• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

RIFIUTO DEL CAVALLO E DIFESA DEL CAVALLO

Aperto da CAVALIERE1961, Settembre 28, 2016, 10:19:23 AM

« precedente - successivo »

CAVALIERE1961

Buongiorno,
a tutte le amazzoni e a tutti i cavalieri!!!
è tanto che non mi collego, però adesso ho un problema e chiude un aiuto a tutti -
ultimamente non ho più feeling con il mio cavallo, che monto da 5 anni, e lui ne ha 10, non risponde più ai miei comandi, e si mette sempre in ""difesa"" come entro in campo comincia ad arretrare abbassa la testa, ....prima gran saltatore adesso non salta neanche le crocette e i salti da 80 cm, ho provato ha cambiare il filetto, adesso uso il Pessoa faccio a malapena le barriere a terra, e anche il mio istruttore dice che una cosa cosi non glie era mai capitata.
Abbiamo deciso di comune accordo di farlo montare ad altre persone per vedere se si rilassa di più mentre io monterò un altro cavallo. Accetto qualsiasi tipo di intervento fatemi sapere e aspetto i vostri consigli. Grazie e buona giornata a tutti.

BigDream

Ciao,

Prima sarebbe utile capire come mai fa difesa (potrebbe essere un problema fisico ad esempio).

Se invece fosse solo "lazzaronite" come faceva il mio, io posso raccontarti la mia esperienza:ho iniziato innanzitutto a farlo lavorare in doppia longe finché non rispondeva perfettamente alle richieste (se faceva difesa, ripetevo finché era ko. POi è andata sempre meglio finché all'ultimo facevamo solo 10 minuti fatti bene e basta.)

Poi ho iniziato a montarlo facendo un giro di lavoro serio (lavorava ogni giorno, o con me o con il mio istruttore), ma appena faceva bene smettevo, anche solo 15/20 minuti di lavoro. Se invece faceva male, lavoravo finché non era lesso. Evitavo le cose per cui mi faceva difesa (nel mio caso erano quasi sempre le partenze al galoppo) oppure le aggiravo (invece di chiedergliela dal passo, mettevo un cavalletto da saltare al trotto, così si riceveva al galoppo e continuavo, poi quando andava bene ho iniziato a chiedergliela dal trotto). Lo tenevo concentratissimo su altro (tantissimi circoli, cambi di mano ecc) finché si dimenticava completamente delle difese.

Ora le fa ancora ogni tanto (ad esempio davanti alla porta, ma ormai è carattere e un po' anche tipico della razza), ma niente rispetto a prima. Non appena ci prova lo mando avanti e gli passa (dovrei essere più tempestiva ma ci sto lavorando). L'importante è cambiare subito esercizio appena fa difesa, e riprovare quando è concentrato su altro. Magari lasciar proprio perdere per qualche giorno o settimana. Se le deve togliere dalla testa, in sostanza.

Certo, io non so che storia abbia il tuo cavallo, il mio non aveva un giro di lavoro serio quindi siamo intervenuti lì. Se mi dici che lo monti già da 5 anni probabilmente il giro di lavoro ce l'ha. Prova a vedere prima se non ha qualche problema fisico o di salute.

PokerFace

ti dico cosa farei io, conscio che ci sarebbe da battagliare un po.
io appena entrato in campo lo lancerei al galoppo a manetta con la frusta e se necessario con l aiuto di qualcuno col frustone da terra.
10 giri a pancia a terra a destra, 10 a sinistra senza toccare la bocca e senza appoggiare il sedere sulla sella.
poi carezze complimenti piedi a terra, svestire il cavallo e lasciarlo 15 minuti libero in campo a farsi gli affari suoi.
ripetere esattamente cosi finchè non serve piu frustone o frusta.
a quel punto gradatamente inserire un po di lavoro normale avendo però cura di iniziare e finire sempre il lavoro con belle galoppate in assetto leggero e senza toccare la bocca nonchè, prima di uscire dal campo, 5 minuti di cavallo svestito e scosso.
è solo ingranato!!

CAVALIERE1961

Buongiorno,
ringrazio tutti coloro che per ora mi hanno scritto e vi ringrazio di cuore per i suggerimenti e consigli
grazie davvero a tutti
ciao

BigDream

cavaliere1961, guarda che in un'altra sezione ci sono ulteriori risposte. Dovresti postare il topic una sola volta  :horse-wink:

cilla

Io prima di attuare qualunque "correzione" chiamerei il veterinario, che dopo 5 anni inizi a fare così dal niente mi sembra strano

Bubba

Chiudo questo, così continuate sull' altro :horse-smile:

Bubba

Come non detto, non posso chiudere solamente farli sparire :horse-embarrassed:
Lascio qui , per favore intervenite sull' altra discussione :horse-embarrassed: