelle deve abbassare la nuca e spigere il naso in avanti, senza incappucciarsi
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

bionda

Io l'ho usato a lungo all'inizio, perchè mi era stato consigliato dall'istruttore quando ero troppo principiante per fare valutazioni mie. Risultato: cavallo che rifiuta il lavoro alla corda, si è solo messo indietro,  utilità zero.

Dal vivo non ho mai visto nessun cavallo migliorare grazie a sistemi di contenimento vari, ne ho solo letto o sentito parlare.

Probabilmente l'effetto varia da cavallo a cavallo. Il mio sospetto è che i vari imbragamenti possano essere utili solo.... ai cavalli che non ne hanno bisogno.

All'atto pratico il mio consiglio è: prova, ma non dimenticarti di osservare il tuo cavallo.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Nala92

che bello quel trotterino ... bhè grazie per avermi raccontato la tua esperienza Divinity ... Invece Bionda spero che nel mio caso sarà utile perchè tanti mi consigliano di iniziare con gli elastici ma  dal mio punto di vista secondo me quelli è meglio usarli su una schiena già lavorata come si deve ...poi con calma e tempo spero di ottenere risultati... grazie ..
Coraggio vuol dire... avere paura ma andare avanti lo stesso...
Nabucco Cr & Ila

DivinityOfDarkness

Le redini elastiche hanno una funzione diversa, rispetto al gogue che 'allunga e abbassa' l'incollatura. L'ho trovato davvro utile i casi di cavalli con schiena 'a gondola' e collo rovescio.
A dire il vero non lo trovo così costrittivo, soprattuttutto perchè fuziona benissimo anche senza imboccatura ma con una semplice capezza.

Il gogue abbassa la testa pigiando dietro alle orecchie e poi, eventualmente, in bocca. Il cavallo impara gradualmente ad abbassare l'incollatura e a spingere coi posteriori, arcuando la schiena e impegando bene i posteriori. Una volta che il cavallo inizia ad usare il corpo in modo vantaggioso ne trova giovamento, fatica meno e lavora più volentieri.
Basta non volere tutto e subito..



Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Chiaretta

Io uso abitualmente la redine gogue si alla corda che montando sul mio cavallo da 4anni, praticamente da quando ce l'ho..
All'inizio però poichè non la conoscevo bene, mi facevo seguire da un'amica che la conosceva e utilizzava da tempo nel lavoro alla corda prima e poi a cavallo!
Beh sul mio equino ha avuto effetti positivi..
Ovviamente la costanza e il tempo oltre al modo che si utilizza va molto in base alla reazione del cavallo!
Mi sono munita di redini gogue che ha molti anelli a distanza l'una dall'altra degli stessi cm

Questa è una buona redine gogue, poi come ogni attrezzatura anche la gogue ha una sua misura quindi più adatta se il cavallo è piccolo o grosso
Se vuoi posso anche postarti dei link a dei video mentre lavoro il mio cavallo alla corda con gogue!
La gogue giova l'allungamento dei muscoli sulla schiena, aiuta a rilassare il cavalle e a ingaggiare il posteriore!
Un buon utilizzo aiuta il lavoro in distensione!
Se vuoi sapere altro chiedi pure!

bionda

Se dopo 4 anni continui ad usare ancora la redine, si protrebbe anche dire che non è servita a niente. La mia interpretazione sarebbe questa: il cavallo NON ha imparato a tenere da se una postura corretta, quindi la redine ha fallito il suo scopo.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Chiaretta

Citazione da: bionda - Maggio 21, 2012, 04:18:17 PM
Se dopo 4 anni continui ad usare ancora la redine, si protrebbe anche dire che non è servita a niente. La mia interpretazione sarebbe questa: il cavallo NON ha imparato a tenere da se una postura corretta, quindi la redine ha fallito il suo scopo.

Beh la uso per un lavoro specifico visto che l'ho dovuto riprendere da un'infortunio, ma all'inizio non la usato così spesso!
Poi non è assolutamente vero che usarla tutti i giorni allora fallisce il suo scopo, anzi!
Io ne ho giovato da morire perchè anche su piccoli esercizi dove il cavallo era un continuo tira e molla, per sua indole peperina gli stessi esercizi se rinfrescati con l'aiuto della gogue l'hanno reso più sereno!

Nala92

poi tutto penso che vada da soggetto a soggetto... però non credo che sia un lavoro "inutile" .... altre esperienze?? :horse-embarrassed:
Coraggio vuol dire... avere paura ma andare avanti lo stesso...
Nabucco Cr & Ila

bionda

In teoria usi il gogue temporaneamente, per insegnare al cavallo a tenere una postura corretta, e fargli sviluppare la muscolatura corretta. Dopo un po' dovrebbe andare bene da se, non averne più bisogno. Se dopo 6 mesi il cavallo appena tolgo il gogue torna ad imbarcare la schiena e a sparare la testa per aria, il gogue è stato inutile, per me.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

DivinityOfDarkness



Questo è poco ma sicuro! Ma non è stato inutile il gogue, semmai non s'è azzeccato il lavoro corretto  :happy1: o il cavallo ha qualche dolore o magari è l'eccezione che conferma la regola.  :horse-wink:
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.