• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

L'importanza delle "mazzate".

Aperto da raffaele de martinis, Gennaio 19, 2019, 05:53:22 PM

« precedente - successivo »

raffaele de martinis

Forse non ve ne siete accorte, ma sto ciacolando del Comandante, il personaggio che a detta di L'Hotte era: "dopo i miei due maestri d'Aure et Baucher, il cavallerizzo più importante che abbia mai cognosciuto".
Si tratta di un uomo assai particolare, infatti Rousselet parlava coi lalli, ed era famoso perché riusciva a venir a capo di lalli infami, solo colla patientia, la gratia e la dolcezza.

Questo era dovuto - secondo me - alla sua origine cavallara/autodiditta... ai tempi tutti coloro che avevan a che fare cogli animali ci ciacolavano, era la norma.

Attentione, proprio perché cavallaro, il Comandante sapeva che coi lalli ci voglion buone maniere ma debbono esser coniugate col rigore et con la man ferma.

Il Generale traccia un magnifico ritratto dell'anziano cavallerizzo, dove vengono messe in risalto le  qualità che dovrebbero fare del Nostro l'idolo dei lallisti.

In realtà Rousselet era l'incarnazione di quei personaggi dai quali son nati i sussurratori, i domatori dolci, etologici, naturali ecc. ecc. in larga parte fraintesi o volutamente alterati per vender le moderne paccottiglie al pubblico pagante.

Due righe ci dicono che il dolcissimo Rousselet, al pari dei "cavalcatori di bardella" di delaguerinierana memoria et di ogni uomo di lallo che si rispetti, provava semper "colle belle" salvo passare alle "brutte" se necessario:

Lorsque Rousselet abordait un cheval méchant, il prenait des intonations un peu rudes, pour lui en imposer, le menaçait au besoin de la cravache, et allait bien rarement au-delà.

Zara, hai capito? o devo tradurre?

Dunque, raramente usava la cravache, ma la usava... se era il haso dava una o due mazzate per risolver la situation.
Eh già, la cravache a Saumur  - piuttosto che ad un lieto frustin - somiglia ad un pesante "ragioniere" assai convincente.

Nella mia piccolissima esperientia diretta mi è capitato di "convincere" col ragioniere dei lalli diventati infami perché trattati solo col puccipucci, operatione che non semper riescie perché è uno  dei vittii più difficili da levar.

Generalmente, noi padroncine non sappiam dei vitii per la semplicie ragion che chiediamo poco o  quasi niente ai nostri lalli da sollazzo e le bestie quasi niente ci danno, però.

C'è un però...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Troppo in fretta avevo letto male il titolo, avevo percepito "L'importanza delle cazzate". Ma questo è un tema troppo filosofico.

Vai pure avanti.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.