• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Angolo

Aperto da raffaele de martinis, Gennaio 17, 2019, 12:05:44 PM

« precedente - successivo »

raffaele de martinis

Entra nell'angolo!

Questa è una delle expressioni che urla il gambegambe in tutti i maneggi d'Itaglia.
Già, l'abbiam sentito milla volte, ma mai udii la spiegatio, il pereché i nostri pargoli debbono schiaffare il lallo nell'angolo per fare la curva del maneggio.

I vostri incliti gambegambe, vi hanno mai detto perché (se esiste un perché) dovete "entrar negli angoli?
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Miky Estancia

Mai ricevuto spiegazione.

Quelle che do io sono : la direzione è disciplina - jamais laisser rien passer
Quando finisce il filare e si deve imboccarne un altro per il ritorno, le due frasi diventano chiare lampanti  :blob9:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

BigDream

A me son state date tre spiegazioni (che secondo me hanno anche senso):

- perché la direzione la scegliamo noi, non la deve decidere lui (infatti nel mio caso, se una volta riesce a tagliare l'angolo, poi inizia a fare quello che gli pare, fino ad arrivare a farmi difesa in casi estremi);
- se si ha un cavallo che, come molti, tende a venire all'interno, quello è il primo passo per cercare di togliere questo vizio;
- per mandare il cavallo nell'angolo si utilizza la gamba interna, che comunque serve per avere il cavallo in mano, sciolto ecc, quindi se il cavallo non entra nell'angolo, più o meno automaticamente vuol dire che la gamba interna non sta lavorando quanto o come serve.

In effetti nel mio caso posso dire che è tutto vero, provato di persona  :horse-smile:

raffaele de martinis

#3
Sarebbe interessante capir se queste 3 "spiegationi" le ha date tutte assieme un gambegambe o sono state raccolte da plurimi distruttori.

A queste tre puttanete, ne potrei aggiunger altre 27 altrettanto sensate.
Ma è una et una sola la vera motivatio, quela fondamental per la quale i gambegambe urlano entra nell'angolo senza saper essi stessi ilpereché.

Ragasse, sto rimpiangendo i "militari" e questo è tuttodire!
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

BigDream

vedi, uno ci prova ad avere a che fare con te, ma se questi sono i risultati io mi dileguo.

Non disturbarti a rispondere ad un mio intervento, in futuro, poiché verrai ignorato  :horse-wink:

Adios.

Angeletta85

E tu lo sai il perché?spiegarlo!

Concordo con dream, e aggiungerei che gli angoli se esistono vanno fatti.... E anzi anche il lato corto deve essere preso dritto e non come se fosse un circolo....
...è impossibile solo se credi che lo sia...

raffaele de martinis

Per una equitazione di qualità, bisognerebbo  "entrare negli angoli" anche quando gli angoli non cisono.

Aho! Quanto dinero mi date? Perché devo spiegarvi quelo che i vostri distruttori - lautamente retribuiti - non vi dicono?
Perché devo dirvi quelo che è scritto (dovrebbe esser scritto) nei manuali che comprate a caro prezzo?

Io ho posto il ploblema, ma può darsi che per voi il ploblema non esiste, non si pone affatto, non si è mai posto, continuate hosì...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Miky Estancia

Ognuno deve cercare le sue risposte.
Le risposte preconfezionate dei libri o degli istruttori, non sempre servono: bisogna viverle sulla propria pelle le cose per capirle al meglio.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Zarathustra

Citazione da: raffaele de martinis - Gennaio 17, 2019, 03:23:15 PM
Per una equitazione di qualità, bisognerebbo  "entrare negli angoli" anche quando gli angoli non cisono.

Aho! Quanto dinero mi date? Perché devo spiegarvi quelo che i vostri distruttori - lautamente retribuiti - non vi dicono?
Perché devo dirvi quelo che è scritto (dovrebbe esser scritto) nei manuali che comprate a caro prezzo?

Io ho posto il ploblema, ma può darsi che per voi il ploblema non esiste, non si pone affatto, non si è mai posto, continuate hosì...

"Perchè i cani sono migliori dei cani? Perchè è così."
Grosso modo questa è la tua "rivelazione".
Dovessi dare soldi per questa spiegazione, sarei messo maluccio.
A parte muli, tori presi per la coda, corpo a corpo con cavalli, capre, cammelli, carrettieri circassi, questo è il "contributo" all'equitazione?

Non ti curar di me, ma guarda e passa.

raffaele de martinis

#9

Ognuno deve cercare le sue risposte.
Le risposte preconfezionate dei libri o degli istruttori, non sempre servono: bisogna viverle sulla propria pelle le cose per capirle al meglio.



Io sono un cretino, son arrivato a 70ani e mi son reso conto che non avevo/non abbiamo capito un hazzo.
Poi, un librello di poche pagine, senza niuna novità, niuna scoperta del secolo, solo trattando, in altra maniera, cosse che cognoscevo da "sempre"  mi ha illuminato sulle "risposte vissute sulla mia pelle".



... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Luna di Primavera

non so, ve la butto lì: avrà mica a che vedere con l'equilibrio del cavallo sulla curva?

perché normalmente l'istruttore invita a entrare nell'angolo onde evitare che il cavallo (per fare meno strada) tagli la curva buttandosi sulla spalla interna.
io la so così, principiantemente parlando :icon_pidu:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

alex

Al puro egoistico scopo di salvarmi le ginocchia nel passaggio vicino ad alberi, ad Asia ho insegnato a rispondere subito e serenamente alla richiesta di piazzamento,in campagna. Dopo ho constatato che entra bene anche negli angoli. Ho invertito le cose?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Zarathustra

Ma c'è poco da buttare lì.......
"Entra nell'angolo" è......capacità di flettere il cavallo (ginnastica, equilibrio, utilità per altro), richiesta e conferma di equilibrio (peso via dalle spalle, soprattutto qualla interna come dice Luna), capacità di direzione, aprire l'arco di circolo per entrare correttamente su un eventuale esercizio, l'olmo risparmiato alle ginocchia di Alex, e altre che nemmeno mi vengono in mente così a botta.
E', come dice il nostro "animatore" alquanto sinteticamente,......buona equitazione.

L'istruttore (alcuni dei quali santificherei hic et nunc, altro che gambe-gambe) lo chiede per formare l'"abito mentale" dell'aspirante cavaliere e  del cavallo (il quale non vede l'ora di svaccarsi e tagliare le curve bello sulle spalle, in modalità "eco-risparmio"), e vorrei vedere se non lo chiedesse, che facciamo, la carrera degli sbronzi in maneggio?

Una volta che il cavaliere si è FICCATO in testa questo, potrà utilizzarlo per un'infinità di esercizi fino alla piroetta al galoppo.

Stiamo a inventà l'acqua calda.
(e ringraziamo il cielo che almeno in questo post si parla di equitazione)

Miky Estancia

Citazione da: raffaele de martinis - Gennaio 18, 2019, 11:21:51 AM

Ognuno deve cercare le sue risposte.
Le risposte preconfezionate dei libri o degli istruttori, non sempre servono: bisogna viverle sulla propria pelle le cose per capirle al meglio.



Io sono un cretino, son arrivato a 70ani e mi son reso conto che non avevo/non abbiamo capito un hazzo.
Poi, un librello di poche pagine, senza niuna novità, niuna scoperta del secolo, solo trattando, in altra maniera, cosse che cognoscevo da "sempre"  mi ha illuminato sulle "risposte vissute sulla mia pelle".


L'importante è conoscersi...
Bene, allora continua a leggere.
Se non sbaglio di recente è uscito il nuovo libro della coppia Pignon-Delgado che parla della relazione con il cavallo....visto che gli autori sono tutt'altro che cretini, magari il loro modo di trattare l'argomento ti illumina sul fatto che non è una puttaneta  :laughter-485:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

BigDream

Zara come al solito è preciso e competente.

E poi piantiamola con 'sta storia che gli istruttori/professionisti son tutti coglioni. Ce ne sono tanti, ma mica lo saranno tutti.

(tra l'altro, Rdm, tu che sottolinei sempre quando un post è nella sezione sbagliata: cosa ci fa un post sull'angolo MONTATO in "doma, lavoro da terra e alla corda"? No così, curiosità mia.)